Jon Lester … per me sempre uno dei nostri

Jon Lester che appende le scarpette al chiodo merita spazio … e modestamente anche un pezzo dedicato nel blog. Lo ammetto … anche se sono passati ormai 7 anni da quando lasciò Boston, ho sempre considerato Jon Lester uno di quelli da tifare. Non so dirvi quale sia il mio metro di paragone, perchè Lester sì ed invece Buchholz e Beckett no, ad esempio. Ma fatto sta che se c’è stato un lanciatore che istintivamente sostenevo anche in maglia Oakland o Cubs era proprio Lester.

Qualcuno mi farà certamente notare che l’addio di Lester ai Sox fu accompagnato da qualche polemichetta. Vero, se ricordate la querelle sul suo contratto non fu leggerissima, i Sox prima fecero un’offerta assolutamente ridicola, in pratica pensarono di comprare una Mercedes pagando quello che vale la Panda scassata di mia madre, Lester non la prese benissimo e poi, quando i Sox fecero offerte consone, sdegnato firmò altrove.

Detto questo Lester è uno che possiede una bella collezione di bigiotteria, un paio di anelli a Boston più un altro a Chicago che verrà raccontato ai nipotini. Uomo da playoffs se ne esiste uno, 2,51 di ERA nella postseason ! Ribadisco : 2,51 di ERA ai playoffs. A me piace ricordare specialmente il primo dei suoi tre titoli, lanciò la partita che chiuse la serie col cappotto, 12 mesi prima invece si domandava se avrebbe avuto modo di lanciare ancora, si chiedeva chi avrebbe vinto tra lui ed il linfoma, vinse lui e fu splendido per la sua vita e per i nostri sogni sportivi.

Abbiamo rischiato di cederlo da giovane, prima lo volevano assolutamente i Rangers quando ci dovevano vendere A-Rod … e sappiamo come finì, poi ce lo richiesero i Marlins in cambio di Beckett e fortunatamente gli demmo Hanley Ramirez, gran giocatore … per carità, ma testa matta come un cavallo. Ed il resto è storia. Si discute se sia un futuro Hall of Famer … oddio … mi sembra un po’ corto, 200 vittorie forse sono poche per una gita a Cooperstown, sono più che sufficienti però per essere ricordato tra i grandi e Jonathan Tyler Lester è stato e sarà sempre uno dei grandi nella storia dei Sox.

PS – Oggi finalmente MLB e giocatori si incontrano … ad maiora ! 45 giorni di lockout buttati nel WC. Speriamo bene

Share

3 thoughts on “Jon Lester … per me sempre uno dei nostri

  1. Seguire affettuosamente un Nostro giocatore che va in altre squadre a me succede molto spesso, con eccezioni drammatiche come Ellsbury o auspicate come è stato per Hanley Ramirez …
    Lester è senz’altro tra quelli più amati e rimpianti per quello che ci ha dato e per la sua storia di straordinaria resistenza … sono stato contento quando ha vinto l’anello a Chicago!

  2. Grande tra i grandi !!! Stupendo il video della “chiamata” con accanto Pedro Martínez che si prende il primissimo abbraccio …. !!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *