Mi viene il nervoso

Tema : Come mandare a ramengo un tentativo di rimonta.

Esecuzione : Basta giocare come hanno fatto i Sox nella serie con Baltimore ed in gara-1 con Cincy e vedrete che non avrete più problemi di qualsiasi rimonta.

Mi sto facendo prendere dalla nevrastenia. Baltimore e Cincinnati sono squadre d’una pochezza evidente, testimoniata dalla loro classifica ed i Sox, che per qualcuno sono tuttora squadra da playoffs, riescono in 6 partite a raggranellarle un paio. C’è però da dire che le sconfitte, che sono da analizzare molto più attentamente delle vittorie, sono uno specchio assai fedele delle manchevolezze che oramai da due mesi stanno castrando il nostro campionato.

Vi faccio due esempi lampanti di cosa intendo per sconfitte illuminanti. La partita persa con gli Orioles subendo 10 punti nelle ultime tre riprese è una di queste. Che il bullpen sia un insieme di giocatori “scappati da casa” lo diciamo da quando nella mia amata città di Imola comandava Caterina Sforza ed il nemico era Cesare Borgia. Posso dire che un bullpen già malridotto è stato impoverito ancor di più per essere stati costretti a mettere Whitlock tra gli starter ? E che i 10 milioni spesi per un Paxson che forse vedremo e forse no, erano da spendere per un “onesto” lanciatore … ma sano ? E con un partente sano in più avremmo potuto tenere Whitlock nel bullpen a mettere una pezza ai vari Sawamura. Brasier & Co ?

Continuo ? La sconfitta di stanotte coi Reds. OK … l’attacco è tornato in stato catatonico, ma comunque almeno uno dei due punti subiti era facilmente evitabile ed in una partita finita 2-1 conta parecchio. Come ? Semplice … basta avere un primo base “vero” e non uno inventato. La palla di Devers è imprendibile per chiunque, quella di Bogey no, è una palla bassa, tocca terra abbondantemente prima del sacchetto ma mi gioco gli ammennicoli che con un Moreland (per esempio) quella pallina termina il suo tragitto nel guantone del prima base che esegue uno scoop come insegnatogli dai tempi dell’high school. Invece, come dicevano gli inimitabili Sandra e Raimondo . “noi no … noi no”, noi non abbiamo il piacere di giocare con un prima base

Ragazzi miei … il baseball è una brutta bestia, perdona pochissimo, quasi nulla. Se poi vai contro le regole del gioco, il gioco stesso ti manda il conto che è particolarmente salato. Perchè non possiamo fare le cose seguendo un percorso lineare ? Dopo tre anni di questo regime siamo ancora agli esterni che fanno i prima base, ai rilievi che tappano i buchi dei partenti ed ai closer tirati a sorte con un sorteggio. E’ ancora colpa della politica che fece Dombrowski a suo tempo come dice qualcuno ? I 30 milioni per Sale sono un bel macigno ma non è che oramai siamo al “piove … governo ladro!” E comunque … anche con questa tara, non si potevano fare le cose molto meglio ?

 

Share

10 thoughts on “Mi viene il nervoso

  1. Purtroppo temo che tra gli “scappatati di casa” del bullpen vada aggiunto anche Matt Barnes che da quando ha firmato un ricco contratto da 19.75M il luglio scorso viaggia con un ERA di 7.01. Non un buon affare nemmeno quello.

  2. L’ennesimo incredibile errore difensivo di Francy Cordero, mi conferma che per lui “la prima base è la luna” …. e le buone prove in attacco non compensano.
    Potessimo rattoppare il bullpen avremmo un po’ di continuità e non le docce scozzesi tra grandi W e inopinate L.
    In Cora we trust … cos’altro? GO SOX !!!

    • Ma quando l’hai visto l’errore increibile di Cordero? I due errori in gara 1 con Cincinnati sono stati di tiro

  3. Quella di Devers ok, quella di Bogaerts poteva essere tenuta, via! Recupero le altre due partite … due episodi, palla nel guanto (senza rimbalzo) e caduta a terra e poi persa alta, corridore salvo … peró ricordo cosa ho detto quelle due volte …

  4. Ciao a tutti, vi leggo sempre con affetto, forza Sox!!! Solo per tirarmi su di morale, ma a oggi con il nuovo formato, sbaglio o saremmo ai play off? Lo so lo so mi direte che adesso non conta ecc. (e avete ragione…) ma è giusto per capire. Graziene sempre GO SOX!!!!

  5. Ciao Giovanni, in questo momento saremmo fuori dai playoffs a cui accederebbero per AL le prime di ogni division (Yankees, Astros e Twins) più 3 wildcards che oggi andrebbero a Tampa, Toronto e Angels.
    Gli Angels occupano l’ultimo posto libero per una wild card e li affronteremo a breve in casa loro, speriamo di batterli! Non siamo lontanissimi da loro.

    • Chiarissimo, grazie mille! Diciamo che i primi 5 postinper un motivo o per l’altro sono andati, dobbiamo aggrapparci al 6°….

      • A questo punto della stagione può essere indicativo guardare il parametro X-W/L (guarda le standigs MLB) che dice il valore atteso delle vittorie in base alla differenza fra run realizzati e subiti. Ebbene, rispetto al record atteso, siamo sotto di 4 partire (più o meno quelle buttate nel cesso dal bullpenn), mentre i ns rivali AL east, al contrario, detengono record superiori di 3-4 partite. Insomma a gioco corretto saremo secondi, e quindi dobbiamo continuare a battere come ora in moso da sperare di riallineeare il record reale con quello atteso.
        Questa tuttavia è un’analisi grossolana. Se vuoi predizioni più raffinate, preparate da professionisti, puoi cliccare su questo link https://projects.fivethirtyeight.com/2022-mlb-predictions/

        • Grazie mille, molto interessante direi…41% di chance di fare i play off neanche male…

  6. Siamo a domenica pomeriggio e quindi è possibile che Paolo ci sia un nuovo commento. Chissà come va il nervoso alla fine di questa settimana. Complice una serie di 10L consevutive degli Angels siamo a 0.5 dalla terza poltrona WC e quindi anche una squadra che avvia la stagione in modo così disastrosa con i Red Sox, possono ancora ambire a un posticino nello show di ottobre. Io considero Manfred una specie di commissario liquidatore del baseball. Ho odiato profondamente tutte le innovazioni che ha introdotto e che, a mio parere, vanno tutte nella direzione di deturpare il miglior sport del mondo. Mi sento quasi male a doverlo ringraziare per essere ancora in gioco. Certo che non so mai contento, eh?!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *