Una squadra da playoffs !!!

Chi lo avrebbe mai detto che ci saremmo trovati al principio di giugno in zona playoffs ? Ora nessun traguardo ci è precluso, non ci fanno paura gli Yankees e nemmeno i Dodgers, i Mets ce li mangiamo a colazione ed il resto è robetta … aspetta un attimo … cosa c’è scritto nell’etichetta di questo liquido a cui ho fatto onore generosamente ? L’etichetta dice Chianti Classico … mmhhh … che abbia fatto troppo onore al vignaiolo ? Il dubbio mi sovviene.

Bando agli scherzi amici. Il vecchio Coliseum di Oakland oltre a farci capire perchè i Raiders della NFL si siano spostati a Las Vegas ed i Warriors della NBA a San Francisco, ci consegna anche una tripletta che ci ringalluzzisce un po’ dopo il passaggio a vuoto tra Baltimore e Cincy. Tutto ciò, abbinate alle 11 sconfitte consecutive degli Angels, fa si che al termine della settimana i Sox siano la Wild Card #3. Al momento la nostra storica avversione alle trasferte pacifiche è accantonato, sarebbe bello capire perchè si va a strappi, ma se non riescono a dircelo fior di giornalisti da Boston, Mass. come posso saperlo io da Imola, Romagna ?

Volendo essere maligni potremmo dire che s’è vinto ad Oakland perchè il bullpen non è dovuto intervenire in situazioni scabrose; di sicuro io crederò alla rinascita dei Sox quando avremo vinto qualche partita per 3-2 con un closer che ti sigilla il nono inning con sicurezza. Nel frattempo continuano a rendere bene i partenti ed il core del lineup, i nostri sembrano quasi i Tigers degli anni di Verlander, Scherzer, Ordonez & Co, come mai ci sia qualcuno che sotto-dimensiona ancora l’importanza del bullpen rimane per me un mistero, ma me ne farò una ragione.

Per chiudere prendo spunto dall’intervento di Mauro nella bacheca, intervento che riguardava l’operato del Commissioner che ha espanso il numero di squadre ammesse ai playoff. Quali sono le regole per un buon playoff ? Numeri e formule corrette ? Dico la mia. Ho due leggi : 1) il playoff deve essere abbastanza elitario 2) ci deve essere un premio chiaro per le prime teste di serie. Spiegazione : mai e poi mai un playoff dove sono più le squadre che sono ammesse rispetto a quelle escluse, per esempio nella NBA è così, nelle MLB si qualificano 12 su 30, è il 40%; a parer mio è il limite massimo, altrimenti svaluti la regular season. Sul premio per le prime teste di serie ho sempre ritenuto che il semplice vantaggio del fattore campo nella gara-7 sia un po’ poco; una formula come quella delle Wild Card non mi dispiace, tutte le 3 ipotetiche partite si giocheranno sul campo della meglio piazzate, non mi sembrerebbe eticamente errato se la regole si applicasse in tutte le serie, World Series esclusa, in Giappone funziona così.

Questo è l’argomento di discussione, intanto prosegue il tour californiano dei nostri che raggiungono Anaheim per una serie contro la franchigia che ha il miglior giocatore al mondo (ovviamente Trout) che in vita sua ha giocato lo steso numero di partite di playoffs che avete giocato voi, se non è il peggior delitto nella storia del Gioco poco ci manca. Al momento ce la giochiamo con loro per l’ultimo posticino … quindi perchè non continuare a vincere ?

Share

16 thoughts on “Una squadra da playoffs !!!

  1. Alla fine hanno deciso di ascoltare il consiglio di Paolo e hanno continuato a vincere mettendo a segno un solo misero punticino, con 0/5 con RISP. Fortinatamente l’attacco degli Angels è stato fermato da Wacha monumentale, autore di una completa. Eh già, abbiamo preso un paio di veterani in là con gli anni (mi riferisco anche a Hill) e li spremiamo come limoni tenendoli sul monte 9 inning non avendo un bullpen all’altezza della situazione, che possa essere schierato in circostanze critiche. Descritta in questo modo la situazione si presenta instabile e suscettibile di cambiare in peggio rapidamente. Bisogna sperare che la IL (che include Robles, Barnes e Taylor) non si allunghi ulteriormente.
    Le notizie diramate su Sale sembrano buone e è schedulato un ritorno per luglio. Qualcuno dice che magari potrebbe anticipare il ritorno di qualche giorno per fare il closer. Non avendo un closer titolare, potrebbe non essere una cattiva idea.

  2. Certo che aver avuto 3 complete game non è da tutti. Ora serve solo un po’ di voglia e sbatacchiare i pigiami e abbassare loro la cresta.

  3. Bravo Wacha, però scusate se insisto… da quando Alex Cora su è tagliato la barba il 10 maggio scorso abbiamo il secondo best record in MLB (18-8) e in assoluto il miglior attacco. Altroché discorsi tecnici, il segreto è tutto lì! 😄😁😁

  4. Il mio unico rimpianto di questa settimana è quello di non poter visitare il blog “Los Angeles Angels Italia” e leggere il post e i relativi commenti in bacheca!!

  5. Quando martedi abbiamo espugnato l’Angel Stadium 1-0, c’è chi ha fatto notare che, curiosamente, era solo la seconda volta, dal 31 luglio 1977, che Boston riusciva a trovare con gli Halos un risultato così inconsueto. Dopo tanta astinenza due giorni dopo rieccoci, E’ piuttosto raro vincere 1-0 due volte nella stessa serie. L’unica volta che ci è capitato era il 18-19 luglio 2006, quando Jon Lester e Josh Beckett s’imposero al Fenway contro i Royals e Cora era un giocatore dei Red Sox.
    Questa volta tuttavia il film della partita è molto diverso dalla completa.di Wacha. Eovaldi inizia l’incontro con un risentimento all’amca che costringe Cora a limitare la sua prestazione scoreless a 5 inning. Entrano in successione Danish, Diekman, Schreiber e Strahm (chi caspio è questa gente!? Ma non evaramo privi di un bullpen decente!?) che tengono a cuccia il lineup avvesario, peraltro privo di Trout.
    C’è invece un aspetto identico con la partita prececente: anche questa volta l’unico punto è segnato da Verdugo, che sfrutta la sua velocità su un doppio di Dalbec.
    Va tutto male per gli Angels, giunti alla quattordicesma sconfitta consecutiva, un crollo clamoroso per quelli che rimangono comunque il rivale meglio attrezzato per prendere una WC e quindi bisognerebbe approfittarne anche stanotte.
    Va tutto bene per nei ultimamente. La mattina del 9 maggio eravamo ultimi nella AL east e umiliati dopo una scongitta con Orioles con questa classifica:
    MFY 19- 8 —
    TBR 18-11 2.0
    TOR 17-13 3.5
    BAL 11-17 8.5
    BOS 10-19 10.0

    Da allora, i Red Sox hanno acceso la velocià warp, andando 20-8 che equivarrebbe a un record di 114-48 di fine stagione. Purtroppo questo è solo il secondo miglior record in questo periodo. Gli Yankees sono l’unica squadra che ha fatto meglio di noi, avendone hanno vinte 21 su 28, ed hanno incrementato di una partita il loro GA. Biosogna solo augurargli di fare tanto fracasso quando cadranno dalla vetta che hanno raggiunto.

    • Mauro, che Dio ci conservi Eovaldi, il pensiero del suo dolore all’anca mi mette ansia… ma che ne pensi di Vazquez in prima base?

      • Vazquez in prima è l’ennesima riprova della versalità immaginifica della mente di Cora. Il nostro economico ricevitore è in un momento di grazia avendo registrato la sua sesta prestazione multi-hit nelle ultime 15 partite. Inoltre ha battuto a casa il punto decisivo delle due precedenti partite entrambbe vinte per un punto. Vázquez ha solo tre presenze negli extra-inning in questa stagione, ma ha ottentuto 2 su 2 con un SF e due RBI. Probabilmente Cora avrebbe fatto bene a schierarlo nelle prime sei partite che sono andate agli extra-inning di questa stagione, tutte perse. E’ un veterano che ne ha viste di tutti i colori e che nelle situazioni calde non gli viene il braccino ma si diverte. Mi è molto piaciuta la danza che ha inscenato dopo aver chiuso un DP, catturando un’assistenza spostata alla sua destra. Tranquillità e divertivertimento anche quando interpreta ruoli per i quali non ha una preparazione specifica.

  6. Neanche il tempo di goderci la vittoria contro i Mariners che arriva la notizia di Whitlock in IL per 15 giorni. Quindi domenica faremo partita di bullpen? O proveremo uno dei nostri talenti dalla Triple A?

    • Nuntio vobis gaudium magnum :habemus closer ..Tanner Houck
      Mi meraviglio come mai Cora non lo abbia fatto lanciare ieri nella sconfitta al 9

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.