Due pillole

Ciao a tutti ! Siamo entrati nella “stupid season” ovvero in quella parte della stagione che, per le squadre mediocri come i Sox ’22, è un susseguirsi di partite completamente inutili, partite che si giocano solo perchè c’è l’usanza di giocarne 162. In questo contesto, dove parlare di tecnica baseballistica serve quanto un pettine per un calvo, ho semplicemente un paio di “pillole flash” da esternare. Una di interesse generale ed una una po’ meno generale..

Il CEO colpisce ancora : Intervista di Sam Kennedy a Ken Rosenthal immagino seguito dai suoi papillon “naif”. Kennedy ha detto che Cora e Bloom torneranno nel 2023, chiudendo la porta a parecchie speculazioni che si leggevano in giro, speculazioni ovvie quando le squadre deludono alla stragrande. Se per Cora mi sembra ovvio dato che trasformare i sassi in pepite d’oro non è che può riuscire sempre, come ci capitò l’anno scorso, beh … per Bloom questo amore mi risulta incomprensibile. OK … è stato messo lì per fare la politica un po’ più sparagnina che la proprietà vuole; ma anche considerando il recinto di tale politica come sono andate le cose ? Qualche nome ? Paxson, JBJ, la trade Cordero/Benny, un contratto da 120 milioni a Story, le squadre costruite senza un prima base ed un closer. Boh ….

Conflitto d’interessi : Immaginatevi un ipotetico blogger italiano di baseball, un blogger tifosissimo dei Red Sox. Questo blogger, come il 99% dei figli dello Stivale, è anche tifoso di calcio, semmai ha il cuore rossonero. Come dovrebbe comportarsi questo molto molto molto molto ipotetico blogger essendo venuto che a sapere che i simpatici pigiamini e l’altrettanto simpatica famiglia Steinbrenner sono diventati azionisti del Milan ? Converrebbe darsi al cricket ?

 

Share

41 thoughts on “Due pillole

  1. Il gioco del baseball credo che sia uno sport in cui la psiche del giocatore abbia un fattore determinante : i battitori quando hanno il proprio pitcher che garantisce tenuta diventano molto più sicuri e sciorinano prestazioni che la partita precedente non faceva lontanamente presagire… mi piacerebbe leggere su questa tematica l’opinione degli esperti… .

    • Ciao Franz, in attesa degli esperti comincio io che di baseball non capisco una mazza.
      In realtà noi quest’anno non abbiamo mai avuto grossi problemi in attacco, tanto è vero che siamo la quarta squadra con più runs segnati nell’AL (superati solo da Yankees, Jays e per pochissimo dagli Astros).
      Credo che la spiegazione sia più semplice: quando abbiamo un partente come Wacha che garantisce almeno 6 inning di altissima qualità, allora non abbiamo un gran bisogno del bullpen che comunque prova sempre a sputtanare le partite (ieri è stato il turno del pur bravo Whitlock…).

  2. Forza e coraggio gente (compreso blogger)… Come rilevano giustamente alcuni osservatori su Twitter, a settembre siamo ancora imbattuti!

  3. Caro Davide , spiace molto che un prodotto della nostra farm , su cui peraltro si nutrivano ben altre aspettative, abbia conseguito questi modesti risultati soprattutto se paragonati a quelli di un Franco dei raggetti o quelli di un Rodriguez dei Mariners.. e adesso in pista arriva Casas .. speriamo bene

  4. Carissimo bolgger ti tocca una scelta o il baseball o il calcio . io ti consiglio tieni il baseball e cambian squadra e vieni a bergamo dove c’è Pagliuca proprietario dei boston celtics. Ovviamente con molto affetto

  5. Interessante nota di Will Middlebrooks sui miglioramenti nella meccanica di Story alla battuta: “Trevor Story’s mechanical adjustment looks really good. Going from the leg lift/hover to a toe tap is going to be massive for him. He’s so balanced and connected to the ground. This will not only help him hitting velocity, but also being able to stay connected longer on offspeed”.

    • Kike onesto mestierante da squadra di metà classifica. Dovremo farci l’abitudine per il futuro, temo

    • Max, sinceramente tu avresti investito 10 milioni su un OF con 0.200 (o giù di lì) di average? 10 milioni sono veramente una cifra!

      • Ma ha avuto una stagione travagliata dagli infortuni (problemi ai flessori), può sicuramente rimbalzare poi è una sorta di utility può giocare in seconda e ss. 10 x 1 solo anno per me ci può stare … Poi comunque i temi
        caldi altri: i rinnovi di Bogey e Raffy, ila ricostruzione del bullpen con un closer valido, mantenere alto il livello della rotation (quest’anno comunque valida ma con gente in possibile partenza: Nasty Nate, Wacha, Hill)… in mezzo a tutto questo che ti devo dire, Kike mi piace …

    • I due anni che Kike ha passato a Boston sono stati molto diversi. Se avesse replicato la stagione 2021 nessuno avrebbe storto il naso. Ora per valutate l’acquisto occorre ponderare diverse ragioni. La prima cosa da valutare è la qualità della difesa. Hernandez ha uno dei migliori tempi di reazione e la sua velocità lo porta a essere sulle palle molto prima degli altri. Ovviamente abbiamo visto di meglio in quel ruolo, ma ha avuto un miglioramento che ha avuto da quando ha potuto giocare più a lungo nella posizione nel corso degli anni, che potrebbe continuare, In definitiva mi sento di dire che è un ottimo esterno centro ed è difficile individuare un’alternativa. Sicuramente, avendo visto all’opera Jackie Bradley e Jarren Duran in questa stagione, bisognerebbe andare sul mercato per trovare di meglio.
      Oltre a ciò su Hernandez credo che Bloom abbia piazzato una piccola scommessa, come piace fare a lui, avendo visto cosa ha combinato nel 2021. Quei numeri potrebbero essere leggermente peggiorati, ora che ha 31 anni, però un esterno centro, che batte nella media della lega, con gli ottimi skill difensivi descritto e la possibilità di giocare in altre posizioni (anche in campo interno) se necessario, sarebbe già un buon affare, ma se per ventura ritornasse a battere meglio della media del campionato come ha fatto nel 2021, sarebbe addirittura fantastico, anche perchè è disposto a firmare un contratto di un anno.
      E’ possibile che questa sia stata una delle ragioni principali per cui entrambe le parti hanno deciso di riprovarci. Hernandez era probabilmente preoccupato per ciò che il mercato dei free agent gli riservava a seguito di una stagione 2022 con infortuni e mediocre, e i Red Sox hanno colto l’occasione che non implica un lungo impegno, dà all’organizzazione un altro anno per trovare una soluzione di lungo respiro, potrebbe addirittura essere sovvertita durante il 2023 davanti a una catastrofe.
      Last but not least il FO ha fatto bene a portarsi avanti col lavoro perchè ha due grosse grane da risolvere: XMan e Ciccio Devers. Se Bloom continua a fare Bloom rischiamo di perderli entrambi e potrei facilmente uccidere per questo.

  6. Questa è una dichiarazione di Bloom che ho trovato sulla rete during his appearance on WEEI’s “The Greg Hill Show” on Thursday.

    “It’s a question of finding the right deal. We have a couple guys that — I get asked this a lot — that we want to find those right deals with. Obviously we haven’t yet or we’d have an agreement, but we still want to. And it’s obviously a question of finding a way to have really both those guys here on deals that are going to work out for everybody.”

    Capite cosa sta succedendo vero? Sembra proprio che il GM stia ripercorrendo con il magnifico duo passo passo l’itinerario che ha portato Mookie Betts a vestire la casacca dei Puffi: Bloom è interessato solo agli aspetti economici e non si intravede dietro le mosse un progetto di lungo respiro.

    Per chiudere con Devers devi fare a Devers una proposta interessante, cioè sostanziosa dal punto di vista economico e della durata contrattuale. Devers deve essere allettato a firmare ora, iniziando a guadagnare cifre adeguate al suo valore già nel 2023. Se tratti con Dever con il braccino corto, troverai chi li sussurra nell’orecchio che gli conviene aspettare e andrà a finire che lo vedremo partire a luglio 2023, se non prima. per capitalizzare l’ultimo anno di controllo.
    In questo caso consiglierei a Bloom di guardarsi le spalle e dormire ogni notte in un posto diverso.

    • Bloom, secondo me non può permettersi un fallimento, ma non credo nemmeno possa garantire salari a 30 mln e rotti di media per 12 anni come LAD ha garantito a Mookie…. La dico male, ma tanto per intenderci almeno a spanne: noi possiamo offrire molti soldi su contratto di breve durata, o un contratto lungo con una media buona ma non certo a 30 mln di media e men che meno a tutti e due contemporaneamente

    • Whitlock has been dealing with inflammation in his right hip since early June, and spent 36 days on the injured list this season. To make sure he doesn’t need to sit out indefinitely, the Red Sox have implemented “The Whitlock Rules” “The Whitlock Rules are that he doesn’t pitch on consecutive days and gets at least one day off for every inning he pitches.”

  7. Titolo su masslive.ccom: Boston Red Sox’s David Hamilton (from Hunter Renfroe trade) sets Portland record with 65th stolen base

  8. Sto cercando di dare un senso a questo assurdo finale di stagione ma è tutto inutile. Le ho provate tutte:
    1) Ho provato a tifare Tampa Bay (lo ammetto) perchè fregasse agli Yankees il titolo di division, ma niente, i Rays sono riscivolati a 6 partite di distanza.
    2) Ho provato a consolarmi con Casas che stampa un home run in faccia a Gerrit Cole, ma niente, mi arrabbio ancora di più perchè penso che Cora ci ha fatto sorbire Dalbec per tutta la stagione
    3) Ho persino provato a fantasticare (su dritta di Max) che tramite David Hamilton il nostro trade di Renfroe/JBJ avrà finalmente un senso, ma proprio non ce la faccio (scusa Max… 🙂
    Per favore qualcuno può fare finire questa assurda stagione per favore?

    • Eh Davide non volevo creare false aspettative…. Hamilton però può diventare un ottimo pinch runner

  9. Intanto il tempo passa e non c’è nessuna avvisaglia che XMan e Ciccio Devers, stiano per firmare un contratto per rimanere a Boston molto a lungo. Ragazzio io ve lo dico subito, così che non ci possano essere equivoci in futuro: se oltre al limite massimo di tempo per il lancio (ultima follia di Manfred per distruggere il baseball), i Red Sox 2023 schierano Christian Arroyo interbase titolare agli Spring Training, io dirotterò tutti i miei interessi all’emozionantissimo gioco del curling.
    E ora vediamo se Bloom riesce a dormire stanotte! 🙂

  10. Tanto per non dimenticare i geniali colpi di mercato di Bloom, raccontiamo di questa notte quando i MFY, rasati e tosati, con la loro casacca da trasferta grigio pantegana, senza nomi dei giocatori perchè tanto tutti li devono conoscere, giocavano a Milwaukee in Wisconsin contro i mastri birrai. Già al secondo conducevano 5 a 0 e sembrava tutto deciso, ma, com’è come non è, si ritrovano in svantaggio all’inizio del nono e riescono a segnare ancora il punto del 6-6. Nella parte bassa del sesto inning, sul monte Clay Holmes, va nel box, primo in battuta, l’indimenticato Hunter Renfroe. Hunter batte un line drive al centro del campo così profondo che è in gradi di arrivare in piedi in seconda, per un lead off double. Kolten Wong batte una rimbalzante in diamante che spinge Hunter in terza. Con un out arriva nel box McCutchen, ma Holmes non lancia nessuna palla buona da battere: uomini agli angoli. Quando il 3B Peterson gira il terzo strike l’entusiasmo si smorza un po’. Con due out deve ora battere Caratini, ma Holmes continua a lanciare palle e così le basi si pienano quando tocca a Mitchell, il CF con .153 di AVG. Ma è la sua serata perchè tocca una palla che sorvola la seconda base e tocca il terreno. Hunter nel frattempo ha attraversato il piatto e i pigiamini hanno cominciato a sfollare. Era meglio se fosse successo al Fenway Park, ma bisogna accontentarsi.

  11. The importante of having a closer: i Mets sono 80-0 quando sono in vantaggio dopo l’ottavo inning

  12. Complimenti a Boogie ,ma la domanda sorge spontanea ..: ma il FO pensa di poter fare a meno di giocatori di questo calibro ? Voi direte di sì perché lo ha già fatto .. ma dietro ai vari fuoriclasse ceduti ai vari Dodgers-Yankees c’era comunque una squadra che in qualche moda poteva supplire a queste dolorose cessioni. In questo contesto alle spalle di Xander e di Ciccio Devers mi sembra che ci sia il nulla ..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.