Una sweep inaspettata 

Per farla breve siamo stati travolti dalla compagine che si trova all’ultimo posto nella NL Central ed è nove partite sotto .500. Questa serie doveva essere l’inizio della discesa (mi riferisco al calendario più agevole di cui avevo parlato in un precedente post) e invece abbiamo trovato un muro verticale contro il quale ci siamo sfracellati, sprofondando all’ultimo posto in classifica e, quindi, mollando l’ultimo slot per la postseason ai pigiamini. 

Da una parte sapevamo che abbiamo una squadra squilibrata, con ambizioni limitate e carenze di organico in ruoli decisivi, e quindi ogni tanto ci toccherà prendere atto della realtà delle cose. D’altra parte però questa volta per i Red Sox l’incontro con la realtà è sin troppo crudele. I Red Sox avrebbero potuto tranquillamente aggiudicarsi le prime due gare, approfittando delle due gemme assolute prodotte dai nostri partenti. 

Dispiace di aver sprecato l’uscita di Paxton, il cui buon ritorno dopo oltre 766 giorni di assenza, avrebbe potuto avere maggior fortuna. Difficile capire quale sarà il contributo di Paxton in questa stagione. in fin dei conti l’abbiamo visto all’opera per solo cinque inning. Ma, per chi come me pendeva per lo scetticismo, sono stati cinque inning davvero impressionanti. Nove strikeout, una fastball da 96 mph e solo due punti concessi al primo inning a un homere Arenado che  evidentemente ha trovato il Fenway particolarmente adeguato a battere profondo. Comunque ok James, buona la prima! Mi raccomando, ora mantieniti in salute per qualche annetto, altrimenti non riuscirai a lanciare abbastanza inning per comparire nelle statistiche all time. (Incrociamo le dita!)

Dispiace almeno il doppio aver sprecato l’uscita di Sale, che ha sfoderando una prestazione superlativa (8 IP, 3 H, 1 BB, 9 K, 1 ER ora ha un’ERA di 2,21 con f20.1 inning, 5 run nelle ultime tre partenze),  dominando la partita in profondità, ha dimostrato di essere tornato ad essere un Asso assoluto nel baseball, in grado di farci competere con chiunque. E’ anche tornato ad essere un patrimonio e quindi spero bene che Blom sia licenziato a fine stagione, prima che gli venga in mente di scambiarlo!

Tutto questo ben di Dio, sprecato malamente da due blow save consecutive di Jansen, la seconda particolarmente urticante con tre violazioni tempo e un erorraccio di tiro commesso da Kike Hernandez. Per quanto riguarda il nostro closer dirò solamente che ci sarà pur una ragione se è stato rilasciato da una squadra con grandi ambizioni come i Dodgers per approdare una squadra senza ambizioni come i Red Sox. Facciamocelo piacere perché comunque è la cosa migliore che abbiamo visto da tanti anni. Vorrei inoltre solidarizzare con 

Kike Hernandez, un professionista costretto a giocare fuori ruolo per un’assurda politica di mercato del front office, che comunque ha cercato di fare il massimo con grande professionalità.

Rimane da commentare gara 3 e direi che il compito è più facile. Corey Kluber continua a usurpare senza motivo un posto in una rotazione che ora vede sei elementi, continua a occupare anche posto nel roster, senza motivo. Direi che siamo pronti per un DFA. Stiamo parlando dell’unico acquisto che Bloom ha pensato di fare per puntellare la traballante rotazione 2023 e siamo solo a metà maggio. 

A proposito di DFA finalmente, dopo l’ennesima prova disastrosa di domenica, i Red Sox si sono decisi a designare Ryan Brasier. Con grande rammarico (si fa per dire!) ci priviamo della collaborazione di un altro tassello della formazione che trionfò nelle World Series 2018. Con questo provvedimento di quella squadra ora sopravvivono solo Chris Sale e Rafael Devers. Il giocatore si è detto dispiaciuto ma anche dichiarato “Honestly, a new start might not be bad”. Parole sante Ryan! Se fosse stato per me ti avrei dato da tempo l’opportunità di trovare maggior fortuna altrove. E’ stato molto bello vederti prendere il monte per 4 lunghissimi anni dopo quella lontana grandissima stagione e ti auguriamo sinceramente il meglio.

Share

19 thoughts on “Una sweep inaspettata 

  1. Col rientro a brevissimo di Withlock avremo in teoria 7 partenti nella rotazione. Cosa succederà a quel punto?
    Cora avrà finalmente il coraggio di spedire Pivetta nel bullpen? E a fargli compagnia sarà Houck? E se Kluber continuerà di questo passo che destino avrà?
    Mamma mia quanti punti di domanda ho messo…
    Ma voi cosa fareste?

    • La mia da amatore senza troppe conoscenze tecniche:

      Sale -> per forza nella speranza torni quello che era
      Bello -> giovane, la stagione e’ quello che e’ testalo a fondo
      Withlock/Hock -> va capito se da grandi saranno Starter o rilievi lunghi. Non ho le competenze tecniche per giudicare onestamten ma Hock secodno me puo essere uno Starter Withlock vorrei vederlo ancora un po.
      I posti restanti si possono appioppare ai prepensionati restanti XD, con la possibilita di usarli per dare turni di riposo extra o metterli nel bullpen e giocarseli come rilievi lunghi

      • Grazie per la risposta, concordo con te, ma temo che Houck (che io ammiro tantissimo) uscirà dalla rotazione.
        Quest’anno nelle sue uscite ha quasi sempre dimostrato grandissima solidità e autorità nei primi innings per poi avere problemi tra il quarto e il sesto inning.
        E’ successo con gli Orioles (3 ER al quinto), con i Tigers (2 ER al quarto), con Minnesota (3 ER tra il quarto il settimo), nella seconda serie con Orioles (2 ER al quarto), con i Phillies (3 ER tra il quarto e il sesto) e recentemente con Seattle (4 ER tra quinto e sesto).
        Sembrano decisamente le caratteristiche di un long reliever, no?

        • Sicuramente mostra un andamanteo “calante” nella partita (anche se l’annos corso mi pareva piu stabile) ma uno starter che ti fa 6/7 inning concendeo 3/4 ER al momento male non fa.
          Non e’ che in panchina abbiamo Cy Young. E a se devo prendere 3/4 ER a partata preferisco prenderli da un giovane che magari migliora che da un vecchio che magari si rompe.

  2. Perdere la 4^ di seguito al Fenway e con questo margine … persino Reyes sul monte … Nelle sconfitte risalta la presenza dell’Orgoglio (che io apprezzo sopra tutto) … non ne ho visto molto.
    [ go Sox !]

  3. Bisogna tornare al pine-tar sul collo di Pineda (2014) per avere una brutta figura
    all’altezza di quella performata ieri da Germán (sempre yankee) …. secondo gli umpire: “extremely sticky and it’s the worst hand we’ve ever felt during a game.”
    Ogni occasione è buona per ridere degli odiati e grazie a Germán che toccando i suoi pantaloni lascia vistose tracce scure !!!

  4. Che impressione Xander in campo contro di Noi e vestito come machado …..!!!! Così va la vita! Ciccio Devers gli ha offerto un paio di motivi per rimpiangere Boston….
    (Go Sox!)

      • Tranqulli ragazzi, Cora ha già detto che nelle serie contro Arizona Kluber sarà regolarmente al suo posto. Ce lo godremo per un bel po’ ancora…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *