Bollettino primaverile n°4

Negli ultimi giorni, i Red Sox hanno fondamentalmente sciolto il nodo riguardo il ricevitore di riserva, hanno fatto un paio di tagli significativi nel bullpen e cominciato a chiarire l’esito della competizione per la seconda base. Tuttavia a meno di una settimana all’Opening Day ci sono ancora 46 giocatori nel ritiro della major league e il manager Alex Cora ha detto che il roster definitivo si conoscerà solo a ridosso del primo lancio.

Ricordiamo che il roster dei giocatori di una squadra MLB è composto da 40 uomini, di cui fanno parte i 26 giocatori attivi (di cui massimo 13 sono lanciatori), quelli posti in IL di qualsiasi durata oltre ad alcuni giocatori delle Minor League. Più precisamente Cora ha affermato che il lancio sarà probabilmente definito entro il weekend, ma i giochi non si sono ancora chiusi per una decisione sugli ultimi due o tre giocatori di posizione, che ancora non è stata presa.

Vale quindi la pena di ricapitolare lo stato dell’arte per verificare a posteriori l’accuratezza. Salvo un infortunio o una battuta d’arresto last minute, ci sono 19 posti fra giocatori attivi che sembrano più o meno assegnati. 

Lanciatori partenti

  • Attivi: Garrett Crochet, Tanner Houck, Walker Buehler
  • Nei 40 uomini: Richard Fitts, Cooper Criswell, Quinn Priester
  • Ancora in campo: Michael Fulmer, Sean Newcomb
  • Infortunati: Brayan Bello, Lucas Giolito, Kutter Crawford, Patrick Sandoval

Bello, Giolito e perfino Crawford, che non ha lanciato in nessuna partita questa primavera a causa di un problema al ginocchio, sembra che abbiano bisogno di poco tempo per tornare, ma i Red Sox che devono giocare 20 per giorni di fila, non possono permettersi di aspettare e hanno bisogno di individuare altri due partenti. Fitts, lanciatore potente, acquisito dagli Yankees lo scorso anno per Alex Verdugo, ha impressionato per velocità e risultati, e la sensazione è che sia il favorito per il posto n. 4. Per lo slot n. 5 sembra esserci un testa a testa fra Newcomb e Priester. Criswell, che ha fatto 18 partenze per i Red Sox l’anno scorso, ha perso tempo questa primavera per una malattia, ma Cora ha detto che questo non lo ha necessariamente messo fuori gioco per un posto nel roster.

Lanciatori di rilievo

  • Attivi: Aroldis Chapman, Liam Hendricks, Justin Slaten, Garrett Whitlock, Justin Wilson
  • Nei 40 uomini: Brennan Bernardino, Zack Kelly, Greg Weissert
  • Ancora nel campo: Matt Moore, Adam Ottavino, Bryan Mata
  • Infortunati: Zach Penrod, Chris Murphy

Fra quelli considerati attivi non è stato ancora scelto il ruolo di closer fra Chapman Hendriks e Slaten, che probabilmente scopriremo solo quando la squadra in Texas giocherà un incerto finale di partita. Whitlock dovrebbe essere il rilievo multi-inning e Wilson il mancino di riferimento se Chapman fosse il closer. Dalla gara per gli ultimi tre posti del bullpen (o due se la squadra decidesse di portare uno dei candidati alla rotazione come rilievo lungo), sono usciti Luis Guerrero e Josh Winckowski, mandati al campo di minor league.  Cora è rimasto nel vago anche se ha detto che si aspetta di trovare un pitching staff entro domenica. Uno dei motivi è la probabile rinuncia di Moore e Ottavino, giocatori major che hanno firmato contratti di minor league e potrebbero decidere di andare altrove.

Ricevitori

  • Attivi: Connor Wong
  • Nei 40 uomini: Carlos Narváez
  • Ancora in campo: Seby Zavala
  • Infortunati: nessuno 

I Red Sox hanno praticamente risolto la situazione giovedì quando hanno mandato Blake Sabol in Tripla A, lasciando Wong e Narváez, acquisito in uno scambio minore con gli Yankees in questa offseason, come gli unici ricevitori in campo attualmente nel roster di 40 uomini. Zavala ha una notevole esperienza nella major league e Cora non lo ha escluso dalla competizione per essere il sostituto di Wong: “Abbiamo ancora quei due qui”, ha detto, ma Narváez ha giocato molto di più di Zavala negli allenamenti primaverili e sembra la scelta più ovvia.

Interni

  • Attivi: Rafael Devers, Alex Bregman, Triston Casas, Trevor Story, David Hamilton
  • Nei 40 uomini: Romy Gonzalez, Nick Sogard
  • Ancora in campo: Kristian Campbell, Marcelo Mayer, Abraham Toro
  • Infortunati: nessuno 

Mentre non ci sono dubbi sui primi cinque giocatori elencati fra gli attivi, in realtà il posto di  Hamilton nel roster dei 26 potrebbe non essere così scontato, anche se ha giocato bene questa primavera e sembra la scelta più probabile, sia come seconda base si ruolo, sia per stare sulla panca. La competizione per la seconda base sembra ancora legittimamente instabile, perchè per il posto sono tornato in lizza anche Mayer, quando mercoledì ha iniziato in seconda base e ha battuto un triplo RBI nella sua prima battuta. È stata la sua prima partenza e la seconda apparizione in seconda base questa primavera, per un giocatore impiegato principalmente come shortstop, ma ha dimostrato di essere sufficientemente a suo agio ovunque. Inoltre con un OPS di 1.025 risulta come uno dei migliori giocatori offensivi della squadra negli allenamenti primaverili. Esce di scena incece Vaughn Grissom opzionato mercoledì per la tripla A, soprattutto a causa delle sue difficoltà in attacco questa primavera. Un altro grande successo dell’era Bloom!

Personalmente sono molto scettico che Cora assegnerà il ruolo di seconda base a un prospetto e non c’è davvero alcuna possibilità che i Red Sox portino un giovane giocatore per metterlo in panchina. Quindi o uno fra Campbell e Mayer farà il titolare o entrambi sicuramente saranno mandati in Tripla A. 

Giocatori esterni 

  • Attivi: Jarren Duran, Ceddanne Rafaela, Wilyer Abreu, Rob Refsnyder
  • Nei 40 uomini: 
  • Ancora in campo: Roman Anthony, Nate Eaton, Trayce Thompson
  • Infortunati: Masataka Yoshida 

Dopo essere stato a riposo per una malattia, sembrava che Abreu non fosse pronto per l’Opening Day, ma ora le cose sono cambiate e è sempre più sicuro di entrare nella squadra. Giovedì Abreu ha preso la battuta in una partita di minor league e Cora ha detto che Abreu si è mosso bene e ha assistito bene dal campo esterno.

Gli altri giocatori esterni “attivi” non sono mai stati in dubbio e quindi in questo momento non c’è alcuna possibilità per il super prospetto come Anthony, ma anche per giocatori più esperti come Eaton o Thompson (ognuno dei quali in realtà ha giocato bene). E anche se Abreu continuasse inopinatamente ad avere problemi di salute occorre considerare che Gonzalez e Sogard, elencati come interni, possono ranquillamente giocare anche in campo esterno, e così anche Hamilton, come estrema ratio.

Per un po’ Thompson è sembrato avere un curriculum per rimanere in lizza, avendo avuto delle buone stagioni nelle major league (2,2 bWAR con i Dodgers nel 2022), ed è stato eccellente questa primavera (sei fuoricampo, che probabilmente rimarrà il massimo della squadra). Ma a differenza dei veterani Ottavino e Moore, Thompson non ha un’opzione di rescissione immediata nel suo contratto, il che significa che i Red Sox possono mandarlo in Tripla A senza il rischio di perderlo.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *