TOP

Ci voleva, però …

Eccome se ci voleva questa vittoria, perchè vincere la partita di Price è sempre un rebus complicato per i nostri Sox e perchè stanno emergendo quelli che sono un po’ i limiti della squadra che, qualora ce lo fossimo scordati, non era data come una di quelle che doveva condurre il campionato.

Sia nell’ultima partita della serie con Baltimore, sia in questa prima con Tampa emerge che il nostro attacco non è certamente in un gran momento, del 9 titolare di oggi abbiamo 3 giocatori che stanno sotto la famigerata Mendoza Line di quota .200, ed un paio appena sopra e purtroppo aggiungo che i due appena sopra sono Napoli e Middlebrooks che di questa squadra sarebbero il battitore n.4 e n.5, soprattutto Middlebrooks  è un po’ in crisi, con la valida di stasera ha interrotto una striscia negativa senza valide che datava dalla “vendemmia” di Toronto coi 3 HR. Col ritorno di Ortiz che attendiamo tra qualche giorno cambieranno le cose ? Di sicuro la sua presenza darà un po’ più di profondità ad un line-up deboluccio, quale apporto poi possa dare Ortiz e soprattutto in quale condizione sia sono cose che forse conosce solo Ortiz medesimo. Comunque 11 anni dopo il suo arrivo siamo ancora qui ad appellarci all’omone di Santo Domingo, da un lato è bello avere delle bandiere che in casi simili funzionano anche un po’ come la coperta di Linus, da un lato però emerge anche una certa carenza generale di personalità dopo le partenze eccellenti di alcuni veterani che abbiamo tanto amato.

Arrivo al discorso Hanrahan; giustamente il mio mentore baseballistico mi fa notare che facendolo entrare al 9° in situazione di pareggio lo si mette in una situazione svantaggiosa per il pitcher, con tutto da perdere e nulla da guadagnare. Tutto assolutamente vero, scelta che peraltro il duo Maddon-Hickey non ha compiuto tenendosi in tasca Fernando Rodney per una ipotetica salvezza che poi però non è mai arrivata. Detto questo cosa combiniamo ora con Hanrahan ? Questo necessita di un’area di strike che copra tre fusi orari, siamo al terzo ingresso consecutivo da mani nei capelli … ci fidiamo ancora o la mossa di oggi di Farrell è una prima ammissione  in senso contrario ? Ma soprattutto il tema che più mi interessa è : c’è qualche persona razionale che è in grado di spiegarmi per quale diavolo di motivo tutti i closer (o presunti tali) che arrivano a Boston con cifre eccellenti diventano dei lanciatori cloaca ? L’epitome di questa categoria è Mark Melancon che prima di venire a Boston era un buon lanciatore, che da noi ha fatto più danni che la grandine e che quest’anno arrivato a Pittsburgh nello scambio fatto per prendere Hanrahan (o ironia …) è tornato a lanciare molto bene. Hanrahan è su quella strada ? Lo candidiamo già ad una eccellente stagione 2014 che so … a Seattle ? Ripeto : un Keith Foulke, che arrivava anche lui da un “small market team” e poi ricordiamo tutti cosa fece, non siamo più capaci di trovarlo ?

Detto ciò registriamo però anche cose belle : la terza partita coi controfiocchi di Lester, un Ross che batterà poco ma che in salotto può appendere un bel diploma di catcher da 110 e lode, conta poco il catcher in difesa … vero ? Per esempio contato nulla il cambio tra Molina e Lobaton stasera … eh ? Aggiungiamo anche un Koji Uehara che può essere per questi Sox quello che fu l’Okajima del 2007, insomma … attacchiamoci alle cose buone che abbiamo e teniamocele strette, il giorno poi che risolvessimo tutti i problemi di cosa mai potremmo parlare ?

PS – Non scrivo in finlandese, Aceves non l’ha mica vinta la partita

Share

30 comments. Leave a Reply

  1. Rodolfo

    Questa vittoria me la sono proprio goduta, ero per la prima volta al Fenway ed è stata una cosa assolutamente indimenticabile, la partita non sarà stata delle più entusiasmanti ma vi posso assicurare che per me è stata unica. L’area che si respira a Fenway e comunque unica la Nation ci crede parlando con altri tifosi anche loro sottolineavano il problema del Closer (Hanrahan è uscito sotto una bordata di fischi). Uehara è già un idolo invece, mentre vedere Lester lanciare del vivo è spettacolare! Cmq è stata una giornata unica e cantare “sweet caroline” all’8º mette i brividi!! Forza Red Sox!

    • Max

      Goditela anche per noi! (l’invidia è a livelli di guardia ….)

  2. massimo

    Salve a tutti.
    Sono un appassionato di baseball anche se non tifoso, tifo solo per Liddi.
    Ho visto la partita, partita dominata dalle difese e decisa da episodi favorevoli ai Red Sox causati comunque, secondo me, dall’allenatore dei Tampa Bay: 9 ripresa 0 eliminati 1 e 2 occupate non capisco perché non abbia fatto eseguire un bunt di sacrificio, poi la sostituzione di Molina nella ripresa successiva: assurda.
    Mi scuso per eventuali imprecisioni, mi complimento per il blog e saluto.

    • Euro

      Sul bunt credo dipenda dalla filosofia di gioco di Maddon, è uno che gioca un baseball moderno e usa poco il bunt di sacrificio, la sostituzione di Molina al decimo invece ci sta, uomo in seconda con 0 out, ha messo un pinch-runner più veloce al posto del bradipo Molina, ma anche in questo caso la decisione non ha pagato.

  3. Max

    Ebbene sì, dopo un avvio scoppiettante (con unica eccezione gara 2 con Toronto: 2 sole valide), adesso all’esordio a Fenway le cose sembrano un po’ più complicate ed è per questo che è stata molto importante la vittoria di ieri.
    Vi elenco qualche numero sulle difficoltà del nostro attacco nelle ultime 4 partite, paragonate alle serie fuori casa:

    valide: 5, 5, 8, 7 = media 6,25 (media fuori Fenway: 10,66)
    basi ball: 2, 4, 2, 3 = media 2,75 (media prima: 4,33)

    aggiungo anche
    uomini lasciati in base = 6, 4, 16, 7 = media 8,25 (media prima: 12,33)

    Stasera speriamo di goderci un super Buchholz!

  4. Max

    Dopo aver visto un partita terrificante di calcio soprattutto di calci… torno volentieri ad uno sport vero!

  5. Roberto

    Concordo con paolo nel dire che non dobbiamo dimenticarci ch abbiamo una squadra non da tante vittorie ma io sono certo dhe ua partita cone quell di ieri non la vincevamo..quest anno vedo u squadra che gioca con il cuore e un buon condottiero..per ora mi basta..l orgoglio e la passione del fenway park!!p.s a me fa impazzire la carica di uehara!!

  6. ricknine

    Sono molto deluso dalla prestazione di Clay… il ragazzo non mi ascolta e sta lanciando molto, molto male fino da febbraio. Le prime tre uscite ufficiali poi sono semplicemente l’anti-baseball… francamente non so se lo rimarrà nella lista dei 25 ancora per molto tempo. Vedremo!
    Firmato: BobbyV

  7. Max

    Veramente grande Buchholz!

  8. Riki2314

    Grande Ricknine!!!!!! E grande Clay e il Fenway che fa la standing ovation in suo onore alla valida di Johnson…

  9. Giacomo

    Clay un muro!! Avanti così con umiltà e orgoglio

  10. Salvo

    E siamo 6-0 nelle 6 gare dove sono partiti Lester e Buchholz. Nelle restanti siamo 1-4. Forse, anzi molto probabilmente, ci manca quell’equilibrio di cui diceva Paolo…

    • mauro

      A ben vedere le statistiche però non sembra che il problema sia negli starter. Anzi è dal 1916, quando c’era era un certo Babe Ruth, che la squadra non aveva una striscia così efficace. Fino ad ora (11 partite) nessun starter ha subito più di tre punti: 17 punti in 65.1 inning lanciati, ERA=2.35. E nel mucchio c’è anche una partenza di Alfredone bum bum Aceves, che, ironie a parte, in quell’occasione non ha demeritato.
      Insomma il ns problema più grosso, per ora, è quello del closer. A tale proposito mi chiedo: ma non avevamo comprato Baileiy proprio per questo ruolo?

      • Davide

        E GrandiSSIMO il Mauro che torna a deliziarci coi suoi contributi… ben ritrovato caro….
        Accidenti non avevo ancora fatto caso alla stats delle 11 quality starts… però!!!
        In effetti sia Dempster che Ace hanno fatto il loro, forse il solo Doubront ha lanciato così così e lo vediamo subito domani a casa di una Tribù infuocata…
        Sul closer: in effetti la scelta invernale di Cherington di prendere Hanrahan dando via Melancon e Sands è stata “particolare”… Andrew Bailey è un lanciatore che, se sano, sta nei primi 3 closer easy… il fatto è che di riffo o di raffo non fa mai una stagione intera… E allora forse, dico forse, Ben ha pensato: “in campo sono in reboulding pesante, costruisco un bullpen ipersolido, di quantità e qualità (abbiamo fuori i due mancini migliori di Miller, Breslow e Morales), vedi ma che se i partenti “guariscono” con la medicina Farrell, sono competitivo gettando basi future…”
        In effetti, intriga… Non scordiamoci mai che una delle chiavi di successo dei partenti, è la consapevolezza di un bullpen buono…. vedi Frisco, Tampa, Baltimore 2012e ecc…

  11. vaughn#99

    grande clay!!! super game per lui!!!

  12. Fabrizio

    Un grandissimo Clay!!
    Chiedo scusa Paolo, pensavo che il solo essere salito sul monte fosse già una vittoria per Aceves ahahahah…niente finlandese, meglio così.

  13. Fabrizio

    @ Mauro. Hai ragione, Bailey fu comprato proprio per questo ma, a parte il lungo infortunio, sembra non aver dato mai garanzie. Quest’anno si sta facendo valere. Io lo metterei subito.

  14. Fabrizio

    @ Rodolfo.
    Sottolineo tutto. Io ci sono andato tre volte: in una ho ‘pizzicato’ Lester sul monte e Pap in chiusura. Ho ancora i brividi sulla pelle. In un’altra una vittoria di Brad Penny e lo scorso anno un Dubront catastrofico.

  15. Giacomo

    Ma perchè il game alle 11 di mattina?

    • Sal

      Patriots day e maratona di Boston.. Uno spettacolo migliaia di persone su boylston st.. Arrivo a copley sq.

  16. vaughn#99

    @giacomo
    forse perchè è il recupero della partita del 12…almeno credo…poi non so bene come mai venga giocata così presto…

  17. Roberto

    Grande paisá!!!!walk off!!!!

  18. Giacomo

    Che fatica!! Grande Napulèè

  19. Simone

    Grande Paissà!!!!

  20. Nju3@hotmail.it

    Desidero semplicemente ringraziarti per i tuoi post e per questo blog davvero eccezionale. Seguo con attenzione ogni tuo aggiornamento, ma essendo nuovo del mondo del baseball cerco solo di ‘ascoltare’ silenziosamente ma cn entusiasmo i vostri commenti. Grazie a tutti e Forza Sox:)

  21. Ivan69

    Grande NAPOLI! Sarà anche mezzo rotto e non all’altezza di un 1b di alto livello ma quando c’è da spararla lontano tira fuori gli attributi!

  22. Simone

    Ragazzi ma sono l’unico a rimpiangere Iglesias e a pensare che a Drew manchi un po’ di coraggio sul piatto?

  23. Ivan69

    SARÀ RETORICO MA SUGGERISCO DI SOSPENDERE I COMMENTI SULLA PARTITA IN SEGNO DI RISPETTO X CIÒ CHE STA SUCCEDENDO A BOSTON IN QUESTI MOMENTI.

  24. roberto

    solidarietà alla città di boston e agli stati uniti.

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.