Ghiaccio sottile

Possiamo resistere a tutto, però di sicuro in questi playoffs non possiamo resistere ad una prova scadente del pitcher partente. Il ghiaccio è veramente sottile, se fai il movimento sbagliato il ghiaccio si rompe e vieni ingoiato dall’acqua gelida. A mio parere la prova di Peavy è ancora meno che scadente, nel momento che dai con le basi cariche quattro balls con quattro lanci ad Austin Jackson (finito per disperazione allo spot n.8 del lineup) vuol dire che hai veramente toccato il fondo. Dire che ci aspettavamo qualcosa di meglio è poco, dire che siamo delusi è pochissimo.

Mi si può dire che se Pedroia non “bobbla” la pallina in quel decisivo secondo inning avremmo beccato un punto anzichè cinque, ovviamente ciò è vero, ma io faccio sempre presente a chi obbietta in questi casi, che se il tuo seconda base è impreciso, il pitcher non è autorizzato a beccare una cannonata in fondo al recinto nel turno successivo.

Va dato il merito anche ai Tigers, una squadra che si permette il lusso di avere Doug Fister come n.4 del lineup, peraltro giustamente in quanto ce ne sono tre migliori di lui, è una squadra con un pacchetto eccelso. Non credo invece che i cambi di lineup operati dai Tigers contino più di tanto, Iglesias gli chiude meglio la difesa e da un po’ di velocità ad un lineup pachidermico, tutto lì. Mi chiedo se dopo questa brutta sconfitta, coi nostri punti entrati nel garbage time, porterà a qualche cambio da parte nostra. Il nome ovvio è Xander Bogaerts, nome dibattuto anche nel post-partita.

Fatto sta che comunque si tornerà al Fenway per gara-6, ma ci prima c’è da rivedere Anibal Sanchez stanotte. In pratica il premio di gara-5 qual’è ? Qualora vincessimo dovremo sconfiggere al Fenway Scherzer o Verlander, perdessimo invece ci servirà la W contro Scherzer E Verlander, e francamente riuscire a vincerne 4 su 4 delle partite lanciate da due assi mi pare un po’ troppo.

Share

101 thoughts on “Ghiaccio sottile

  1. Decisamente d’accordo con te…. i due assi sono drammaticamente pericolosi ed è per questo che sono delusissimo dalla prestazione di Peavy e di alcuni nostri battitori (ne abbiamo lasciati 20 in base stasera!!!!) perché Fister in realtà poteva essere alla nostra portata e abbiamo sciupato un’occasione d’oro!!!
    Gara 5 è decisiva… se la si perde siamo alle corde e contro due veri e propri fenomeni!
    PS detto questo… visto le nostre prestazioni offensive essere sul 2-2 è già di per sè un mezzo miracolo 🙁

  2. Ma mi spiegate come è possibile che sia svanito nel nulla l’attacco? E’ proprio solo questione di forma?

    • Oddio Luigi…
      L’unica sera in cui abbiamo legnato…
      12 hits fra cui 4 doppi e un triplo…
      Non abbiamo prodotto, questo sì, e il 2-16 con RISP è brutto forte; però io personalmente ho visto segnali… vedrai che stanotte su Anibal ci arriviamo…
      (su Scherzer e Verlander son kazzi per tutti, diventerebbe scarso un all star team… dobbiamo ritrovare la “magìa” di gara 1 e 2 contro Moore e Price…)

      • Verissimo Davide, io mi riferivo appunto all’assenza pura di punti. Cioè, è proprio un apporto che manca… quindi non solo hit ma proprio la costruzione del punto. Fino a poco tempo fà era una cosa quasi naturale per i nostri.

  3. L’ultimo capoverso è perfetto e condivisibile ma ormai dare una lettura “in itinere” a questa serie, fa ridere… i Tigers sono 2 pari avendo vinto con il 3 e il 4 e avendo perso con Scherzer e Verlander… i Sox sono 2 pari essendo stati in vantaggio 3 inning su 36 ahahahahaha…
    A serie finita invece, green light ai Fenomeni che dipingeranno Peavy come il “Perdente” con gli occhi dello scoiattolo e non della tigre ecc… ecc…
    Per quanto mi riguarda, io gli do la palla in mano in gara 7 alla grande, e NON per motivi taumaturgici o che, ma perché è un BUON lanciatore, e stanotte ha completamente toppato… le BB ad Avila e Jackson sono state letali, non riusciva, NON RIUSCIVA proprio a entrare con la fb, incredibile… avrebbe camminato anche Leyland nel box… totalmente INCAPACE di entrare in zona… uno come Peavy, che fa del controllo un arte… (low BB ratio…).
    In attacco io ho visto segnali positivi assai… un bel risveglio… Oh ragazzi, Fister è un gran buon lanciatore e stanotte ha meritato una W ma è un miracolo abbia preso un solo punto in 6 inning…
    Stasera col kaz che Anibal inchioda una no-no…
    P.S. It’s Xander time in terza….

    • Spero sia chiaro Davide che la mia delusione su Peavy dipende proprio dal fatto che anche io lo ritengo davvero un buon partente e mi dispaice un sacco che abbia toppato proprio questa gara che era importante! Stesso discorso lo dico per l’attacco… se ne porti 20 in base vuol dire che qlcs ha girato bene… se di questi 20 ne porti a casa 1 non si può essere entusiasti 🙁

        • Ops…
          Spero sia chiaro a mia volta che io non mi riferissi ad alcun (amato) fratello della Nation quando menzionavo i Fenomeni del second guessing…
          E’ proprio così Rick9, la delusione di tutti sull’orripilante prestazione di Peavy è dovuta al fatto che non sia l’atomo sconclusionato di stanotte.
          Le mie “invettive”, ma è un “problema mio” del quale sono consapevole… erano ai vari Shaughnessy, Wilbur ecc… che non avendo mai preso un guanto in mano e affrontato un turno al piatto, pontificano e sparano kazzate sulla grinta, sugli occhi, sulla voglia, sulla determinazione, sul coraggio ecc…
          Sai il cinema se Sanchez o Ryu o Lackey avessero toppato anche la seconda; e invece hanno lanciato divinamente… tutti zitti però… e la grinta? e la voglia? e gli occhi?
          Ah già, contro gli A’s, i Braves e i Rays non avevano la grinta e gli occhi… eh… certo… magari non ne avevano voglia, preferivano andare in un Mall quel giorno e non lavorare…avevano litigato coi bimbi chissà… a causa del cane, come Mauro ahahahaah…
          fankulo va…
          (ribadisco, “problema mio”, è solo che in ottobre si acuisce e divento selvaggio…)

          • Davide ma non te lo ricordi Shaughnessy nel 2004? Lascia perdere, non incazzarti

  4. Dai, non dovremmo per forza battere Scherzer e Verlander … Basta essere lì lì al settimo e legnare i rilievi! 🙂
    Facile no? 😉

  5. davide ci dai sempre la carica!!!:)io non credo che peavy sia un brocco..credo sia un buon partente..ma nella 4 gara dell alcs non ti puoi permettere di sbagliare al secondo inning quindi avrei preferito che farrell lo togliesse subito..una serata strana ci può stare nelle 162 gare stagionali..non certo in gara 4!cmq dico io..sanchez è stato preso a pallate da okland e noi dovremmo aver paura???non ripeterà gara uno!

    • Totalmente d’accordo.
      JF… eh… Io non ero sintonizzato nemmeno sul cambio di Lackey che invece è andato benone ma, a noi piace parlare prima e non dopo avendo visto l’esito…
      Stanotte non ho gradito… Non puoi non puoi permetterti di andare a fondo nell’early game… come dici giustamente tu, non è un 7 giugno qualsiasi in cui si lascia lo starter per mille motivi.
      Peavy che non lancia strike… un segnale molto peggiore di qualche legnata che dai Tigers devi rispettare… Scalda Doubront e Dempster per giuda, una visita lenta lenta di Nieves, un paio di giri di Salty sul monte a chiedere a Jake se ha chiuso il gas, un paio di pickoff telefonati… insomma… baseball… Poi sul doppio di Hunter 4-0 lo cambi eddai…. Due riprese dopo eravamo 7-0… era ovvio… Io non so se Doub o Dem li frenano, ma se c’è una strada per stare lì (e 4 non sono 7…) è quella… non Peavy nella polvere… A proposito, ha rotto un record centenario, MAI nessuno nella storia playoff Sox, ha preso 7 punti in 3 inning…
      Anibal è moooolto forte Rob, MIGLIOR era in AL con 2.57, ma stasera se la guadagna la giornata di lavoro…
      Speriamo in Lester piuttosto, i partenti fenomenali oscurano l’attacco dei micioni, ma sono tosti…

  6. sarebbe stata un aberratio far partire stasera buchholz invece che lester visto che la partita di stasera,benchè importante,non è rilevante come lo sarà invece gara 6?io sinceramente buchholz non l ho visto tanto in forma in gara 2..

  7. Onestamente conto su Lester e mi va benissimo giocarmela così, contro Sanchez … è partita decisiva per noi perché se perdiamo si fa quasi impossibile… anche per una squadra come i Red Sox che quest’anno ha fatto cose impossibili.
    Voto per Bogaerts nel lineup al posto di Middle.

  8. Ieri ho scritto che se fossi stato un tifoso dei Tigers sarei stato preoccupato, oggi lo sono da tifoso RedSox, spero che quanto meno porti bene! Sono abbastanza preoccupato perché già la pallina non la vediamo mai, se la sera che la becchiamo con regolarità allora non riusciamo a mettere punti vincere diventa quasi impossibile.
    Che roba strana il baseball, non la vediamo col binocolo e in qualche modo vinciamo, andiamo su con regolarità e perdiamo netto.
    La cosa più strana che sto notando è un certo immobilismo del coaching staff. L’altra sera nella partita vinta per 1-0 non abbiamo fatto nulla per capitalizzare all’ottavo la situazione favorevole che si era venuta a creare. Ieri lo aveva capito anche un mulo che Peavy era in serata no (io stesso scrissi speriamo che non lo tolgano quando è troppo tardi, detto fatto).
    Anche ieri si poteva fare qualcosa di più. Insomma continuo a ripetere che Doubront e Dempsey nel bullpen non credo siano li per fare numero, o per giocare nel garbage time. Ieri sera era proprio l’occasione di ricorrere a loro, sono lì proprio per questo, nel caso il partente dovesse crollare. Insieme ci avrebbero potuto portare intorno al 7-8 inning dove poi sarebbe intervenuto il bullpen propriamente detto.
    Anche nel lineup vedo molto immobilismo. Ok, Ortiz non si discute certo, se siamo ancora dentro la serie è soltanto grazie a lui, ma tolto l’HR di gara 2, sta dando alla causa un apporto nullo. Speriamo si svegli almeno lui. Discorso diverso per Middle e Drew. Stanno dimostrando di non beccarla veramente mai, provare qualcosa di diverso? Leggo di Bogaertz, bene! Dietro al piatto certamente non potrà fare peggio di loro.
    Questa notte la vedo decisiva per noi. Ripetere la doppietta contro Scherzer e Verlander la vedo leggermente dura altrimenti.
    Keep calm and Go Sox!

  9. Ora siamo arrivati come ad una serie da 3.
    Nessuno doveva aspettarsi che fosse una passeggiata; certo è che a tutti può succedere una serata no… (il quasi no hit di 2 partite fa, Peavy scarico) però NON nella serie finale che ci può portare la squadra alla world league.
    Da fan di Lester mi aspetto che tiri fuori il meglio di sè e che la squadra macini hit su hit come stanotte.
    Tutto in 3 partite, che vinca il migliore.
    Io sono fiducioso. Soprattutto della bolgia al Fenway 🙂

  10. Sarò anche un inguaribile ottimista, ma non mi demoralizzo. Anch’io sono fiducioso.
    Sono d’accordo con Salvo che la partita di stasera sia decisiva, vincerla è fondamentale.
    Ma mi fido dei Sox, in tutta la stagione hanno dimostrato di saper giocare un grande baseball.
    Mi fido di John Farrell, ha dimostrato di essere un grande manager (chiaro che se fa scelte discutibili in post-season sono più eclatanti…).
    Mi fido dei nostri lanciatori, dai partenti al bullpen.
    Ma soprattutto mi fido, come dice Stefano, della bolgia al Fenway.
    L’unica cosa che mi fa imbestialire però sono gli strikeout!!! Non tanto la quantità, ma gli strikeout guardati.. Più di una volta ho avuto l’impressione che fossero al centro del piatto e battibili. Per carità, io non ho mai ricevuto un lancio a certe velocità e prendo K anche a slowpitch, per cui non avrei diritto di parola a riguardo, però mi lascia parecchio perplesso.

    P.S. Off Topic: ma qualcuno sa che fine ha fatto il cittadino onorario finlandese Alfredone Picchione Pepitone Homerun Bum Bum Loco Aceves? Non perchè mi manchi, giusto per curiosità..

    • Confermo che Alfredo “El Loco” Aceves è ufficialmente free agent da pochi giorni. Per la cronaca è anche diventato padre da pochissimo. Curioso di vedere che figlio possa venir fuori da cotanto padre. Uno che ha scelto come numero il 91 in omaggio a Dennis Rodman … oh …Dennis Rodman mica John Stockton o David Robinson. Mamma mia …

    • Eppure Riki, anche se continuo a pensare che stasera sia decisiva, ogni volta che giochiamo con i favori del proposito poi alla fine perdiamo sempre. Quando siamo con le spalle al muro invece tiriamo fuori il meglio di noi stessi. Basta vedere gli inning #8 di gara 2 e gara 3, il primo in battuta e il secondo dal monte.
      Certo, per le nostre coronarie mi piacerebbe di più vincere le serie e le partite in modo tranquillo, ma metterei una firma per una vittoria 4-3 con un walk off home run da 2 punti nel 9^ inning di gara 7 con 2 out che ribalta tutto! Certo non sarei sicuro di riuscire a sopravvivere a questa eventualità..

  11. Ciao Ragazzi…. non mi avete voluto, mi avete fatto passare per un appestato….. invece sono entrato in mezzo a vuoi per poter discutere di baseball imparare qualcosa…
    ok troverò qualcun altro….. non vi getto nessuna maledizione…. tranquillo buon play offs

    • Daniele …
      Sei entrato nel salotto del blogger (che gentilmente ci ospita) nel mezzo di una partita di playoffs lievemente tirata mentre soffrivamo come cani …
      Hai gufato, anche se neghi …
      Hai scritto un post su “prima ultimi e poi primi” nominando pure i pigiamini che poteva far imbestialire Gandhi …
      Non mi pare che nessuno ti abbia fatto passare per un appestato, diciamo che hai rischiato molti vaffa e non ne hai ricevuto nemmeno uno.
      Per me siamo stati dei Signori! 😉

      • ripeto non ho gufato siamo partiti forse tutti con il piede sbagliato se volete che mi scuso lo farò ma se in giro c’è qulache rivalità che non conosco ditelo almeno mi farò una cultura di questo sport se per voui va bene un saluto a tutti

      • Era una notizia, oltre che una mia speranza. 🙂
        Jacoby Ellsbury CF, Shane Victorino RF, Dustin Pedroia 2B, David Ortiz DH, Mike Napoli 1B, Jonny Gomes LF, Stephen Drew SS, Xander Bogaerts 3B, David Ross C. Jon Lester will be on the mound.

  12. Espletati irriferibili riti apotropaici, sveglia allarmata, me ne vado a dormire, ci si vede a detroit! A dopo Nation

  13. Mi sa che andrò di film per smaltire l’adrenalina che inizia a salire.. e ancora non sono nemmeno le 23!

  14. La corsa a casa di Ross me la spiegate ?

    PS Erin Andrews rimane la più bella bordocampista del globo

  15. Peccato, sono entrati 3 punti ma forse potevamo fare ancora meglio! Intanto bene così!
    Ross forse poteva leggerla meglio ma il modo con cui è andato a caricare Avila direi che lo erge a grandi simpatie!!
    Lester nel primo inning ha vacillato e non poco, non ci tradire!!

  16. Nessuna spiegazione sensata, se non quella di abbattere Avila già reduce da una recente concussion…
    PS Jenny Dell tutta la vita… Te sei troppo attratto dal pelo chiaro…

  17. Perdere quest’Iglesias per il Peavy di ieri sera.. Dai così è troppo facile..
    Comunque il partenopeo mi pare incazzato!!

  18. ho aperto sull’intervista a Scherzer e la sua faccia ridacchiante ….. prima di vedere il risultato …. m’è preso un coccolone………. buona sera tutti , Nation !!!!!!!!!!

    • Ross è un killer ragazzi, è entrato su Iglesias in occasione del doppio gioco a Ellabury che sembrava il miglior Edgar Davids

      • Don’t play dirt, play hard.
        David Ross è sto giocatore quì.
        Il framing sul K cantato a Miggy è da Enciclopedia (ball fuori.,..)
        Poi stasera ha fatto pure due valide… festa…

  19. Io non capisco il senso di giocarsi Cabrera in questo modo quando hai Fielder che è assolutamente nullo. Un punto letteralmente regalato.

      • Vero… ma bene così… ci serve in difesa… Ha fatto una magata colossale sul DP di Pena, assistenza di Lester penosa…

  20. Mo soccia che gran buco del culo i Tigers….
    Rimbalzanti con gli occhi in diamante…
    Prugnette oltre l’infield…
    Siamo già in apnea…

  21. L’inning è finito bene, ma posso dire che Farrell se l’è un po’ fatta nei pantaloni ?

  22. Ma Tazawa ha fatto solo 3 lanci, ci può portare all’ottavo. E li 1-2 out con lanciatori diversi e Uehara magari per una salvezza lunga. Ma servono punti come il pane adesso per stare un poco più tranquilli. Forza ragazzi che adesso devono cambiare pitcher! Col

  23. Breslow mi sembrava in ottimo stato e scivoliamo verso la parte passa del lineup. Non era il caso continuare ancora con lui? Non stiamo spremendo troppo Uehara?

  24. L’unica mia preoccupazione è che Koij è già intorno ai 10 lanci.
    Però.. Ma che splitter ha in mano questo ragazzo?

  25. Io davvero non capisco come si possano gettare alle ortiche certe occasioni. Il turno di Victorino è incomprensibile, ha deciso che avrebbe girato anche se gli avesse lanciato una pietra, mah! Vediamo di chiuderla

  26. Penoso Farrell.
    Se batte l’hawaiano, gli dai lo squeeze.
    Se no, Nava.
    Tutta la vita.
    (che brutti segnali)

  27. Non c’è nulla da fare, siamo destinati a soffrire sempre fino all’ultimo out, ma ce l’abbiamo fatta! Adesso dobbiamo contare sul Fenway e chiuderla subito perché con due squadre così gara 7 sarebbe una lotteria imprevedibile. Certo, sarebbe la degna conclusione di questa serie, ma me ne frego di cosa è degno, chiudiamola adesso!
    Gooooooo Sox!!!!!
    Buon riposino Nation!

  28. E vai!!quando non riesco a vedere la partita per motivi di lavoro non accendo piu mlb…mi leggo i vostri commenti:)buongiorno nation e go sox!!!!

  29. Si ha l’impressione che tutto possa essere fatto meglio:i turni alla battuta, i cambi, ecc. Le occasioni sfumano e non ci riesce mai matare l’avversario, mai un big inning che dia un vantaggio sicuro, mai un assurance run nel finale. Solo la difesa è quasi senza macchia. Ma alla fine vinciamo e questa è l’unica cosa che mi evita la depressione,
    E’ tutto l’anno che le cose vanno in questo modo, ma non riesco ad abituarmi, Ricordate la metafora del calabrone, no anzi dell’ippopotamo volante? Siamo sempre allo stesso punto, i Red Sox 2013 sono un paradosso, un’antinomia che contraddice le centenarie leggi empiriche del baseball e non in un episodio sporadico, ma con fantastica continuità.
    Ragazzi, siamo veramente fortunati ad essere vivi in questo 2013 pazzesco!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *