Lackeyander

Scrivo qualcosa alle due del mattino anche perchè con la botta di adrenalina che ho preso chissà se dormo.

Ovviamente si parte a parlare di John Lackey, anzi Lackeyander perchè sembrava Verlander più di Verlander stesso. Diciamocelo subito che il partente di Detroit ha lanciato bene, ma ha anche avuto due volte la Dea Bendata dalla sua con un fuoricampo in foul di un metro ed una palla presa spalle al recinto. Io di John Lackey avevo scarsa fiducia, non vi nascondo che parlando col mio mentore qualche giorno fa avanzavo l’idea di Peavy in gara-3, come al solito non c’ho capito una cippa … ma è bello anche così. Le sue cifre le conosciamo bene, eccellente al Fenway, molto ma molto meno on the road, invece avete visto che gemma ha cavato fuori dal cilindro. La partita tirata fuori contro i free-swinger di Detroit entra di diritto negli annali del baseball di Boston. Alla fine s’è confermato quello che in tanti pensavamo, per spuntarla in gara-3 serviva un miracolo ed il miracolo c’è stato recapitato, bello impacchettato con tanto di fiocco nella scatola.

Diciamoci anche che, prima o poi, occorrerà che l’attacco faccia qualcosa in più di quel poco o nulla che sta producendo perchè non è poi detto che i miracoli avvengano in serie, quando la Fox ha mostrato le cifre di questa serie e praticamente tutti i nostri sono sotto la Mendoza Line io ho sobbalzato sul letto, il mio baseball offensivista sta andando a rotoli, ma pur di vincere sarei disposto anche ad una seri infinita di 1-0 con un catenaccio degno della buon’anima del Paron Nereo Rocco.

Dico qualcosina sulla gestione della partita da parte di Farrell. Siamo convinti ? Ma proprio convinti, convinti ??? Mica tanto. Di sicuro il suo coraggio è da apprezzarsi nel momento che ha cavato Lackey, chiaro che si possa eccepire però sulla logica che ha animato la scelta, Lackey aveva appena accennato ad un piccolo calo, non oso pensare a cosa avremmo letto nel caso che … Invece nel momento che s’è trovato Drew in seconda con zero out si doveva mettere il bunt in terra ? La risposta è ni … Il bunt si poteva (forse si doveva) mettere in terra, Middlebrooks però è storicamente negato nel bunt, per sua specifica ammissione anche, poteva entrare un pinch-hitter per la smorzata e poi semmai Bogaerts in difesa. OK … però parliamoci chiaro, mi pareva chiaro che la partita la vincevi sul monte ed in difesa ed inserire poi un difensore rookie a freddo in un contesto simile non è così “sicuro”. Non lo so, chiaro che un secondo punto sarebbe stato una bella assicurazione sulla vita, però mi mantengo il beneficio del dubbio che sia stato meglio così.

Chiudo sul bullpen, due vittorie di un punto con un apporto decisivo dei rilievi, i tanto disprezzati rilievi stanno reggendo come meglio non si può, stasera c’è stato qualche brivido e non vi nascondo che durante il turno di Cabrera all’ottavo mi sarei chiuso dentro una cassapanca, ma alla fine hanno retto; ho solo un dubbio : per Farrell il bullpen è Breslow, Tazawa & Uehara con gli altri che sono figure ai margini, mi chiedo se si potrà reggere così in pochi.

La chiudo qui … un’altra nottata delirante, ma stasera almeno possiamo dire una cosa : ma è proprio necessario che la serie torni a Boston ? E come si dice in un bel film : Good night & good luck … a tutti dal più profondo del mio cuore.

Share

40 thoughts on “Lackeyander

  1. oh.oh.ma chi ha spento la luce a Detroit…corre voce che sia stato un certo Lackey con la complicita’ di due Nippo…..
    Verlander vedi Napoli e poi …..
    scusate le ca..te,ma sto godendo troppo……per ora!!!!

  2. Sul nostro attacco dico anch’io che alcuni dubbi ci sono. Però vado a vedere partita 1, vinta 1-0 da loro, vero 9H a 1, ma la difesa c’e’. Noi abbiamo avuto l’occasione di rimetterla in piedi ma niente. La seconda abbiamo visto cosa è capitato (evvai..) ma il problema è sorto al 6^ inning. Ieri 1-0 per noi con 2 lanciatori veramente galattici e difese ottime.
    Per carità mi piacerebbe andare a dormire con le coronarie a posto quindi vedere una squadra che ti supporta in attacco ti tranquillizza un pelo di più, ma le 3 partite viste sono state delle battaglie di lanciatori e difese. Sbaglio qualcosa nell’analisi vero?
    Una cosa è certa se ieri sera Napoli non tirava fuori l’HR era come avere uno in meno, e forse così altri. Diciamo che i soliti non ti deludono mai, gli altri si lasciano desiderare.

    Sbaglio qualcosa nell’analisi vero?

  3. D. Quanto batte Pedey?
    R. 200, con 4 K
    D. Quanto batte il Papi?
    R. 100, con 4 K
    D. Ah però; il Navajo?
    R. 100, con 4 K
    D. Mmm… allora picchia Shane…
    R. 091, con 5 K
    D. Ehm… scusi, chi batte?
    R. il migliore è il Sabermetrico, con ben 2 singoli e 5 K… lui e Pedey sono gli unici due con due hits…
    D. Quanti strikeout subiti in 3 games?
    R. 43, una media sopra ai 14 a partita…
    D. Ah ho capito, un buon contatto; ma un ultima domanda: come si fa a vincere una serie, così?
    R. Non lo so, ma siamo 2-1 per noi…
    D. Come scusi? Com’è lo standing?
    R. 2-1 Boston
    D. OK, grazie eh? E buonanotte.
    R. Buonanotte.

      • No no Luigi. Avevo voglia di scrivere una stupidata e l’ho fatto PRIMA di leggere il tuo post. La tua analisi non fa una piega, lanciatori stellari (nostro bullpen incluso) e partite che “girano” con un solo swing…Ormai non è un discorso di nomi, noi siamo democratici e una “squadra” in tutti i sensi, non batte nessuno un kaz… poi la bomba gente come il Papi, Pedey o Napulè te la possono trovare…. Così come di là, V-Mart e Peralta stanno giocando mille volte meglio di Miggy e Prince però… tu stasera sei confidente che quei due lì vadano 0-8 con 4K?… Io mica tanto… Li rispetti sempre…
        Poi vai tranquillone che a serie finita, inizieranno le analisi post-hoc eventi, il Papi è bollito è ha colpito solo una pallina per miracolo, Ell e Shane erano cotti oppure Miggy&Prince sono due smidollati ecc…
        Serie IMprevedebile, IMpronosticabile, IMponderabile, tutta tutta da gustare (comunque vada) e poco poco da decifrare e pronosticare…
        Magari stasera scatta un 12-10, non sarebbe nemmeno la prima volta nei playoff…

        • no figurati, ci stava benissimo ti assicuro. Neanche io sono tranquillissimo anzi, non sono per niente confidente. E la tua intervista conferma in pieno quello che mi mette ansia… Ma poi penso, neanche loro in fin dei conti ci hanno distrutti di bombe, allora forse proprio messi male non siamo.
          Nel calcio quando sei inferiore (o per squadra o per momento) all’avversario giochi dietro ben coperto e vai in contropiede, se ti va bene e peschi il jolly sei a posto.

          Diciamo che cerco un motivo di conforto, anche se faccio fatica….

  4. contuiamo così…la serie è lunga ancora..intanto comunque vada tornaimo al fenway..ma io preferirei non tornarci..facciamo la nostra partita stasera…

  5. Nel pregame di gara 1 discettavamo che nella serie sarebbe stato decisivo il baserunning di Ellsbury e Victorino. Insieme su 21 AB combinano 9 K 2H 095 AVG.

  6. Il nostro vantaggio 2-1 sembra quasi un miracolo.
    Abbiamo un lineup che non batte praticamente nulla, sia per demerito nostro, sia per merito dei partenti di Detroit, che stanno rasentando la perfezione.
    Se fossi un tifoso dei Tigers sarei seriamente preoccupato. La mia squadra domina sul monte, fa comunque più H dei nostri avversari, appare complessivamente più in palla, eppure si ritrova a inseguire. Ora, giocando contro la miglior squadra della MLB di quest’anno, mi domanderei, quanto può durare questo trend?
    Io da bostoniano sono convinto, anzi spero, che il nostro lineup non può continuare con queste cifre vergognose, dovrà cambiare qualcosa, anche per normalizzare la situazione.
    Per questo ripeto, se fossi un tifoso dei Tigers sarei molto preoccupato. Se i nostri avversari sono avvitati in una crisi pazzesca dietro al piatto e nonostante tutto conducono la serie 2-1, cosa succederà quando si sveglieranno?
    Insomma Ellsbury dovrà pure cominciare a battere, Shane, Pedroia, Ortiz, sono tutti giocatori che il loro l’hanno sempre fatto. Qualche passaggio a vuoto ci sta, ma non può durare per molto.
    E anche i loro pitcher non potranno continuare a lanciare in questo modo monstre!
    Per questo oggi sono più ottimista che mai! Certo, potrete dirmi che i K consecutivi con 2 lasciati in base di Cabrera e Fielder sono un evento raro come il passaggio della cometa di Halley, ma sono estremamente convinto che, alla luce di queste prime 3 partite, noi abbiamo molti più margini di miglioramento di loro, e nonostante tutto siamo avanti…
    Go SOX!

  7. Da quello che ho visto, visto che sono neofita, i red sox c’è la possono fare Detroit non sfrutta le occasioni che ha e visto il fattore di sicurezza che ha Boston in questo momento la serie si può chiudere tranquillamente sul 4-1.
    posso farvi una domanda stupida…. visto che qui gli schemi di gioco penso non ci siamo ma ci sono solo le statistiche e l’inerzia del momento…. ma il battitore quando colpisce la palla sa di volerla mandare in quel punto oppure batte con la pallina che vada dove vada?,,,,
    mi potete delucidarmi al riguardo?

    • Caro Luca, non esistono domande stupide solo le risposte possono esserlo, ma accetto il rischio.
      1) Purtroppo nel baseball, e sopratutto nei palyoff del baseball, quando è accaduto ci da indicazioni molto labili su quello che accadrà. A volte le serie iniziano e si concludono con un leit motif preciso, altre volte no. Purtroppo non c’è verso di saperlo prima;
      2) Sembra uno sport pseudo individuale, in realtà gli schemi ci sono e come: si chiamano rubate, batti e corri, gioco spremuto, sacrifici. Non entro nel dettaglio, ma tutti si basano su una coordinazione fra battitore e corridori, mediata da segnali “segreti” che il manager veicola attraverso i coach sul campo.
      3) La velocità del lancio, a questi livelli, può arrivare a 155 km/h. In queste condizioni il battitore non può vedere realmente la pallina, perchè l’occhio umano percepisce la realtà con una frequenza intorno ai 1/50” (è il principio su cui si basa il cinematografo) e il tempo di volo della pallina è inferiore. Tuttavia il battitore ha la possibilità di integrare le informazioni visive, con altri elementi (la meccanica del lancio, la capacità umana di inferire) e può tentare di indirizzare la battuta. Riuscirci però è molto difficile: è il gesto atletico più difficile in assoluto e solo i grandi campioni lo sanno veramente fare. Per accorgetene osserva i turni alla battuta dei battitori di contatto (Pedroia, Victorino) e vedrai che loro riescono a indirizzare la palla secondo i loro desideri.

      • Grazie Mauro sei stato molto gentile nel rispondermi. posso chiederti altro? tipo esisstono dei libri o manuali in italiano che spiegano tutte le stitistiche e sopratutto come dici tu come vengono effettuati questi schemi ? altra domanda che fino ad ora non sono riuscito a trovare risposta:
        giocatore in base. con due eliminati:
        il battitore colpisce la palla nel frattempo il corridore in base segna, ma arriva la terza eliminazione il punto viene assegnato o meno? oppure c’è differenza se la terza eliminazione viene effettuata subito al volo oppure viene effettuata con la pallina che giunge in base prima del battitore?
        infine se hai info su qualche gioco per la PS2. Ho tra le mani All-star baseball 2003 ma dopo una ventina di partite viene l’avvilimento perchè se metti la funzione aiuto-battuta batti sempre e non da gusto non è reale se togli l’aiuto batti non si fa nemmeno una valida e quando vai in difesa non si riesce mai ad eliminare un battitore ti ritrovi che dopo 2 inning sei sotto 0-30 allora la domanda è conosci questo gioco e puoi darmi dei consigli oppure ne conosci altri più fattibili grazie ancora spero di non averti rotto grazie

        • Ciao Luca, tieni presente che, mio modesto parere, giocare a baseball a qualunque videogioco dopo un pò è frustrante. Indubbiamente sono molto belli i vari giochi della 2K, quindi 2K10, 2K11 e 2K12 sono graficamente molto belli. I miei figli con la xbox giocano a quello e devo dire che non è per niente male.

          http://2ksports.com/games/mlb2k12/

      • … ho come l’impressione che il luca in questione sia strettamente imparentato con daniele, franz e il troll, che ieri e i giorni prima hanno impallato la board bostoniana con gufate acrobatiche alternate a improbabili e assillanti richieste di assistenza e chiarimenti … e la “famiglia” si allarga … che dire ? … basterà non dargli corda ?

        • …non scherziamo.. qui non gufa nessuno.. Sono un fan sfegatato dal lontano 2000 quando in un bar di Boston mi venne raccontata la maledizione del bambino…non sarò tecnico e competente come voi.. Ma non disprezzate gli altri componenti della “famiglia”…sempre e comunque GO SOX..

  8. Stef. secondo me hai ragione, me l’hai tolto dalle dita….se fosse così….. consiglio vivamente di restare sintonizzati anche stanotte visto l’esito della gufata o in alternativa collegarsi al sito “the sweep.com ” dove potranno osservare Jeter, ARod e soci che si divertono tra loro giocare a golf in Florida….a stagione finita….
    Tornando ai sox, non riesco ad esaltarmi più di tanto nonostante il vantaggio….se dovessi essere oggettivo ( e non lo sono affatto ) direi che abbiamo qualche credito vs la fortuna, che spero di non dover pagare in seguito…..non pagheremo se d’ora i avanti riusciremo ad esprimere il potenziale offensivo che siamo abituati a vedere…..comunque serie bellissima, da bere tutta di un fiato….

  9. Intanto Leyland ha cambiato il lineup spostando Jackson allo slot #8 e facendo anticipare tutto il resto della truppa di un posto.
    Leggo che Hunter non faceva il lead-off dal 2000, suo secondo anno nelle Majors, Cabrera non batte come #2 dal 2004.
    Mi pare una mossa strana anche se è vero che Jackson vive uno slump degno dei nostri hitter.
    Sembra una mossa dettata dalla disperazione, speriamo non paghi.

    • ma come si fa a non fare nemmeno una visita dopo la seconda walk consecutiva? Non capisco perché quest’immobilismo del coach, siamo ancora al secondo e la partita ci sta sfuggendo di mano. Ma Dempster e Doubront per cosa li abbiamo a fare nel roster?

  10. Povero Jake…
    Ecco, a proposito di miti e di stronzate playoff… Peavy è uno “scrappy”, è “gritty”, è un “fighter”, è uno stokaz di stokaz….
    E prende legnate sonore…

    • Certo che tutti questi uomini lasciati in base.. Che ne pensate? Vale la pena vedere a che punto siamo al sesto inning??

    • io rimango, la mia freschezza è compromessa 😎 e poi la partita non è finita finchè … beh, lo sapete

  11. Fister ci sta demolendo con tutte breaking ball… curva slider curva curva slider… pazzesco, non va per strike con la fb ma non paga alcun dazio… del resto, stesso copione di Anibal, solo che almeno olui concedeva BB…

    • Davide ho l’impressione che ci stanno demolendo un po’ tutti con troppa facilità. Inizio a pensare che siamo 2-1 per caso e fortuna…

        • Se esiste o no non lo so sinceramente. Ma sembra incredibile, nel vedere le squadre in campo, che siamo ancora dentro la serie. Stiamo giocando veramente veramente male. I pitcher contro di noi scherzano letteralmente, e quando abbiamo degli uomini messi bene in base non riusciamo a fare una giocata decente.
          Per questa sera mi sa che ho visto abbastanza..
          Il loro attacco si è svegliato, il nostro no. E si fa durissima così.

  12. Dai ragazzi, non molliamo!! Adesso inizio a guardarla anch’io.. E per ora ho sempre portato culo!!! In gara 2 se non eravamo messi peggio nel punteggio, lo eravamo psicologicamente… E sappiamo tutti come è finita.. Resto ottimista! In battuta dobbiamo svegliarci per forza… Speriamo solo che sto quarto inning di merda finisca presto..

  13. e vabbè ! Se speravo di vedere 6 out in questo 9°? certo ! Perchè, sennò, uno è tifoso dei SOX? 😎

  14. Non ero entusuasta ieri dopo l uno a zero…non mi demoralizzo oggi..sono strafelice di stare dove stiamo con la consapevolezza che i tigers hanno un roster assolutamente superiore al nostro, sia come bullpen che come line up.e per stasera…sempre forza red sox…comunque vada è stato un successo…magari potrebbe diventare un successissimo!

  15. in ogni caso avrei tolto peavy dopo la prima walk..(maddon tolse hellickson nella stessa situazione…)

  16. Ciao a tutti! Anche io sono giorni che continuo a dire che la serie è lunga e che ne vedremo ancora delle belle. M’aspettavo un’imbarcata con Lackey e invece ha perso Peavy, quindi previsioni è inutile farne. Io, comunque, vado orgoglioso di questi Sox, comunque vada fa finire..

  17. Di chi sarei parente? non ho capito……
    non mi permetterei mai di gufare e poi per che cosa? non tifo per nessuna squadra almeno per ora quando conoscerò di più la storia chissà….
    mi basta San Marino

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *