TOP

Vecchi amici & vecchi nemici

Quindi alla fine il nostro vecchio amico Stephen Drew … o per meglio dire il suo simpaticissimo agente, è venuto a più miti consigli e si è deciso a firmare il contratto che lo legherà fine al termine della stagione, fatto salve le consuete visite mediche schedulate per oggi. Questa querelle resta una delle cose più buffe che mi ricordi nel mondo MLB, faccio anche una certa fatica a dire chi è che ha vinto e chi ha perso in tutta questa storiella. Diciamo che i Sox arrivano all’assetto di squadra che avevano pensato nella off-season, anche se ho il dubbio che la qualifying offer fosse stata fatta più per lucrare una scelta nel draft a qualcuno che per una volontà di tenersi il giocatore e diciamo che Drew in questa maniera si svincola da quella gabola della compensazione e chi lo firmerà l’anno prossimo non dovrà cedere nulla ai Sox, anche se per gli shortstop non sarà un mercato facilissimo visto che saranno disponibili personaggi tipo Hanley Ramirez e Asdrubal Cabrera che dovrebbero prendersi la fetta grossa della torta.

Ora la prima cosa sarà sapere in che condizioni di forma si presenterà Drew, tenete conto che non tocca il campo da quel meraviglioso 30 ottobre 2013 scritto a caratteri d’oro nella nostra storia, dall’altro lato vedremo come verrà gestito il trio Middle-Bogaerts-Drew da Farrell, in quanto mi pare ovvio che sarà Herrera a lasciare la prima squadra ponendo così termine alla sua presenza francamente inutile ed impalpabile. Sul discorso se questa sia o meno una sconfessione della politica precedente da parte dei Sox … mah … anche se il mio mentore mi sgriderà io penso che un po’ lo sia, se non altro s’è preso atto che l’impianto di squadra pensato fosse intrinsecamente debole da quel lato dell’infield, c’è poi chi dice che le 40 partite giocate fino ad ora siano un campione statistico troppo piccolo per poter prendere questa decisione e che ci sia lasciati guidare dal panico legato ad una stagione che sta scivolando via inesorabilmente. Giuro … non so bene cosa pensare, chiaro che se Drew andrà in forma tra due mesi il suo acquisto sarà stato abbastanza inutile, diversamente sarà quello che ci voleva.

Dicevo del panico; partite come quelle di stanotte contribuiscono al panico. Doubront preso a pallate dal nostro vecchio “nemico” Encarnación e dai suoi sodali, l’attacco che ha avuto svariate occasioni e che come al solito ha prodotto poco. Parliamoci chiaro, Drew o non Drew se il monte continua ad assommare scricchiolii come nell’ultima settimana andremo a fondo. Doubront ora si farà il viaggetto in lista infortunati, denunciando una spalla affaticata o molto più prosaicamente sperando che il periodo di relax lo faccio tornare a livelli almeno decenti. Ormai è chiaro che un Doubront a pieno regime possa essere al massimo un numero 5 della rotation, se invece i giri del motore calano il ragazzo fa fatica a reggere le Majors, al suo posto salirà uno dei boys di Pawtucket (Webster ?), così vedremo se la famosa profondità paga dividendi o serve solo per riempire delle pagine. Chissà che prima o poi non finisca in lista infortunati anche un Mujica francamente imbarazzante. Davvero strana la sua storia, chiamato all’All Star Game l’anno scorso, non nel Medioevo, e in rottura prolungata da settembre.

Fatto sta che nonostante questi discorsi ne abbiamo persa un’altra e la sensazione peggiore è che ci sembra che sia normale così, nel senso che visto il nostro stato di forma sembra già un risultato salvare il cappotto. Possibile che tutta la magia dell’anno scorso sia sparita come per incanto ? Sperare che Drew, che col suo HR in gara-6 chiuse idealmente il 2013, possa rimetterci in carreggiata è legittimo anche se un po’ speranzoso, ma cos’altro possiamo fare ? Rinunciare al 2014 prima ancora che finisca maggio ?

Share

46 comments. Leave a Reply

  1. stefano70

    I grandi uomini e le grandi squadre sono tali quando vedeno l’errore, lo ammettono e agiscono di conseguenza per risolverlo.
    Quindi:
    1) Bentornato Drew. Stranissimo come sia stato sottovalutato da team più danarosi e generosi.
    2) Basta aspettare Middle: già abbiamo Boga e Holt che possono turnarsi in terza. Assurdo continuare ad aspettare la fioritura di Middle, già sono passati anni.
    3) Mujica non lo voglio più vedere. Continuare a sperare guardando le stats dell’anno scorso è un errore, perchè quest’anno lancia così come vedete.
    4) la tanto sbandierata profondità deve vedersi adesso; voglio vedere salire prospetti validi che lancino al posto di Mujica e Doubront. Direi che è arrivato il momento, sennò di profondo c’è solo il buco in cui siamo.
    E a proposito, c’è anche Ross e JBJ. Il primo mi è simpatico, per età ed aspetto ci somigliamo, ma 0,160 è improponibile. Perchè non Pierzinsky a tempo pieno?
    Proprio sicuri che Swihart faccia peggio di Ross sia in attacco che in difesa?
    JBJ/Holt un duo simbolo di quanto importante sia l’attitudine quando si è in battuta. Se ti caghi addosso non la beccherai mai, per quanto tu sia “bravo”. Holt passando dalla aaa alla mlb, non ha fatto una piega.

  2. Davide

    1) Io non vedo “errore” alcuno, né da parte di Drew che fece bene a suo tempo a testare il market fa non accettando la QO, né da parte dei Sox che alla fine pagano il MEDESIMO stipendio (pro rateizzato sono sempre i 14M offerti) dell’idea novembre 2013. In effetti, convengo, sorprendente lo skip di alcuni teams (tigers e yanks su tutti) che avrebbero avuto un boost molto maggiore dal fratellino di JD…
    2) Sono d’accordo. Le peripherals del fidanzato di Jenny sono disarmanti… cronica lack of pitch recognition…
    3) Assurdo… Si chiama PC (Papelbon Course) also know as RRSCT, Reliable Reliever Senior Circuit Tax. La dobbiamo pagare ogni anno, Melancon, Hanrahan e Mujica. Pazzesco… Sono d’accordo comunque, impresentabile peggio del peggior mopup, siccome non può scendere di suo, ci inventiamo un infortunio (magari esiste davvero latente… non comanda più un lancio…) e tiriamo su Workman da mettere in bullpen.
    4) La nostra profondità è riconosciuta da tutti gli Scout Analysis della Mlb. Tieni presente che non c’è NESSUN team che sarebbe indeciso su chi far salire al posto di Doub. Noi scegliamo fra Webster, De La Rosa, Ranaudo, Barnes e Workman, tutti chi più, chi meno, pronti. Guarda la rotation dei Twins e dei White-sox per esempio, e chi è salito per Sele… Tutti i nostri 5 sarebbero 4/5 di quelle rotazioni.
    5) Ross è un catcher difensivo (e che BEL catcher) e fra l’altro è “l’uomo” di Lester. Delittuoso, più del suo impiego, non avere un ph destro da proporre nei late inning quando la sequenza è Ross/JBJ/Holt…
    6) Swihart (AA) è più indietro nel PD di Vasquez (AAA), ovvio c’ha pure due anni in meno. I reports parlano di lui con maggior ceiling ma il puertorichegno è molto più avanti, specie difensivamente sarebbe già pronto e, pare, piuttosto meglio di Swihart behind the plate il quale, con quella mazza, può ancora convertirsi altrove. Comunque son d’accordo, a me piace il defensive-catcher però una valida ogni 5 turni bisogna che la metti insieme… Ross sulle veloci oltre 93mph non arriva proprio più con lo swing…
    7) Non credo JBJ si caghi addosso, anzi… Ieri ha girato bene sul 2-2 al quinto stampando contro il wall, sul 3-1 all’ottavo ha attaccato una fb interna (forse era il quarto ball…) con 2° e 3° occupate, non mi pare un atteggiamento pavido… c’era Pedey a basi piene dopo… Deve “solo” (….) imparare il ballgame e la gestione dei turni, il player sotto, c’è tutto… Una nota: in AL NON C’E’ un cf migliore in difesa… Trout e il Navajo sono dietro… Oggi sarebbe il GG… Holt ho visto ti piace molto, anche a me, perchè come dici tu gioca duro e al suo best sia a Pawtucket che Fenway, purtroppo per lui da una parte batte come un fabbro e dall’altra no. Ma il PUNTO è che il buon Brock è questo quì, JBJ still studying…

  3. stefano70

    Preciso dicendo che Mujica io lo terrei, ma per l’anno prossimo. E’ una stagione cosi’, ma puo’ passare.
    E’ successo anche a Lester.
    Ovviamente mi piace jbj difensivo, ma ci vuole anche l’avr, rbi.
    Sai, ho come la sensazione che se un team vuole tentare di rivincere l’anello il management dovrebbe avere il pelo di vendere tutti, monetizzare, comprare tanti ottimi giocatori e aggiungere tanti prospetti maturi. In poche parole rifondare la squadra perche’ chi vince l’anello te lo ritrovi spompato a novembre e a aprile ha non1 ma 2 mesi di ritardo nella condizione.
    Dobbiamo approfittare delle basse performances degli altri della east, che sono ancora li’ a tiro.
    Per questo mi incazzo a morte se perdiamo gli scontri diretti.
    Voglio vedere un grande Buchholz stanotte.

  4. Max

    Mi spiace per Ross, ricordo che in una partita della postseason forse delle WS, fece valida, arrivò in 1B e disse ad Arnie Beyeler (First Base Coach): “Nice to meet you!”. Fenomenale!
    Peccato … ne abbiamo perse 5 di fila, di cui 4 a Fenway; un po’ tutti sono sottotono, ma ahimè è possibile che alcuni non possano dare quello che hanno dato in passato, come il buon Ross, perché effettivamente pare corretta la nota di Davide “sulle veloci oltre 93mph non arriva proprio più con lo swing”. Tra questi purtroppo ci sono anche giovincelli come Middle, anche se una domanda mi viene, ma come cacchio ha fatto a battere nel suo anno da rookie?

  5. Salvo

    Inizio a pensare che i nostri pitcher devono aver organizzato un’orgia con la moglie di Encarnacion

  6. stefano70

    Vabbe dai, non solo Doubront…. spero arrivino 2sp da pawtucket.
    Troppa flemma nel prendere decisioni sarebbe un errore.
    Secondo me ora e’ il momento buono.

  7. Davide

    Mo merda… Stiamo scavando il fondo…
    La delicatezza di prendere decisioni forti in questo periodo dell’anno è derivata dal fatto che 40 giorni non possono e non devono condizionare un percorso tracciato. Non è solo una questione di “fretta cattiva consigliera”, è proprio una questione di presenza nel rimanere con la barra dritta. L’espianto l’abbiamo già fatto due estati fa Stef70, non è il calcio la Mlb…
    Qualcosa comunque muoveremo sicuramente, ora forse è il caso di “trovare” un injury anche a Buchholz anche se non è bene abusare della dl fantasma… Poi Drew che speriamo batta un po’… Il fatto ragazzi è che ci sono tanti segmenti che non vanno, non uno solo, anche stanotte lo starter assalito ma i nostri 11LOB non ce li leva nessuno… Stiamo a vedere, certo è che nella ipotetica trading blocks di Cherinton (si leggeva di rumors Doub/Middle/Workman per un pezzo) ci sono due rotti ora…
    P.S. Stasera giocano prestino, voglio proprio vedere Jon come si gioca EE…

    • stefano70

      E meno male che non e’ come il calcio; oltre tutto mi affeziono molto ai miei eroi.
      Ma l’insalatina di cui parlavi, sarei stato davvero curioso di sapere come sarebbe andata se messa in campo dal 31 marzo (fantabaseball).
      Capisco perfettamente come si devono sentire i nostri manager: anch’io strasicuro che Buchholz avrebbe fatto un grancampionato da ace, almeno come prima dell’infortunio.
      Lo stesso per tanti altri.
      Pero’ ora c’e’ bisogno di un ricambio senno’ siamo troppo giu’ gia’ a fine maggio.
      Saro’ pessimista ma mi piace sperare.

      • Greed17

        Credo che per quello che riguarda Buchholz ci sia un po di paura, nel senso che l’anno scorso pre injury ha dimostrato di poter davvero essere il nostro ace del futuro, e secondo me non sanno come comportarsi perché qui si rischia di perdere del tutto un talento. Per quello che riguarda Middle mi sa che il suo primo anno sembrava andato cosi bene, più che per merito suo per demerito del resto della squadra, anche se mi dispiacerebbe molto perderlo ma se continua cosi…..

  8. Skuffia

    Due pestoni per iniziare alla grande!

  9. pberti

    Possiamo già andare a nanna ?

  10. Stef.

    primo 1/2 inning da incubo ….

  11. Davide

    Ah però…

  12. Stef.

    meno male che Dustin è inc£$”o almeno quanto me ….

  13. Skuffia

    Davide, rifacendomi al punto 4 del tuo intervento direi che tra poco prendiamo Webster, De La Rosa, Ranaudo, Barnes e Workman e li mettiamo tutti e cinque al posto dei titolari … 🙂

  14. stefano70

    Qui si tira i remi in barca in stile 2012.
    Manca solo Bobby nella collezione.

    • pberti

      Almeno con Bobby V si rideva … per non piangere

    • stefano70

      Magari l’idea dell’insalatina non è così’ assurda

  15. stefano70

    grazie jbj in tuffo, e finisce l’agonia…

  16. Greed17

    Bene è solo il 2 e io sono gia passato dalla birra al whisky…….

    • pberti

      Specificare quale whisky … Grazie. Perchè il whisky è una roba seria, ‘sta partita no

      • Greed17

        Allora per l’esattezza è scotch il william lawson’s …… ma se continua cosi il mio fegato finisce prima della stagione

        • pberti

          William Lawson’s è risciacquatura di piatti, W i single malt

  17. stefano70

    Zio billy quanto mi piace Holt!
    bello da vedere e produce!

  18. Max

    Non mi ricordo un Lester così in difficoltà nei primi due inning … quest’anno siamo 0-11 quando gli avversari fanno 7 o più punti … io vado avanti con un semiserio dolcetto di Ovada!

    • stefano70

      Eppure quando si facevano 4-5 H a partita gli SP reggevano e facevano quality start.
      Ora si invertono le parti. Perché?
      L’unica costante dal 31 marzo: lob e risp

      • Max

        Purtroppo abbiamo mali diffusi ovunque … come un ottantenne, più o meno!

  19. mauro

    Quando non batte Navarro è un problema serio

  20. Davide

    Nation, ho capito!!!
    Azz non c’ero arrivato ma ora ho capito! Grazie Jays, è tutto calcolato… Serve per atterrare le stats a Lester per la rifirma… Wow che magata…

    • stefano70

      è un gomblottooo!

  21. Max

    Non so come ma bisogna evitare lo sweep…

    • Davide

      Max bello… non è nemmeno in lavagna la W dei Jays…. e il nostro rally è a 270…

      • Max

        Adoro i comeback!

  22. Angelo Mozzetta

    daje…ho finito le scaramanzie…

  23. Davide

    Oh ragazzi, però gli ammerigani…
    La squadra è inguardabile e una delusione continuativa, e loro si divertono sguaiati sui foul e sull’Hr di Xander tutti fuori di testa….
    ANTIPODI… macchè, iper-urano… proprio un altra dimensione culturale…

    • stefano70

      Appena svegliato i vicini per la battaglia vinta da Holt.
      Beeeelllooo

    • Max

      Oh yes!

  24. stefano70

    Mi sarebbe piaciuto vedere sta partita con un Lester normale.
    Ho visto anche delle belle cose, dopotutto.

    • Max

      Si le bionde sugli spalti… confessa!

      • stefano70

        heheeheh… ci sono ci sono… spero arrivi l’estate e il caldo però. Oggi è coperto il cielo ed anche le bionde 🙁

  25. stefano70

    tanto per far passare la partita, ecco un dato stats.
    stagione 2012 W/L 69/93 = 0.742
    Se perdiamo anche la prossima, 20/27= 0.721

  26. Max

    7 L di fila e due sweep a Fenway, 16 punti fatti 37 subiti… speriamo nel caldo.

  27. ADG66

    E anche questo sweep e’ andato….io spero che ci si riprenda presto….il pericolo che gli altri lo facciano prima di noi per poi tirare avanti c’e’….anzi sti Blue Jays mi hanno proprio sorpreso

    • ADG66

      In realta’ Davide, tu avevi scritto martedi’….se ne vinciamo una va gia bene….ma io non volevo proprio crederci

      • Davide

        Ci stava ADG, ci stava…
        Melky/Bau/EE/Francisco/Lind… è gente che s’incendia vicendevolmente… e quando sono caldi tutti assieme, non ce n’è…
        Noi siamo una lente di ingrandimento oggi ma i Jays sono l’attacco migliore, peraltro nettamente, della AL… distruttivi e consistenti. Hanno problemi assortiti sul mound ma se il ritmo a est è sta corsa campestre secondo cui oggi si gagna la division a 86/87W, bè entrano anche loro…

  28. Angelo Mozzetta

    Ok, ci punisce una dantesca legge del contrappasso per l’annata dello scorso anno…

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.