Tra HR subiti e doping … una brutta giornata

Divido il mio pezzo in due : partiamo dalle note sul campo. La vittoria di venerdì non è stata l’inizio della rinascita. Gli Yankees hanno espugnato il Fenway in gara-2 disponendo dei pitcher bostoniani come e quando hanno voluto, d’altra parte il ns. monte è al momento nettamente il peggiore di tutti le Majors : media ERA oltre il 7 (!!!!), 19 HR subiti (!!!!) quando la seconda peggiore ne ha subiti 13. Soprattutto il turno basso è stato il castigo della serata, Martin in primis, ma anche Eric Chavez che ha messo a segno 3 valide nel suo debutto stagionale, purtroppo in questo momento della stagione qualsiasi battitore che abbia la necessità di rimpolpare le proprie cifre non ha che da chiedere : può rivolgersi al monte di lancio delle calzette rosse che generosamente si concede a tutti.

C’è da dire anche che la partita poteva comunque trasformarsi in una sfida più equilibrata qualora fossero state sfruttate in maniera migliore le molte occasioni capitate nel box, purtroppo i ragazzi non sono riusciti a concretizzare come l’1 su 17 coi runner in posizione punto sta lì a testimoniare, buona giornata nel box per Lowrie (che comunque ha fatto un errore grave in difesa) e per Pedroia che ogni giorno di più si dimostra il leader indiscusso di questa squadra, il vero simbolo dei Red Sox.

L’ultima nota che certifica la difficoltà del momento è il discorso da parte di Epstein alla squadra subito prima della partita di venerdì, evento questo che non era mai capitato, un momento breve (cinque minuti) dove il GM ha esortato la squadra a rimanere positiva e a giocare con sanno (o dovrebbero sapere); secondo i maligni questo testimonia anche la sedia di Theo comincia un po’ non dico a scottare, ma almeno ad essere un po’ calda.

La seconda parte del mio pezzo verte sull’addio al baseball di Manny Ramirez : un blog che tratta dei Red Sox non può far passare sotto silenzio una notizia su un giocatore che ha rappresentato un’epoca irripetibile nella storia della squadra. Diciamolo subito : i tempi sono cambiati, Manny s’è imbottito di steroidi come tanti altri nella sua epoca e non ha avuto la testa per capire che il vento s’è messo a spirare in una direzione che non è più quella dei Canseco & McGwire. Il grosso dilemma che alberga nella mia mente ed in quella di tutti coloro che amano il baseball è : “Come considerare questa epoca ?” .

Ditemi : nel vostro cuore i titoli del 2004 e del 2007 hanno lo stesso spazio che avrebbero se Manny non fosse stato beccato dall’antidoping ? Azzeriamo tutti gli albi d’oro diciamo dal ’95 fino al Mitchell Report (fine 2007) ? Oppure dobbiamo andare ancora più indietro ? Hank Aaron ha ammesso di aver preso amfetamine, quindi riportiamo i record a Babe Ruth ? Non lo so … ammetto di essere molto confuso in materia. Di sicuro la MLB ha deciso di non decidere sul passato, ha posto un freno all’uso di steroidi ed ormone della crescita ma ha decretato un’amnistia di fatto sul passato, d’altra parte essere intransigenti poteva causare degli imbarazzi in alto loco, ricordiamoci del libro di Canseco nel quale c’è scritto che i giocatori si bombavano ed i massimi dirigenti sapevano e chiudevano gli occhi, peccato che il GM dei Rangers (dove giocava Canseco in quell’epoca) fosse G.W.Bush diventato poi inquilino della Casa Bianca.

Certamente c’è da dire che un’intera generazione di giocatori (Pettitte, McGwire, Palmeiro, etc. etc.) avrà la strada chiusa per Cooperstown. L’Hall of Fame resta un’organizzazione indipendente e molto puritana, dopo questa ritiro improvviso ed imposto anche Manny non sarà mai tra gli immortali del baseball, teniamoci le pagine belle della sua storia a Boston e prendiamoci un minuto per sorridere ricordando tutte le mattane di “Manny being Manny”. Non so voi … ma io mi sono divertito molto con lui in squadra, ma visto che il mondo non è perfetto ci resta il retrogusto amaro del doping, i giocatori hanno pagato o pagheranno per questo, anche con la loro salute (ricordiamoci di Ken Caminiti), chi doveva osservare e controllare non ha pagato e non pagherà e questo mi sembra una schifezza, senza se e senza ma.

Share

3 thoughts on “Tra HR subiti e doping … una brutta giornata

  1. Il ritiro (indotto) di Manny mi fa tristezza e non aggiungo altro. Quanto al momento che viviamo continuo a pensare che lo slump quasi generale sicuramente finirà. Mi preoccupa molto di più la situazione dei nostri pitchers. Speriamo bene. Sarà una stagione dura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *