X-man

Al cinema ci sono gli X-men (e si vi piacciono i fumetti Marvel sappiate che il film non è malaccio), noi invece abbiamo X-man ovvero Xander Bogaerts da Aruba, un’arma illegale, uno spettacolo per gli occhi, il più bel giocatore di baseball che io abbia visto uscire dal nostro vivaio, almeno da quando possiamo seguire le partite in diretta. Che questo fosse di un altro pianeta lo capimmo tre anni fa alle nostre vittoriose World Series, era un ragazzino piovuto in prima squadra subito prima dei playoffs, all’inizio di quella stagione era impiegato in Doppio A a Portland, Maine; cittadina eccellente se volete rimpinzarvi di crostacei e bere della birra, ma con poche altre cose affascinanti, nel biennio 2012-2013 almeno a Portland godettero della vista di Bogaerts, probabilmente sapevano anche loro che lo avrebbero avuto ancora per poco ed infatti a fine anno era al Fenway a ricevere un anello. Adoro queste storie dello sport, il ragazzino che viene catapultato al massimo proscenio e che, dotato di talento e tanta faccia tosta, fa il fenomeno, il Verstappen che vince in Formula 1 nonostante abbia ancora l’acne, il Bergomi 18-enne buttato in prima squadra a sorpresa che non fa vedere palla a Rummenigge in una finale di Coppa del Mondo, che bello … Torniamo a Bogaerts, abbiamo una necessità assoluta : fermarlo con un bel pluriennale lungo e corposo, è vero … il ragazzo è a costo controllato ancora per un po’, l’anno prossimo sarà eleggibile per l’arbitrato e potrà essere free-agent solo nel 2020, ma non scherziamo please, questo va firmato con un contratto a vita, è un patrimonio di Boston come i pub irlandesi, la USS Constitution ed il monumento di Bunker Hill.

Cattura

Vi faccio vedere una cosa : la classifica dei primi 12 come WAR nell’American League. Io spero che tutti, a Boston e perchè no … anche su questo forum, ci si renda conto della incredibile fioritura di talenti che stiamo avendo ai Sox, è vero … a livello di monte di lancio non riusciamo a cavarne fuori uno che fosse uno e giuro che non saprei dire quale sia il motivo, ma mi chiedo quante volte sia capitato che una squadra riesca a creare dal nulla la maggioranza del proprio line-up coltivandosi i giocatori ed avendo anche legittime ambizioni, guardo le classifiche di cui sopra e vedo Bogaerts 1°, Betts 7°, JBJ 12°. Verrebbe da dire che stiamo vivendo un momento di cambio generazionale, se vedete la Top 12 ci sono 6 giocatori under-25 (!!!) e cinque tra i primi otto (!!!!!) con Josè Altuve che è poco sopra quel limite avendone 26. Ed è davvero importante per noi essere ben posizionati, anzi sotto questo aspetto siamo i numeri uno. Guardavo i nomi selezionati nel draft dei giorni scorsi e non potevo non notare che tra le 6 scelte più alte ci sono ben 4 lanciatori, tra cui il primo selezionato. Sembra quasi che ci siamo detti che le ultime infornate non sono andate così bene e quindi proviamone un’altra. L’unica cosa che ci manca è tornare e selezionare e soprattutto a sviluppare i pitcher come fummo capaci una decina di anni fa, fatto quello direi che siamo a cavallo. Chissà se il neo-arrivato Jason Groome, buonissimo secondo molti ma difficile da firmare causa richieste di bonus che si immaginano esose, apparterà alla lunga serie di speranze non mantenute o se sarà finalmente il gioiello che attendiamo da troppo tempo. Siamo nel 2016 e stiamo andando avanti con la generazione draftata nel 2011 (Shaw, JBJ, Barnes, Swihart), quindi per sapere se finalmente ci abbiamo preso, direi di risentirci qui nel 2021, temo però che nel frattempo sarà meglio trovare risorse altrove.

Share

31 thoughts on “X-man

  1. Le mazze che abbiamo meriterebbero di vincere l’anello.
    Per questo vincere la division non mi basta, e mi provoca rabbia vedere la condizione del monte.
    Una vera ingiustizia.
    Come detto in un post precedente, con la qualità che abbiamo sul piatto, vincere la division per poi essere buttati fuori da aces avversari e mazze di qualità inferiore alle nostre (però che fanno punti perchè il nostro monte è franoso), per me sarebbe una delusione.

    • Ma magari arrivassimo ai play-off, magari, dopo due stagioni che erano gia finite prima dell’ASG ci sarebbe da baciarsi i gomiti, il problema è che se il monte continua a lanciare cosi i play-off li vedi col binocolo.

      • Ed infatti, in un post precedente ho scritto:
        “Beh, un po’ di sano pessimismo anche se è arrivato il 15-4?
        1) Seconda partita orribile di Rodriguez
        2) VIncere facile con i Twins, che hanno 18-43 sul groppone, è buono solo per la classifica, ma, come già ho scritto, è “ininfluente” contro squadre cazzute, tipo quelle che troveremo in post-season.
        Non so voi, ma vincere la East per poi essere buttati fuori subito perchè il monte fa “cacare” mi farebbe un po’ schifo (scusate la volgarità)””

        Al che Paolo mi risponde che è basito che continuo a essere pessimista.
        Ma così è.
        Nonostante i risultati delle mazze, secondo me faremo fatica.

        • Dilla giusta : ho detto che son basito che ti faccia schifo un campionato quando vincessimo la division.

          PS – Due errori per Bogey … giuro … posso riscrivere il pezzo ?

          • il tiro in prima non è il massimo, ma Ramirez ha la palla nel guanto (sventolandolo la butta via) … come può essere errore Bogaerts?

          • Aaaaaa, ok.
            Beh, no affatto! Sarei gran contento, ma sai com’è, ho il dente avvelenato per come è stato costruito il monte a fronte di una squadra che mi piace ancor di più di quella del 2013.
            Sto fatto grida vendetta 😀

        • Guarda che se dovessimo vincere la division vorrà dire che il pitching alla fine poi tanto male non ha fatto, nel baseball fare i play-off è la cosa piu difficile, soprattuto in una division storicamente competitiva come la nostra, l’anello invece sarebbe la roba piu facile di tutte 😀

    • A te piacerebbe vincere l’anello, grazie … anche a me. Faccio presente che veniamo da un 69W ed un 72 W.

    • Non capisco il ragionamento. Ormai è così? Per quanto possano fare a luglio non arriveranno certo 5 ace, e allora è meglio perdere subito e arrivederci e grazie?

  2. Grande Paolo, volevo giusto chiederti un parere su Groome perché ho letto che i Red Sox non credevano ai loro occhi nel trovarlo ancora disponibile alla 12. Se non ho capito male c’era chi lo dava addirittura nelle prime due o tre scelte.

    • Grande Skuffia !!! Ovviamente i prospetti li conoscono solo pochi fanatici ed io non sono tra quelli, stiamo parlando di ragazzi dell’high school o di universitari ed il campionato NCAA di baseball gode di un seguito che è l’1% rispetto alla March Madness del basket o ai grandi bowls del football. In merito a Groome ho letto anch’io che trovarselo al 12° slot è stato uno choc per tanti, Sox compresi. Però va anche detto che se non è stato chiamato prima sarebbe anche a causa di una sua richiesta davvero alta se non eccessiva come compenso alla firma. I nostri si sono assunti un rischio … diciamo così

      • E’ così. Leggevo in un articolo, un po’ dei tempo fa e non saprei darne i riferimenti, che spesso gli atleti giovani rifiutano se scelti al draft, perchè saltando un giro riescono a spuntare condizioni migliori. Probabilmente è questo il motivo per cui Groome era ancora disponibile e non è ancora detto che firmerà per noi.

  3. Ma per favore, stiamo facendo una figura indegna contro una delle peggiori squadre mlb, con errori da oratorio.
    Siamo una squadra che da spettacolo, nel bene e nel male. Un po com’era Gilles Villeneuve. Scordiamoci i titoli please e siamo realisti.

  4. Continuo a non capire come una persona che non azzecca una scelta come farrell negli ultimi 2 anni e mezzo possa stare ancora al suo posto.
    Ma qualcuno che chiede lumi alla proprietà ci sta a Boston?

  5. Sei sul conto di 0-2 e tiri una FB nel mezzo del piatto? ma c’hai la segatura nel cervello?
    comunque sconfitta meritata visto che abbiamo giocato da schifo, poi quando chiami il bunt di sacrificio a Shaw meriti sempre di perdere.

  6. A me piacerebbe sapere che diavolo ha detto Farrell sul monte, un momento prima di perdere la partita …

  7. Da novellino mi prendo il merito di aver esaltato ad inizio stagione i nostri giovani (che sono tanti e molto “pesanti” in termini di prospettiva nell’immediato futuro) ed aggiungo la previsione degli Indians come valida squadra rivelazione (per ora)…..

  8. Premetto che Farrell non mi piaceva già l’anno dell’anello, ma ieri non vedo che errori ha fatto.
    Tutti i manager cercano di mettere il closer quando sono in vantaggio, purtroppo secondo me era il momento di Barnes e Barnes ha sbagliato. Se show è in slump, oltretutto contro il mancino il bunt era gioco, se poi lo fa male la colpa è di Show. Molto curiosa è stata la difesa sull’ultimo battitore (perfetto sconosciuto) mi sembra una cagata pazzesca ma io sono rimasto ad un baseball forse troppo antico, magari poteva funzionare. Purtroppo mi sembra di essere l’unico a non digerire quel pagliaccio che abbiamo in prima base, d’accordo l’errore di Baga (a cui perdono volentieri ogni cosa), ma per un prima base decoroso era un rimbalzo controllabile, non avesse voluto fare il fenomeno come è solito fare sventolando oltre misura il guanto sarebbe rimasta dentro (e avremmo vinto); non parliamo poi di quanto poco produce nel box e dei danni che fa sulle basi.

    • Ramirez non è un prima base decoroso e neppure un battitore formidabile. Direi che nessuno ne parla perchè il ricordo delle litigate con il green monster della scorsa stagione quando giocava esterno sinistro, ci gela ancora oggi il sangue nelle vene. Chissà se gli Indians se lo prendono in cambio del vecchi Mike Napoli?

  9. Anche stanotte ritardato cambio del partente all’8°, facendo attenzione che il rilievo trovi corridori sulle basi, altrimenti non ci si diverte! Gli Orioles segnano così i due punti che permettono a Kimbrel di conquistare la 15° salvezza stagionale, ma potenzialmente Rickard poteva darci un grande dispiacere e riaprire la partita dopo due hit consecutive concesse da un Tazawa (ogni lancio un emozione). Nella lega vedo continuamente rilievi mandati sulla collina per affrontare anche un solo uomo, quando la situazione lo richiede, possibile che a Boston non abbiano sentore? (Maledizione. Dico sempre che non voglio più parlare di Farrell, ma ci ricasco sempre).

    In compenso Ramirez, che legge questo blog, punto sul vivo dal mio commento precedente, si preoccupa di smentirmi ( 2 su 3, con un 3 run HR). Dai Hanley, muovi quel culone, non penserai mica che per una sola prestazione io cambi opinione?! Smentiscimi ancora e ancora, smentiscimi per tutta la stagione e poi ne riparliamo. 🙂

    • Stamattina, ero indeciso se scrivere la mia o no.
      “Niente di nuovo sul fronte occidentale”… cambio dello starter dopo 100 tiri, reliever che si becca 2R.

      Ok…..

  10. Ho potuto vedere il solo il condensed: al 3° Hanley, subito dopo aver fatto l’out sulla volata in foul (2’29”), sembra prendersela col nostro dugout … ne sapete qualcosa ?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *