Profondo rosso

Non so se si sia toccato il fondo, mi viene difficile pensare si possa fare peggio di così, non so cosa pensino i pochi che leggeranno queste note ma credere nei Red Sox come squadra di vertice dopo aver visto le due partite allo Skydome (per me gli stadi sponsorizzati non esistono) diventa un vero esercizio di fede. Si è visto tutto il brutto che una squadra di baseball possa mettere in campo : attacco che spreca, difesa disattenta, decisioni manageriali sconfortanti e giocatori che si mandano a quel paese.

Sembrano gli ingredienti d’un disastro, noi possiamo continuare a dirci che c’è tempo per svoltare la stagione e questo è assolutamente una cosa vera, ma non si può nascondere che non si vede un progresso che fosse uno, potrei prendere le cose che scrivevo dopo lo 0-6 in partenza di stagione, fare un bel copia / incolla e poi salvare il pezzo.

Vediamo un po’ in dettaglio le partite nell’Ontario : gara 1 ha girato di padrone almeno tre o quattro volte, purtroppo ogni tanto anche Lester toppa una partita, anche lui è umano; in un caso del genere ci si potrebbe anche aspettare che se il tuo partente becca subito e l’attacco (leggasi Gonzalez – Ortiz) riesce a rimettere la squadra davanti, ci possa poi pensare il bullpen a salvaguardare la partita. Col cavolo !!! Un Bard che non da troppa sicurezza concede un HR a David Cooper (Carneade … chi era costui ?) e poi Albers subisce la sconfitta al decimo per colpa sua (poco) , ma soprattutto perchè Rajai Davis batte un singolo da tre basi. Qualcuno piovuto qui da Marte si chiederà : “che diavolo è un singolo da tre basi ? ” Per gli astanti, un singolo da tre basi è quella cosa che capita ad un corridore anche solo discretamente veloce quando dietro il piatto c’è uno a caso tra Varitek e Salty, ovvero si batte un singolo e ci si teletrasporta in terza, con una velocità che nemmeno il capitano Kirk e Mr.Spock si sognavano. Rajai Davis se non altro è stato democratico : dopo averlo fatto in gara-1 a V-Tek, l’ha ripetuto in gara-2 a Salty.

Se gara-1 era stata un rospo difficile da mandare giù, gara-2 è stata molto, molto, molto peggio. Un Lackey nel momento peggiore della carriera e forse della vita vista la dichiarazione nel post-partita : “Ogni cosa nella mia vita fa schifo” (a cosa si riferiva ? Boh), veniva condotto in maniera sconcertante da un Francona non molto ispirato ad una sconfitta rovinosa, quando invece la partita al settimo era ancora un one-run game. Certamente Lackey, molto nervoso anche coi suoi compagni come la foto testimonia, non aveva bisogno, anche psicologicamente, di essere lasciato a cuocersi sul monte, andava cambiato nel momento della difficoltà visto che comunque i rilievi avevano il day-off di oggi per rigenerare le forze.

Proviamo di guardare oltre : all’orizzonte ci sono gli Yankees per una serie che sposterà parecchio nella stagione, un tracollo nel Bronx sarebbe non dico la pietra tombale nella stagione, ma comunque vedrebbe i nostri finire in classifica ad una distanza che comincerebbe ad essere grande, visto che anche i Rays stanno andando alla grande. Colon vs Buchholz, Sabathia vs Beckett e Garcia vs Lester sono il menù del weekend. Serve come il pane che si torni a giocare a baseball, a fare del bel baseball, non quella roba che s’è vista nell’Ontario. Non so più cosa dire, non riesco a capire se il problema sia principalmente psicologico o tecnico, io mi dichiaro battuto : non ci capisco più nulla. Un team del genere che gioca come un gruppo di suore in vacanza, una squadra costata un quinto come i Rays che gioca come fossero tutti veterani (e non lo sono). Mi sbaglierò ma la decisione migliore di Mr.Henry degli ultimi mesi è quella presa oggi : far firmare un bel triennale a Kenny Dalglish come boss del Liverpool. Purtroppo per la Nation però non si parla di baseball.

Share

5 thoughts on “Profondo rosso

  1. io ho sempre sottolineato i problemi del bullpen..non ci sono c…ma lackey va messo nella injured cercando magari qualche colpo di mercato..è stato un inizio di stagione traumatico però vedo che l’attacco soprattutto con gonzalez non va poi così male..secondo me stanno iniziando a perdere la fiducia..diciamo che i partenti non vanno alla grande ma i rilievi non funzionano sicuramente meglio..anzi..e adesso gli yankees..non proprio il massimo per risollevare la testa..

  2. Di solito con gli yankees riusciamo sempre a dare qualcosa in più (è successo anche ad inizio stagione dopo l’avvio disastroso), speriamo di confermarlo anche con questa serie.
    .
    I segnali però non sono dei migliori; ricordo che ad inizio stagione si diceva “è presto, c’è tempo per recuperare”… un pò è ancora vero visto che siamo a 4.0 dalla wild card (proprio dai pigiamini), però a questo punto della stagione mi aspettavo che la squadra si fosse stabilizzata a certi livelli… che non sono certo perdere così una miniserie in canada…

  3. INC (Italian Nation Citizens) cari… ce lo siamo detto, ridetto, ripetuto, scongiurato, fatto finta che passasse, e quant’altro… il PUNTO è che il bullpen non è da corsa… e stop. Abbiamo “investito” su Wheeler e Jenks, sono in DL per sopravvenuto disgusto… il povero Albers è quel che è e sta facendo anche il suo… abbiamo riciclato il giapponese educato che tira a 83mph poveraccio che rischierebbe di prendere dei legni in IBL… Occhio che le ricadute di questo di riflettono anche sui partenti, leggi Francona che gli chiede anche il 6/7 inning… (e giù pikkioni….). Guardavo proprio stamani 2 cose: chi ha il miglior bullpen MLB? I Giants, 12-3 negli one-run games…. Secondi? I Marlins, 9-4 negli one-run games…. Noi? 3-6… solo chi-sox peggio….. mi vien da piangere…

  4. pienamente d accordo con davide..soffriamo con i pitcher..ora sto guardando la partita du espn chanel e sto pensando che bartolo colon era un nostro rilievo…e adesso è il partente degli yankees…

  5. una vittoria con gli yankees eè sempre una vittoria con gli yankees..loro avranno pure A-ROD ma noi abbiamo A-GON!!!forza che la stagione è ancora lunga e sono sicuro che qualche squadra rallenterà il passo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *