TOP

Comincia lo show

Le 162 partite sono ufficialmente finite e finalmente cominceremo con i playoffs da giovedì, alla fine chiudiamo con un titolo divisionale, con 93 vittorie e voglio ricordarvi che sono 21 in più di quelle che raccogliemmo nel gramo 2015 e 24 in più dell’ancor più gramo 2014. Poteva andare meglio ? Certo … tutto nella vita è perfettibile, posso dirvi che conservare almeno il fattore campo nella Division Series contro gli Indians non mi sembrava uno sforzo atroce, purtroppo però un’ultima settimana nella quale i nostri hanno giocato un baseball di una cifra tecnica complessivamente modesta ci ha portato un’unica vittoria e quell’unica vittoria non è stata abbastanza per ascendere ad una testa di serie superiore alla n.3 . Però permettetemi di dire che in questo momento, almeno nel sottoscritto, è nettamente maggiore la soddisfazione per aver colto il titolo divisionale in un contesto dove tre squadre sono arrivate ai playoffs, abbiamo detto per tutto l’anno che la AL East non era più il macello di una volta, mi sa che m’ero sbagliato, visto che Blue Jays ed Orioles domani sera si affronteranno in una sfida da OK Corral ed invece nelle altre division tutte, tranne le vincenti, hanno già iniziato il riposo.

Dicevo prima che quest’ultima settimana è stata modesta e non credo che ci sia qualcuno che possa contraddirmi, credo che l’aspetto peggiore sia stato il ritorno a vecchie brutte abitudini che erano un po’ sparite durante la splendida corsa che ha deciso la nostra vittoria ovvero un bullpen ballerino che ha perso 3 partite. Vorrei pensare che sia l’effetto appagamento dopo lo champagne, ma se devo essere sincero credo poco a questa ipotesi, resta un bullpen affidabile il giusto, un bullpen che ha fatto la differenza nei momenti belli e la fa anche nei momenti difficili e comunque non è bello che ad inizio ottobre ci siano domande su quest’aspetto del gioco che sembra decisivo ogni anno di più, addirittura nella conferenza stampa di un paio di giorni fa è stata posta la domanda a Farrell se si stia considerando un cambio del closer, la risposta è stata “per il momento no” ed una risposta di questo tono non è un “no” bello secco, secondo Carl Willis i problemi di controllo di Kimbrel, con delle palline finite dirette contro la rete dietro il piatto, sono dovuti a problemi nella meccanica di lancio che sono facilmente risolvibili, non possiamo che sperare che abbia ragione.

Due parole sulla festa ad Ortiz, parlerò poi di lui più diffusamente quando appenderà la mazza al chiodo e grazie al cielo ce lo godremo almeno per un’altra settimana. Molto bello il tributo dei suoi compagni, bello rivedere al Fenway Lowell e Johnny Gomes, ma forse ancora meglio vedere il tributo che gli hanno fatto le leggende del passato, Jim Rice e Yaz, leggende immense che non sono mai riuscite a portare a Boston quell’anello che avrebbero meritato. Ancora la meglio la decisione, che credo frutto anche di una intensa pressione da parte della Nation, perchè venisse ritirata la maglia di Big Papi by-passando quella regola, che reputo stupida, nella quale bisognava aspettare l’immissione nella Hall of Fame. Le maglie ritirate è bene che le decida la nostra gente e non un gruppo di giornalisti, parecchi dei quali rancorosi, che pensano di essere furbi; ben fatto quindi che già l’anno prossimo avvenga la cerimonia dove appenderemo il 34 su in alto all’esterno destro, dobbiamo solo ricordarci di preparare un camion di kleenex perchè non nascondiamoci che l’addio di Ortiz chiude un’epoca meravigliosa e ne apre un’altra che è impossibile sia meglio visto che questa è stata speciale oltre ogni immaginazione.

Un po’ di notiziole : gara-1 quindi sarà Porcello vs Bauer e gara-2 Price vs Kluber, diciamo 1-1 e ci si vede al Fenway ? Sarà davvero importante gara-1 perchè non vorrei mai trovarmi sotto 1-0 ad affrontare Kluber con un Price che avrà già di suo una bella scimmia sulla spalla dato il record estremamente deficitario che ha in carriera nella postseason. Per chi se lo fosse scordato nelle Division Series è 1W-6L con una media ERA di 5,48. Gara-3 sarà di E-Rod e poi si vedrà; se ci trovassimo sotto 2-1 voi a chi fareste lanciare gara-4 ? A Buchholz o a Porcello con “three days rest” ? La seconda che ho detto. Pomeranz darà un contributo dal bullpen se sarà necessario; a proposito del nostro nuovo acquisto … leggo una dichiarazione di ieri da parte del Commissioner Manfred, ha detto papale papale che era stato offerta ai Sox la cancellazione della trade visto l’illecito dei Padres ed i Sox l’hanno rifiutata. Ecco … se questa trade m’era piaciuta poco dall’inizio ora mi piace ZERO !!! Ci rifilano dolosamente un giocatore sul quale ci sono dubbi (poi dimostratisi reali) sulla tenuta e noi preferiamo tenercelo ? Se il voto di Dombrowski era basso, dopo questa diventa sottoterra.

Ci siamo quindi finalmente, comincia la postseason e già con Toronto-Baltimore si vedrà una bella rumba, ammetto di sperare in una vittoria dei canadesi anche se li reputo complessivamente più pericolosi degli Orioles, il motivo è che spero in una serie Texas-Toronto che, dopo i trascorsi dell’anno scorso e delle partite di quest’anno in regular season, si preannuncia giocata con scimitarra e mazza ferrata anzichè con delle normali Louisville Slugger. Son anche curioso di vedere quali saranno le scelte di Farrell per il roster da 25 da presentare a Cleveland, da decidere chi mettere nel bullpen ed il backup catcher, gli altri posti mi paiono ovvi, occhio che Cleveland ruba a più non posso ergo dopo Leon scegliere semplicemente il miglior bazooka.

Mancano un’ottantina di ore e poi raggiungeremo quel nirvana fatto di passione che aspettiamo da tre anni. Siete pronti ?

Share

58 comments. Leave a Reply

  1. francesco ex calciofilo

    Che dire…la mia prima post-season con i Red Sox….
    Tutta d’un fiato!!!
    Go Red Sox!

  2. 2five34

    Per ora Cleveland. Poi vediamo chi ci toccherà. Bautista contro Odor! Mica male come scontro tutto da vedere!

  3. Mauro

    Signori calma e gesso! Sebbene I BoSox quest’anno abbiano dimostrato di essere in grado di perdere con chiunque, non dobbiamo avere paura di nessuno. La squadra ha dimostrato di essere indifferente al fattore campo (Home 47-34 Road 46-35). Kimbrel ha fatto letteralmente scomparire la palla a Toronto e Baltimora, prima di arrivare a New York e improvvisamente accusare problemi di meccanica? Boh! Sarà. Ma a me sembrerebbe solo un modo elegante per dire non ci abbiamo capito un caxxo. Pero anche qui, calma e gesso. Abbiamo altri due possibile closer: Uehara e Kelly. Nelle mani di un manager affidabile sarebbero un’opportunità non un problema. E’ vero il manager in questione è Farrell, però insisto, calma e gesso, possiamo sempre incappucciarlo, tramortirlo con uno sfollagente e mandare in panca Lovullo.
    Per quanto riguarda la rotazione io lascerei al suo posto Buchholtz che nelle sue ultime apparizioni sembra aver risolto i suoi problemi di meccanica di lancio 🙂 e sono convinto che Price spezzerà la maledizione della post season.
    Sono d’accordo con le considerazioni riguardo il catcher: con la mazza son tutti nulli o quasi, quindi bisogna considerare solo la difesa.
    Comunque vada sarà un successo, è di nuovo postseason e non mi sembra vero!

  4. Stef.

    playoffs !! e ci guardiamo la battaglia navale della WC al sicuro, nel porto !! Come dice Paolo a nostra maggior gloria aver vinto la Division che ha sfornato pure le 2 contendenti alla WC cui tendeva pure la 4^ arrivata NYY [ questo prima della Serie a Boston 🙂 ] !!! Soddisfazioni grandi !!

  5. stefano bg

    io sono contento di partire da Cleveland perché vedere price con il green monster a cui è abbonato ai fuori campo avversari proprio non lo voglio. anch’io sono per gara tre ad argilla mi sembra che nelle ultime tre uscite sia stato il migliore dei partenti. GO SOX E A GIOVEDI

  6. Euro

    Gran bella stagione, molto soddisfatto soprattutto considerando da dove venivamo, vincere la division più dura di tutta la MLB certifica la bontà del nostro campionato.
    Io al contrario di altri sono molto preoccupato dal nostro attacco che vedo molto spento da almeno un paio di settimane, in questo momento si fatica a trovare una mazza veramente calda, speriamo che in questi 3 giorni di riposo i nostri ricarichino un pò le pile perchè abbiamo bisogno di mazze che producono, abbiamo anche la fortuna di beccare una squadra che dovrà rinunciare al 2 e al 3 di rotazione, vediamo di sfruttare la cosa.

  7. Soncio79

    Go Sox!!!! E comunque vazquez tutta la vita… E grazie per i vostri pareri su farrel!! Riposiamoci questi quattro giorni che poi ci aspettano nottate di tensione da vivere tutti insieme…

  8. franz6201

    Asfaltiamo tutto e tutti….

  9. Max

    Fratelli, devo confessare che non sono per nulla pronto; diciamo che dopo due anni sonnolenti, temo di rischiare il licenziamento, rimettendomi a fare le notti incollato al video … comunque per il catcher concordo con Soncio: Vazquez e no pasa nada.
    Game 1 mi sembra davvero importantissima, perché in gara 2 parte favorito Kluber …
    Su Pomeranz, sinceramente, sarei meno drastico di Paolo: i problemini ci sono, ma li avranno ben studiati (spero) e se sono circoscritti all’anno in corso, non è poi così male: il ragazzo è valido e ci sono ancora due anni di contratto a cifre che dovrebbero essere più che ragionevoli; d’altra parte non è che Espinoza abbia fatto sfracelli ai TinCaps…

  10. Soncio79

    Dai siamo positivi e chi se ne frega della scaramanzia!! Chiudiamo in tre partite e ci tocca solo la nottata di giovedì! 🙂

  11. diegotelospiego

    vi ammiro molto perche’ state svegli la notte..io non ci riesco e le guardo il giorno successivo senza sapere il risultato..pero’ giuro che sono tifosissimo anche io dei RED SOX!

  12. sandro67

    Dopo la scelta di Showalter di non fare giocare in una partita da dentro-fuori il miglior closer dell’anno, direi che in quanto a coach siamo quantomeno in buona compagnia. Scelta veramente incomprensibile.
    Daiiii carichi per i play off !!!!! Forza Bostonnnnnn !

  13. stef.

    Per il catcher propenderei per Leon che quando è in buona batte in campo qualsiasi cosa e una straordinaria OBP; quest’anno la nostra miglior difesa è …. sì, l’ attacco, la Nostra grande forza.

  14. Soncio79

    Leon non era in minimo dubbio.. Si parlava (almeno io così l’ho inteso …) del backup catcher e tra vazquez,han e halladay io non avrei dubbi a scegliere..

    • Stef.

      Grazie Soncio ! Spero di essere più sveglio al momento giusto (stanotte) !! 🙂

  15. Mauro

    Showalter, lo gnomo malefico, dovrebbe impersonare un personaggio delle fiabe per bambini, piuttosto che cimentarsi in professioni in cui non è all’altezza! (eh eh eh).

    • 2five34

      Questa è un po’ cattiva. I bambini avrebbero paura. Intanto vediamo che fanno i Rangers con i Blue Jays e speriamo sia una serie molto lunga e difficile.

    • Euro

      A me Showalter mi è sempre sembrato un manager capace, perlomeno da quando allena gli Orioles, nelle esperienze passate non me li ricordo, al posto di Farrell lo prenderei da ieri.

  16. Euro

    Impressionate Bumgarner, comincio a pensare che almeno nel suo caso la clutchness esista per davvero.

  17. Angelo Mozzetta

    GO SOX!!!!!

  18. franz6201

    Ci siamo..GOOOO SOOOOXXX

  19. Greed17

    Io domani dovrei andare a lavoro……….fregacazzi GO SOX

  20. Max

    Buona la prima …. go soc!!!

  21. Giacomo

    L’Istant replay da e toglie..firza ragazzi ne mancano 7!

  22. Greed17

    Benintendi e la prima apparizione al piatto in una post season……
    not bad kid

  23. franz6201

    Yyyyyeeeeessss

  24. Angelo Mozzetta

    Ha detto Andrew che sta intimorito…sai, i playoff…

  25. Stef.

    … la Creatura, ai suoi primi play-off, primo AB … grande !!!

  26. Max

    Dai, dai, dai !

  27. Stef.

    Stress test per Porcello e le nostre coronarie … ma Leon ci da una bella mano !

  28. Mauro

    Che chiamate di merda su Big Papi!

  29. franz6201

    Arghh.. David

  30. Max

    Miller al 5 … mmh

  31. Mauro

    Miller al quinto, ha avuto un aiutino all’inizio, ma poi ci ha fatto neri Francona sul pezzo. Me lo ricordavo lento nei cambi, ma forse era Farrell il responsabile, allora piching coach, di quell’atteggiamento

  32. Mauro

    Si mette male Nation 🙁

    • franz6201

      Mauro teniamo duro

  33. Mauro

    Lo vedo solo io che l’arbitro chiama strike a loro certi fili che a noi chiama ball?

    • Giacomo

      Area strike che si allarga e si stringe da lancio a lancio..

  34. Max

    È il momento …

  35. Max

    HOLT!

  36. Mauro

    Ragazzi, questa partita è cruciale. Ho una fifa blu!

  37. Mauro

    Sarei stupito se chiamassero out

  38. Stef.

    salvo !!!! Il Papi che scivola !!!! lo amo !!!

  39. franz6201

    Fratelli teniamo duro

  40. Mauro

    X man 1-12 with RISP recentemente. Purtroppo non abbiamo più l’attacco di 15 giorni fa.

  41. Max

    È assolutamente cruciale

  42. Mauro

    Ora ci serve JBJ salvo.

  43. Max

    Non sarebbe male….

  44. franz6201

    JBJ LEON BENNY

  45. Mauro

    Ci sarebbe servito 🙂

  46. Stef.

    Ci ho creduto e fino all’ultimo. Ma anche la Squadra ci ha creduto … ci vediamo stanotte.

    • Max

      Mi colleghero’ appena finita cena di lavoro…. che culo! A stanotte….

  47. Max

    Errata corrige. Sarebbe stata cruciale se avessimo vinto… l’avremmo potuta vincere con un po’ piú pazienza al piatto… comunque Benny è un fenomeno!

  48. Mauro

    Purtroppo non siamo riusciti a raddrizzarla. Farrell poco reattivo. Non ha capito quando Porcello andava avvicendato. Mette Pomerance con corridore in seconda che arriva a casa per il punto che risulterà decisivo. Francona purtroppo lo ha surclassato. Stasera partiamo da sfavoriti, magari invece…. il baseball è strano

  49. Mauro

    Visto che di dormire non se ne parla vi racconto le mie impressioni. Mi collego in ritardo, siamo sul 4-2, faccio appena in tempo per il replay del II HR. Porcello è in difficoltà, penso, ma JF non lo cambia certo finchè respira. D’altra parte Pomerance potrebbe servire in gara 2. Poi Leon pesca il jolly, la gara si riapre, Francona schiera Miller perchè intuisce che quello è il momento in cui può cambiare il momentum. Miller traballa ma ne esce vivo anche se il V finisce con un K aiutato dalle chiamate a cdc. Ora dovrebbe salire Pomerance, che infatti si sta scaldando, per la stessa ragione per cui è salito Miller. Farrell però, stranamente (I), esita e alla fine della fiera il gap di 2 punti è ripristinato e reggerà fino alla fine. Sulla carta potremmo battere gli Indians agevolmente, ma abbiamo alcuni uomini chiave in slump e ora anche Porvello conferma il trend delle ultime prestazioni della regoular season. Loro sono sulle ali dell’entusiasmo e stasera hanno l’opportunità di darci un colpo mortale. Speriamo che Price ci faccia ricordare Beckett 2007.

  50. Mauro

    PS Dimenticavo. Ha raggione Max: Benny è veramente un fenomeno. Oltre allo HR impressionante la freddezza con cui ha trovato il singolo al IX. Anche i commentartri hanno detto che gli scorre acqua gelata nelle vene

    • franz6201

      Ma non vi sembra che l’assistenza in seconda non è stata così reattiva da permettere la rubata che poi costerà il punto della vittoria Indians ?

      • Stef.

        Sì, una leggera esitazione, enfatizzata dalle successive inquadrature ad Andrew …. è stato bravo Perez e la sua scivolata che mi era sembrata orribile, rivedendola sembra puntare le ginocchia per girare attorno al tag (eventuale) di Pedroia … vabbeh …

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>