TOP

Era scritto

Parliamoci chiaro : io come macumbeiro non valgo nulla, il mio rito voodoo è iniziato alle 2 di notte ed è finito pressappoco alle 2,15, dopo il picchione di Judge ho buttato nel cestino dell’immondizia le bambole e gli spilloni ed ho spostato la mia attenzione a venerdì sera al Fenway. Era scritto almeno dal mese di maggio, quando si era visto che Red Sox e Yankees era molto forti, che una avrebbe visto il divisionale con un punteggio enorme e l’altra sarebbe stata la wild card n°1 con un punteggio quasi altrettanto enorme, era scritto che ad una quindicina di anni dai duelli rusticani del 2003/2004 Red Sox e Yankees si sarebbero reincontrate sul palcoscenico migliore.

E’ una sfida stellare che capita troppo presto, diciamocelo francamente : sono le due squadre più forti dell’anno, le regole MLB fanno cadere questa sfida in un ipotetico quarto di finale, verrebbe quasi da dire che quest’anno era meglio finire allo spot n.2 con annessa sfida agli Indians, squadra che è ai playoffs in virtù di una division facilissima e che forse in termini di valore avrebbe meritato di essere in vacanza con Tampa al suo posto nella postseason.

Invece sarà la quarta sfida in postseason tra “noi” e “loro”, dopo una stagione da 108 vittorie abbiamo tantissimo da perdere, una squadra che per alcuni mesi è stata praticamente ingiocabile mette tutto in gioco in una settimana, è crudele dirlo ma qualora le cose non dovessero andare come ci aspettiamo le 108 W saranno dimenticate in pochi giorni e purtroppo in tanti abbiamo l’impressione che la squadra arrivi al duello in condizioni di forma non eccelse, sembra quasi una maledizione ma è ciò che c’è successo sia nel 2016 che nel 2017, una squadra che da un colpo di gas per vincere la division ma che poi va in riserva negli ultimi giorni di settembre e si trova un po’ sgonfia in ottobre, speriamo di sbagliarci.

Quando una squadra gioca il playoff io guardo soprattutto al monte di lancio, credo sempre sia più facile vincere subendo un punto in meno che facendone uno in più, poi semmai ci sono partite come nelle scorse World Series che finiscono 13 a 12, ma sono casi rari. Quindi il peso maggiore è sulle spalle del monte di lancio, che alla difficoltà dello scontro deve aggiungere quella gigantesca scimmia sulla spalla che grava sui nostri partenti, non manca servizio in TV dove non si dica che i nostri partenti non hanno certo un bilancio vincente in ottobre (eufemismo) e dove non si parli della scarsa affidabilità del bullpen.

Il trio Sale, Price, Porcello ha l’occasione della vita per passare all’eccellenza o per rischiare di essere ricordati come “quelli che al playoff non vincono mai”, la rotazione sarà quella attesa, nell’ordine che v’ho scritto sopra e sembra proprio che Eovaldi sia destinato a gara-4. Non so cosa dire, col Sale di giugno/luglio partiremmo 1-0 e si può anche evitare di stampare i biglietti, da agosto in poi ha lanciato 15 inning e nemmeno tanto bene, mi fa specie che Cora ribadisca ogni giorno che il giocatore è al 100%, l’impressione ricavata dalle ultime uscite racconta una storia diversa. Price è il caso più “clinico”, nel senso che l’aspetto psicologico è enormemente preponderante su quello tecnico, lui non ha una scimmia gigantesca sulla spalla, ha un bestione delle dimensioni di King Kong, le sue cifre in postseason le conosciamo,  non credo serva dire altro, Porcello è Porcello nel senso che è talmente bipolare che può darci una gemma o una ciofeca indifferentemente, sulla gara-4 ho già detto ciò che penso, specie se si andasse sotto 1-2 voi dareste gara-4 a Eovaldi ? Sul bullpen ne parliamo da marzo e forse siamo abbastanza stanchi, io rimango dell’idea che i Sox siano come un uomo vestito con un capo di alta sartoria, pantaloni fantastici … ed un paio di scarpe dozzinali. Vedremo, semmai tutto verrà deciso da altri aspetti del gioco, non dal bullpen, la storia dei playoff negli ultimi anni invece ci racconta di quanto contino i rilievi, peccato che questo concetto non sia stato espresso nei canali televisivi mostrati a casa  Dombrowski.

Non ho parlato dei giocatori in pinstripes, Happ e Tanaka si divideranno gara-1 e 2, dovrebbero andare con Sabathia in gara-3, a meno che non ripresentino un Severino sebbene con riposo accorciato, il bullpen è più solido del nostro, le cifre di settembre sono illuminanti, ma anche i titoli annui raccontano tanto sotto quest’aspetto, anche qui lo spartiacque è ferragosto o giù di lì, fino a quel momento avevamo retto bene il colpo da quel momento in poi le cose sono peggiorate e non è solo il fatto che si siano testati molti lanciatori.

Fine dei discorsi ragazzi ed inizio della battaglia, ad inizio anno ricordo che si parlava di ritorno della rivalry, è possibile pensare che quest’anno sia solo l’inizio di un ciclo pluriennale, entrambe le franchigie hanno un “core” giovane di giocatori che potranno diventare i degni successori dei Pedro, Manny, Jeter e Rivera. Ci son state tre sfide playoffs nello spazio di sei anni, poi una lunga attesa, ora la battaglia ricomincia ed è più bella che mai, più dura che mai. Le generazioni di giocatori passano, la sfida rimane, da domani sera soffriremo, ma è bello esserci. Siamo pronti : FORZA SOX !

Share

62 comments. Leave a Reply

  1. Stefano

    era scritto e si sapeva speriamo adesso che la tradizione del manager vincente l’anno iniziale prosegua Francona Farrell dovremmo chiamare Alex non Cora ma fora. GO SOX E ANDIAMO ALLE WS.

  2. Soncio79

    Che tensione …

  3. Angelo Mozzetta

    Conto alla rovescia…che Fenway sia propizio.

  4. Xtf.

    Che ansia … !!! Ma anche gioia grande per essere a questo punto e per come Ci siamo arrivati !! Forza SOX !!

  5. Concordo con Paolo sul fatto che abbiamo tantissimo da perdere; onestamente i sta sul gozzo dover concedere una rivincita a quelli che abbiamo sotto in division in maniera tanto inaspettata quanto netta. Mi vien anche da pensare che questo disagio sia anche dovuto al non aver nel sangue, a non essere cresciuto con il sistema dei playoff. Gli americani si pregustano un altro succoso appuntamento della rivalry, io dovrei prendere una buona dose di ansiolitici,
    Mi scoccia anche il fatto che i favoriti siano loro e questo perché se quanto ad attacco ce la giochiamo, il monte sembra non aver lo stesso stato di forma degli avversari e molto passa da Chris Sale. Price non ha buoni numeri con i pigiamini, mentre Tanaka li ha con noi. Porcello è prono all’HR e loro sono la squadra con il maggior numero di picchioni. I buoni numeri li ha Eovaldi … sul bullpen conto oltre che su Kimbrel sui due ex partenti …
    Stando così le cose, se si vince si gode il triplo, quindi:
    GO SOX!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. pagliardo

    che tensione, mamma mia, let’s go red sox, forza ragazzi, forza chris.

  7. pagliardo

    fenway ribolle di tifo e passione…..

  8. Soncio79

    Tre k..con forse troppi lanci! Dai subito in attacco!!!

  9. Angelo Mozzetta

    Va bene pure cosí, basta che stiano a zero. Madó, tensione.

  10. franz6201

    Fratelli come avete visto Sale..?

  11. Soncio79

    JD!!!!!!¡JD¡!!!!!!!! Lo amo!!!!

  12. Angelo Mozzetta

    Oddio JD!!!!!!!!!!!❤❤❤

  13. pagliardo

    che bomberone martinez, e andiamooooooooo!

  14. Giacomo

    E andiamooooo

  15. Xtf.

    Spettacolo JD !!!!!

  16. franz6201

    Double play!,,

  17. pagliardo

    molto bene, fermiamo il conto dei lanci di sale che si faceva importante.ora ci vorrebbe un’altra bottarella, che so magari di jbj…

  18. Giacomo

    Ma cosa fa fare questo sport..mi ritrovo improvvisamente senza Wi-Fi a metà della parte alta del primo, corsa fino all’univeristà per scroccare la connessione ed arrivo giusto in tempo per la castagna di JD! Sarà una lunga notte, forzaaa

    • franz6201

      Giacomo per il 3 inning prova a rifarla sta corsa

  19. pagliardo

    supermookieee!

  20. Soncio79

    Che giocatore mookie!! Non si scompone per una chiamata dubbia che gli nega la base ball e spara un missile sul Green Monster…

  21. Soncio79

    Bunt!!

  22. Giacomo

    Ma che baseball stiamo giocando!! Mr Happ è stato un piacere

  23. Soncio79

    Alla prossima Happ!!!

  24. franz6201

    Ciao Ciao Happ

  25. franz6201

    Big Papi bianco..

  26. Soncio79

    Ok…diciamo che la nostra parte bassa del lineup sembrerebbe tornata in forma…

  27. franz6201

    Esce Sale .. teniamo duro..

  28. Niente è più utile del sole e di Sale

  29. pberti

    cominciano i casini

  30. Soncio79

    Paura…

  31. pberti

    me la sto facendo nel pigiama

  32. Soncio79

    Siiii!!! Non so come ma ne siamo venuti fuori!!!

  33. Giacomo

    Ok. Continuiamo a pregare

  34. Max

    Mo’ che cazzo gli dico al cardiologo?!?!?

  35. Greed17

    Dio … io a fine serie non ci arrivo

  36. franz6201

    Persi 2 chili in 1 inning

  37. Angelo Mozzetta

    Workman, ci tenevo a dirti grazie.

  38. Per domani mi prendo l’immodium …

  39. pberti

    comunque ci vuole un demente per costruire una squadra così forte con un bullpen così ridicolo

    • franz6201

      Parole sacrosante ma non stiamo battendo più una ceppa

  40. Soncio79

    Siamo ancora vivi!!! Grandissimo.leon!!!!

  41. pberti

    posso dire che Leon dietro il piatto è monumentale ?

  42. Soncio79

    Sì puoi dirlo…

  43. proviamo a battere però

  44. Xtf.

    Spero che l’attacco ci metta in sicurezza, perchè altri due inning così non li reggo ….

  45. Soncio79

    Il loro bullpen purtroppo non è al livello del nostro…

  46. Angelo Mozzetta

    Diciamolo, diciamolo di Leon. Che sofferenza.

  47. pberti

    Dentro Porcello ? Mah … uno che ha spesso nel primo inning il suo tallone d’achille ?

  48. Angelo Mozzetta

    Se l’alternativa è Kelly, peró…

  49. Soncio79

    Lo dico in anticipo..io godo un manager che abbia le palle di fare scelte così!

  50. franz6201

    Direi molta fiducia in Kelly

  51. Giacomo

    Porcello + 4out Kimbrel.. stiamo a vedere

  52. Soncio79

    Dai!!! Un inning…

  53. pberti

    Eravamo sulla linea del Piave, ma l’esercito ha retto. W DIAZ !

  54. franz6201

    TEN MORE….

  55. Soncio79

    Kimbrel!!!!! E andiamo!!! Grandi sox!!!! Notte Nations!!!! A domani notte!!!

  56. Angelo Mozzetta

    Yeeeeeeeeeeees!
    Portata a casa. Sofferta fino all’ultimo, ma intanto siamo 1-0. D’altronde siamo i Red Sox…

  57. Xtf.

    W!!!!!! Ma troppa sofferenza …. intanto incassiamo !!!

  58. 1-0 and 10 more … comunque Judge è mostruoso, onore anche a lui

  59. Giacomo

    Cora ha le palle, forse i Red Sox 2018 pure. Perché possiamo dire tutto al nostro bullpen, ma due inning di fila con basi piene per loro e ne siamo usciti senza troppo danni. La sveglia però serve ai rilievi. Speriamo bene e buonanotte a tutti!!!!

  60. Wright avrà un MRI stanotte per il ginocchio … (Cora in conferenza stampa) … speriamo di non perdere un “rilievo” che potrebbe essere buono

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>