TOP

Ora è in salita

Per il post gara-2 direi che è il caso di abolire i pallini visto che non mi pare che abbiano portato tantissima fortuna, scherzi a parte anche in questa seconda sfida c’è tanto da dire e da discutere.

Ovviamente stamattina ovunque si parla dell’ennesima partita da coniglio bagnato disputata da Price al playoff; non so davvero cosa dire, nel senso che a questo punto l’unico dilemma che possiamo avere è se il problema sia di testa oppure sia semplicemente un lanciatore che in tanti hanno sopravvalutato, io sono dell’idea che l’aspetto psicologico sia fondamentale, ovviamente non ho avuto l’opportunità di conoscere un pitcher MLB, durante i miei dieci anni da radiocronista della Fortitudo a Bologna ho avuto però il privilegio di conoscere alcuni tra i più forti pitcher dello Stivale ed i loro coach, credetemi … sono gente strana, vi faccio un esempio : un lanciatore fantastico, forse il mio preferito, tutte le volte però che vedeva lo Jannella di Grosseto era un calvario, c’era un motivo ? OK … il Grosseto in quegli anni era molto forte, ma lo erano anche Rimini, Nettuno, etc. Io sono convintissimo fosse un blocco mentale e credo che sia ormai la stessa cosa che accade alla psiche di Price. Problema enorme questo visto che dobbiamo tenercelo altri 4 anni : un braccio lo puoi curare, la testa è quasi impossibile. Anzi, se devo essere sincero avrei provato di lasciarlo sul monte, perchè tentasse di uscire coi suoi mezzi dalla buca dove era finito; ora temo che avesse anche l’opportunità di lanciare un altro match (tutto da dimostrare) c’è davvero da temere sulle sue condizioni psicologiche.

Il motivo però di discussione di gara-2 non è solo Price, c’è anche un attacco che sonnecchia. Anche qui direi che la sorpresa è relativa, nel senso che anche in questo aspetto del gioco non è che settembre sia stato un mese così scintillante, alcuni correttivi però potremmo tentarli, francamente son rimasto un po’ sorpreso dal fatto che Brock Holt non abbia ancora visto il campo, francamente uno tra Kinsler e Nunez può prendersi un po’ di riposo, Holt ultimamente era uno dei pochi che era sembrato caldo, non certo i due che vi ho messo sopra. Poi ragazzi … diciamoci anche che vincere una partita dove il duo Betts e Benintendi fa cilecca è per noi praticamente impossibile, nel senso che poi il lanciatore si trova Martinez a basi vuote e può giocarsi il nostro slugger con molta più discrezione. Normale invece il sacrificio di Leon nel tentativo di rimonta al 7°, al vecchio Sandy vogliamo bene e deve ritornare come titolare in gara-3, però visto che abbiamo tre catcher Leon deve essere sostituito se l’inning può essere importante in attacco, anche se però la mia scelta sarebbe stato anche qui Holt non certo Devers.

Ed ora la serie come prosegue ? Prosegue con gli Yanks che hanno un certo vantaggio : sembrano più in palla, avranno il Bronx dalla loro e, cosa più importante, il duo Severino / Sabathia ha un peso specifico migliore di Porcello / Eovaldi, tra parentesi direi che il settimo inning di ieri sera ha anche sancito definitivamente il ruolo defilato di E-Rod, dobbiamo anche ricordare la censura pubblica fatta da Cora nei suoi confronti in una delle ultime partite di regular season, unico caso in tutto il 2018, che il ragazzo non sia un genio mi sembra ormai conclamato, peccato perchè mettere in piedi una rotation negli anni a venire non sarà facile e E-Rod deve essere una delle basi. Ma di ciò avremo tutto l’inverno per parlarne, ora stringere le ch… e proviamo di tornare al Fenway per gara-5, chiedere di più adesso non mi pare realistico, perchè nell’ultimo triennio i Sox di ottobre non sembrino quelli di agosto è una domanda alla quale non ho francamente risposta.

Share

36 comments. Leave a Reply

  1. Xtf.

    Nella cartella clinica di Price è d’obbligo citare i 6.2 inning complessivi lanciati (da rilevo) nella post season 2017 dove non ha concesso R … questo ci parla della sua sindrome, ma anche di come ci potrebbe tornare ancora utile.

  2. Price è salito sul monte di gara 2 come il condannato sul patibolo, giocando la partita che tutti sugli spalti, nella redazioni dei giornali, davanti alle TV, si aspettavano che giocasse: il solito disastro con solo 5 out 3 ER 3H e 1 BB. Ora il suo record nella postseason è 0-9 e viene da strapparsi i capelli pensando al suo contratto.

    Cora ha preso provvedimenti tempestivi chiamando il pompiere redivivo Kelly, che ne elimina 7/8 con 25 lanci. Poteva essere la premessa della riscossa perchè anche Brasier, riproposto dopo le difficoltà di ieri, riusciva a cambiare campo senza danni.
    Purtroppo non abbiamo l’attacco esplosivo di luglio e loro viceversa hanno ritrovato un Tanaka inscalfibile. Per carità di patria non parlamo di E-Rod.
    Per ritornare dal Bronx con lo scalpo che ci serve occorre migliorare col bastone e che Mookie torni a essere lo MVP che è stato, altrimenti c’è poco da fare. Se avessi l’abitudine di scommettere per la serie ora direi Yankees in 4, ma solo perchè Yankees in 5 non lo potrei proprio sopportare.
    PS Credo di ricordare il lanciatore di cui parli Paolo, anche se ora non riesco a ricordare il nome. Anche io lo apprezzavo, ma dagli spalti grossetani era, come dire, più semplice 🙂

  3. Giò79

    La psiche è più difficile da curare del corpo, vero, ma non è incurabile. Quindi nessuno si è preoccupato di curare quella di Price e questa è una falla della nostra squadra. Punto. Detto questo, è certo che Price non prenderà più in mano la pallina. Quindi semmai il problema sarà per la serie successiva, ammesso che la giocheremo.
    Eccellente, ahimè, la scelta di orecchie da sventola Boone che cala il suo asso (Severino) in gara 3. Della serie, io vado avanti 2 a 1 e vi metto a una partita dell’eliminazione. Col senno del poi, avrei “sacrificato” Price nel Bronx provando ad essere avanti 2 a 0 con Porcella partente in gara 2….insisto se capiamo noi da qui che Price non è pronto, perché non lo capiscono anche lì?
    Giusto per tirarci un po’ su il morale, la scelta di Dumbo Boone di schierare Severino ha un rovescio della medaglia: se, e dico se, scampiamo a Severino (ho una paura boia, contro gli A’s mi è sembrato di rivedere Clemens…) la serie la vinciamo.

    • Chi ti dice che non ci abbiano provato? Può darsi che abbiano provato e fallito. Price ha cambiato la posizione sul monte dopo il disastro del 1 luglio nel Bronx e successivamente ha infilato una serie di successi strabilianti, che hanno contato non poco per determinare la ns posizione in classifica. Evidentemente tutto ciò non è stato sufficiente per fargli acquisire sufficiente sicurezza. D’altra parte il problema ha radici antiche e potrebbe essere insolubile. Oppure i pigiamini sono stati semplicemente troppo forti per lui. Va a sapere!

  4. Greed17

    Ma eovaldi in Game 3?

  5. Eovaldi in game 3 potrebbe essere una buona mossa. A seconda di come va la partita Porcello potrebbe subentrare per dare un contributo al bullpen e puntare tutto su Sale in gara 5. Se le cose vanno male invece abbiamo l’opportunità di dare palla in mano in un game senza domani a un veterano di grande esperienza e dalla proverbiale freddezza. (Se fa per dire naturalmente! :-))

  6. E’ annunciato anche un bel rimescolamento nel lineup. Entra Devers sacrificato a Nunez per la maggior sicurezza sulle palle di routine con Price sul monte. Entra Holt, tenuto in panca in gara 2 perchè… già perchè era in panca in gara 2? Anche Leon potrebbe essere sostituito o avere vita effimera se il suo contributo nel box continuasse a essere cosi evanescente.

  7. Angelo Mozzetta

    Penso anche io che Eovaldi partente in gara 3 sarebbe una mossa logica, ma non è che cosí gli si fa sentire l’odore del sangue? O comunque dici alla squadra che hai tanta paura?

    • Nel baseball come nella vita qualsiasi azione è corredata da una lista costi/benefici, che ne determina la bontà in un contesto dato. Se avessimo sfruttato in pieno il fattore campo ora faremo altre considerazioni, ma purtroppo siamo in condizione critica perchè ora sono i MFY che hanno l’occasione di chiudere la serie nel Bronx. In queste circostanze, tenuta nella giusta considerazione l’inopinata assenza di Wright, sfruttare Eovaldi per tenere a cuccia i pigiamini anche solo per 9-12 out può darci l’autonomia necessaria per portare Kimbrel sul monte a salvare la partita. Tutti questi ragionamenti tuttavia servono a poco se le ns mazze non si divertono a zittire i fan avversari, che saranno oltremodo galvanizzati. Dopo l’inizio schioppettante di gara 1 non siamo più riusciti a organizzare gioco sulle basi e se si continua così andiamo poco lontano

  8. Per me, quella di mettere Eovaldi a Game 3 è un’ottima mossa. Vedo meglio Porcello contro Sabathia. Inoltre con Eovaldi possiamo togliere Leon e mettere Vazquez che ha numeri migliori contro Severino: 286 AB 7, mentre Leon è 167 AB 6. Terrei in lineup Nunez 333 AB 12. Benny, Mookie, JD, Moreland tutti sopra 300 contro Severino I problemi sono: Bogey 000 AB 9, Kinsler 000 AB 8, JBJ 182 AB 11; i possibili sostituti Holt e Devers entrambi 000 AB 8. Pearce 333 AB 3 potrebbe subentrare a Mitch se ha problemi al braccio, altrimenti, se in forma, secondo me potrebbe essere interessante provare ad inserire tutti e due ad un certo punto del match (DH con JD al posto di Mookie che va al posto di JBJ oppure in 2B dove ha ha già giocato in carriera). Per il resto a stanotte bros & GO SOX!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. 2five34

    Il baseball è come una partita a scacchi. Sacrifichi la regina e dai matto. Ogni mossa richiede un adeguamento da parte dell’avversario, ma se lo sai anticipare è meglio. Non so se Cora gioca a scacchi, ma penso che sia in grado di vincere e tornare in vantaggio. Perciò Go SOX!!!!

  10. Angelo Mozzetta

    Tensione. Mutismo. Go Sox.

  11. pagliardo

    let’s go red sox.forza ragazzi, daje devers-muriel.

  12. Max

    GO SOX!!!

  13. Xtf.

    Andiamoooooo !!!

  14. Giò79

    A me sembra out….

  15. pagliardo

    basi piene…..e con betts e soci a colpire, dai dai dai….shhhhhhhhh……

  16. pagliardo

    SEVEN!!!!!!

    ora vogliamo l’homerun di martinez.let’s go sox

  17. Giò79

    Quanto mi piace questa notte quell’angolo destro!!!!

  18. pagliardo

    TEN!!!!

  19. Comincio a rilassarmi un pochino…

  20. Giack

    Incredibile, incredibile

  21. Giò79

    Cycle cycle cycle cycle

  22. Xtf.

    Brock !!!! Non ci credo ancora ….. Cycle. !!!!!!

    • Xtf.

      Si, la tensione ora si allenta un poco ….. 😀

  23. Grande Holt!!!!

  24. Wow!!

  25. Giò79

    Eovaldi ha 28 anni, prende una misera, alla fine di quest’anno è UFA e, cosa più importante, nelle ultime sue 4 uscite contro quelli la è la sia media ERA mi sembra sia ampiamente sotto 1.00. Considerato che credo che anche per i prossimi anni AL East non cambi le proprie squadre, io un pensierino lo farei questa estate…

    • 0.39… eh si un pensierino ci sta eccome

  26. Xtf.

    … e adesso é gioia per questo capolavoro !!!! Ma pronti a tornare in trincea. Grandi i Rogazzi !!! A domani Nation, grazie a tutti !

  27. Greed17

    Che notte!!!

  28. Giacom

    Ancora non credo a quello che ho visto! Buonanotte Nation e carichi per domani

  29. 2five34

    Non è ancora scacco matto, ma schiaffoni ne hanno presi e anche un cycle da Holt che é un vero campione. Ora chi lancia la quarta per chiudere? Go SOX!!!!

    • Porcello … no?

    • Giò79

      Direi Porcello, anche perché è probabile che loro abbiano una reazione di orgoglio veemente, quindi mi tengo Sale per l’eventuale gara 5 con 6 giorni di riposo. Non sono morti e per assurdo averli così schiaffeggiati potrebbe farli reagire più di una vittoria di misura. Ma scusate, la corsa in terza di Mookie che permette di portare Benny in posizione punto con 0 out al terzo inning, ne parliamo? Quando una corsa vale più di un home run. Buona giornata a tutti

  30. pagliardo

    ma ma ma ma mi sono addormentato(con un sorriso ebeto sul volto) prima del nostro ultimo inning, e mi sono perso l’hr di holt?che spettacolo…..e grandissimo cora, ha scombinato le carte e hanno risposto tutti presente, loro non c’hanno capito un cazzo….in campo devers-muriel, l’incredibile holt, con sta faccia da bostoniano doc, sembra uno dei fratelli wahlberg cavolo….vasquez e un fantastico eovaldi.tutte scelte vincenti.

    è stato bellissimo, anche se superstiziosi che non siete altro, mi avete lasciato quasi da solo.ci si risente stanotte…shhhh non diciamo nulla, let’s go sox!!!

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>