Dopo lo schiaffo

Come si reagisce dopo la sberla presa in Florida ? Io ovviamente non lo so, di sicuro proveremo la febbre ai nostri, vedremo se questa squadra possiede o meno la capacità di reagire all’evento più difficile che ci sia capitato in questa stagione. Vediamo un po’ però di analizzare il momento.

Anzitutto vi dico che io faccio una certa fatica a immaginarmi che il mercato pressochè nullo abbia “smontato” la nostra squadra, ovvio che da Imola non possa avere la minima certezza, ma mi viene molto più facile pensare ad una semplice coincidenza temporale. Per fare un esempio cito JD Martinez, faccio molta ma molta fatica a credere che il weekend “stortissimo” a Tampa dipenda da un disagio psicologico dovuto al mancato arrivo di rinforzi. Vedo che invece parecchi sia nella bacheca messaggi che anche oltre oceano pensano ciò. Ripeto … zero certezze, ma la professionalità della stra-grande maggioranza dei giocatori mi fa propendere per la mia ipotesi. Poi chiaro … se JD o qualcun’altro è fuori forma gli si potrebbe dare un turno di riposo, ma se poi le alternative sono Arauz o Cordero, anzichè il Rizzo mai arrivato è ovvio che si debba insistere su chi tira la carretta dallo scorso marzo.

A tutti poi credo che piacerebbe assai sapere cosa è realmente successo, se è stata la proprietà a non concedere un extra esborso o se è stato Bloom a muoversi col freno a mano tirato. A naso mi verrebbe da dire che stavolta, a differenza dello scorso autunno, sia più opera del nostro GM. La spiegazione porta il nome dei due giocatori ambiti : Scherzer e Rizzo. Ad un certo punto è comparsa su vari media (ricordo NBC) la notizia che la proprietà spingeva per Scherzer, con un articolo subito dopo dove si chiedeva alla proprietà stessa di lasciare lavorare in pace Bloom. In quanto a Rizzo … beh … il giocatore si farà questi mesi nel Bronx col bonifico relativo al suo stipendio che invece arriverà dal North Side di Chicago. Esborso monetario degli Yankees : ZERO !!! Faccio fatica a immaginare la proprietà che si oppone ad una trade con questi termini. Bisognava chiaramente dare un paio di prospetti di medio livello, forse medio/alto, gli Yankees hanno dato il loro n.9 e n.12 della loro classifica; per noi una trade simile sarebbe stata troppo dispendiosa in termini di giocatori ? Credo proprio che Bloom pensasse di sì.

Avanti così quindi … se apprezzate la coerenza direi proprio che i Sox “versione Bloom” sono la squadra che fa per voi, hanno scelto una politica e crollasse anche il mondo la portano avanti. A me è un concetto che fa un po’ paura, non solo nel baseball ma anche in senso generale; è ok credere nelle proprie idee, però le idee è bene aggiustarle a seconda delle circostanze. Anche i Giants erano chiamati ad una stagione di rebuilding, ma visto che reggono bene seppure in una division con Padres e Dodgers si sono regalati un Bryant, diciamo che mi riconosco meglio in un approccio simile. Noi andremo alla guerra coi nostri giocatori + Schwarber quando arriverà + Sale idem come sopra. Vi faccio però notare una cosa : la scarsa consistenza dei nostri rimpiazzi, son bastati un paio di infortuni leggeri (Arroyo e Marwin Gonzalez) per farci schierare un Arauz qualsiasi in uno scontro diretto. Non ci resta che sperare che la sfortuna ci lasci in pace un altro po’, così non fosse rischieremmo davvero di andare a fondo come un sasso. Speriamo bene …

 

Share

24 thoughts on “Dopo lo schiaffo

  1. Analisi molto lucida e condivisibile, anche per le speranze che ancora ci sono. Però gli infortuni non sempre sono dovuti alla sfortuna. In molti casi i giocatori vengono spinti al massimo e sfruttati troppo senza il riposo necessario e l’infortunio arriva, leggero o no cambia i piani della squadra, per una partita, due, tre…… Questo avviene quando i ricambi non li hai, o se li hai vorresti farne a meno per come sono. Però dobbiamo crederci ancora, siamo al di là delle previsioni. Go SOX!!!!

  2. Quinto schiaffone. Rimontati e buio totale. D’altra parte se tornavamo aventi chi avremmo usato come closer? Uno come Ottavino? Dopo la trade ognuno riceve i dividendi in proporzione. Investimenti zero. Dividendi zero. L’unico un po’ sveglio è stato Duran, ma si è accorto di essere rimasto “solo al mondo”. Nonostante tutto i Rays non decollano e allora Go SOX!!!!

  3. Premesso che da tifoso mi piace seguire il mercato, ma non sono certo un esperto, a mio parere, non avevamo prospetti per prendere i partenti più quotati, cioè non certo Scherzer, perché non potevamo superare l’offerta dei Dodgers 2 top prospects, di cui un lanciatore quasi pronto per le majors e con staff da starting pitcher + altri due prospetti (anche se LA prende anche Turner). Di buono c’è che i Dodgers sono in win now mode e gli è rimasto solo un top prospect (1 2B n°80). Non potevamo nemmeno competere con i Blu Jays per Berrios che hanno messo sul piatto altri due top prospect, di cui uno è un potenziale partente (anche se meno forte di Gray, che hanno preso i Nationals). Noi lanciatori top prospect non ne abbiamo, figurarsi quelli con prospettive da partenti. Per la cronaca, i Jays hanno ancora un prospetto SP n° 8 nel ranking MLB. Bloom avrebbe potuto fare qualche mossa creativa, portando a casa qualcuno di meno quotato dei due citati sopra, che però forse avrebbe potuto dare una mano. Certo mica è facile fare i CBO, ma tra appassionati è un passatempo divertente; a me viene in mente che si poteva soffiare ai Cards Jon Lester: la contropartita di un prospect position player, non era irresistibile, forse (ma non ho controllato bene) stavi pure sotto la soglia della luxury tax e dai noi Lester poteva anche riprendere quota e creare un clima caldo; ciò significava comunque Richards DFA e Perez nel bullpen per far posto a Sale appena possibile.
    Sul 1B è evidente che si è preferito a Rizzo, Schwarber, mazza più pesante, ma con problema infortuni e fuori posizione. Dovessi scommettere direi che Schawarber va LF e Verdugo (o Kike) va in prima. Sulla scelta può aver inciso anche una questione di prezzo: Rizzo è costato di più (2 prospetti di cui un lanciatore dx che però deve migliorare per diventare un partente e un promettente ancorché giovanissimo OF), anche se nel bronx miravamo anche a scaricare su Chicago lo stipendio del 1B per non incorrere nella luxury tax. I pigiami hanno provato a rinforzare l’attacco, senza giocarsi i loro 5 top prospect (di cui 2 lanciatori) e rimanendo sotto soglia. Tornando a Rizzo/Schwarber però io mi stupirei molto se Cora non avesse avuto voce in capitolo… Dobbiamo stringere i denti ancora una max due settimane poi dovrebbero arrivare i rinforzi sul campo. Ieri mi son guardato la partita (sono in ferie) e sono rimasto stupito dalla buona uscita di Austin Davis … vediamo … GO SOX!

    • “Lo scopo non deve essere comprare giocatori: lo scopo deve essere comprare vittorie.” Questo è un celebre aforisma di un noto film. Aggiungerei che, quando dobbiamo valutare lo scambio fra top player e prospetti, l’aforisma dovrebbe essere completato perchè in questo caso si compra vittorie attuali in cambio di possibili vittorie future. Per criticare Bloom quindi bisognerebbe avere a disposizione un Universo parallelo in cui andare a vedere come andranno lo cose dopo che i Red Sox hanno preso Scherzer, Berrios o entrambi.
      Ripeto, non sono in grado di valutare: per poterlo fare dovrei conoscere meglio i giocatori fra MLB e minors, e invece è grassa se riesco a farmi un’opinione informata di una decina dell’active roster. Purtroppo devo fare altro nella vita.
      Però siccome “odio perdere più di quanto ami vincere” mi sarebbe piaciuto avere dei rincorsi quando servivano per rimanere primi nella divisione.
      Vedremo a fine stagione se la mia delusione è immotivata (lo spero sinceramente). D’altra parte noi comuni mortali possiamo solo fare valutazioni con il senno del poi, in cui tutti eccellono.
      Per esempio dopo quasi 5 stagioni però possiamo fare un bilancio di uno scambio che all’epoca fu molto controverso anche qui in bacheca: quello portò Sale a Boston in cambio di Moncada ai CWS. A posteriori direi che Dombrowski ci azzeccò alla grande. Finchè Sale è stato in salute quello scambio ci ha fruttato tre titoli divisionali, di cui l’ultimo è arrivato fino alle WS. Nel frattempo Moncada si è rivelato un giocatore buono ma non fenomenale. Se permettete io mi tengo l’All Star Ciccio “Pasticcio” Devers, che nel frattempo è pure molto migliorato in difesa.

      • Grande Mauro! Ma com’è bello chiacchierare di baseball tra noi comuni mortali? Ti ricordi i commenti sulla bacheca quando il Front office dichiarò di essere contento di aver trattenuto Devers, nel Sale trade? C’era chi criticava Dombro e chi lo difendeva e, dal mio punto di vista, si passavano bellissime ore a vedere le partite (abbiamo pure vinto) e a chiacchierare sul blog… continuiamo, no? 😁

  4. Finalmente abbiamo interrotto la serie infame. I nostri hanno capito che è inutile riempire le basi se poi non arrivano fino in fondo e hanno scelto di risolvere con una serie di HR. Ottima idea. Speriamo ci riprovino. Soprattutto con Duran che è appena ala seconda sventola. Oggi l’orario è più europeo, obiettivo W. Go SOX!!!!

  5. Male da piangere ragazzi.
    Da piangere, e chiamando altri a piangere!
    Qualcuno fermi questo slump!

  6. “Come si reagisce dopo la sberla presa in Florida?” Andandone a prendere un’altra a Detroit ….

  7. La squadra è questa e i risultati sono questi. Davis e Robles inclusi come packo regalo. Peccato il 2021 sarà una delle tante occasioni perse dai Red Sox. Ho le stesse sensazioni che provavo quando giravo per New York nel 1986, e vedevo la città piena dei manifesti della vittoria dei Mets. Si va avanti verso un nuovo 2004. Speriamo presto. Go SOX!!!!

    • Beh dai io ero ottimista all’inizio in riferimento alle previsioni che ci davano ventesimi. Ci stiamo comunque divertendo e non credo che avremmo mai vinto anche con Scherzer.
      Però saremo competitivi anche l’anno prossimo, se la salute ci assiste.
      Con Sale e Houck aggiunti a Rodriguez (non dimentichiamo che l’anno scorso l’ha saltato tutto anche lui), Eovaldi e Pivetta e un buon lineup (con Duran e Dalbec da far crescere).
      Accompagnamo Perez, Richards e Andriese alla porta e rinforziamo il bullpen.

      • Sei saggio Skuffia e hai ragione su tutto. Rispetto a dove tutti ci dicevano che dovevamo essere, siamo un bel pezzo avanti e ci siamo divertiti nella stagione migliore dopo il 2018. Purtroppo la mia indole toscana (la sconfitta della contrada nemica ha priorità sulla vittoria della mia contrada) mi impedisce di divertirmi quando prendiamo una sweep al Tropicana e perdiamo il primo posto in classifica. E ancora non siamo a Ferragosto!. Ora stiamo giocando talmente male che potremmo, alla fine, anche confermare i pronostici infausti della vigilia. Però ho fiducia in Cora. Sono sicuro che presto ritroverà il bandolo della matassa e e la squadra si rimetterà in carreggiata.

  8. Siccome le disgrazie non vengono mai da sole……….

    The RedSox today placed outfielder Jarren Duran on the COVID-19 Related Injured List.

    To fill Duran’s spot on the active roster, the Red Sox recalled infielder Jonathan Araúz from Triple-A Worcester.

  9. Siamo 2-8 nelle ultime 10 partite; pigiami e jays il contrario: 8-2. Rays 6-4. Il problema è che perdiamo davvero male … giocando davvero male

  10. Cosa si fa quando le cose vanno (veramente) male? Si guarda a quando in passato andarono, peggio! Potrebbe piovere? Il 1° aprile piovve e poi 3 sconfitte di fila contro gli Orioles (!) come viatico della Nostra stagione ’21 … Dopo di che lo splendido “rimbalzo” di 9W consecutive e una prima metà di RS da incorniciare!!
    Gli Uomini sono gli stessi e attendiamo l’inserimento di Sale e Schwarber, al timone c’è sempre Lui …. !!!

    Sempre e di più, GO SOX !!!!

  11. Basterà Cora, con le sue idee per farcela? Ora abbiamo solo la speranza che vada bene con i rientri dalla IL e nient’altro. Sempre Go SOX!!!!

  12. C’è una teoria matematica che tenta di modellare le catastrofi, ovvero i mutamenti discontinui e improvvisi causati da piccole alterazioni nei parametri del sistema, come le transizioni di fase, i movimenti tellurici, i cedimenti strutturali, i crolli dei mercati finanziari.

    In tale categoria delle catastrofi rientra in pieno anche il tremendo slump agostano dei Red Sox 2021, che stanotte mi hanno richiamato alla mente il gigantesco signor Creosote, personaggio del “Senso della vita” dei Monty Python, che, avendo ingurgitato un pranzo pantagruelico, esplode accettando di ingoiare un’ultima insignificante mentina digestiva offerta dal cameriere.

    Dopo esserci abbuffato di W nella prima parte della stagione, Eovaldi ha subito lo stesso destino. Il migliore della rotazione, quello che non aveva subito più di due run in una uscita da aprile, stanotte, dopo aver dominato i primi quattro inning, è improvvisamente esploso, subendo 7 punti in pochi minuti. Tuttavia non si può certo addossare a lui la responsabilità di aver subito 7 L in 8 game. Tutta la squadra è sottosopra in tutti i reparti: i turni in attacco, specie con gli uomini in base, sono desolatamente inconsistenti; i partenti è grassa se arrivano al sesto e il bulpenn sembra aver smarrito la consistenza necessaria.

    Chissà quale sia stato l’evento ha determinato questa situazione, giocando lo stesso ruolo interpretato della mentina per il signor Creosote? Naturalmente non ne ho la minima idea. Sono convinto che le cause sono molteplici e numerosi i nodi che sono arrivati contemporaneamente al pettine, ma faccio tanta, tanta fatica a escludere del tutto l’impatto psicologico della deludente conclusione del mercato di luglio. Per quanto i giocatori siano dei professionisti e hanno un interesse personale a migliorare i propri record statistici, è molto difficile in queste circostanza mantenere unita la squadra. D’altra parte che importanza ha, a questo punto!? In primo luogo non lo sapremo mai e inoltre, viso come sono andate le cose, probabilmente per ottenere qualche cosa dai Red Sox 2021, ci sarebbe voluto ben altro di qualche aggiustamento. Credo che possiamo stare tranquilli anche per lo stipendio di Bloom. Non perderà il posto per il tracollo per il semplice motivo che ha agito su preciso input della proprietà (almeno così sembra). Mr Henry probabilmente ha trovato altri interessi e altre attività più remunerative e divertenti e trascura il baseball. Se non cambia idea ci aspettano tempi duri.

  13. Comunque vada, personalmente sono contento di essere stato competitivo fino a qui e condivido i post di chi ricorda come le aspettative erano tutt’altre (io ero molto scettico come il ns amato blogger)… certo ora giochiamo male in tutte le fasi di gioco e il rischio di vedere due mesi di brutto baseball è molto concreto, se però volete coltivare la speranziella vi consiglio l’articolo su Sale/Houck in home su mlb, molto ben curato. Intanto stringiamo le chiappe per stasera

  14. Mettere Barnes sul risultato di parità? Boh?! Poveri noi. Brutto momento per questa annata che sembrava promettere bene. Con tranquillità Go SOX!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *