Nella buca

Non so se aver pareggiato il doubleheader darà un po’ di sprint alla squadra, lo spero, ma non nascondiamoci, i nostri sono finiti in una “buca” discretamente profonda. Il grandissimo e compianto Beppe Viola (i giovani non sanno che giornalista spettacolare si siano persi) creò l’Ufficio Facce. Dal volto di una persona capiva praticamente tutto : vita, morte e miracoli, ma soprattutto appartenenza sportiva del soggetto dell’indagine. Mi piacerebbe sapere quale indagine avrebbe tirato fuori dall’analisi del volto di Cora apparso subito prima della partita poi persa nel sabato pomeriggio canadese. Per la prima volta m’è sembrato vedere un Cora che non sapeva che pesci prendere.

Parliamoci chiaro : se un attacco si ferma del tutto, come sta capitando a noi, non ci sono mosse che un manager possa fare, non esistono alchimie magiche, esiste solo il lavoro e la possibilità di reiterare i concetti che hanno sempre contraddistinto la sua guida tecnica. Mi fanno quasi ridere ora tutti i discorsi sul mercato estivo; se tutti i tuoi giocatori, tutti quelli che hanno trascinato il team da marzo, si fermano di blocco non sarebbe servito Rizzo e nemmeno Berrios o chi per lui; serve che il nostro “core” torni ad essere il mostro a tre teste che ha animato gli incubi di parecchi nostri avversari.

Intanto qualche cambiamento è stato annunciato come la retrocessione nel bullpen dell’impresentabile Martin Perez che sarà la “vittima” del ritorno di Sale; io nel mio piccolo candiderei anche Garrett Richards ad una comoda sedia nel bullpen per dare più spazio ad Houck. Ma come ? Ci dobbiamo sorbire la solita melensa retorica sull’importanza dei prospetti ogni volta che facciamo un “non-mercato” come nelle settimane scorse e poi, quando finalmente abbiamo un prospetto che sembra valere, lo lasciamo a bagnomaria per farci vedere Richards ? Cos’è ? Il tentativo di trovare una logica nel suo fallimentare acquisto ?

Insomma … non ci resta che affidarci a Cora, che una volta di più, mi sembra sempre più la “faccia della franchigia”, l’uomo che supperisce ad una proprietà assente ed ad un GM che sto facendo una gran fatica ad inquadrare. Poi però non dobbiamo raccontare storielle : se Devers non ritorna ad essere il vero Devers, se JD resta l’ectoplasma che vediamo dall’All Star Game, se Bogey, Renfroe e tutti gli altri combinano per un misero punticino in 14 inning allora potremmo anche avere il miglior GM al mondo e la proprietà più coinvolta che ci sia … ma non cambierebbe molto. Alla fine è sempre il campo a dominare, è lì dove riscuoti o paghi le tasse e i nostri, negli ultimi tempi, di tasse ne hanno pagate davvero tante … troppe.

 

Share

7 thoughts on “Nella buca

  1. Houck!!! Beh almeno ci proviamo anCORA!! Sul riposo per Richards e Perez d’accordo, sarebbe davvero ora. Go SOX!!!!

  2. Se vogliamo possiamo fissare al 6 luglio l’inizio dal nostro declino, da quando cioè il ns record è 11-16, ma solo ultimamente le cose sono andate in maniera decisamente disastrosa. A un crollo del monte (l’ERA della rotazione iniziale nelle 11 partite prima del doubleheader di sabato, è stata di 8,40) ha corrisposto un’attacco asfittico oltremisura:
    Nel bilancio punti segnati/subiti i Red Sox vantano un passivo di 24-59 nelle ultime 10 partite.

    Uno di coloro che maggiormente hanno contribuito a scavare la buca in cui siamo finiti dentro in tempi recenti è il DH JD Martinez che ha battuto .145/.175/.236 nelle 14 partite prima di entrare nella IL per Covid. Martinez è uno di quelli che rifiuta il vaccino (senza esplicitare una precisa motivazione) e quindi la sua infezione al coronavirus era un evento che con certezza prima o poi sarebbe capitato. Speriamo che la sua assenza duri poco e torni a giocare nella sua forma migliore poichè non abbiamo nessuno attualmente che può degnamente prendere il suo posto. Lo slugger infatti batte 284/.350/.525 con 21 homer e 68 RBI in 104 partite.

  3. Stasera affrontiamo Toronto con Richards e un lineup molto rimaneggiato: tornano Duran e Martinez, esce Verdugo (cioè l’unico che vede la palla ultimamente. E’ destino che non riesca a veder vincere i Red Sox nel pomeriggio?

  4. Ma Arauz perchè gioca a baseball? Sarò io che non riesco a vedere qualcosa di buono in questo giocatore? Mistero

  5. Possiamo scegliere piangere o piangere. Sul monte bullpen inaffidabile e ancora una volta non bastano buone battute valide, non riusciamo ad andare oltre la terza base. Questa è la nostra squadra e questi sono i risultati. Avremo buone notizie dai ritorni dalla IL? Non abbiamo altro, quindi Go SOX!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *