Al settimo cielo

Altre due partite vinte grazie alla “seventh inning magic”, la magia del settimo inning come già accaduto parecchie volte nella stagione, solo per dare qualche cifra, ovvero il sale del baseball, il punteggio totale di tutti i settimi inning è 93-33; c’è una spiegazione razionale a tutto ciò ? Secondo me certo che c’è : anzitutto il settimo è un inning tipico per il cambio del partente, quando il contatore dei lanci comincia ad essere pesante ed i Red Sox sono impietosi a colpire quando ci sono segni di difficoltà del pitcher avversario ed inoltre sono una squadra paziente nel box, che scava … scava … scava nella roccia fino a che non riesce a sfondare.

Il riferimento del titolo, oltre che  rendere omaggio al benedetto settimo inning, può essere visto anche in maniera letterale ovvero “c’è sereno nel cielo del Massachussetts” , con questa bella striscia nel mese di luglio (15W-3L) il primo posto nella divisione è un po’ più solido, grazie anche a qualche sconfitta di troppo dei pigiamini; nulla di decisivo certamente, 3 partite di vantaggio, però come diceva Catalano : “meglio essere tre partite avanti che tre indietro”. Le classifiche dell’American League stanno cominciando a delinearsi in maniera chiara : diciamo che a meno di cataclismi Red Sox, Yankees e Rangers sono fortemente indiziati per giocare in ottobre con in più quella che emergerà dalla AL Central.

Un’altra notizia importante nel mondo Red Sox è stata la comunicazione di venerdì da parte di Francona che Josh Reddick è da considerarsi l’esterno destro titolare ed ovviamente Drew si mangerà parecchia panchina : decisione ovvia data l’estrema differenza nel rendimento. Non credo sia un caso che i rumors circa le acquisizioni di un esterno da parte dei Sox stiano un po’ scemando : le chiavi di lettura possono essere due : a) siamo a posto così. b) stiamo tramando nell’ombra. Lascio a chi legge il piacere di immaginare la verità.

L’escalation di Josh Reddick vale un punto extra di considerazione nei confronti nel nostro farm system, una squadra che è al top della lega è certamente costruita con parecchi soldini ma anche con giocatori usciti dalla “cantera”, facciamo una botta di conti :  4 titolari del lineup, 2 uomini della rotation ed i 2 rilievi più importanti sono tutti figli della trafila tra Pawtucket, Portland Sea Dogs etc. etc. . In tutto ciò si vedono anche i meriti di chi si mette di traverso quando vengono proposti gli scambi “veterani contro prospetti” a meno che non sia un sacrificio da fare per un investimento a lungo termine : rimango dell’idea faccia bene Epstein ad opporsi a lasciar andare Kalish o Iglesias per due mesi di Reyes.

Già che siamo in tema di mercato diamo anche le ultime sotto il fronte “aiuto sul monte” : nulla viene dato come imminente, se ci sarà qualcosa dovremo aspettare proprio il 31 luglio, oltre al solito Kuroda che continua a rimbalzare in metà delle squadre di Major ultimamente è apparso anche il nome di Rich Harden, tornato recentemente da un infortunio e che qualcuno avrà visto ieri conquistare la W nel Bronx con i suoi Athletics; il canadese è certamente un pitcher non più tra i primi della lega, è il classico aiuto che ci può tornare buono nel breve periodo a meno di non continuare a dare fiducia a Miller … e questo mi sembra un azzardo.

Quale sia l’evoluzione del mercato è ancora un quesito non risolto, gli ultimi risultati stanno anche definendo il quadro tra chi sarà al mercato come venditore e chi ci sarà come compratore, ad esempio i Rays stanno velocemente cadendo tra quelli che venderanno, vedremo quali saranno le strategie; Francona (a proposito … complimenti per la millesima vittoria da manager in MLB) ha lasciato capire che un aiutino non gli dispiacerebbe, io credo che un partente ed un rilievo possano arrivare : non aspettiamoci un colpo da urlo, ma certamente qualche veterano che possa pagare subito un dividendo per questa grande squadra può arrivare. Il cocktail Red Sox è gustosissimo, serve solo l’oliva.

Share

One thought on “Al settimo cielo

  1. e intanto zio Wake (o nonno Wake??) ha messo in saccoccia la 199sima vittoria in carriera, peraltro senza brillare un granchè… deve un bel ringraziamento ai ragazzi che nella fase offensiva fanno sempre più spettacolo.
    .
    GO SOX !!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *