Two is megl’ che one!

Con la vittoria 3-2 di domenica sera i Red Sox vincono la serie con i MFY e splittano 3-3 le ultime due serie in trasferta. Non è proprio quello che serviva per rilanciare la stagione in crisi, ma non è il momento di fare gli schizzinosi. Una vittoria nel Bronx, specialmente agli extra, è sempre un grande piacere, che ti aiuta a ritrovare equilibrio interiore e ti sostiene nel percorso della tua crescita personale.

Sono molto grato a Cora e ai ragazzi che sono scesi in campo carichi e determinati, onorando, come di prammatica, le sfide con i pigiami. Ora, paradossalmente, sarà quasi più difficile mantenere la stessa concentrazione e intensità anche nelle prossime partite, come quelle con Colorado che iniziano stasera. Sarà tuttavia necessario perché non ci possiamo permettere di perdere ulteriore terreno. Veniamo da record negativo di 7-13 delle ultime 20 partite, sarebbe necessario almeno ribaltarlo, nelle prossime 20, per mantenere qualche speranza residua e smentire i pronostici.

Il reparto che dovrà fare più fatica per realizzare questo cambio di passo sarà certamente l’attacco. Nelle ultime otto partite, sei delle quali sono state delle sconfitte, i Red Sox hanno registrato una media di appena 2,3 punti per gara, ma non è che allargando il campione otteniamo risultati migliori. Nelle ultime 20 partite, hanno segnato più di tre run solo sette volte. Se consideriamo le ultime 30 partite, i Sox hanno registrato una media di 3,7 punti a partita. Sono prestazioni assolutamente mediocri che vanno avanti da temo e che, come era del tutto prevedibile, non saranno ribaltate dal ritorno di Duvall.

Ovviamente non era pensabile che una volta tornato dopo un’assenza di 2 mesi potesse riprendere esattamente da dove aveva lasciato. All’esordio di aprile giungeva avendo avuto a disposizione gli spring training per lavorare sullo swing e perfezionare il tempismo. Una settimana o giù di lì di hitting practice in triplo A  non può minimamente replicare quella preparazione. Bisogna quindi avere pazienza, anche se occorre notare che, la sua sola presenza, mi sembra abbia migliorato le prestazioni di Duran, con il quale condivide il posto al centro degli esterni.

Anche Ciccio ha sentito l’aria di sfida ed è riuscito finalmente a contribuire con qualche colpo bene assestato. Speriamo sia l’inizio di una lunga serie positiva e che non rivedremo più l’abulia delle scorse settimane. Senza un attacco che renda al livello delle legittime aspettative non riusciamo a valorizzare il buon lavoro dei nostri partenti.  Sabato, per esempio, un’ottima uscita di Houck è stata assolutamente sprecata. Con 7H – di cui 5 singoli – e 4 corridori in base per ball, i Red Sox ha battuto  0 su 5 con RISP, realizzando una sola valida negli ultimi 3 inning, in una gara ancora contenibile.

Come era prevedibile Sale è stato messo nella 60 days IL e tornerà (se tornerà) quando i giochi saranno fatti. E’ una grave perdita, ma le ultime 3 prestazioni, molto confortanti, dimostrano che, con Paxton, potremmo ancora avere una rotazione competitiva nei primi 4 slot. Per completarla credo, e spero, che tornino a puntare su Crawford. Sebbene sia stato impiegato come opener nelle sue ultime partenze, durate rispettivamente solo 40 e 58 lanci, i numeri complessivi sono stati solidi: 3 ER, 7H, 0 BB.

Complessivamente nella stagione Crawford ha registrato una 2,20 ERA, 3,00 FIP e un tasso di strikeout del 24% in 32,2 IP ( al netto del disastro nella sua prima partita contro i Pirates). Quindi avanti con Crawford per restare a galla e prendere qualcuno a fine luglio.

Con Crawford ora nella rotazione, i Red Sox avrebbero ancora Nick Pivetta e Josh Winckowski nel bullpen come potenziali opzioni di rilievo multi-inning. Pivetta in particolare si è dimostrato così importante per il bull pen (ad esempio anche ieri notte), da precludere ogni ipotesi di rientro in rotazione. L’importante è che non ci facciano più vedere il brutto ceffo di Kluber, neppure dipinto, e smettano di fare buffonate estemporanee come nel caso Dermody

Share

16 thoughts on “Two is megl’ che one!

  1. Vinta la serie contro i nostri più cronici avversari a casa loro. Una bella soddisfazione anche per come si è sviluppata l’ultima partita. Ovviamente non basta perché siamo indietro di un bel po’ e siamo infilati nella division peggiore che poteva capitare. Se però giovani come Bello e “vecchi” come Martin servono per vincere una partita combattuta, possono servire per una stagione ancor più difficile. Bello in particolare poteva meritare anche una W, ma avrà tempo in seguito per dare il suo contributo. Sempre Go SOX!!!!

  2. Sarei curioso di vedere come va a finire … Ma diciamo che sotto di due al 10 e basi piene per gli altri, il delay prolungato taglia le gambe …

  3. Vogliamo spendere due parole su Casas? Ha un parziale aperto di 0-13 e AVG .197 (solo sei giocatori in MLB hanno AVG peggiore (considerando quelli più impiegati). Stanotte pure la ciliegina del fielding error.

    • Verissimo, è una delle delusioni più grandi al momento.
      Però, in generale, in attacco non possiamo fare così pena dai…

  4. Eh niente, la serie contro il fanalino di coda Rockies se ne va.
    Sinceramente, pensavo che la prestazione in casa dell’impero del male sarebbe stata una grande iniezione di fiducia per i nostri, e che avrebbe in qualche modo rappresentato un punto di svolta della nostra stagione.
    Speravo portasse quel minimo di continuità necessaria per uscire dall’anonimato insomma.
    Forza ragazzi dai, coraggio! Non alziamo le mani dal manubrio che di Km ce ne sono ancora tanti da pedalare!
    GO SOX!!

  5. Per favore aiutatemi a entrare nella testa di Cora perchè negli ultimi tempi faccio una fatica immensa.
    Gara 2 contro i Rockies: si i va agli extra innings. Al nono inning Chris Martin se l’è cavata alla grande eliminando rapidamente 3 battitori senza concedere valide.
    Allora Cora cosa fà? Lo toglie al decimo (ma perchè??) per mettere Garza, uno sconosciuto mestierante di 29 anni che in carriera viaggia con ERA ben sopra 4.
    Risultato? 3 runs subiti e sconfitta.
    Ma perchè? Ma sicuramente è colpa mia che non riesco a seguire le strategie di Cora…

    • Certo che è un bell’inizio di giornata svegliarsi, aprire MLB e vedere vittoria 15-5 contro l’impero del male!
      GO SOX

  6. Ecco, vedendo l”infortunio di Tanner godo molto meno…. maledizione!
    Posso pensare che, considerata la dinamica, in fondo gli (ci) sia andata pure bene?
    Speriamo arrivino notizie rassicuranti quanto prima.

  7. Un altro bel risveglio: serie vinta a zero contro i pigiamini. Perderemo anche una serie con Colorado, ma vincere in 10 giorni due serie contro di loro da belle soddisfazioni.
    GO SOX!

  8. Battere gli yankees è sempre un piacere, anche di misura, ma surclassarlli con una sweep é un vero godimento! Nel mezzo tante note positive che fanno pensare a una grande attenzione di Cora & staff, con i partenti che reggono bene l’assenza di Sale, e Pivetta come rilievo lungo é ottimo! Il ritorno di Duvall trasmette sicurezza a tutto l’attacco ….
    Go Sox !!!

  9. Una W perentoria, dove si dispiegano attacco e difesa di ottimi Sox! L’unico dispiacere ha provato il buon Vazquez a darcelo … visto il risultato finale mi fa perfino piacere che il nostro grande ex sia ancora in buona forma.
    5a consecutiva !!!
    GoSox !!!

  10. Intanto pure Casas, che evidentemente legge questa pagina, piazza una prova da applausi!
    SI VOLAAAAAAAA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *