Spero proprio che la serie con i Cubs segni un punto di svolta nella stagione e che finalmente il comportamento bipolare da sciroccati che abbiamo tenuto fino alla pausa, lasci il passo ad un andamento più regolare. Questa speranza mi sembra abbia solide basi che derivano dal lavoro di Cora. Mi sembra cioè che al manager ad aprile sia stato consegnato un roster con gravi ca(incoe)renze, che però lui sia riuscito a colmare, attraverso un paziente lavoro di bricolage, fatto di tentativi riusciti e anche colpi andati a vuoto.
Insomma dovrebbe essere terminato il lavoro di messa a punto e la squadra ora effettivamente sembra esprimere il suo massimo potenziale. Come siamo messi allora? Secondo FanGraph, sic stantibus rebus, dovremmo terminare la stagione a 85W, alla pari circa con i pigiamini, con loro esclusi dalla postseason con una percentuale del 66%. Tuttavia io mi sento di essere un pelo più ottimista. Dovessi fare un ranking delle squadre di major league non potrei collocare i Red Sox nell’eccellenza, ma sicuramente abbiamo visto che possiamo competere con successo contro Orioles e Blue Jays che invece invece sono favoriti nella wildcard race.
Inoltre facendo due conti non sembra che i giochi non siano completamente chiusi. Ci mancano 68 partite da giocare. Credo che nessuno griderebbe al miracolo se alla fine realizzassimo un record di 38-30 .559, un record cioè che ci consentirebbe di giocare ad Ottobre. Ora quindi la domanda è cosa deve fare Bloom per rendere più probabile il raggiungimento di questo obiettivo in vista della scadenza di fine luglio?
Per cercare di capirlo bisognerebbe sapere, per prima cosa, quale sia effettivamente la situazione professionale di Bloom: se finissimo di nuovo ultimi rischia di essere licenziato? E lui che percezione ha di questo rischio, gli verrà il braccino corto?
Bloom mi sembra un professionista serio e immagino che agirà secondo un una suo piano, mettendo in secondo piano il proprio tornaconto. Fra l’altro questa è anche la strategia migliore per trovare un’altro impiego in caso di esito. Ma la strategia migliore quale è: comprare o vendere? Comprare per tentare di vincere ora o vendere per impostare una squadra futura più forte.
Se lo chiedete a me io comprerei e spenderei a piene mani, soldi non miei. D’altra parte la squadra è tutt’altro che perfetta e avrebbe bisogno di diversi rincalzi compreso quello fondamentale di un ottimo partente. Big Papi suggerisce di puntare su Othani, che potrebbe incontrare una buona disposizione degli Angels. E come dare torto a Big Papi? Specialmente se non specifica in cambio di cosa. In realtà il recente incremento del numero di wild card complica le cose. Nella nostra stessa situazione di incertezza ci sono ancora molte squadre e quindi il mercato risulta asfittico. Le analisi che si trovano in giro sui possibili colpi di mercato accessibili ai Red Sox si concentrano su nomi affatto entusiasmanti. Considerando che, per qualunque mossa Bloom abbia in mente, NON DEVE muoversi alla Dombronsky, saccheggiando il reparto dei giovani prospetti, sembra che non ci siano molte prospettive. Quindi se Bloom decidesse di comprare troverebbe tante porte chiuse e probabilmente la squadra che giocherà ad agosto, non sarà diversa dall’attuale.
Bisogna riconoscere che invece esistono molti buoni motivi per vendere. Abbiamo molti veterani, con contratti di due anni o meno, che potremmo mettere sul mercato con ottime prospettive. Per un giocatore come Paxton, i Red Sox potrebbero richiedere contropartite elevate e ricevere offerte che non si possono rifiutare. Certo che è un bel dilemma. Magari te lo tieni e si rompe di nuovo, rientrando in una infinita IL, oppure lo cedi e aiuti qualcuno che non vorresti aiutare. Anche per Duvall valgono quasi le stesse considerazioni, a parte che per lui abbiamo trovato un valido sostituto in Duran, mentre non abbiamo letteralmente nessuno da mandare a lanciare al posto di Paxton. Quindi se lo cedi, niente mezze misure. Con lui se ne vanno tutti coloro che hanno maturato un valore extra o è emerso un backup, come Turner, Hernandez, Jansen e anche Sale se la contropartita è adeguata. Non credo che questo esito sia possibile, anche se fosse considerato utile. La calda piazza di Boston insorgerebbe (a noi piacciano tanto i nostri ragazzi, e alla fine chi se ne dovrà andare sarebbe proprio Bloom.
L’anno scorso Bloom tentò di fare entrambe le cose e combinò un casino. Ancora ricordo il traumatico passaggio di Christian Vazquez a Houston, pochi istanti prima di una partita con gli stessi Astros. Peraltro la mossa, che non fu accolta bene dai fan e soprattutto dalla clubhouse, non è che ci abbia dato una grande contropartita. Col senno di poi, visto che siamo arrivati comunque ultimi, allora sarebbe stato più saggio ricavare qualcosa da Bogaerts e Martinez, che alla fine se ne sono andati entrambi durante la off season, in cambio di nulla.
Insomma la strategia di vendere e comprare contemporaneamente è foriera di guai, a meno di non disporre di una sfera di cristallo che prevede il futuro. Cosa farà Bloom? Se vogliamo credere alle sue stesse dichiarazioni potrebbe tentare irragionevolmente di ripercorrere la stessa strada. E quindi torniamo al quesito iniziale: la proprietà cosa ne pensa?
Io spero che alla fine non succeda nulla, non buttiamo soldi dalla finestra per comprare lanciatori mediocri, Teniamo duro con quello che abbiamo, tanto più che Pivetta, se riesce ad entrare al terzo inning, lancia ottime prestazioni da partente. Ieri 13 strike out, che per un rilievo sono una enormità, solo Randy Johnson ci era riuscito prima. Ma se avesse lanciato i primi 6 e Bernardino avesse lanciato dopo sarebbe stata l’assoluta normalità. Ma va bene, purchè funzioni.
E ieri ha funzionato a meraviglia, consentendoci di mettere la testa davanti agli MFY, che nel mentre sono stati fermati dagli Angels al decimo. Io dico di rimanerci fino alla fine per far scorrere un bel fiume di bile dalle parti del Bronx. Se accadesse metterei un bel + accanto al 2023.
Mi spiegate il senso di lasciare Bello sul monte dopo due fuoricampo concessi? Per concedere un terzo come poi è stato?
Ma nessuno farà mai questa domanda a Cora visto che i giornalisti di NESN non gli porgono mai domande che potrebbero metterlo in difficoltà…
E niente, ogni volta che questa squadra sembra potersi librare in volo, una sorta di forza gravitazionale la tiene .saldamente a terra.
Mi aspettavo la sconfitta in gara 2, ma perdere la serie proprio no.
Comincio a pensare che sia io a portare sfiga se guardo le partite in diretta.
Dobbiamo resettare e girare subito pagina, al Fenway ci aspetta la parte sana di N.Y., per 3 partite che possiamo vincere. I nostri hanno un’ottima occasione per ripartire subito, io, visto l’orario della seconda, di testare la pratica antisfiga.
LET’S GO SOX!
mi spiace ma credo che la serie con gli a’s dimostri che siamo quelli pre all star…
Brutto segnale.
Dei giocatori e dello staff tecnico
Comunque i risultati degli altri non sono stati del tutto negativi per noi, Ma ora svegliarsi per favore! Non è solo il monte a non funzionare. Anche in battuta siamo stati deficitari. Certo perdere una serie contro gli A’s attuali richiede anche un certo impegno e i nostri ce l’hanno messa tutta. Perdere nonostante gli errori a ripetizione degli avversari non è mai cosa facile. Speriamo che la vista degli avversari veri sia una scossa positiva per tutta Boston. Go Sox !!!!
Ciao a tutti, sono fan dei Red Sox da qualche anno e a periodi alterni seguo il blog.
Finalmente ad agosto potrò vedermi la mia prima partita a Fenway, la prima in assoluto negli states.
Ho già prenotato il tour alla mattina e alle 16.10…play ball!
Consigli per viversi a pieno la giornata a Fenway?
negozi, schifezze da mangiare, pub per una birra e foto da fare…
scatenatevi!
Io ho lavorato a Boston un anno nel 2019 e andavo a vedere i Sox. Ti suggerirei di cominciare da Yawkey Way, dove trovi il negozio dei Red Sox con parecchio materiale che non trovi online. Tra l’altro nei giorni delle partite questa strada è chiusa al traffico e vi troverai musica live di buon livello oltre che giochi per bambini e ristoranti di diverso tipo.
Per il cibo io non sono indicato a consigliarti perchè sono vegano, ma ricordati che in generale Boston è la città dell’aragosta e se ti piace dovresti provarla nei vari locali.
A Fenway invece ti consiglio il Bleacher Bar che si trova nella zona dell’outfield fence dello stadio. Il Bleacher Bar tra l’altro ha un menu di birre molto ampio e interessante, ma purtroppo è quasi sempre pieno.
Altri locali in cui andrei sono il Boston Beer Works e il Cask ‘n Flagon che sono all’angolo di Brookline Avenue e Lansdowne Street.
Una scena bellissima è che a metà dell’ottavo inning suoneranno Sweet Caroline con il pubblico che canta con grande partecipazione soprattutto se i Sox stanno vincendo. Preparati a filmare col tuo smartphone.
Vai anche a vedere il parco di Fenway che è li vicino, se ti piacciono gli animali troverai oche canadesi e anatre di vario tipo e se sei fortunato qualche cigno.
Grazie mille per le info.
Si, ho già un pò studiato la zona e avevo trovato il Bleacher Bar ed altri lì intorno.
Mi ero dimenticato di Sweet Caroline, grazie per il promemoria.
Probabilmente andrò negli highlights come maschio adulto di 36 anni che piange come un bimbo…
Ciao, sono contento per te (e anche leggermente invidioso), per l’opportunità unica di poter assistere a una partita al Fenway Park: the America’s most beloved ballpark. Vedrai che ti divertirai moltissimo!
Ti prego, se ti è possibile, di tornare a postare commenti su questo blog: raccontaci quale partita andrai a vedere, un resoconto della tua esperienza, insomma tutto quello che vuoi. Sono sicuro che sarà interessante per tutti noi.
Grazie mille mauro, non mancherò di aggiornarvi al mio rientro.
La partita è sabato 5/8 alle 16.10 contro gli uccellini blu di Toronto, alle 11 tour the America’s most beloved ballpark.
Mi sarebbe piaciuto trovare qualche aggancio per aggiungere un pò di pepe all’esperienza ma niente.
Qualcuno sa dirmi se il BP è possibile vederlo?
Nono inning, siamo sotto di uno cpntro i Mets e Il nostro manager toglie Duran per mettere Kike. Il senso di questa mossa lo capiscono solo gli eletti del baseball.
Infatti mi pare che i risultati siano stati assai magri… E continuiamo a gettare nel cesso le opportunità di WC
Altra stagione mandata in vacca
Ammazza che CASAS!
Tenere Paxton o cederlo ricavando buoni prospetti? E’ questo uno dei temi che impazza nei blogs della nation. Voi cosa fareste, tenendo conto che è il nostro miglior lanciatore partente quest’anno, ma considerando anche la sua nota fragilità fisica?
Kike torna ai Dodgers in questa finestra di mercato secondo Ken Rosenthal e Fabian Ardaya.
Non è ancora chiaro quali giocatori i Sox riceveranno in cambio
Praticamente per 2,5 mln di dollari, Nick Robertson e Justin Hagenman (che non conosco minimamente).
Nel frattempo schiantiamo i primi della classe.
Si prega la proprietà di prendere buona nota.
Dai ragazzi, scrivete qualcosa per farmi passare un pochino d’entusiasmo per favore, perché sono davvero troppo gasato adesso!
Il 2 a 0 ai primi della fila non me l’aspettavo proprio.
GO SOX!
Belle partite, ma per sognare ora voglio vederci vincere una serie contro una squadra inutile XD
WOW!
Buone notizie
https://www.nbcsportsboston.com/mlb/boston-red-sox/red-sox-farm-system-cracks-top-five-in-fangraphs-rankings/544631/
?
Buona la prima nella baia, 3 a 2 e …Giants a casaS.