Buyer or Seller?

La squadra di Las Vegas, costretta nelle more del trasferimento ad abitare in uno stabile inagibile a Oakland, sebbene sia ancora quella più derelitta dell’AL, nelle ultime settimane si è tolta qualche soddisfazione. Hanno battuto i Twins in trasferta (che Dio li benedica), sweeppato gli Anges in casa e anche Baltimore con l’incredibile punteggio di 19-8.
Non è il caso quindi di prenderli sottogamba in un momento delicato della stagione, in cui la squadra deve far vedere intravedere ai boss un probabile futuro di gloria (ammesso e non concesso che siano veramente interessati).

Da questo punto di vista la partita di ieri sera presenta dei chiaroscuro. Da una parte un attacco esplosivo, che continua a macinare punti, ha chiuso la gara nella parte bassa del secondo, dall’altra il pitcher partente continua a essere poco coerente. A tratti Bello era dominante. Ognuno dei primi 10 out che ha registrato contro gli Oakland A’s è arrivato tramite strikeout, un record per la franchigia dei Red Sox, realizzato in generale in sole due altre occasioni. almeno dall’inizio dell’Expansion Era (1961). A un certo punto, ha eliminato cinque battitori consecutivi e pi sette su nove.

Contemporaneamente, intendo proprio nella stessa partita, Bello è riuscito a mettere in base 11 uomini (9H + 2BB) e subire 5ER. Nonostante l’enorme run support (9 punti di vantaggio alla fine del secondo), Bello è stato avvicendato al quinto con un out, avendo già effettuato 105 lanci, costringendo Cora a impiegare il bullpen anche in così favorevoli circostanze (e abbiamo visto sabato che queste cose si pagano).

A fronte di tutto questo non saprei proprio dire quale sia l’attuale feeling della proprietà. Tento di fare alcune considerazioni generali, anche per rispondere a quanto sostenuto giustamente di Davide:

  • Come agiranno sul mercato a fine mese ancora non è scritto da nessuna parte. In calendario abbiamo una serie con KC e gli scontri con LA e NY prima della fine del mese che daranno ulteriori indicazioni al management.
  • Dopo l’intemerata uscita di Warner sul’andare a tutto gas, sicuramente terranno la bocca cucita fino alla fine, seguendo il saggio adagio “Meglio tacere e fare la figura dello stupido che parlare e togliere ogni dubbio!”. Insomma lo scopriremo vivendo.
  • Chi non è rimasto silente è Cora, che ha sottolineato i risultati insperati raggiunti e spronato la squadra ad essere “avida”. Il messaggio mi sembra abbastanza chiaro: per avere rinforzi siete sulla buona strada, ma ancora non è sufficiente.
  • La squadra da questo punto di vista mi sembra coesa e determinata, tutti sembrano intenzionati a non mollare la presa. Credo che non lo farebbero se non percepissero concrete prospettive.
  • Da poco siamo venuti a sapere che Devers ha un fastidioso dolore alla spalla che lo tormenta dagli spring training. A causa di questo problema Devers, pur continuando a giocare in campionato, salterà lo ASG. Per lui, che giustamente ama stare sotto i riflettori, è una rinuncia pesante. Questa decisione è stata presa in un meeting con la club, non è un’iniziativa unilaterale. Immagino che qualcuno lo abbia motivato in qualche modo.

Al di là di questi aspetti speculativi, fortunatamente ci sono circostanze esterne a militare in nostro favore: mentre Boston batteva gli Athletics per 12-9, portandosi per la prima volta in questa stagione a 10 partite di vantaggio su quota .500, i MFY continuano a essere presi a schiaffoni, uscendo sconfitti per 5-3 dai Rays.

Tutto questo allunga la serie negativa di 6-17 degli Yankees, in concomitanza con la serie positiva di 18-7 di Boston. Il vantaggio di 14 partite detenuto il 12 giugno, in meno di un mese si è via via eroso, fino ad ammontare ora a solo 3,5 partite. Io amo Aaron Boone per tutto questo perché ora i Bronx Bombers sono tornati nel mirino dei Red Sox. Ciò che solo un mese fa (il sorpasso sugli odiati rivali), poteva essere considerata un’ipotesi ridicola, adesso è diventata una concreta aspirazione e spero con tutto il cuore che la proprietà non si farà sfuggire questa golosa occasione.

Comunque  vada a finire un momento così favorevole non lo vivevamo da molti anni.

Share

31 thoughts on “Buyer or Seller?

  1. 2 sole valide concesse in 6 innings contro gli Athletics. Questo Tanner Houck fa veramente sul serio!
    E adesso sotto con Kansas City…e occhio perché affronteremo Lugo e Singer che sono rispettivamente primo e settimo nella classifica ERA dell’American League. Temo che sarà dura portare a casa punti.

  2. Merd!
    Al momento questa serie contro KC è una specie di spareggio per la 6a piazza, e non lo cominciamo certo nel migliore dei modi.
    Speriamo di rifarci già a partire da sta sera.
    Sarò puntuale, alle 22.10, davanti al PC.
    LET’S GO SOX!!!!

  3. Lugo e Singer sembravano imbattibili e invece tornano a casa con 9 runs sul groppone…grandi ragazzi, ma adesso come facciamo a stare 6 giorni senza i nostri Sox?

  4. Pochi speravano di avere questo record prima dell’ASG, io ero uno di questi ma solo perchè ho pienissima fiducia in CORA (sa), ma spero che la dirigenza non lo dia come qualcosa di scontato perchè non può fare sempre miracoli… i giocatori sono quelli che scendono in campo.

  5. Che dolore questi Dodgers. Ci hanno fatto abbassare le orecchie. Nell’ultima delle 3 sembrava che bastasse toccare la palla, anche spizzarla, che volava oltre il recinto. Vabbè. Andata così.
    Go SOX.

  6. Greg Weissert 9 ER nelle sue ultime 6 partite. 8.22 ERA. Contro di lui gli avversari fanno una batting practice

  7. Sui social di Boston impazza il tema di un possibile ritorno di Paxton per questi ultimi mesi della stagione. Voi che ne pensate?

    • Visti gli ultimi alti e bassi dei nostri lanciatori (mamma mia che disastro Pivetta stasera) quasi quasi…

  8. Speriamo si chiuda presto sul triennale … Non solo Paxton ma ci sono rumors anche su Anderson e nasty Nate

  9. Cos’ è successo contro Colorado??
    Non ho avuto modo di vedere nulla, e nemmeno proverò a recuperare qualcosa visto il punteggio.
    Non esattamente la serie che m’aspettavo, e adesso aspettiamo ancora quelli la…

    • Contro Colorado abbiamo letteralmente buttato via gara 1 negli extra-innings quando eravamo in vantaggio sia al decimo che al dodicesimo, ma un home run subito da Kelly prima e un errore di O’Neill poi (insieme alla pochezza di Horn) ci hanno definitivamente affossato.
      Gara 3 invece è stata una partita nata storta e finita peggio, ma giocare ai 1600 metri di Denver è sempre complicato, tieni conto che Pivetta nelle ultime 3 uscite in Colorado ha subito la bellezza di 21 earned runs, a dimostrazione che in quel ball park proprio non riesce a lanciare. Il bullpen hai poi ultimato il disastro, pensa che Dom Smith è stato l’unico (insieme a Booser) a non subire runs

  10. Insomma un mezzo disastro.
    Mamma mia Davide che roba brutta.
    Grazie mille per il riassunto (degli orrori).
    I maledetti riescono (quasi)sempre a tirar fuori il meglio di noi, ergo, non resta che sperare lo facciano anche sta volta.
    Detto che questa stagione di transizione (l’ennesima) sta comunque riservando più soddisfazioni del previsto (almeno del mio, previsto) vorrei tanto rimanessimo attaccati alla zona w.c. il più a lungo possibile.
    GO SOX!

      • Boh, vorrei essere ottimista come voi, ma Paxton questanno ha già concesso 44 earned runs in 18 partite e soprattutto 48 basi balls.. I tanto criticati Winchowski e Crisswell hanno numeri migliori.
        Siamo sicuri che miglioriamo con Pacton?

        • Bè… Può occupare il quinto spot della rotation decentemente, senza obbligarci a bull pen game che sfiancano i rilievi… In più è una assicurazione nel caso (toccando ferro) di infortuni. Prenderà sicuramente punti ma l’obiettivo è che ci tenga in partita

  11. Dai che la medicina a righe funziona ancora!
    Bene siamo partiti bene, forza con la seconda ragazzi, c’mon!!
    Danno Crawford sul monte di gara 2. Sperom…

  12. Non abbiamo dato un po’ troppo (Coffey e Paulino) per un catcher che sarà free agent a fine stagione?

  13. Abbiamo preso Yohan Ramirez (claimed off waivers) dai Dodgers. A mio modesto avviso parliamo di un lanciatore tra il mediocre e lo scarso (quest’anno 5.98 ERA in 37 partite, 4.51 in carriera). Dopo gli arrivi di Paxton e Jensen prosegue la nostra campagna di trading senza alcun senso e soprattutto senza rinforzarci. Salutiamo McGuire e aspettiamo….

  14. Arriva anche Priester per Yorke…
    Per riassumere:
    1) se c’era un ruolo in cui non non avevamo urgenza di reclutare era il catcher: invece è arrivato un catcher (per cui sacrifichiamo Paulino su cui c’erano grandi speranze)
    2) avevamo bisogno di un partente che garantisse profondità e invece arriva Paxton che in 6 partite su 18 non è arrivato al quinto inning e che ha concesso basi balls anche al custode dello stadio
    3) serviva rinforzare il bullpen è invece arriva Ramirez sul quale stendiamo velo pietoso
    4) arriva Priester, una scommessa, per il quale sacrifichiamo Yorke.
    So benissimo che per fare arrivare buoni giocatori bisogna sacrificare i nostri prospetti e nessuno di noi vuole questo.
    Ma nonostante ciò la logica di questa campagna trading è dura da capire.

    • 1) tra l’altro sarà free agent a fine stagione
      2) e 3) impossibile dare torto a Davide
      4) speriamo almeno in lui
      Per il resto presi Sims e Garcia, per quest’ultimo (37 anni) dando via 4 giocatori
      Insomma…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *