L’assurdo baseball ai tempi di Manfred

Comincio a scrivere queste note prima dell’inizio della partita 129, gara 3 della serie con Arizona, che fino a questo momento ci ha dominato con una certa disinvoltura, riuscendo a zittire completamente l’attacco. Lo stato d’animo, dopo la scossa di adrenalina della serie con Houston, è virato abbastanza sul depresso perché le cose non vanno bene per nulla. Anche stasera, in vantaggio per 4 a 0, per due homer di Casas e Devers,  non siamo riusciti a contenere il ritorno dei vice campioni, che sono riusciti a completare una sweep molto dolorosa. E’ la seconda sweep che becchiamo nel mese di Agosto fra le mura amiche, il record casalingo 29-35 diventa imbarazzante, per trovare di peggio occorre scendere fra i derelitti (anche gli A’s fanno meglio di noi) e le possibilità di disputare almeno una partita ad ottobre se ne vanno a ramengo.

L’unico aspetto positivo è che la regular season ai tempi di Manfred dà sempre speranze a tutti fino alla fine, e nonostante le pesanti batoste rimediate, c’è ancora un percorso che ci potrebbe permettere di vincere la WC race. Il periodo di calendario più arduo da affrontare per la nostra squadra si è concluso proprio oggi e le nostre competitrici non sono state capaci di estendere il loro vantaggio che è rimasto invariato a 4.5 partite.

Da domani affrontiamo Toronto in una serie di 4 partite più il completamento della gara sospesa il 26 di giugno, per concludere il prossimo weekend a Detroit. Nello stesso periodo KC visita in sequenza Cleveland (per 4 partite) e Houston. Teoricamente se avessimo dei partenti capaci di arrivare al settimo inning, domenica prossima potremmo averli superati. Praticamente però non gli abbiamo, grazie al budget inadeguato con cui Mr Henry ci fa competere e difficilmente arriveremo a Settembre ancora vivi.

Share

16 thoughts on “L’assurdo baseball ai tempi di Manfred

  1. Non so, non credo che possiamo sempre nasconderci dietro al fatto che Henry non investe. Quest’anno siamo arrivati all’all star break in maniera travolgente: eravamo la squadra più in forma e avevamo messo nel mirino gli Yankees e Orioles che invece erano in crisi.
    Poi una scellerata, caotica, incomprensibile campagna di trading ha mandato tutto a monte.
    Una campagna in cui Breslow è riuscito nell’impresa di sacrificare alcuni prospetti molto interessanti per prendere giocatori da finiti da tempo (Paxton), giocatori che non servivano a una cippa lippa (Jensen), giocatori scarsi (Sims) o addirittura giocatori già in pre-pensionamento (Garcia). E per favore non fatemi parlare di Hill.
    E così in poche mosse Breslow è riuscito a perdere prospetti indebolendo nello stesso tempo la squadra. Non era facile ma ci è riuscito.
    In passato abbiamo massacrato GM per molto meno.

  2. Con pitcher come Garcia e Keller che sommati ai due -tre errori che concediamo a partita non penso che abbiamo un futuro particolarmente roseo.. e a proposito di futuro ,Marcelo Mayer, per la seconda stagione consecutiva non finisce il campionato causa infortunio.. Sigh

    • Max, per carità sai bene che rispetto sempre la tua opinione, ma se siamo nelle mani di Hill possiamo chiudere la baracca e andare a casa.

  3. Perdiamo contro i Tigers, che rincontreremo sta sera, eppure, la differenza fra chi guida l’american (79-57) ed i primi esclusi dalla corsa alla W.C. (70-66) racconta ancora di una classifica corta, dove “tutto” sarebbe teoricamente possibile.
    Il problema è che dalla squadra tornata da Houston con la serie in tasca, ci si aspettava (perlomeno io) un proseguo migliore rispetto ad uno sweep da Arizona, uno stentato pareggio contro Toronto (entrambe le serie in casa) e, fin qui, un’altro pareggio con Detroit.
    Insomma, “l’inerzia” non sembra affatto quella giusta, e marciando un passo avanti ed uno indietro, strada non se ne fa.
    La sensazione è che non ci si creda poi così tanto, e chissà, magari anche perché, consciamente od inconsciamente, si è ben consapevoli che anche ci si arrivasse alla wild card, oltre non saremmo mai in grado d’andare.

    La bella notizia è che la partita di oggi sarà ad un orario perfetto per una bella diretta (19.40) speriamo arrivi una soddisfazione.

  4. Hill è stato uno dei miei preferiti al primo giro a Boston, insomma, vedere uno della sua età disimpegnarsi a quel livello, non è da tutti i giorni, perciò è stato facile innamorarsi sportivamente di lui.
    Mi dispiace particolarmente quindi averlo appena visto così in difficoltà nel brevissimo scorcio in cui Cora lo ha spedito sul monte.
    Male male Rich.

  5. Poi tra poco Alex Cora in conferenza ci spiegherà perché ha tolto Crisswell che stava facendo il game perfetto con soli 52 lanci per mettere un “rilievo” di 45 anni in evidente difficoltà.
    Poi il nostro manager ci spiegherà anche perché ha messo un catcher esterno campo (ma cosa significa che Rafaela ha bisogno di un mental break? Per favore lo spiegate anche a me?).
    E infine Alex Cora ci spiegherà perché per l’ennesima volta perdiamo facendo più valide degli avversari.
    Ah no, scusate! Cora ci dirà che ha avuto ragione e naturalmente non sarà incalzato da nessun giornalista di NESN che d’altra parte è di proprietà di Henry…

    • 1. Cora predilige i matchup (con poco carico sui partenti) e lì voleva il mancino … unfortunately wrong choice
      2. non so (temo matchup)
      3. abbiamo troppe lacune sul monte, concesse 3 valide di cui 2 HR che costano i 4 punti

  6. Max, sul punto 1 secondo me Cora è ingiustificabile stasera.
    Sul punto 3 dubito che sia un problema dovuto solo alle lacune sul monte. Considera che quest’anno abbiamo una media di 3.68 uomini left on base in scoring position. Peggio di noi solo 3 squadre in tutta la MLB. Non avremo un problema anche tattico?

  7. La mia impressione (ma bisogna che guardi meglio le stats) è che non tiene il bullpen, i partenti hanno faticato e faticano – d’altra parte ne mancherebbe all’appello uno – il bullpen ha fallito credo tutti o quasi gli innesti recenti ed ha il fiato corto. Salvo miracoli, anche quest’anno a ottobre potremmo dormire; se dovessi indicare “un colpevole” indicherei anche stavolta il monte ed è un po’ che cerchiamo di mettere a posto questa faccenda ….

  8. Domanda da ignorante: ma Grissom non lo richiamano più per motivi regolamentari o per altro? Perché ogni volta che penso a lui mi viene ovviamente in mente Sale e il nervoso sale!
    (giochino di parole per tirare un po’ su il morale ?)

    • Nelle ultime 8 partite a Worcester Grissom è 11/28 con 13 RBI. Meriterebbe una chance, ma…squadra che vince non si cambia no?(così faccio una battuta anche io?)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *