C’è solo un Dustin Pedroia

Oggi mi sono preso un po’ di tempo per scrivere, anche per regalarmi una bella giornata in mountain-bike, però non si può non buttar giù qualcosa dopo la prima vittoria. Come al solito cose buone ed altre meno buone, abbiamo preso un brodino però non siamo mica guariti.

Prima di tutto c’è da rendere omaggio all’uomo del titolo, pensate alla partita di ieri senza di lui ed immediatamente potete pensare ad un record di 0-4, il capitano in pectore è una delle poche certezze di questa squadra e credo meriti la copertina, però a baseball vincere da soli è impossibile e Pedroia ha certamente avuto un buon contributo dal monte di lancio, comincio coi pitchers dal fondo : finalmente una salvezza per Aceves anche se continuo a pensare che non possa essere la risposta perchè non crederò mai che i middle reliever possano essere Padilla & Co., comunque un applauso per lui, ieri non sarei voluto essere il closer dei Sox nemmeno per tutto l’oro del mondo, è riuscito a disimpegnarsi con un 1-2-3 che era quello che ci serviva.

Un applauso grande va ovviamente anche alla coppia Doubront / Atchison, direi soprattutto al secondo che ha cavato dal cilindro tre innings come nemmeno lui stesso avrebbe sperato, i nostri Calimeri degli inning centrali ci hanno regalato prove eccellenti sia a Toronto che in gara-3 a Detroit, onestamente però non sono diventati giocatori affidabili per due partite, la storia degli ultimi anni parla (purtroppo) per loro e ci obbligherebbe a rafforzare il settore; la partita di Doubront è globalmente positiva, c’è solo il problema, che era emerso anche negli anni precedenti nelle Minors, di aver bisogno di tanti lanci per chiudere le riprese andando spessissimo a conto pieno, anche ieri sera per chiudere 5 innings sono serviti più di 100 lanci col risultato che il bullpen con lui rischia di lavorare parecchio e come sappiamo non abbiamo certo quest’abbondanza di fenomeni nel ruolo. Comunque per Felix una buona prima contro una squadra in crescita.

In attacco, dopo gli esperimenti strani di Detroit incomprensibili per tanti osservatori, Bobby V è tornato ad un lineup tradizionale, l’unico aspetto messo in evidenza anche da qualcuno di voi è la presenza di Youk nel cuore del lineup, l’inizio di stagione per il nostro terza base è molto in salita dopo un camp con medie basse e con uno zero ancora presente nella casella delle valide ottenute; un lineup tradizionale non può e non deve essere un lineup immutabile, Youk merita ancora spazio come n.4 anche per mantenere il mix di destri e mancini nell’ordine di battuta però è chiaro che il credito non potrà essere illimitato … e qualcuno spieghi a Ortiz che rubare sotto di uno al settimo è un’idea creativa ma non è detto che sia una buona idea.

Per chiudere un paio di facezie: a) c’è un sosia del Capitano Kirk nel nostro dugout. Si vede spesso nelle telecronache, se guardate ieri anche al nono inning, qualcuno sa chi sia costui ? b) facciamo pressione su MLB.TV per fargli cambiare gli spot pubblicitari ogni tanto? Lo spot coi cardellini che ristrutturano la casa la prima volta ti piace, la seconda volta un po’ meno, la terza volta prenderesti la tessera dell’Arci Caccia.

Infine una nota organizzativa : da stasera i vostri post tornano ad essere pubblicati senza moderazione del sottoscritto, da domani tornerò a lavorare e quindi tenere la moderazione “on” significherebbe che i vostri messaggi verrebbero pubblicati anche con dei giorni di ritardo … ed allora non avrebbe senso tenere aperto il blog. Ovviamente nel blog non ci devono essere messaggi sgradevoli e qualora ce ne fossero alcuni che ritenete “pesanti” vi invito a mandarmi una mail alla mia casella p_berti@fastwebnet.it e vi chiedo di evitare di partire “lancia in resta” contro il presunto reo. Grazie

Share

21 thoughts on “C’è solo un Dustin Pedroia

  1. Vedere Ortiz tentare una rubata è come vedere correre un ippopotamo: impresentabile (scusami Papi). Anche perché mi accumula una cs nel mio Fantasy!
    Del resto anche questo dovrebbe essere il baseball di Valentine no?
    P.S.
    Piccola digressione: tolto mlb.tv, siti americani dove vedere in streaming le partite?? Io conosco wiziwig, voi ne conoscete altri magari più affidabili o migliori?

    • X Paolo e tutti i gli interessati: domenica saro’ al Fenway Park per la partita contro Tampa Bay, fatemi sapere se volete qualche scatto!

      Credo che piu’ che focalizzarci ad oltranza sul bullpen bisognerebbe cominciare a guardare un po’ all’attacco. A parte i ‘magnifici’ quattro non sono affatto convinto dal resto.. Questo e’ un problema che gia’ l’anno scorso, secondo me, andava affrontato…

  2. Fratelli Paolo e Salvo, secondo me invece la rubata del Papi è stata una gran idea. Diciamo subito che stavolta Bobby V non c’entra niente dai, era evidente fosse una sua idea, e secondo me pure molto azzeccata: un prima base che gioca dietro, Darren Oliver dal caricamento lentino, e il fattore sorpresa; peccato 3 cose: 1. ha preso il tempo da merda (leggermente desueto il ragazzo a partire…) 2. Gran colto di Arencibia da ginocchio 3. Era salvo…. Detto questo, della serie “è uno sporco lavoro ma qualcuno dovrà pur farlo”, tocca as usual distillare un pò di positività in questo lago di lacrime… Io personalmente ho visto due gran bei pitcherini, entrambi mancini e venezuelani, è chiaro è la prima partita ma sia Doubront che Morales hanno lanciato molto bene in condizioni difficili, hai visto mai che anche se non troveremo un Nova o un Moore, forse ci andiamo vicino… Speriamo che prima o poi Ellsbury e Youkilis inizino a giocare, e siccome porto una jazza sconfinata, vi dico che stanotte Bard non arriva al quarto concedendo 5pgl con un mare di bb….

    • Sono d’accordo Davide, anche io avrei comandato la rubata al posto di Bobby V (è per queste giocate matte che lo hanno richiamato dal Giappone, no?).
      Spero anche che Papi, che non ruba dai tempi dell’offensiva delle Ardenne, non abbia preso da solo l’iniziativa, o almeno le cose non dovrebbero funzionare così.

  3. Su bard ci sei andato vicino..ma non ha lanciato male..come sempre i rilevi hanno fatto pena e qui secondo me c entra Valentine e come.. Come grandina ragazzi..

  4. If you’re second-guessing Bobby Valentine for leaving in untested lefty Justin Thomas to face a right-hander with the bases loaded and nobody out in a two-run game, you aren’t alone.
    ESATTO… Poi c’è dell’altro eh? Non è tutto a causa di Valentine, ma sinceramente, non credevo di essere già una vedova di Terry F dopo una settimana…. Bard non ha lanciato peggio di Beckett e Buchholz, ma la sua inesperienza è devastante… ha preso 5 (cinque…) valide sulla fast con 2 strike (di cui un paio sullo 0-2… svegliaaaaaaa….). Forse, dopo 7/8 starts, e altrettante sconfitte, quando sarà demotato nel bullpen, capirà che partire vuol dire miscelare un pò di più testina…

    • Questa volta invece non concordo del tutto. Se Bard non varia nel tipo di lanci e lo prendono a pallate la colpa va divisa col C. Di solito è il ricevitore che si preoccupa di impostare il giusto repertorio, in funzione dello specifico battitore (sfruttando le statistiche che sono fatte per questo), mentre il lanciatore deve tenere la mente sgombra per concentrarsi sulla meccanica del lancio. Certo c’è sempre una trattativa fra i due componenti della battere, ma è il ricevitore che dovrebbe avere in mano il pallino. Mi piacerebbe sapere qual’è il giudizio degli esperti sul buon Salty da questo punto di vista. Io ho pochi elementi per giudicare, ma vedendolo in campo, non mi sembra che spicchi per la sua personalità.

  5. X Paolo e tutti i gli interessati: domenica saro’ al Fenway Park per la partita contro Tampa Bay, fatemi sapere se volete qualche scatto!

    Credo che piu’ che focalizzarci ad oltranza sul bullpen bisognerebbe cominciare a guardare un po’ all’attacco. A parte i ‘magnifici’ quattro non sono affatto convinto dal resto.. Questo e’ un problema che gia’ l’anno scorso, secondo me, andava affrontato…

    (non so perche’ mi ha messo il commento come reply a Salvo… o_O)

    • Oltre a manifestarti tutta l’invidia possibile ed immaginabile, se vuoi mandarmi delle foto la cosa è graditissima. La mia casella e-mail la vedi proprio in coda a questo pezzo.

  6. Evidentemente siamo buoni anche di perdere contro i Blue Jays. Sto guardando la partita su Sky e non sono sicura che mi piaccia quello che sto vedendo… SAL!!! Ovvio che ci devi mandare delle foto!!!

  7. incredibile la rubata dei jays..sarebbe stata un eliminazione facile facile e che cavolo..non ci posso credere!!!hanno fatto pure il punto del tre a uno!!!

    • va bene prendersela sempre con il monte..ma anche il line up non mi sembra al massimo della forma..ora ci spetta la serie con tampa al fenway..non possiamo che risorgere dalle nostre ceneri.forza red sox!!!

  8. Roberto ha ragione: secondo me abbiamo anche un serio problema in attacco…
    Ma non sono così ottimista per la miniserie contro Tampa.
    Ma stasera, togliere Lester un filino prima?

    • lester stava lanciando bene e sulla rubata in seconda secondo me gonzalez ha fatto uno sbaglio madornale…sul 3 a 1 la partita per noi era finita..ho visto i giocatori nel nono inning più scoraggiati e avevamo i corridori in base..abbiamo avuto un occasione sia con youkilis(veramente nullo) e con ortiz(battuta fiacca in mezzo al diamante)..quindi il problema questa sera non è stato lester.mi sono visto poi la partita dei rays contro i tigers..i tigers erano avanti due a zero al nono e lanciava ancora verlander..bè a fine inning tampa 4 detroit 2…che dire…

  9. L’avevo detto nel post precedente di Paolo, qualche anno fa avevamo Ellsbury (Crisp), Pedroia, Youkilis, Manny (Bay), Papi, Lowell, Drew, Varitek.
    Di questi è vero ne è rimasto qualcuno, ma con molti anni in più e quindi in fase calante. Lo stesso Papi non è più il bomber di una volta, fatica anche ad arrivare a 30 HR e 100 RBI ormai.
    Nel nostro lineup è ormai rimasto un solo vero all-star (Pedroia) e qualche ottimo giocatore (Ellsbury, che ha fatto una stagione entusiasmante l’anno scorso vero, ma a quelle cifre era la prima e deve confermarsi, Gonzalez, per me un filino sopravvalutato, Ortiz, che comunque riesce ancora a mettere cifre decenti) e tanta ma veramente tanta poca roba…

  10. volendo (ma proprio volendo) ci si può “consolare”, pensando che l’anno scorso, dopo 6 partite, il bilancio diceva 0-6…………. su Ellsbury dico che difficilmente ripeterà le statistiche dell’anno scorso, per il resto, boh!
    piuttosto, visto che cambiare discorso è tutta salute, mi chiedo perchè certi manager buttano vie delle partite quasi vinte, pur di far completare 9 inning al lanciatore partente.
    ma dico io, vabbè che sul monte hai Verlander, ma ti suicidi fino al punto di subire 4 runs consecutive, facendogli lanciare il nono, pur disponendo di un closer come Valverde?
    misteri del baseball.
    e così, quegli “straccioni” dei Rays hanno vinto la partita.
    precisazione: straccioni nel senso che hanno 4 gatti che li vanno a vedere, quando giocano in casa, ma hanno (cmq) una signora squadra, e non avrebbero bisogno di certi regali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *