L’arte di perdere

Per perdere una partita così ci vuole una classe superiore,  non è da tutti, serve un talento particolare, serve un insieme di decisioni e di giocatori che è raro mettere insieme. Complimenti a chi ci è riuscito, complimenti a chi ha messo insieme il bullpen più grottesco da decenni a questa parte e complimenti a chi li manda in campo cambiando ruolo a giocatori con la stessa frequenza che io cambio i calzini.

Alcune perle : quando era chiaro che Buchholz non avrebbe lanciato ancora per molto vista la fuffa che tirava, alla domanda di Don Orsillo : “chi entrerà come middle reliever ?” Jerry Remy ha risposto testuale : “Valentine tirerà la monetina” . Bello che ci sia così fiducia alla terza partita sui ruoli.

Come già ho scritto non male chi ha deciso in cinque minuti di trasformare un eccellente middle-reliever in un closer come se fossero la stessa cosa. Posso immaginare che Francona stia sogghignando ?

A me dispiace per Melancon, ma stiamo parlando di un giocatore che l’anno scorso ha convertito 20 salvezze su 25 giocando nella squadra peggiore della Lega, nella division più debole; un closer che converte l’80% delle salvezze è un closer tristo, se Papelbon o Foulke prima di lui avessero convertito l’80% delle salvezze li avremmo crocefissi. Non può essere la risposta. Comunque benvenuto nella American League ragazzo !!! Dove girano brutti soggetti che a Houston non vedevi manco in cartolina. Bene comunque chi ha deciso di puntare i pochi soldi da spendere su un giocatore come Bailey che può diventare il nuovo Lowrie, nel senso che lo vedremo in lista infortunati con la stessa frequenza.

Già detto e ridetto, tutte queste seghe mentali sui closer si potevano evitare prendendo un onesto lanciatore n.4 della rotation così il closer lo avevamo già in casa, tale Daniel Bard. Ora siamo senza closer e con Bard trasformato in un oggetto misterioso.

Ricordiamoci comunque che anche stasera il nostro partente, uno dei Big Three che dovevano reggere la baracca, è stato preso a pallate, aver beccato 23 punti in 2 partite è un risultato che va equamente distribuito tra tanti, mica solo tra i closer. Per la precisione la media ERA dei nostri partenti nelle ultime due partite è un eccellente 14,50. Va mo là …

Non so più cosa dire, vado a nanna incazz … come una biscia.

Share

14 thoughts on “L’arte di perdere

  1. mi sa che stai rivalutando il mio disfattismo, che io preferirei definire scetticismo, delle settimane scorse.

    buon dio, che statistiche.

    • Oddio, tutto questo ottimismo non l’ho mai avuto. Alla domanda quante vittorie quest’anno la mia risposta fu 85/87. E con quel numero di vittorie ad ottobre ci si può regalare degli eccellenti weekend eno-gastronomici ma non i playoffs MLB

  2. Onestamente pensavo che il Melancon, fosse un digestivo da usare dopo i pasti magari al nono inning e a stomaco pieno per noi e non per gli avversari…invece mi rendo conto che lui è un virus, letale solo per noi sia a stomaco pieno che vuoto…e che Aceves al nono è come un caffè per gli avversari,”bar caffè da Alfredo”…e a questo punto non vedo l’ora di sapere se tutto questo ne vale la pena per vedere il nostro Bard che inizia la partite….altra cosa che mi disturba:stanotte prima di addormentarmi avevo negli occhi non una bella donna ma – povero me – i non occhi ricoperti da occhiali a specchio davvero eccentrici di Bobby V come vendetta, questo non mi disturba…quello che invece mi disturbava è che spesso sorrideva durante la partita….forse sorrideva perchè davvero contento di essere tornato in mlb…io da tifoso sto sorridendo poco!

  3. Questa è una squadra con un bull penn da triplo A, è ufficiale. In attacco abbiamo ancora qualche pezzo da 90 ed è arrivato Sweeny che sventola il bastone con uno swing niente male. Potranno forse servirci in casa per qualche walk off run, ma non ci rendono competitivi. Ci aspetta quindi una stagione lacrime e sangue, lontani dalla vetta, che potrebbe essere anche la prima di una lunga serie se non cambia qualche cosa con il management. E dico questo sforzandomi di essere ottimista! L’unica nota positiva è che non abbiamo perso terreno dai pigiamini. Te consoli co l’aglietto, mi direbbero a Roma, ma è quello che passa il convento.

  4. Bastava un onesto closer e la serie con Detroit avrebbe avuto un sapore diverso. Ieri avremmo vinto e la prima gara sarebbe andata agli extra-innings. Pap è andato, Bailey lo vedremo a luglio, se va bene, e Melancon effettivamente non è la soluzione. Aceves, poi, non può non pagare dazio per tutti gli spostamenti fatti in poco tempo: da partente (comunque ha fatto meglio di Bard nello spring training), a rilievo e poi closer. La stagione però riserva altri inquietanti dubbi, la rotazione innanzitutto: c’è il rischio che i primi tre siano meno dominanti di quello che ci si può aspettare (Buchholz viene da un lungo infortunio, Lester e Beckett da un fine anno catastrofico, che per Beckett continua…). Bard può essere un buon quinto? E il bullpen, che certo non sembra dei migliori, può fare a meno di Bard?
    Ci sono dubbi di vario genere anche per il lineup (la salute di Youk, la difesa di Aviles, il ritorno di Crawford, la produttività dei catcher, di Punto e Sweeney), ma questi sono, secondo me, questioni minori. Il parco lanciatori mi pare il problema principale e, secondo me, il dubbio più grande è se Bobby V. e McClure saranno in grado di gestirlo al meglio … (per inciso a me non sono piaciuti nemmeno le accoppiate Francona-Young e Francona-Farrell degli ultimi due anni)…

  5. Secondo me oltre ad avere un monte abbastanza ridicolo ci siamo indeboliti molto anche a livello di lineup.
    Vi ricordate i nostri battitori qualche stagione fa?
    Ellsbury, Pedroia, Manny (sostituito degnissimamente da Bay), Papi, Youk, Lowell, Crisp, Drew (il fratello buono), Varitek dietro al piatto.
    Nonostante qualche pezzo sia rimasto (e qualcuno di questi sia inevitabilmente, per motivi anagrafici o di salute, in fase calante), a mio modo di vedere non c’è paragone tra quel lineup e quello attuale.
    Aggiungiamo inoltre che tutto il lineup è costretto a giocare ogni partita enormemente sottopressione, sapendo di dover obbligatoriamente fare tanti, forse troppi punti, non per vincere, ma per tentare di arrivare al nono almeno in partita, ecco che le prestazioni calano ulteriormente.
    I nostri giocatori non possono avere la giusta tranquillità in campo perché devono sempre fare punti visto che i lanciatori concedono sempre troppo.
    In conclusione, prevedo che quest’anno perderemo tantissime partite (secondo me a più di 75W non si arriva) e quelle che vinceremo saranno tutte partite da “over” abbondante. Praticamente non andremo da nessuna parte.
    Per ultimo vorrei lanciare una provocazione: facciamo tutti un pronostico, in quante partite i nostri
    Sox, secondo voi, riusciranno a tenere la squadra avversaria sotto a non più di 2 punti??

  6. Bilancio delle prime tre di mlb molto negativo per i red sox al di la della sconfitte che comunque non pregiudicano per nulla il proseguio del campionato mi sono venuti dei forti dubbi sulla reale compattezza di questa franchigia a partire dal nuovo manager.
    Si sapeva che dopo il disastro di ottobre il nostro punto debole sarebbe stato il bull pen e che cosa si è fatto??nulla.c era free agent un certo cj wilson ma non l abbiamo preso non si sa per quale motivo…c erano tanti closer free agent e abbiamo preso bayley(rientrerà dopo l all star game per infortunio)e melancon(!) closer di houston peggior squadra della lega e soprattutto closer della national league molto inferiore dell american league.
    Gli altri del roster secondo me devono ancora carburare!! anche lo stesso gonzales ieri con corridori in seconda e terza avrebbe potuto fare di più all undicesimo..tutti rivedibili..ma io credo in questi red sox..a partire da questa notte con toronto.

  7. non mi riferivo a te, Paolo… nelle settimane scorse, magari con toni sbagliati, avevo fatto notare che c’erano troppe scommesse in ballo, e qualcuno aveva scambiato il mio scetticismo con del puro disfattismo.

  8. Roberto, che la NL sia molto inferiore alla AL è una congettura tutta da dimostrare. Come spiegheresti il fatto che, solo negli ultimi due anni, le WS e la ASG vanno alle squadre con il lanciatore in battuta? Forse ho capito male?

    • Volevo dire che secondo me me al di la della statistiche le squadre Dell american league mi sembrano più quotate..e comunque mi lamentavo più che altro del fatto che abbiamo fatto una campagna acquisti indecente..Naturalmente mi riferisco al monte..abbiamo lasciato andare via papelbon verso i Phillies dove è anche poco utilizzato visto che Philadelphia usa poco i closer..almeno l avessimo sostituito bene…

  9. Se il buongiorno si vede dal mattino… siamo nella merda.
    .
    Per me è presto per giudicare, stiamo già emettendo sentenze dopo solo 3 partite… e onestamente mi sembra un pò prematuro.
    Certo, in queste prime partite ne abbiamo combinate di cotte e di crude, ne abbiamo visto di tutti i colori (su questo non c’è dubbio), però diamo tempo ai Sox perchè la stagione è ancora lunga.
    Ricordate l’anno scorso? Dopo il primo mese eravamo delle schiappe assolute… poi siamo diventati dei campioni imbattibili per, ahinoi, tornare della schiappe allucinanti nell’ultimo mese.
    .
    Intanto stanotte è arrivata la prima vittoria 4-2, così il sondaggio di Salvo ha già trovato risposta 😛

    • Caro Jordan,
      le differenze con lo scorso anno sono evidenti. Avevamo la squadra più forte in attacco e, quando il monte ha retto, non ce n’era per nessuno. Il line up di quest’anno non si è certo rafforzato, mentre il monte si e anche drasticamente. Abbiamo, ribadisco, un bull penn da triplo A. Se non cambia qualche cosa andiamo a sbattere. Certo la stagione è lunga, ma da questi giocatori non mi aspetto nulla, Ce ne vorrebbero altri.

  10. Per Jordan e Roberto: a battere le Ghiandaie canadesi son buoni tutti…
    Paolo, sai qualcosa di Youk? Perché su 12 apparizioni al piatto mi è andato K cinque volte e non ha fatto una dannata valida?
    Mi consolo con le statistiche di Big Papi e Sweeney (e co’ l’aglietto di Mauro…)

    • So Youk so esattamente le cose che sapete tutti : è andato male nello spring training ed anche in questo inizio non colpisce una mongolfiera. Lui giura che fisicamente sta benissimo, chiaro che però il pensiero vada ai malanni che ha avuto in questi due anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *