Decisioni da prendere

Mandata in archivio il prima possibile la grottesca partita lanciata da Bard ieri sera, ricordo però che si vince una bambolina quando colpisci i battitori avversari svariate volte, forse lo scopo di Bard era questo, volevo approfittare di questa giornata di break per analizzare un attimo quali possibili mosse dovranno mettere in campo i Sox a breve visto che dovrebbero essere pronti parecchi dei giocatori finiti in lista infortunati, mettendo insieme tutti gli ex-infortunati e sommando i giocatori in formazione ora verrebbe fuori il roster di una squadra NFL …decisamente troppi, tra parentesi comincia ad avvicinarsi il periodo delle trades che come da tradizione iniziano con l’All Star Break. Al Midsummer Classic di Kansas City manca ancora un mesetto abbondante, ma state certi che negli uffici delle squadre si stanno già affilando le armi.

Starting pitchers: non serve un’aquila per capire che la priorità dei Sox è cercare al mercato un buon partente, diciamo un n.3 della rotation; sarà l’onda dell’emozione della partita inguardabile di ieri ma anche giornali e commentatori solitamente posati dicono che il Bard Project sia ufficialmente da mettere nel cestino, secondo vari reports che girano in rete Matsuzaka e Cook non vengono visti come opzioni realistiche anche se non è escluso che a Dice-K venga data una chance anche tra pochi giorni, viene ventilata infatti la possibilità di dare un turno di riposo a Bard sabato prossimo contro Washington col debutto del giapponese che può essere attivato in prima squadra anche immediatamente. Comunque oltre a Bard, che nel post-partita è sembrato per la prima volta veramente sfiduciato, c’è da tenere in considerazione anche la situazione degli altri, specie un Buchholz con poche luci e moltissime ombre.

Rilievi: fatti salvi infortuni e sf… varie in questo settore c’è da sfoltire un po’ diciamo che c’è un uomo o due di troppo; ai giocatori attualmente in formazione bisogna aggiungere Melancon e Bailey … e perchè no Bard. Nessuno è incedibile, il mio desiderio sarebbe che prima della fine venisse concessa un’altra chance a Melancon che a Pawtucket è quasi perfetto, terrei Miller, per forza tengo Bailey che data la sua storia di infortuni è improbabile trovi degli amatori; aggiungiamo che la situazione di Aceves è strettamente collegata a quella di Bailey, a mio modestissimo parere quelli che mi sembrano più spendibili sono Padilla, Morales ed in un certo senso anche Bard, riportarlo nel bullpen potrebbe essere un boccone difficile da digerire per lui, forse psicologicamente potrebbe giovargli un cambio d’aria. Padilla e Morales quindi in Triplo e poi in trading block e Bard con le antenne dritte … questa la sentenza del blogger.

Catchers: Qui non si aspettano variazioni, tra parentesi l’annata di Lavarnway in Triplo non è scintillante, quindi fiducia a Salty e Shoppach toccandosi anche nelle parti intime per evitare problemi fisici.

Corner Infield: Leggo che forse Middlebrooks tornerà in Triplo, per essere chiaro reputo questa (se sarà tale) una scelta da ubriachi; ormai i pronostici danno per sicuro partente Youk a luglio e così Middlebrooks tornerebbe in prima squadra un minuto dopo la trade. Parere personale : non sarà per nulla una trade facile, anche se solo per due mesi Youk non lo vendi per un prospettino di Singolo A e per di più il contratto oneroso che ha potrebbe richiedere che i Sox versino una fetta cospicua dello stesso, ergo potrebbero anche pensare che se deve andar via e dobbiamo ancora pagarlo tanto vale che finisca il suo anno da noi come panchinaro di (molto) lusso. Alla fine il pronostico è quello di cui sopra, Middlebrooks si fa un mesetto in Triplo per tornare il giorno dopo il melanconico addio di Youk e se il suo sacrificio sarò quello che servirà per ottenere il sospirato pitcher ce ne faremo una ragione.

Keystone: Pedroia vuole già giocare martedì nell’opener della serie contro Baltimore, quindi la grande paura dovrebbe essere passata, piuttosto non mi dispiacerebbe dare un’occhiata a Pedro Ciriaco che sta facendo molto bene in Triplo, anche più del tanto strombazzato Iglesias che sembra sempre più l’eterna promessa che non sboccia mai, ovviamente il sacrificato sarebbe Punto, che è un eccellente uomo spogliatoio però per battere avrebbe bisogno di una pagaia.

Outfield: Tra giocatori in prima squadra, infortunati recenti e storici pronti per tornare ed altri ancora, abbiamo più esterni che fili d’erba sul prato del Fenway. Sembrerò buffo ma l’unico sicuro di essere in formazione a fine anno è l’unico che forse non giocherà nemmeno una partita ovvero Carl Crawford. Tutti gli altri sono passibili di cambio casacca, ovviamente ci sono grandi differenze nelle posizioni di ognuno. Partiamo da quelli quasi pronti, Mc Donald dovrebbe essere attivato martedì, è possibile però che non rientri in squadra in quanto viene dato come probabile un passaggio tra i waivers oppure se lo accetta può restare a Pawtucket per dare profondità al nostro reparto, comunque sarà difficile rivederlo; Ross torna tra breve bruciando i tempi di sicuro sarà qualcun’altro a farsi da parte, però anche lo stesso Cody non è escluso che a luglio possa essere una pedina di scambio e sono convinto che potrebbe trovare facilmente una nuova maglia, stesso discorso per Sweeney, mentre Podsednik dovrebbe lasciarci appena tornerà qualche titolare, detto che Byrd potrebbe restare visto che sta dando un certo contributo e poi è bello avere un giocatore e farlo pagare da altri, tengo per ultimo il discorso riguardante Ellsbury, premesso che non si sa ancora quando sarà pronto anche se l’All Star Game appare una data probabile, comincia ad essere numeroso il gruppo di coloro che pensano che anche Ellsbury, a fronte di una contropartita possa essere ceduto. I fatti sono ormai conosciuti, i Red Sox non possono offrire il contratto “Crawford-style” che Jacoby richiede e che potrebbe trovare altrove, le possibilità di trovare un’intesa non sembrano moltissime e si sta pensando che cedendolo ora si otterrebbe qualcosa in cambio, facendolo diventare free-agent invece non beccheremmo nulla. Io sono contro quest’opzione, voglio tenermi aperta anche la più piccola possibilità di rifirmare Jacoby che è nettamente il giocatore più eccitante che abbiamo in formazione, un vero “cinque stelle” , sperare che Ellsbury (rappresentato dal tremendo agente Scott Boras) possa fare uno sconto ai Sox è molto ingenuo, ma credo vada esplorata anche la minima possibilità , maledicendo ovviamente il giorno della firma di Crawford che ha stabilito un target che non possiamo certamente concedere una seconda volta ad un altro esterno.

A Cherington il compito difficile di migliorare la squadra pur avendo pochissima flessibilità contrattuale … ed a tutti gli altri (noi compresi) il piacere di discutere e commentare le mosse. Lo scoppiettante periodo del mercato sta per iniziare … Buon gossip a tutti

Share

28 thoughts on “Decisioni da prendere

  1. “Mc Donald sarà difficile rivederlo tra noi”.
    Finalmente posso andare a dormire tranquillo 😀

  2. Middlebrooks che torna in triplo sarebbe una decisione da ubriachi tossici..Però come scrivi tu paolo in teoria dovremmo cedere parecchi giocatori ma noi poi dove li prendiamo?hai qualche nome??per il discorso monte sono pienamente d accordo con te..wild thing ormai è andato..proviamo il giapponese che magari è in palla…

  3. Io oltre a maledire il giorno della firma di Crawford continuo a benedire quello in cui ho scoperto questo blog!!! Come vi ho già detto sono appassionato (non da molti anni), ma parecchio ignorante su tante questioni e quindi ancora grazie a Paolo e a tutti voi!

  4. Middle in triplo è come la corazzata Potemkin… Una Cagata Pazzesca.
    Rimettere Bard in bullpen potrebbe essere una buona idea, scambiarlo a me parrebbe una stupidata; nonostante Roberto pensi che Bard sia un lanciatore da IBL2, segnalo che l’uomo negli ultimi due anni aveva i numeri fra i migliori setup mlb (la gente batteva 176 con una whip di 0.96…); il suo progetto di starter non è nato in funzione dell’avvenenza ma poichè tiene un POTENZIALE arsenale di lanci di livello… Il punto è che non è riuscito a lavorare nel CONTROLLO e nella PROFONDITA’ di un lavoro in cui sei sul monte un paio d’ore e 80/100 lanci, e non un quarto d’ora per 20/30 come prima… In realtà era QUESTO lo scoglio…
    L’ho visto anch’io come Paolo, parecchio sfiduciato dopo Toronto, ed è davvero la cosa peggiore… Il ragazzo pare proprio non avere quella scorza (trattasi di faccia come il c**o) dei partenti che prendono la ripassata (tutti la prendono, da Beckett a Felix Hernandez a Lee…) e se la lavano via con una doccia… Il mio parere è che uno così, lo terrei eccome, se lavorasse sotto Hickey o Duncan o Mike Maddux, sarebbe all’all star game ogni anno….
    Il fatto è che ho visto gli abbiamo fatto un anno solo di contratto…
    Aver valorizzato Albers/Padilla/Morales/Miller per usarli come merce di scambio, e giocare la seconda parte di stagione con in bullpen Bard/Melancon/Ace/Bailey, è una idea notevole… Magari…

    • Come Ross, Sweeney, Etc. etc.Tutti spendibi sul mercato tranne Crawford (perchè nessuno è così pazzo da prendercelo)

  5. Tutto ruota intorno al partente che deve arrivare per rafforzare la rotazione, il cui nome però nessuno conosce. Il resto delle mosse sarà consequenziale. Naturalmente non data da qualche giorno la necessità di acquisire un partente di peso. Risale almeno a Dicembre…2010 l’evidenza di tale necessità. Rispetto al passato tuttavia le ns chance sono aumentate per due fattori che si sono nel frattempo determinati. Il primo fattore è che siamo un winner team, nonostante la partenza disastrosa. In altre parole non siamo alla canna del gas e se l’affare non si concretizza, nei termini che diciamo noi, non siamo vincolati da nulla e potremmo anche fare di necessità virtù.
    In secondo luogo, inaspettatamente, diversi giocatori si sono messi in mostra con prestazioni di gran rilievo procurando possibilità di mercato per l’organizzazione e opportunità contrattuali per loro. Ora finalmente potremmo verificare di che pasta è fatto il nostro GM. Gli eventi gli hanno fornito diversi elementi da giocarsi in chiave tattica e strategica. Saranno però necessari nervi saldi e cervello fino perchè il rischio di combinare un gran casino e ricacciarci dentro all’inferno da cui siamo appena usciti è una possibilità quantomai concreta. D’altronde i Red Sox sono famosi anche perchè spesso, tali eventualità, loro malgrado, le hanno colte, eccome!

  6. Su Ellsbury vorrei esprimere un parere:
    il navajo, anche nella sua grandezza, NON merita affatto un contratto “Crawford Style”.
    E sarebbe piuttosto sorprendente se qualcuno glielo facesse.
    Quegli status ce li hanno solo players che hanno GIA’ dimostrato una caratteristica che Ell non ha potuto ancora dimostrare, la CONSISTENZA.
    A-Rod, Teixeira, Jeter, Fielder, Cabrera, Pujols, A-Gon, Crawford, Howard, Ichiro sono i più pagati con contratti lunghi e onerosi, perché hanno messo insieme stagioni e stagioni e stagioni seriali in cui hanno prodotto…
    Ellsbury no…
    Occhio che poi si commettono gli errori (questi sì, altro che Crawford…) di Werth, Bay, V.Wells, Soriano, Mauer, Holliday, che prendono dei 16/22M$ annui mettendo insieme rendimenti di gente che paghi un terzo, non la metà…
    La questione Ellsbury secondo me manco si porrebbe (lui ha detto di non vedersi con nessun altra casacca…) se non ci fosse un unico, grande, enorme, PROBLEMA: quella brutta e orrida persona di Scott Boras…
    Accidenti Jacoby, ma mamma navajo non ti ha detto nulla sugli Agenti testa di maiale?!?!?

    • Quella di non vedersi con nessun altra casacca è una frase molto significativa e originale. Mai sentito un giocatore di baseball esprimersi così. Siccome i navajos sono uomini d’onore, non ho dubbi che l’impegno sarà onorato con comportamenti conseguenti. Inoltre il fatto che si sia affidato a Boras denota anche un certo distacco, per non dire indifferenza, verso la vil pecunia. Alla fine è anche possibile sarà Jacoby che, per restare a giocare con le calzette rosse, accetterà una riduzione di stipendio…. oppure scopriremo che i giornalisti lo hanno male interpretato 🙂

      • Proprio così Mauro… Ricordo bene quell’intervista al Jet Blue in Florida, con Jenny Dell (a proposito, mia personalissima opinione: MOLTO MOLTO più sana della biondina birichina predecessora…) che lo inchiodava sul suo status ecc… (aveva appena evitato l’arbitrato e firmato quest’ anno a 8M$…) e il numero 2 sbocciò. “… I grew up here… this is my team… I can’t imagine other uniform…” A me si luccicarono gli occhi, e non perchè Jenny aveva una canotta leggera leggera…
        Poi però più tardi ho saputo che si fa rappresentare da Boras… E allora ciao ciao…
        Stiamo parlando dell’uomo SCANDALO dei contratti più scandalo… Holliday 120M$ (vabbè…), Zito 126M$ (festaaaa…), Werth 126M$ (ma stiamo scherzando?!?!?!?), eppoi Prince Fielder, A-Rod, Dice K (no comment…) e altri che ora non mi vengono; Luciano Moggi al cospetto di sto quì è il comandante Schettino….
        Sarà non dura, durissima, io so solo che se il navajo resta nei Sox, vuol proprio dire che è voluto rimanerci… ma sul serio…

        • Jenny Dell sta alla mia amata Heidi come Dice-K sta a Schilling. Non scherziamo con le cose sacre … please !!!

          • Non scaldarti Paolo, Davide ha detto “sana”, un aggettivo che si presta a molteplici interpretazione e ognuno può scegliere quella prediletta.

          • Mauro… Sana si presterà anche a interpretazioni, però Paolo è bolognese come me, e quì SANA vuol dire solamente BELLA. Siccome sono spesso in minoranza, e non so perchè… ma pazienza, avevo sottolineato ” mia personaliSSIMA opionione” … Poi se il blogger sbrocca con similitudini improprie, non ci si può far niente… Anzi, un idea ce l’avrei: dirgli che il colloquio d’assunzione di Heidi la pruriginosa, lo fece Theo Epstein…. e rimase affascinato…

  7. Forse su una cosa Paolo ci può aiutare. Quali sono i lanciatori plausibili che potrebbero entrare in un trade con dentro Ellsbury?

    • E’ troppo presto per saperlo. Domanda da fare più o meno dall’All Star Game in poi, anche perchè bisognerà vedere chi è che vende. Anche gli stessi Sox sono tra color che son sospesi, metti che da qui a fine luglio la stagione deragli di nuovo; ovvio che in questo caso venderebbero solo comprando poco o niente. Risentiamoci almeno tra un mesetto.

      PS – IN HEIDI WE TRUST !!!

      • Mi rendo conto che è prematuro, era così per chiacchierare. D’altra parte la fantasia ha bisogno di qualcosa su cui esercitarsi. Pur non potendo dire nulla di concreto potremo però individuare dei possibili target fra le altre squadre valutando i roster e l’attuale posizione in classifica. Proverò a chiedere a un amico che, giocando a fantasy, ha una conoscenza più orizzontale sulle mlb e, se si sbilancia, vi farò sapere.

  8. Mauro mi ha chiamato in causa ed io non posso esimermi, mi sbilancio: HEIDI tutta la vita!!!! E non lo dico, purtroppo, per la mia conoscenza … orizzontale … che in argomento, ahimè, non ho! Non sono un cittadino della Nation, diciamo che sono cittadino del mondo (quanto è brutta questa definizione…), di quel mondo che amiamo, ma sono abbastanza propenso a chiedere alla Nation, in futuro, almeno un permesso di soggiorno. Una cosa debbo dirvi, avendo seguito il blog da giorni anche in ogni commento, siete di una passione e competenza che m’ha lasciato a bocca aperta! E ne sapete dei BoSox molto di più di un qualsiasi frequentatore medio di Fenway Park, dove sono stato il mese scorso (partita del 30.04 vinta da Buchholz contro gli A’s). Lì, anch’io, ho fatto il mio figurone con tutti quelli coi quali ho chiacchierato, pur non essendo un conoscitore dei RedSox neppure lontanamente paragonabile a voi. Uno di quelli che stava accanto a me, che sembrava saperla lunga, ha intavolato tutta una teoria sul perché il monte dei RedSox non sia al livello delle aspettative: “Too many Texans in the pitching staff!!!” Non ho voluto approfondire…..però m’ha fatto ridere molto questa sua risolutezza tranchant, con quel suo accento bawstoniano!!!!

    • Welcome Al! Niente male la finezza tecnica del tuo vicino di posto a Fenway…
      Il permesso di soggiorno lo devi chiedere in carta bollata al blogger… Anche se un 6 mesi di “ingresso” non lo si nega a nessuno, tranne ovviamente, ai simpatizzanti del bronx… Ma non vi è alcun dubbio che un membro d’alto profilo come Mauro, non chiami un pigiamino…
      Dicci la tua sui redsox, scevra dalle “schizoidi visioni” di noi tifosi…

  9. Che ne pensate se puntassimo a Lincecum? Quest’anno sta mettendo insieme dei numeri orribili vero, ma in tante stagioni precedenti ha dimostrato di essere un all-star e magari un cambio di aria potrebbe giovargli…
    Voi pensate che sarebbe una scommessa o lo vedete ormai in parabola discendente?

  10. Se oltre a un partente andassimo a cercare anche un closer dignitoso….dove vogliamo andare con aceves ERA 5.02per che ieri sera poco piu che inguardabile. Casualmente abbiamo 3 partite di distanza da Baltimora.

    • Aceves lo abbiamo schierato praticamente in ogni ruolo (partente, rilievo. set up e closer. A volte ha anche dato una mano a tracciare le linee del foul) con risultati tutto sommato dignitosi. In molte occasioni ha maneggiato con perizia patate ultrabollenti e io eviterei di lanciargli la croce addosso per la sconfitta di ieri sera, ricordando anche che le poche volte che il suo predecessore Papelbon (un closer di ruolo e ben pagato per questo), se la fa addosso se deve lanciare salvezze di due inning.
      Prima di Aceves sul banco degli imputati deve salire Valentine, che ha tenuto a scaldare la panca Middle che io avrei preferito vedere in campo al posto di Youk o A-Gon (scegliete voi, entrambi anno finito a 0/5). Specialmente al 5° e al 9° se ne è sentita la mancanza, allorchè una valida poteva darci il quid che ci avrebbe evitato un extrainning disastroso.
      Dopo Valentine, e sempre prima di Aceves, alla sbarra manderei Er Voragine per l’errore da cineteca al 3°. Sono riluttante a prendermela con Aviles, che è simpatico e dà l’anima in campo, ma non posso far a meno di notare che, se valessero solo gli ER, avremmo vinto 4 a 5 al 9°

      • quoto in pieno il post di mauro..middle in panca non va bene..visti anche i numeri degli altri due..speriamo che ci sia un inversione di tendenza nelle partite successive..!

        • Ora ne giochiamo due in stecca contro due mancinelli simpatici come il cinese e Matusz… E la chiave è ribaltarli, visto che il loro bullpen è ottimo, e Johnson ha già toppato stanotte (immenso Salty… c’era la gente che ritmava l’hr… and he does… pazzesco…).
          Sarebbe da dare due BEI day-off ad Adrian, dandogli magari nel caso qualche turno nei late-inning contro i rilievi destri.
          Ma comunque Middlebrooks non può NON giocare…
          E, per la gioia di Salvo, secondo me stasera si ripropone il Mc (donald) nel lineup iniziale….

    • E Grande Max… bellissimo specchietto…
      Greinke in effetti intriga assai… Anche se come insegna Paolo, bisogna vedere se i Brewers sono disposti a mandare in vacca la stagione… Più facile ovvio pescare Garza e Wandy che vengono da due squadre in rebouilding… Huston Street sarebbe un gran bel colpo per il bullpen… Eppoi c’è un giocatore che, se rimanesse sano (è sempre rotto…), a me fa impazzire: Carlos Q, tirerebbe giù il muro a sassate…

      • Però c’è il fatto che Geinke diventa free agent a fine stagione come Ellsbury e quindi le due società potrebbero trovare conveniente anticipare i tempi. Il problema è che non si vede la convenienza per i Birrai, che potrebbero anche puntare a tenersi il giovane talento.

        Per Garza bisogna parlare con Theo: è un bene o un male? Io lo visto recentemente in azione contro SF e mi ha fatto una buona impressione.

        • Occhio però ai salari. Garza prende 9.5, Rodriguez 10.5 e Greinke 13.5. Noi abbiamo risparmiato un po’ con la cessione di Scutaro 6. Si può far spazio nel payroll con la cessione di Youk.
          Un altro strumento in mano al buon Cherington può essere la disponibilità di un top prospect. Non so cosa pensate voi, ma secondo me, nonostante l’opinione di alcuni commentatori, il draft di Deven Marrero libera Iglesias. Due giocatori con ottima difesa, ma Marrero sembra avere più numeri in attacco (Iglesias è lento nei progressi) ed è di poco più giovane (meno di un anno). Poi bisogna veder a chi interessa (i Cubs hanno Castro che in difesa, però, ne combina di bellissime…)
          Diversi pitcher poi sembrano tradeable. Su Ellsbury mi piange il cuore, non dico nulla, ma è indubbio che il buon Cherington abbia frecce al suo arco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *