Arrivano i dottori !

Il baseball ha una tradizione vecchia come il gioco stesso di trucchi leciti (raramente) o poco leciti (più spesso) per truccare la pallina con sostanze varie in modo da ottenere un grip migliore oppure degli effetti ancor più irrisolvibili dal battitore, nel gergo meraviglioso del baseball tale pratica viene chiamata “doctoring the baseball” che maccheronicamente si può tradurre come “manipolare la pallina”, inutile dire che questa pratica è vietata. Il tema caldo all’ordine del giorno è proprio questo : Buchholz e Tazawa sono stati accusati da telecronisti canadesi di usare una sostanza per alterare la pallina, sostanza che avrebbero nel braccio.

Questo sussulto da “Processo del Lunedì” s’è imposto agli onori della cronaca tanto da meritarsi addirittura il primo posto stamattina nella scaletta dei titoli sul sito MLB, va fatto notare però che in merito a ciò non è venuta mezza parola da parte di nessuno direttamente coinvolto coi Toronto Blue Jays, nessun giocatore e nemmeno il manager Gibbons ha profferito verbo in materia e mi piace notare che anche la gran maggior parte dei tifosi (anche neutrali o degli stessi Blue Jays) nelle varie message-board qualifica la cosa come una str….

In rete potete trovare le immagini e potete farvi la vostra idea, John Gibbons è un manager anche troppo “fiammeggiante”, che si sia lasciato sfuggire un’occasione simile significa o che è una boutade o che ha paura di parlare per non essere etichettato come quello che cerca scuse visti i risultati orrendi che ottiene … non lo so … ripeto giudicate voi.

I nostri però non sono dottori qualsiasi, non “dottorano” solo le palline, stanno cominciando a sembrare Dottori Emeriti del Baseball, le ultime due partite contro la squadra più fuoricampista che c’è sono terminate con un punto subito a match a dimostrazione che il monte è sempre arduo da scalare … per gli altri, a fianco dei soliti noti inoltre stanno emergendo nomi nuovi o seminuovi, voglio segnalare Mike Carp, che è la personificazione vivente di come debba agire il giocatore che non è titolare, ovvero farsi trovare pronto quand’è il suo turno e guadagnandosi spazio con le prestazioni.

Guardate che i ruoli dei giocatori non sono scritti nel marmo, non sono un giudizio di Dio, se hai alternative in squadra il manager ha il dovere di privilegiare chi se lo merita specie in un mondo iper-competitivo come il baseball MLB, il discorso è esplicitato dalla ns. querelle sul closer : era partito (male) Hanrahan, che poi è stato sostituito da Bailey, se Hanrahan tornerà ad offrire il rendimento atteso potrà tornare a svolgere il ruolo a cui era stato preposto; tra parentesi stanotte Bailey, nonostante sia da domenica che non gioca, non è entrato per un malanno fisico, ciò che il baseball prende a volte poi il baseball restituisce.

Archiviata la seconda trasferta a Toronto, si torna a viaggiare in direzione Sud per un succosissimo scontro coi Texas Rangers che stanno godendo tantissimo essendo in testa alla AL West … e vedendo gli Angels che annaspano. Non credo di essere lontano dal vero se dico che questo è l’esame di laurea, passassimo con profitto anche questa trasferta potremmo appendere in salotto la pergamena che qualifica i Red Sox come veri Dottori del Baseball

Share

17 thoughts on “Arrivano i dottori !

  1. Cioè … mando il messaggio in cui chiedo lumi sulla faccenda, faccio aggiorna e trovo il tuo articolo che spiega tutto?!?!
    Paolo, delle volte mi fai quasi paura! 🙂
    Sei troppo avanti!!! 😉

    • Confermo in pieno skuffia!!!ero entrato nel blog per chiedere lumi sulla querelle e mi trovo il post!!grazie blogger!!

  2. Una cosa però VA DETTA chiaramente e senza DUBBI: Buchholz (assieme a Farrel Ross e Salty) ha dichiarato avere RESINA sull’avambraccio, CHE E’ LEGALE.
    Tazawa non ha rilasciato dichiarazioni, e ha sbagliato secondo me, anche se è probabile che non sappia neanche dove viva…
    Happ, come tanti, usa la resina anche lui, ed è andato a toccarsela all game long… Secondo voi cosa doveva dire Gibbons?!?!!? Che la qualità della rosin dei Sox è migliore di quella dei Jays visti i risultati?…
    Joey Peralta anno scorso, NASCONDEVA dentro il guanto (non visibile come un forearm a maniche corte…) della PECE/CATRAME, che è ILLEGALE. Quando lo beccarono, e squalificarono per 8 games, il mio EX apprezzatissimo Joe Maddon se la prese coi delatori dei Nats invece che col truffaldino… ricordandomi i nostri cari politici per cui gli stronzi sono quelli che denunciano e indagano e NON quelli che commettono illegalità…
    Tornando al tema caldo, Jack Morris è un emerito coglione e Dirk Hayhurst è quel povero frustrato complessato che twittò amore ed eccitazione per l’Italia e per Nettuno e scappò una settimana dopo perchè degli idioti (non si possono definire diversamente degli editori che fanno parlare un cretino in cerca di visibilità) gli offrirono un contratto di commentatore televisivo… appunto… E’ evidente che se uno rutta e scoreggia in tv, fa notizia; poi il pubblico “giudica”… e vi assicuro c’è anche gente a cui piace…
    Best commento letto oggi in rete: “Who cares what anybody in canada says about baseball?”

  3. Best commento letto oggi in rete: “Who cares what anybody in canada says about baseball?”
    Ahahahah…
    Ora sospetteranno anche di Dempster (salvato due volte dalla difesa) e di Uehara che svolge il suo compito con una freddezza e costanza da farmi esaltare. Brivido finale (oramai è tradizione) quando l’irlandese sale sul monte…forse sarò io a tremare.
    Che sox ragazzi!

    • Permettimi Fab67 un piccolo dissenso: Merito meritone di Dempster più che della difesa secondo me. Al quarto, sul 2-1 e 1out, dopo aver riempito le basi a forza di walk, c’era da giocarsi Encarnacion… Due dritte molto fuori e sei nella buca sul 2-0, il dominicano su quel conto è un lupo famelico in un pollaio incustodito… ci vogliono due mmmaroni grandi due cocomeri per tirargli quello slider off-speed lì molto esterno… Edwin ci casca e grounder facile sulla quale avremmo fatto DP anche io, te e il blogger… LI’ x me s’è fatta la partita, Dempster è l’emblema del Lanciatore col rapporto talento/efficacia ben inferiore a 1…. Grandissimo….

  4. Articolo utilissimo per togliere i dubbi. Grazie. Ora inizia una serie contro una squadra vera. Un po’ di preoccupazione c’è, perché iniziamo con Doub e Lackey. Dobbiamo affidarci ai nostri super battitori. Se ne portiamo a casa due su tre è eccellente.

  5. Era un pó difficile il confronto felix hollande..e lo si é in effetti visto..ma texas é una delle pretendenti al pennant dell AL…io spero di portarne a casa una..sarebbe oro colato…

  6. Stamattina ho messo un po’ le corna alle ns calzette rosse per vedere il confronto fra due 2B, nostri vecchi amici, che si affrontavano laggiù sulla west coast. Il confronto è stato impietoso. E’ dalla scorsa estate che seguo con un po’ più di attenzione le vicende dei LAD e è stato piacevole vederli perdere mettendo ben 18 uomini sulle basi per un solo run. Punto 0 su 4. Scutaro un gran triplo che ha fruttato il pareggio.
    Scutaro è uno dei due giocatori che ancora penso con ostinato attaccamento. L’altro è Beltre, che anche ieri notte mi ha fatto ancora maledire il GM che lo ha ceduto

  7. Con Texas è durissima e ieri sono state mazzate … ma chi mi preoccupa di più è Middlebrooks: altro che buca: è finito in un fosso! Ieri ha anche commesso il secondo errore difensivo… Scott White della CBS pensa che la settimana dal 6 al 12 potrebbe riprendersi perché sono in arrivo 4 mancini, contro i quali rende meglio: speriamo abbia ragione!!!

    • Ciao scusa se mi permetto ma questo Middlebrooks è poi così superiore a Liddi?
      Ciao e scusa l’eventuale disturbo.

      • Ovviamente nessun disturbo: non esistono nella Nation e soprattutto in questo fantastico blog! Premesso che vorrei seguire di più i Mariners, mi pare che per il clubhouse Liddi debba ancora fare della gavetta nelle Minors e sfruttare qualche occasione che gli si può presentare (1 valida e 1 HR in 20 apparizioni al piatto per AVG 100, in questo scorcio di stagione, sono un po’ pochino in Major League) .
        Middlebrooks ha reso moltissimo l’anno scorso ed è stato uno dei migliori rookies (Liddi e Middlebrooks sono tutti e due dell’88); se non ricordo male già il nostro blogger aveva previsto che quest’anno avrebbe potuto avere un rendimento minore, adesso, sempre per utilizzare le parole di Paolo, è finito in una buca, in cui però sta sprofondando: oltre a battere poco (AVG 195!) l’altra sera ha commesso un errore difensivo e ieri due, di cui uno che ci è costato due punti! Alla battuta poi mi pare molto precipitoso, per me non c’è di testa e stasera deve star in panca: al suo posto Pedro. Non possiamo permetterci un Middlebrooks così, deve tornare a livelli che più gli competono: difficile che una stagione come quella passata sia un caso.

        • Io sto seguendo molto i Mariners tifandogli contro ovviamente e ho fatto l’abbonamento per seguire anche le minors, per vederlo giocare; le cifre parlano chiaro e sono buone ed anche in difesa non mi sembra poi così scarso, l’unico suo vero difetto e la tendenza a pigliarsi troppi SO ma non c’è nessuno neanche in America che gli insegni a stare più disciplinato in battuta? Anche se poi tra pigliare SO e finire eliminato al volo o per una rimbalzante non c’è tutta questa differenza.
          Ciao e grazie per l’ospitalità.

          • Beh allora tienici informati sul buon Alex, sicuramente ne sai più di me 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *