Oh Canada …

Per chi non lo sapesse “Oh Canada” è l’inno nazionale canadese ed oggi (1 luglio) è la festa nazionale della grande nazione della foglia d’acero. Destinazione splendida, che ebbi la fortuna di visitare in lungo e in largo un po’ di anni fa, se devo pensare ad una nazione civile tra tutte penso proprio al Canada, è il luogo dove nacque il mio idolo indiscusso Gilles Villeneuve ed è uno di quei posti dove un italiano non è mai straniero, anche perchè (mi sia permessa la frecciata) esattamente come in Italia il baseball è uno sport che viene capito il giusto.

Come già scritto ieri nella message board della partita domenicale ho visto solo il finale e la sintesina di MLB.TV, quindi giocoforza il mio pensiero su questa serie è un po’ “monco” , ma alcune cose penso lo stesso di poterle dire : per esempio mi sovviene che Toronto ha fatto una robusta iniezione di giocatori seppur forti dai Marlins 2012, squadra che fu da tutti ritenuta un flop, i Sox invece hanno puntato su protagonisti più nascosti del “ballgame” , quale delle due politiche abbia pagato di più fino ad ora mi pare chiaro, la morale sembra proprio che le squadre costruite cercando di “saltare” la fase di una ordinata costruzione del team sono destinate a fallire. Un po’ di esempi : Sox ’11, Dodgers ’12 e ’13, Angels ’12 e ’13 e Jays ’13.

Restando più sullo specifico di casa nostra, il 3-1 è un grandissimo risultato perchè frena gli ardori dei Jays convinti di venire a saccheggiare il Fenway dopo la striscia di vittorie e non s’erano mai visti tanti tifosi canadesi nella nostra venerabile casa, un po’ perchè quest’anno i biglietti ci sono ed un po’ perchè convinti di spaccare il mondo con le loro superstar. La partita c’ha detto però che servono anche i manovali, guardate cosa ha combinato Thole bucando una pallina che prendono anche allievi e cadetti e comparate il tutto con quello che sta facendo Mike Carp.

Il passo successivo per migliorare la classifica è un altro : che io la smetta di tirarmele addosso. Cosa avevo detto ? Con Uehara forse abbiamo il closer ? Detto e fatto … blown save e partita rimessa in gioco. Occhio però a tirare troppo nel collo a Koji ripeto e visto che ormai sono vecchio ed i vecchi dicono sempre le solite cose ne voglio dire un’altra già detta: non c’è nessun motivo di prendersi dei rischi inutili ed ovviamente mi sto riferendo alle giocate naif in gara-3 sabato, sappiamo di non avere molta potenza ma Butterfield sulla prima e direi Salty sulla seconda (non ho la certezza che la partenza verso casa del catcher sia tutta opera sua) hanno tentato acrobazie degne del Barone Rosso e specie la leggiadria di Salty nella corsa lo candida di diritto nel club degli “ippopotami volanti” che lanciammo nel blog qualche tempo fa.

Insomma … tre mesi andati ed altri tre mancano, la classifica comincia forse a dare qualche verdetto, per esempio la sweep degli O’s sugli Yankees è un bel messaggio forte che gli arancioni sono durissimi da digerire e che nel Bronx sarebbe ora di ripensare un po’ a ricostruire un ciclo, leggo che Cano sarà una firma molto difficile perchè le distanze tra domanda ed offerta è grande e dovessero rinunciare al volto della franchigia sarebbe tutto più complicato. I Rays continuano a farmi paura, nonostante sia un’altra squadra costruita secondo calcoli che non sono i miei, lanciano bene ma in attacco valgono poco, se Wil Myers fosse il crack “atteso” allora un po’ di roba cambia, viceversa se non crescono un po’ col bastone faccio fatica a vederli “da corsa”. Sui Blue Jays resto dell’idea esposta all’inizio, se non fanno i playoffs da 20 anni un motivo ci sarà, squadra costruita volendo saltare un passaggio, un po’ come quelli che fanno 2 anni in uno da privatista cercando di recuperare bocciature precedenti, spesso costoro vengono poi “segati” senza pietà all’esame di maturità … come sta capitando ai Jays.

Ma di questi primi tre mesi c’è una cosa più importante ancora da dire : che i Sox sono tornati in ballo … e tutto il resto non conta.

Share

16 thoughts on “Oh Canada …

  1. Questi Red Sox sorprendono sempre in termini di risultati e “caccia” alla vittoria del match, ora in effetti possno ben ambire ai play-off, vista la AL East dove solo gli Orioles potrebbero insidiare i bostoniani. Yankees e Rays stanno dimostrando di occupare la posizione che hanno e non sembrano poter insidiare il vertice. Vedremo se ci saranno mosse di mercato e quali, che potrebbero cambiare qualcosa, ma la base dei Red Sox è quella che è, quindi qualche trade la devono fare, altrimenti rischiano di arrivare bolliti nel mese decisivo. Parer mio che per continuare a sorprendere e trasformarsi in realtà questi Red Sox devono muoversi sul mercato.

  2. I Sox sono in ballo e sono gli altri che debbono tenerne conto. Molto dipenderà da noi e da chi potremo schierare. Certo che i Pirates fanno vedere come si può vincere anche da proletari. Da quando i pitcher con i contratti più ricchi non scendono in campo a loro va addirittura meglio. Ma evidentemente il loro bullpen era scelto con una certa saggezza. Da noi il meglio di loro lo hanno mostrato addirittura Beato e nientemeno Aceves, ma questi più di tanto non possono fare. Credo che quando rienterà Clay mi sentirò più tranquillo. Se restiamo avanti agli altri però possiamo aspettare ancora senza rischiare altri guai fisici.
    Non moltissimo però: il nostro schedule di luglio non è poi così facile. Preoccupano i viaggetti ad Oakland e Baltimore più di tutto il resto. Continuo sempre a tenere conto della distanza tra noi e NYY, ma forse quest’anno dobbiamo guardarci da qualcun altro. E poi pensare in che modo possiamo battere Detroit e Texas.

  3. Parere personale: temo tantissimo il ritorno dei Rays… molto più dei simpatici pigiamini… Recuperano Price, fra un pò tornerà Cobb, innestano Myers in pianta stabile e possono settare un bullpen migliore del rendimento offerto fin quì.
    Considerando che Baltimore gioca da SQUADRA e starà lì fino alla fine, diventano davvero decisivi quei 12 games (6 a Fenway e 6 a Camden) residui…
    Io comunque non mi svenerei a fine mese… Va bene saremo buyers e non sellers, però i miei pezzi in Farm (Bogaerts, Barnes, Rubby, Ranaudo, Cecchini ma anche Lavarnwey e Bradley) non li cedo neanche a morire… Poi, a me frega il giusto se a ottobre stiamo a guardare ma… so bene… essere un parere soggettivo e inviso ai più…

  4. spero che i ragazzi vadano avanti per questa strada. Mi piacerebbe vedere qualche acquisto ben mirato, non qualche pezzo da 90 preso solo a scopo pubblicitario….speriamo arrivi roba buona e che la squadra diventi sempre piu’ squadra

  5. Ha ragione chi dice che luglio non sarà una passeggiata, ma giugno era altra cosa e sembrava proibitivo; avendo resistito bene (grazie Mauro per la statistica) mi pare naturale che ci si muova come buyers: tutto sta a vedere come. Il rumor più insistente è quello per Young, non so se qualcuno ne ha intercettati altri… Young sarà free agent nel 2014, salario 16 MLN di cui 10 li paga Texas. Prenderlo nonostante l’intralcio dei pigiamins, non dovrebbe costare prospetti e ci garantisce per la stagione la copertura in 3B che cerchiamo: a me piacerebbe molto.

  6. e un Liddi in 3B ??…vi gusterebbe a voi tifosi dei Red Sox?? è così tanto proibitiva questa mossa?
    non è un pezzo da 90, anzi, Boston cerca uno già consolidato per i play-off, ma chissà se potrebbe essere esplosivo un po’ di più al Fenway Park

    • No Filippo, a noi Alex non starebbe seriamente a dire nulla… Di interni nella parte sinistra del diamante ne abbiamo in esubero… e anche in Farm non avanzata (Cecchini, Marrero) c’è gente con traiettorie di sviluppo molto più accattivanti di lui…
      Segnalo che stanotte Middlebrooks… 2 hr a Pawtucket… così, giusto per ricordarci che non abbiamo più Ciriaco o Mauro Gomez dietro ehm…
      Liddi penso che firmerà da qualche parte fra 4/5 giorni, una pescata da una squadra NL non può non arrivare… platoon contro i left pinchittable e utility at corners… sarebbe veramente brutto “marcisse” a Tacoma…
      Poi se va nel Bronx… pazienza, mi perdonerà ma gli tiferò contro…

      • capisco…visto un po’ di gente in FARM della franchigia Red Sox in quel ruolo, ma Middlebrooks è tanto meglio di lui ? Potrebbe essere già pronto e non un prospetto che deve ancora tanto crescere. Idee oltre Young ? Possibili trade quali possono essere applicate secondo voi ?

  7. Max, io veramente non capisco la tua insistenza per trovare “la copertura in 3B”. Ammesso e non concesso che sia un problema, mi appare di gran lunga il minore. Il ns principale problema è il bull penn. E’ una mia impressione la scarsa affidabilità del reparto, rispetto ai partenti. o è un problema reale? Vogliamo affrontare il finale di stagione di stagione con Tazawa e Bailey nel ruolo di set up?
    Il secondo problema, connesso al precedente, è trovare uno slugger che la butti oltre il recinto un po’ più spesso. (BAL=115 BOS=86 come i Cubs). Lo slugger, creando possibilità di punto anche negli inning senza RISP aumenta la possibilità di un impiego meno stressante del bull pen.

    E poi dovremo trovare un partente (ma d’altra parte tutti cercano un partente)

    • Veramente Mauro io ho registrato solo il rumor che è uno dei pochi, se non l’unico che circola. Sono d’accordo che vista la situazione è più urgente un rilievo o addirittura un closer e magari riportare Uehara dov’era, ma lì non trapela niente; gli ultimi rumors davano Cishek e Papelbon (cui credo poco). Tengo sempre monitorato The Beard (hai visto mai), ma non si sa nulla. Il partente lo si cerca sempre. Lo slugger? Magari! Non ha statistiche buone sugli HR negli ultimi anni, ma Young mi piace perché per me lì abbiamo comunque bisogno, in attesa del ritorno di Middle, può giocare in altre posizioni e le sue medie sono buone; inoltre è un acquisto fattibile ed è solo per quest’anno. Non ultimo lo togli ai pigiamini!

  8. Pare che i Red Sox abbiano già fatto la spesa se ho ben capito dal sito mlbtraderumors.
    Per quanto riguarda Liddi spero che trovi una squadra dove gli correggano i difetti in battuta perchè prende troppi K ma è sicuramente talentuoso, anche come difensore, sia in terza base che in prima base e poi è un ottimo corridore considerando la stazza, bisogna pazientare e aspettare che maturi.
    Saluti.

  9. Abbiamo preso due prospetti internazionali: il domenicano Rafel Deers 3B (giuro che non c’entro!) e Emmanuel Dejesus LHP venezuelano: 16 anni ciascuno. Su overthemonster.com ci sono un po’ di info per chi vuole: paiono due ottimi investimenti.

  10. A me liddi piacerebbe solo perchè italiano altrimenti di giratori a vuoto ne abbiamo giá forse un pó troppi…comunque io un lackey lanciare cosi a boston non lo avevo mai visto..!

  11. io dico che con Clay lester lackey e dempster per i partenti non siamo poi così dietro alle altre (se non Baltimora ), mentre per il closer per forza di cose si deve andare a far spesa.
    Per il terza base io non starei tanto in pensiero dato che comunque mi pare che il ruolo sia coperto ed il rischio di prender pacchi mi pare alto…
    Per liddi penso che il suo futuro sia in nl di basso profilo fino a che non si controlla al piatto …nn smanio proprio per vederlo a fenway

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *