L’urlo di Chen

Il titolo questa volta era fin troppo facile da mettere giù : l’urlo di Chen (Bruce Lee) terrorizzò anche l’Occidente (ed il combattimento al Colosseo rimane una perla del cinema), mentre stanotte l’urlo di Chen (sempre di Bruce si tratta) ha terrorizzato il nostro attacco costretto ad una figura peggiore di quella che fece Chuck Norris nel film.

Lasciando perdere l’epoca d’oro dei film sul kung-fu e tornando al baseball non posso non notare che stiamo parlando dell’ennesimo mancino che non ci va scheggiare la biglia, dunque … finchè i mancini che silenziano il nostro attacco si chiamano Price o simili lo si manda anche giù, quando però Bruce Chen diventa intoccabile comincio a chiedermi se oltre alle caratteristiche tecniche del nostro lineup non stia subentrando anche un blocco psicologico, posso concordare sul fatto che l’oriundo cinese/panamense sia in un gran momento di forma dopo l’inizio ritardato causa infortunio però non arrivare a toccare il sacchetto di seconda fino all’ottavo inning è un po’ troppo.

La squadra perfetta non esiste e forse non esisterà mai e noi sappiamo che un buchetto l’abbiamo : siamo carenti in quello spot n.5 che venendo dopo Ortiz doveva essere riservato ad un battitore destro. Non credo sia un azzardo dire che nei progetti in pre-season quello era il ruolo che speravamo fosse appannaggio di Middlebrooks, progetto poi miseramente fallito vista l’annata stortissima di Will, Mike Napoli era stato grandissimo nei primi due mesi vestendo quel ruolo, col grosso calo di prestazioni del paisà siamo un po’ scoperti e la difficoltà contro i lefties la si può accreditare in parte anche a ciò. Si può pensare ad un impiego di Gomes in alternativa, oppure bisogna prendere l’iniziativa di richiamare Middlebrooks autore di qualche buono sprazzo ultimamente sebbene non abbia ritrovato la continuità che avremmo voluto.

Due parole su Lester che ha tirato sempre bene con una puntina amara : ho sempre come l’impressione, si badi bene … sto parlando di una impressione, che si lascia guidare dagli eventi piuttosto che dominarli; intendo dire che registrato l’errore di Gomes, fino ad ora più che eccellente in difesa ma se Billy Beane lo faceva giocare DH ci sarà un perchè, il nostro Lester poteva anche chiuderla meglio anzichè concedere un base-ball e poi una secca linea a Moustakas, anche altre volte ho notato questo suo problema : dopo l’errore d’un compagno impiega sempre un po’ a rimettersi in carreggiata ed una cosa del genere la si paga a tassi da usura.

Comunque niente drammi e proviamo di rifarci subito : Santana, Guthrie e Shields sono buoni ma se non altro sono tre lanciatori destri, faccio notare una cosa su quanto sia imponderabile a volte questo gioco; andiamo a Kansas City ad affrontare i Royals quando sono al loro momento migliore di forma (12W nelle ultime 14), un mese fa sembrava una squadra al brevo … a volte ‘sto giochino è veramente inspiegabile.

Share

18 thoughts on “L’urlo di Chen

  1. La squadra in questo momento visto la perdurante crisi di Napoli avrebbe bisogno di un boost offensivo, ma chi potrebbe darlo? Middlebrooks? Xander? boh…

  2. Io sarò fissato e non ho nulla contro Snyder e Holt che stanno facendo il loro, ma Will lo riporterei su anche perchè a lungo andare rischi di bruciarlo definitivamente.

  3. Io pure riporterei subito will subito al fenway..proviamoci..anche perché ormai siamo a settembre…do you remember?a me peavy piace ieri abbiamo subito un implosione all interno del bullpen ma speriamo almeno di pareggiare la serie con i royals a mio parere niente male…

  4. Bah, oggi mi pare che Farrel abbia le sue belle responsabilità, Peavy aveva lanciato veramente da schifo però in qualche modo eravamo arrivati al sesto innning con un buon vantaggio da gestire, il pitch-count era già vicino a ai 100 e non vedevo il motivo di riproporlo, al limite tenevi un pitcher già a scaldarsi pronto ad entrare appena un uomo era in base, e invece 3 valide e 0 out e Britton chiamato ad una situazione di grande pressione, a quel punto la frittta era servita, poi anche un pò di sfiga perchè sull’eliminazione al volo di Victorino una piccola scivolata ha fatto si che che il lancio in prima base è arrivato quel pelo in ritardo per eliminare il corridore sulla volata di sacrificio, fortuna Rodney, ma sono occasioni che non vanno sprecate.

    • Sostanzialmente d’accordo; probabile late hook a Peavy ma quando al sesto devono entrare Britton o Beato… beh… E comunque la sfiga cosmica oltre a Shane che perde il piede dietro, è la battuta di Hosmer… con 2 strike slider per terra fuori un metro, ha trovato un buco assurdo…
      Peccato perchè un +3 al sesto la devi vincere ma stanotte Peavy veniva regolarmente bussato…
      Su Tb e Rodney, durante la striscia 21-4 hanno fatto cose inenarrabili… e prima o poi la ruota gira… E’ (anche) la sabermetrica bellezza…

    • Anch’io concordo … certo però che se il bullpen è corto dai partenti ci si aspetta un po’ di più e spero veramente che Peavy sia un po’ meglio nelle prossime occasioni. A breve dovrebbe tornare disponibile Morales il che può darci un po’ di respiro. Per le mazze tra poco dovrebbe essere il turno di Bogaerts, che sta rendendo di più di Middle… ma avremo di tutti e due!

  5. Complimenti per il blog! non è cosa semplice trovare un blog di baseball così competente e appassionato in Italia.
    Una cosa vorrei chiedere, a Paolo e ai lettori del blog.
    Premetto che sono da molto tempo un tifoso dei Tigers, e non nutro per i Red Sox nè una particolare simpatia (anche se li preferisco ai miliardari che da due anni sono regolarmente sbranati dalle mie tigri nella postseason) nè una particolare avversione (che riservo interamente a Cleveland e, dal 2011 ai texani di dallas).
    Ora, per non essere troppo lungo la mia considerazione è questa: la patetica e squallida storia del ricorso di A-Roid sta monopolizzando tutte le pagine dei columnists di mlb.com e tutti i blog. Gli yankees sembrano le vittime di un truffatore (sapevano o no?) e il sistema mlb sembra messo sotto scacco dai capricci di questo miliardario, ormai ombra del 3 volte mvp e candidato a togliere a barry bonds il record degli homer.
    Ora, quello che io, ingenuamente, mi chiedo è: uno che batte .285/.380/.547/.928 per tutta la carriera fino al 2012, ha rubato 11 basi (con 8 CS) e battuto 16 triple, come fa nel 2013 a divendare uno da .333/.412/.593/1.005 con 4 rubate (0 CS) e due triple in meno di 100 partite a 37 anni? In più, le sue statistiche dal 2009 crescono invece di abbassarsi, come vorrebbe la logica (capisco che il vino più invecchia e più diventa buono, ma invecchiando non può comunque tornare uva).
    io non credo alle fonti dell’eterna giovinezza. Sapete come sono finiti quelli che sembravano averla trovata come bonds o palmeiro.
    comunque che i red sox evidentemente hanno qualche santo in paradiso (come il senatore Mitchell ad esempio), visto che anche con Manny le cose sono andate in maniera simile, sempre nella speranza che il più forte partente che io abbia mai visto (un tale Pedro…) non avesse bisogno di essere coperto.

    scusate per la lunghezza di questo commento.
    Un saluto e complimenti per il blog!

    ps: voi che avete questa usanza, mettete subito una C sulla maglia di quel tipo che avete in seconda. E magari organizziamo uno scambio Austin Jackson-Jacob Ellsbury…

    • Su Ortiz la risposta è semplice, small sample size, 100 partite rispetto alle 2000 giocate in carriera sono un campione troppo ristretto a prescindere dall’avanzare dell’età.
      Per il resto dico che non è il massimo venire in un blog di tifosi dei Red Sox accusando i giocatori di essere tutti dei dopati, oh si scherza, per me puoi scrivere quello che vuoi 😉

      • il campione non è ristretto: dal 2010 ad oggi (il periodo in cui le prestazioni di ortiz sono costantemente cresciute) Ortiz ha fatto il 25% delle plate appearances della sua carriera. E credo che le sue performances siano sospette.
        Non ho accusato tutti di essere dei dopati. Su Martinez ho fatto una battuta, ma non credo (e soprattutto non spero) che lo fosse, mi crollerebbe un mito. Su Ortiz invece credo che ci possano essere ragionevoli sospetti, anche viste le recenti storie uscite in giro sul quanto accadeva prima che i controlli avessero un minimo di serietà.
        Non volevo ovviamente offendere i tifosi dei Red Sox comunque. I giocatori truffatori fanno male in primis ai propri tifosi e vi potrei capire, viste le note ragioni che hanno portato Iglesias a giocare a Detroit, grazie al nostro fenomenale ex interbase…

        • Lorenzo, tu nutri ragionevoli sospetti, basati su fondamenta solide quanto la tua competenza baseballistica, dato essere risaputo che il battitore in questione (ha “toppato” a 102 ops+ solo il 2009, cosa che in carriera ci può stare, visto che le peripherals 2008 erano le solite) è SEMPRE stato una line-drive machine e non un fly-ball hitter come Peralta o Sammy Sosa o Nelson Cruz. Io invece nutro assolute certezze circa il fatto tu debba seguire il nostro calcio, nel quale il confine fra pulizia e sporcizia, sia etica, che agonistica, che finanziaria, che di PENSIERO, di fatto non esiste più.

  6. Io penso che tu sia un maleducato invece. Puoi mettere tutte le statistiche che vuoi ma non dimostrerai mai che il vino vecchio diventa uva. Mi fa ridere il tuo modo di vedere il baseball come uno sport pulito e onesto. Forse in Italia, ma nelle majors non credere che giochino per la gloria. Io ho espresso la mia opinione su un noto rappresentante della sterhoid era (mai beccato). Magari anche miggy cabrera èsporco, non lo so e non saprei dimostrarlo. Ma un 37enne che ringiovanisce ogni anno di più invece puzza come bondse palmeiro. E te lo dico perché nonostante dici che non sono competente (tu si invece?) se a baseball ci giochi vedi le performance che diminuiscono con l’età

    • Io la mano sul fuoco non la metto su nessuno. Solo per dirne una ero tifoso sfegatato di Pantani, dal suo “caso” non ho più visto una tappa del Giro o del Tour in TV. Se verranno fuori casi specifici li prenderò in considerazione, altrimenti si parla di niente.
      Per la cronaca si dice che un paio di Hall-of-Famer fossero “bombati” marci e uno purtroppo è anche deceduto giovane. Che si fa senza prove certe ? Li togliamo da Cooperstown ? Mi pare che ora le cose siano un po’ cambiate rispetto all’epoca Canseco … lo spero. Cosa altro si può fare ? Tu condanneresti sui sospetti ? Io no. Ortiz è sospettato da parecchi e basta leggere la message-board mlb per accorgersene, però grazie a Dio servono ancora le prove nei processi, altrimenti è solo spreco di bytes. Se Ortiz verrà beccato ne diremo “di pelle e di becco” come si dice in Toscana, farlo prima è inutile

    • Non voglio continuare con questa stucchevole polemica, anche perchè comunque si tratta solo di sospetti e non di prove per cui il discorso che fai su Ortiz lo potresti fare tranquillamente su tanti altri giocatori, il discorso dell’ invecchiamento tra l’altro per uno che ha fatto tutta la vita il DH è meno vincolante.
      Concludo dicendo solo che lo sport professionistico è TUTTO SPORCO, per cui son dell’idea che uno o smette di seguirlo o continua a guardarlo turandosi il naso, non vedo altre soluzioni.

  7. Amici, facciamo che almeno su questo blog non venga “dato da mangiare” la troll di turno.
    Basta ignorarlo.

  8. Ieri le abbiamo suonate ai KC, finalmente. (bello il ritorno di Middlebrocks)
    GO RED SOX, chiudiamo la serie con una vittoria, GOOO!!

  9. Ora pareggiamo!!!!avanti cosí!!!finalmente stasera la vedró live dopo il rientro dalle ferie!speriamo il ritorno di will sia di buon auspicio!!!

  10. Pittosto, in tanti avete scritto (a cominciare dal nostro grande Paolo) dei vostri pensieri di speranza rivolti a Middle…
    E’ tornato e questa notte è sembrato quello vecchio.
    E’ tornato quello che potenzialmente tutti noi avevamo intravvisto gia nelle 75 partite da lui giocate nel 2012.
    Il punto è: riuscirà già quest’anno a dimostrare di aver superato l’evidente “slugging” patito nelle 50 partite del 2013?
    Solo il dio del baseball sa quanto ne avremmo bisogno d’ora in poi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *