W Doug Mirabelli !

Chissà se ad un certo punto del primo inning di stanotte i Red Sox hanno pensato di effettuare una chiamata d’urgenza per riprendere in servizio il vecchio Doug Mirabelli, l’unico catcher passato da noi che riusciva a gestire i knuckleballer senza farsi venire crisi isteriche, l’uomo che seguiva Wakefield ancora più assiduamente della Sig.ra Wakefield; qualcuno ricorderà che dopo un tentativo poco propizio di metterci qualcun’altro, onestamente non ricordo chi, fummo così disperati da mettere in piedi una trade coi Padres in due ore, mandammo un aereo privato in California con la divisa a bordo in modo che Doug si vestisse in volo e con tanto di scorta della polizia per portarlo al Fenway dall’aeroporto in tempo per fargli ricevere una partita di Wake contro gli Yankees. Maledetti knuckleballer … cosa non si fa per loro.

Lasciando perdere Mirabelli, che comunque immagino sia stato ricordato da parecchi membri della Nation stanotte, volevo buttare giù due cose sulle partite a Houston perchè stanno venendo fuori più interessanti di quello che onestamente era logico attendersi. La sconfitta di gara-1 ammetto d’averla digerita poco; Oberholzer sarà anche un pitcher promettente ma rimane un giovane alla sua seconda partita in Major, “one of these nights” si dice in questi casi, però onestamente questa è una locuzione che mi sembra più appropriata per occasioni di sfide contro avversari più referenziati, fatto sta che Oberholzer (cognome da slittinista alto-atesino) s’è portato a casa una partita da ricordare.

Un po’ diverso il caso della partita di stanotte nella quale secondo me ci siamo andati a cercare rogne. Io continuo a dire che la mossa di Wright impiegato in piena contention l’ho capita il giusto con Workman disponibile, mi si dirà che anche Workman ha lanciato male stanotte, però tenete in considerazione il fatto che un conto è lanciare dopo la consueta routine, un conto è entrare in corsa al secondo inning, con un riscaldamente fatto di corsa causa palline che sfarfallavano dietro il piatto. Buono che si sia ribaltato il match a suon di mazzate, con Lavarnway che s’è preso la rivincita con un doppione molto clutch contro il recinto, per la serie “il baseball da, il baseball prende”, spero comunque che si siano resi conto che non è questo il tempo degli esperimenti.

Un po’ di note sparse :

  1. Vittoria n.69, pareggiato il totale del 2012 e siamo al 6 agosto. Mi rimane il classico dubbio “what if” . Cosa sarebbe successo se l’anno scorso avessimo avuto un altro manager al posto del clown che non faceva ridere nessuno ?
  2. Lo dico piano piano … ma non vi sembra che Tampa cominci ad accusare un po’ di stanchezza ?
  3. Mike Napoli sta diventando un peso, considerando che è il n.5 del lineup e i primi quattro davanti a lui vanno in base molto spesso le cose non vanno benissimo per lui, rischia il record di strikeout presi e quello del numero di rimasti in base. Ipotesi alternative di lineup ?
  4. Qualcuno avrà notato che da qui alla fine avremo da giocare qualche partita in meno delle avversarie. Buono per poter dare qualche riposo extra al monte o per razionalizzare l’impiego; ad esempio se dopo i primi quattro partenti c’è un giorno di riposo, alla partita successiva non sta scritto che debba lanciare il n.5, si può far ripartire il n.1

Per il momento basta così, nemmeno con Houston stiamo tranquilli, mamma mia …

Share

11 thoughts on “W Doug Mirabelli !

  1. Il “sostituto” di Dougie era il Sig. Josh Bard, ripassato in zona Fenway anche nel 2009 per un soggiorno persino più breve del primo…

  2. Sì concordo su Wright… JF “ci ha provato”, nemmeno io l’avrei fatto però ci stava… cominciare a gestire i rest dei partenti… Teniamo presente che Workman mica è in rotazione, è in bullpen…
    Oberholtzer è forte, è molto controllato, bombarda la zona sempre e ti costringe a battere, ovvio non manterrà sto trend ma è bello prospettico… Arrivato nello scambio di Michael Bourn, che bravi a Houston… Vediamo la prossima coi Rangers, per ora ha SILENZIATO noi e gli orioles…
    E stanotte c’è Cosart che è meglio… arrivato invece nello scambio di Hunter Pence (assieme a Singleton prospettone one one e Zeid che ha lanciato ieri…), RI-chebravi a Houston…
    Al contrario dell’alto atesino, questo concede qualche BB ma fin qui non l’ha fatta scheggiare a nessuno… Curioso di vedere l’approccio contro il nostro attacco… Noi proponiamo Dempster… Bene… Su Tb no comment… Sul paisà in prima, non c’è alcuna soluzione valida… Nava Carp Salty Gomes… sono quelli lì… non c’è molto da rimescolare…

  3. A prima vista uno potrebbe pensare che l’errore di JF sia stato quello di mettere Lavarnway in batteria: 4 PB nello stesso inning sono difficili da vedere anche nella IBL2 nostrana (NB probabilmente da noi saremmo stati più indulgenti e alcuni lanci bassi di Wright sarebbero stati classificati WP). Il ns knuckleballer però non ne esce indenne: gli ER sono lo stesso 3, nonostante i regali del ricevitore: quindi esperimento fallito.
    E’ un peccato perchè all’esordio di LA non mi aveva fatto una cattiva impressione e un ES ci avrebbe fatto comodo. Il pronostico di Davide si è quindi rilevato azzeccato con un mesetto di ritardo. Questo ha rilevanza per commentare il punto 4 di Paolo, cioè come approfittare dell’abbondanza delle pause per gestire meglio la rotazione. In particolare mi riferisco a Lester che nel mese di luglio ha incassato due sconfitte (@sea e @oak) prima di tornare alla grande dopo 10 day rest dopo lo ASG. Dopo due vittorie però ecco un’altra partenza sotto tono con ARI.
    Potrebbe essere lui quello che salta il turno? Comunque sono tutti discorsi campati in aria se non si sa nulla su quale valore assumerà la variabile Buchholtz.
    1) Qualsiasi altro al posto di Valentine poteva ambire a un risultato migliore. Tuttavia la rotazione era quello che era e il bullpenn pure.
    2) Non potevano reggere a velocità 750 fino a ottobre. Mi sarebbe piaciuto una bella striscia da parte ns per ripristinare le distanze.
    3) Secondo me Napoli sta male. Prima di questo nuovo rallentamento aveva avuto una striscia molto positiva. Questi alti e bassi di solito di manifestano in giocatori che vanno avanti con i cerotti.

  4. Come on guys! Tante buone notizie di primo mattino! Ortiz… Drew… e….. Tampa! 🙂
    PS vedere Rodney che perde mi da sempre una bella soddisfazione!!!!

  5. Bella vittoria! Interessante l’ultimo turno alla battuta di Gomez: una BB arrivata dal conto di 1-2. Temevo il K ammazza partita e invece… Questo secondo me è indice di sicurezza delle squadra e del manager. Diversamente in una situazione 1 on 1 out logica voleva puntare tutto sullo slugger.
    A voler essere capziosi capziosi c’è una cosa che un po’ mi rode: possibile sia così difficile fare un Sac Flay? Mi sembra che quando la situazione è clutch lo sbagliamo sempre, oppure c’è Nava in terza 🙂 che non entra neppure con un HR. Mi piacerebbe vedere una statistica sul tema e mi affido a Davide che ha fonti migliori delle mie-
    Ho dato un’occhiata alla WC standing. Le squadra on race hanno questa situazione partite “facili”
    TEX 38
    CLE 35
    BAL 23
    OAK25

    Effettivamente CLE ha un candelario migliore perchè OAK e TEX si incontrano per 6 volte, anche se sta 2,5 GB. BAL non è messa benissimo. Spero che sfrutti nel migliore dei modi le 7 partite contro TB coinvolgendolo nella corsa.
    Domanda: siamo tutti consapevoli che la WC di AL east esce fuori subito dai playoff?

    • Forse stavolta Mauro il tuo essere tifoso ti ha contaminato la percezione…
      I Sox con uomo in terza e meno di due out sono quasi letali… Nonostante hanno il maggior numero di AB in questa specifica casistica, già questo indice di prolifica (e veloce) produzione offensiva, sono secondi in ops (898) dietro solo ai Mariners che però hanno 60 turni in meno. Secondi in slg con un 545 che si lascia apprezzare… Terzi come numero di SF con 39 dietro a rays ed angels e quarti come SF/AB attempts.
      Due questioni:
      1) Jonny il Sabermetrico KNOWS what’s better for the team… Lì doveva andare sopra, mettere il tying-run in seconda e lasciare i riflettori al fratellino di JD…
      2) Sai che non ho capito il senso dell’ultima domanda? Se ironica, se seria, se se… boh… Probabile giochi contro rangers o a’s, perché dici dovrebbe uscire fuori subito?
      Mi scuso se sono scimunito… ma è caldo… e sono ancora a lavorare….

    • Anche io sono un pò scimunito come Davide e non ho capito il senso della domanda, comunque da qui a ottobre sai quanta acqua deve scorrere sotto i ponti, fare i conti per i play-off mi pare leggermente prematuro 😉
      Sulla clutchness ti svelo un segreto, la clutchness non esiste, un pò come babbo natale 😀

  6. Ciao Mauro… innanzitutto è importante far notare che nella lotta alla wild card devi aggiungere senz’altro anche Tampa.
    A quel punto… se tra le due squadre che si giocano lo spareggio una è proprio TAMPA… mi sa che la Wild Card della nostra Division subito subito non uscirà!!! E poi non sarà Texas ad andare alla WC ma Oakland secondo me.

    AZZARDO UN PRONOSTICONE (CHE SPERO DI CANNARE)
    Ad oggi vedo Detroit favorita a sfidare Atlanta o LA alle World Series!!! Voi cosa ne dite?

  7. Personalmente non faccio pronostici…. Intervengo però per segnalare che Napoli ha fatto una nuova risonanza magnetica che non ha evidenziato peggioramenti all’anca, quindi dovrebbe star bene. Secondo me Farrell fa bene a far riposare i partenti, ma sulla via della postseason direi che serve qualche giorno di riposo per Napoli e anche per qualche altro dei più presenti, per esempio Big Papi; credo inoltre che Bogaerts o Middlebrooks possano presto dare un contributo almeno per la 3B…

  8. Peccato per il primo inning di Lester … e peccato anche per i due stamponi che si è preso De La Rosa!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *