Due settimane all’inizio ….

Il training camp entra nella seconda metà, già parecchi giocatori sono stati re-inviati alle Minors e col passare del tempo viene settata la squadra per essere pronta per il debutto del 1° Aprile sul campo dei Texas Rangers campioni in carica dell’American League. Che questa annata sia importante dopo un 2010 abbastanza deludente è chiaro, basta vedere le reazioni ad annunci molto di routine fatti da Francona in settimana, annunci che hanno dato adito a dibattiti molto intensi … pure troppo.

  • E’ stato comunicato che dopo Lester la rotation vedrà Lackey e poi Buchholz, questo per dare a Beckett un avvio più “dolce” a Cleveland, cosa normale se è fatta per proteggere un lanciatore inesperto, considerazione inusuale invece parlando di un pitcher che dovrebbe essere l’asso del tuo staff. Ergo c’è da pensare che questo avvio di training campo molto in salita per Beckett sia fonte di pensieri per tutto lo staff a partire dal nuovo pitching coach Curt Young. Anche l’uscita di ieri contro Pittsburgh, vista dal sottoscritto, è stata da 6 meno meno meno.
  • Giustamente, Josè Iglesias è stato mandato al Minor League Camp, assieme ad altri bei prospetti emersi in queste amichevoli come Lars Andersen o Juan Carlos Linares. Una squadra come questa che parte con molti pronostici a favore non può e non deve caricare di troppe responsabilità i propri giovani; Andersen deve rimettersi dopo un’annata down e deve capire che il baseball non è solo HR o strikeout … c’è anche una via di mezzo; su Iglesias s’è già detto tutto, lo aspettiamo il 1° settembre quando i roster saranno di 40 giocatori e dopo i 3-400 turni nel box in Triplo A
  • E’ stato annunciato da Francona che Ellsbury sarà molto probabilemente il lead-off, pronostico generale del line-up ad oggi: Ellsbury – Pedroia – Crawford – Gonzalez – Youkilis – Ortiz – Drew/Cameron – Saltalamacchia – Scutaro. Coi lanciatori mancini è facile immaginare Cameron titolare subito dopo Youk, con Ortiz settimo (!!!) oppure addirittura non titolare

Jacoby Ellsbury in uno dei suoi travestimenti più riusciti

  • Cresce la possibilità che Okajima non faccia la squadra, le prove del rilievo mancino sono in linea col bruttissimo 2010, non è escluso che Reyes alla fine possa soppiantarlo; dispiace molto, ma sembra un giocatore arrivato a fine corsa.
  • Se lo status di Okajima preoccupa, quello di Papelbon rischia di causare problemi di cuore a parecchi, anche nell’ultima uscita il closer non è riuscito a completare un inning dopo aver beccato 4 punti sul groppone; al momento il comando sulla location latita, come d’altra parte notato nella scorsa stagione, oltre a denunciare esso stesso problemi nella meccanica di lancio. Certo che da un giocatore da 12 milioni di $ ci si aspetterebbe di più. Molto di più …..

Non ho parlato dei risultati di questi ultimi giorni, al momento il record è in perfetta media .500 (12-12), con una striscia di 3 sconfitte consecutive, cosa che non conta molto tanto è vero che oggi la squadra col miglior record nell’American League è quella dei Kansas City Royals … e con tutto il rispetto che si deve ad una franchigia gloriosa, non credo proprio che i “royal blue” del Missouri giochino il prossimo mese di ottobre.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *