Ode a Victorino

Quando uno pensa alle isole Hawaii non pensa certo al baseball, ma a spiagge, vulcani ed un clima meraviglioso. Però in quella specie di paradiso terrestre ci deve essere un qualcosa che genera grandi giocatori di baseball, gente che semmai prova col surf, ma che poi non lo trova troppo divertente e pensa che mazza e guantone siano meglio. Mi viene in mente che anche il più forte lanciatore che abbia mai visto nel campionato italiano, e qui se qualche grossetano mi legge farà dei sospironi di nostalgia perchè sto parlando di Richard Olsen, era anche lui figlio di quelle terre. Forse il nostro Shane è privilegiato dal fatto di essere uscito da questo crogiolo etnico : una base ovvia legata ai popoli del Pacifico, con forti correnti d’immigrazione dall’Estremo Oriente e poi dal resto dalle Americhe. Metti questo nello shaker, agiti per bene ed il risultato del cocktail sono grandi ballplayers … grandi come Shane Victorino.

Penso che anche una persona con il quoziente intellettivo di una vongola possa capire la grande importanza di questa serie, arrivati a trenta partite dalla fine con una classifica certamente non definita; in un contesto simile Shane Victorino ha tirato fuori la partita dei record, un po’ come un goleador che fa una tripletta in un match di cartello. Mi vengono in mente le polemiche di quest’inverno quando si discuteva sul suo ingaggio, come dice un pezzo che vi posso anche postare : “da pagato troppo ad affarone ?”

http://www.weei.com/sports/boston/baseball/red-sox/alex-speier/2013/08/28/overpay-bargain-shane-victorinos-contract-reco

Guardate la tabellina che c’è sotto con la famigerata statistica WAR, il paradiso dei sabermetrici ovvero il contributo totale del giocatore alla squadra. Guardate la cifra di Victorino e poi quella degli altri esterni che firmarono contratti e poi traete le vostre conclusioni.

Mi piace però anche segnalare alcune altre cose, come Doubront sia capace di limitare i danni in un inning dove bastava beccare una battuta pesante per trovarsi semmai sotto di tre o quattro punti, una partita ci vuole poco per farla deviare da una direzione all’altra, gli Orioles hanno avuto quell’occasione, quella sola e passato lo spavento si sono poi aperte le cateratte e l’alluvione ha travolto gli uccellini del Maryland.

Ora per portare a casa la serie, che poi deve essere il bersaglio di ogni sfida, ci vorrà un’altra vittoria nelle prossime due. La classifica è migliorata nelle ultime 48 ore, grazie anche alla sconfitta rocambolesca dei Rays di stanotte, così possiamo giocare con un minimo di tranquillità in più, per quanto si possa essere tranquilli in una situazione simile. Se dovessi sceglierne una tra quella di stasera e la prossima sceglierei la prima se non altro per farne vincere una anche a Lackey, se dopo alcune prove scintillanti dell’attacco stasera capitasse uno “zero” o poco più allora John Lackey sarebbe autorizzato ad andare in terapia. Quindi per la salute sua … e nostra si proverà di sconfiggere Norris stasera  … e così sia.

Alla prossima …

Share

9 thoughts on “Ode a Victorino

  1. 1- Io ero fra i dubbiosi per l’acquisto di Victorino, ma solo per le sue condizioni fisiche. Il giocatore non si discute: è un grande campione e ha un carattere adamantino. Non doveva certo dimostrarlo ieri notte, ma se mi continua a battere 7 RBI a partita, così come promemoria, me lo tengo bene a mente. (e sono convinto che i LAD lo rimpiangeranno durante le WS).
    2- Non mi aspettavo proprio di vincere così a mani basse, con l’unico team con il quale abbiamo un conto passivo fra quelli della division, con Ortiz che rimane a 0/3. Una settimana fa sembravamo fermi sulle gambe, incapaci di produrre più di un paio di punti a partita e con TB che aveva messo la freccia per il sorpasso. Gli stessi uomini oggi fanno sfracelli. Il baseball è davvero incomprensibile!
    3- Richard Olsen l’ho visto in azione. Ero già ammalato di baseball, ma con lui ho avuto il tracollo definitivo. A Grosseto avrebbe dovuto lasciare un impronta indelebile (le date locali dovrebbero contenere il suffisso bo o ao), ma dubito che se oggi facessimo un sondaggio troveremmo tanti che se lo ricordano. Sic transit gloria mundi.
    4- Non solo Doubront ha lanciato bene, ma tutti i ns partenti sono in gran spolvero. Era l’attacco latitante, ma da qualche giorno il problema sembra risolto. Se stanotte con Lackey non cambia qualche cosa la teoria del complotto prende quota.

  2. Grazie Paolo per lo splendido articolo.
    “I don’t pay attention to those people,” said Victorino. “There are always going to be doubters. You can’t please everybody. But if I can go out there every night, do my best, come inside, look myself in the mirror and say I gave 100 percent, that’s the ONLY PERSON I NEED TO ANSWER TO. Everyone’s going to have their opinions. Doubters will always be doubters, I’m going to keep plugging along, keep trying to help this team win, and that’s what I’m going to be focused on.”
    Se alcuni, tanti, quasi tutti, giocatori della nostra IBL applicassero anche solo la metà di questa mentalità, rivolterebbero la loro carriera come una frittata in una padella….
    Ne approfitto per ricordare che se Shane continua così, e al momento le peripherals lo confermano, finirà con una WAR attorno al 6/6.5 che è stratosferica, e valorizzata dai 26/32M$… altroché 13…

  3. Bella vittoria anche ieri e diamo merito anche a farrel per l utilizzo di carp!!lackey non mi é dispiaciuto..subire un home run da davis ci sta tutto!peró sono stati otto innig solidi..peccato sia mancata la w!

  4. Speravo di cuore che si vincesse stasera! Nel mio personale tabellino questa è la settimana piu “semplice” e domenica scorsa tra me e me speravo di portare a casa 5W su 6 tra Orioles e WSox.
    Non mi aspettavo le L di Tampa con Royals e Algels (regalissimo della coppiata Rodney / Jennings) e mai avrei pensato a NY sconfitta a Tironto (in particolare la L di Kuroda).
    Bene bene bene cosi.
    Su Victorino ero scettico anch’io… Su Lackey non avrei scommesso un centesimo, Carp e Gomes li ritenevo poco piu che utensili da giardino e Napoli temevo potesse stare fuori mezza stagione…
    Caspita… Ne avessi azzecata una 😉
    Li adoro tutti!!!!!!!!

      • Penso che sia stato un enorme acchiappone di Ben!
        Pensavo che ci avrebbe fatto comodo… Mai piu avrei pensato di avere un neocloser da allstargame!
        PS mi spiace un sacco invece per Bailey perche avrebbe potuto aiutarci alla grande quest’anno

    • Ah, meno male che c’ero io a dispensare ottimismo e a rincuorare la truppa!! ;-D
      La pensavo esattamente come te con un’unica differenza: Gomes credevo venisse bene per pulire il dugout! Temo di non aver chances di rubare il posto a Cherington per il prossimo anno…

  5. Ancora una volta Lackey è stato solido e efficace (7.1-7-3-1-4, 92) per quella che possiamo definire una quality start, ma ormai è accertato che per vincere non non può subire più di un punto. Ieri ne ha subiti 3 e quindi è già tanto se ha ottenuto la ND.

    Correva l’anno 2010, mi pare, quando i Red Sox attraversarono in periodo in cui non riuscivano mai a vincere le gare pomeridiane. Mi ricordo una lunga intervista a Francona in cui il tema veniva dibattuto senza peraltro individuare nessuna causa sensata. Questa stagione evidentemente l’idiosincrasia si chiama Lackey. Finché vinciamo però va bene a tutti, compreso credo lo stesso Luckey.

    Il ns magic number è sceso a 28, cioè dobbiamo solo vincere tutte le rimanenti partite, ma OAK ieri ha asfaltato i Tigers, vincendo la terza in row a Detroit. Speriamo che mantengano questo stato di forma anche durante il weekend: dovranno incontrare gli odiosi raggetti che hanno quasi lo stesso record e sono competitori per la WC. Naturalmente noi speriamo che li facciano tanto male. Noi, logicamente, dovremmo approfittarne, ma balordi come siamo potremmo anche avere difficoltà con la squadra di Obama.

  6. Che mazzata oakland!!!wal off per hunter!!!melvin ha sperato fino alla fine nel terzo out e invece anche balfour sbaglia!e intanto tampa perde…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *