Una lunga ed inutile attesa

Abbiamo passato buona parte della notte aspettando un treno che non è mai passato, cercando di vedere un luce in fondo ad un tunnel che onestamente non immaginavamo così nero, purtroppo l’attesa è stata inutile, gara-1 è passata e sembra quasi un miracolo l’essere riusciti a togliere quell’imbarazzante “zero” dalla casella delle valide fatte.

Sebbene ormai siano trent’anni che mastico baseball non sono ancora in grado, sono duro di comprendonio, di capire quanto ci sia di merito del pitcher e quanto di demerito dell’attacco in una performance simile. Chiaro che c’aspettavamo qualcosa di diverso, Anibal Sanchez era reduce da una partita dove era stato preso a pallate, vederlo veleggiare quasi tranquillo, sebbene concedendo sei volte “4 balls” è stata una sorpresa sgradevole; è partito col suo piano che prevedeva un cosa sola : moltissimi slider e changeup, qualche fastball, ma soprattutto guai ad andare nel centro del piatto, piuttosto concedere la base stando sempre sui fili del piatto, ma mai cercare lo strike “sicuro”. Dire che questa strategia abbia pagato mi pare riduttivo, chiaro che il pitcher dei Tigers correva sul filo, fosse arrivata anche solo una bella valida in quegli inning con gente a bordo a forza di balls saremmo qui a fare un discorso diverso, ma quella valida non è mai arrivata e, sorpresa delle sorprese, la musica non è cambiata coi rilievi.

Il dibattutissimo capitolo arbitraggio : anche troppo dibattuto verrebbe da dire nel senso che abbiamo sprecato tante troppe energie nervose nelle discussioni coll’evidente risultato di perdere serenità e di uscire dal match, Farrell ha dovuto placcare Victorino che ad un certo punto aveva intenzione di tornare in campo per discutere con Joe West, non ci siamo … ammetto che sia difficile tenere i nervi a posto ma la guerra con gli umpires è una guerra che non vinci mai !!! Joe West è quello, lo conosciamo, va per la sua strada e purtroppo sbaglia parecchio, quello che mi lascia perplesso è che ormai sembra contare quasi più il nome e l’esperienza che l’effettivo valore. Qualcuno ricorderà un suo errore macroscopico a nostro favore un mesetto fa contro gli Yankees di cui beneficiò proprio Victorino e di errori simili ne commette molti, eppure viene nominato addirittura “crew chief” in una finale di Lega, onore che capita solo a due arbitri … e questo mi lascia molto perplesso. Lui fa quello che crede di dover fare e se ne frega di ciò che gli sta intorno, vi posso assicurare che non sono molti gli umpire col coraggio di capovolgere una chiamata come fece quella famosa volta quando A-Rod fece perdere ad Arroyo la pallina con uno schiaffo, questo è bello perchè un arbitro non si dovrebbe far coinvolgere da ciò che ci sta attorno … diciamo che lui a volte eccede e diciamo anche che ormai dovrebbe smettere perchè sbaglia troppo. Ma ripeto : si eviti in tutti i modi il passare a “noi qui e gli umpires dall’altro lato della barricata”. Abbiamo solo da perderci

Ora come continuerà la serie ? Certamente Detroit che questa vittoria ha guadagnato un bel vantaggio, il n.3 di una squadra se batte il n.1 dell’altra da un bel boost al suo team, usando la terminologia del tennis Detroit ha strappato il servizio, francamente mi chiedo se una partita così frustrante per i nostri non lasci qualche scoria nelle partite a venire, per la prima volta stanotte ho visto volti tesi e questo a partire da subito, dal primo inning; soprattutto il problema è che ora sarà Detroit a giocarsi gli assi di briscola, stasera Scherzer e martedì Verlander, dico subito la mia : io gara-3 la darei a Peavy che m’è sembrato ultimamente più in palla di Lackey, non è una questione da poco perchè con la serie a 7 partite il lanciatore di gara-3 diventa anche quello di gara-7, mentre quello di gara-4 tirerebbe solo quella. A meno che non si pensi a Lester con solo tre giorni di riposo, quindi gara-1 4 e 7. Sarebbe un azzardo, ma forse il fatto di essere partiti in salita lo giustificherebbe. Chiaro che, alchimie a parte sul monte, c’è da resettare in fretta la mente perchè stasera diventa il match della vita, andare al Comerica sotto 2-0 richiederebbe poi dei miracoli in serie.

Un’ultima cosa : mi disturba molto anzi moltissimo che il giocatore decisivo sia stato Jhonny Peralta ovvero uno degli adepti della clinica Biogenesis a Miami, già in passato scrissi delle mie riserve sull’amministrazione della giustizia MLB. In Europa per una cosa simile becchi due anni, in America ti danno 50 partite, ovvero meno di un terzo d’una stagione, in pratica una pena ridicola e ti permettono pure di fare il playoff. Sappiamo tutti com’è andata : sanzioni ridicole altrimenti il sindacato giocatori avrebbe piantato delle grane e semmai saremmo tornati allo sciopero. Il trionfo della real politik, le regole valgono per tutti ma quando sono palesemente una boiata fa sempre bene dirlo.

Al diavolo … la prima è andata. Nel 2004 ci trovammo sotto 3-0, nel 2007 sotto 3-1, come tornare in pista fa parte del nostro DNA. Mostriamolo a partire da stanotte, Scherzer ha vinto 21 partite, ma ha due braccia, due gambe ed una testa come tutti. Forte non imbattibile …

Share

63 thoughts on “Una lunga ed inutile attesa

  1. Per usare un eufemismo “e mò so cazzi”, inutile dire che quella di ieri sera fosse una must-win e invece non è andata come speravamo, adesso ci aspettano Scherzer e Verlander, roba da far tremare le vene ai polsi.
    Ma i nostri in questa fantastica stagione ci hanno abituato anche alle imprese più insperate, l’unica speranza è che le nostre mazze non si siano raffreddate di colpo, puoi fare la stagione della vita ma se non arrivi caldo nel momento più importante ci fai poco, nonostante tutto grande fiducia in questi Red Sox.

  2. Anche a me ha disturbato moltissimo che l’RBI decisivo sia arrivato da Peralta, che nell’intervista finale, su come sia entrato ‘caldo’ nella postseason, ha detto “I worked hard, u know..” … no, non lo so e non lo voglio sapere; soprattutto voglio godermi lo spettacolo in assoluto fairplay, i risultati si vedranno alla fine.
    Speriamo davvero di svegliare i vicini stanotte, perché altrimenti anch’io faccio davvero fatica a capire come potremmo arrivare alle WS. GO SOX!!!!!!!!

  3. Purtroppo è andata male nel risultato e nell’impressione di forza messa in campo. Ma sono anche episodi. Se a basi piene Drew prende anche un tiro corto andiamo pari. Insomma loro sono veramente forti ma i sox hanno le carte per fare qualcosa di buono. Che si vinca o ai perda poi…. si vedrà. Non la reputo un’inutile attesa, dopo anni di schiaffi ce la stiamo giocando per un posto in finale, con i finalisti dell’anno scorso. Mica paglia no?
    Una domanda, c’erano problemi con il blog stanotte? Io dalle 5 circa ricevevo sempre segnale di errore, mi sentivo solo ad affrontare cabrera e co.

  4. Per quanto riguarda il discorso giustizia. Devo dire che gli americani mi stupiscono molto. Normalmente sono molto forcaioli, soprattutto nel campo della “lealtà” sportiva e non. A loro dà tremendamente fastidio quando una persona mente per ottenere qualcosa. E’ un concetto che proprio digeriscono a fatica (mentre in alri campi sono molto ma molto più tolleranti) e quindi mi stupiscono molto i comportamenti verso Peralta o anche A-Rod o altri in passato. Strani proprio.

    • Non ho capito Luigi, non digerisci il fatto che agli americani dia fastidio quando la gente mente per ottenere qualcosa? a mè sembra una cosa ovvia invece.
      Si, poi effettivamente hanno un concetto di moralità un pò diverso dal nostro, poi sul discorso doping possiamo discutere all’infinito, se non altro hanno cominciato a fare qualcosa per combattere questo fenomeno ma possono sicuramente fare molto altro, posto che il doping non lo sconfiggerai mai in assoluto.

  5. “Forti, ma non imbattibili” ! tutto qui? Certo !! anche una squadra con un lanciatore irresistibile, come era stanotte Scherzer, uno spiraglio lo lascia e magari riempi le basi o fai un singolo e li devi entrarci, il treno è passato, in ritardo, ma non fuori tempo massimo, e se i Sox fossero stati un poco più sereni, ci salivano !! ricordiamo che al loro attacco abbiamo concesso diverse valide, ma un solo punto. Alla prossima grande puntata! I Preallertate i vicini. GO-SOX!

  6. No no euro, dico che loro digeriscono poco la slealtà sportiva, assolutamente d’accordo con te sull’ovvietà della cosa, ma non così scontata in altri paesi, dove sembra quasi che più le spari grosse e più vantaggi ottieni (sia in campo sportivo che non). Anzi è uno dei lati che più mi piacciono degli americani, da loro non esiste, per esempio, che menti sulla dichiarazione dei redditi, devi essere onesto, punto e basta, non lo sei? Ti bastonano.. Mi stupisco proprio di questa applicazione anomala nei casi citati del baseball.

    • Si si Luigi, poi rileggendola meglio ho capito cosa volevi dire, assolutamente d’accordo con tè, mi piace anche a me questa cosa che appartiene molto alla cultura americana ma anche anglosassone in genere, se menti una volta poi non sei più credibile, noi latini siamo un pò più leggerini su questo aspetto, mettiamola così 😉

  7. Forza ragazzi. ..stasera legnamo scherzer e serie in parità! ( la scorsa serie portò fortuna).troppo nervosi ieri!!! Anche io concordo sul cambio pitcher in gara 3…

  8. Non ho visto la partita…. e forse è stato meglio così!
    Per rispondere alla domanda iniziale, io non mastico baseball da 30 anni però credo che sia proprio la combinazione tra una serata da incorniciare di Scherzer e una serata da dimenticare per l’attacco più forte della MLB.
    Comunque di run ne hanno fatto solo uno, e, come sempre “It’s not over untill it’s over”, abbiamo appena cominciato.

    Riguardo l’arbitraggio ne ho lette di tutti i colori, però … la verità è che non sono gli umpires a determinare il quasi zero hit in 9 innings….. e questo è tutto.

    • Altri 110 lanci come quelli di ieri? mi sembra difficile e poi davanti non avrà i Sox nervosi di gara 1, ne sono certo. Appena mettiamo qualcuno sulle basi cambierà la musica!

  9. Su Peralta sono assolutamente d’accordo, non rappresenta, in tutti i sensi, la faccia pulita dello sport. E trovo odioso dover perdere su una valida di uno che bara.
    Questa notte per noi è decisiva. O impattiamo la serie o saremo con le spalle al muro, anche se, storicamente, è proprio quando siamo con le spalle al muro che diamo il meglio di noi stessi.
    Continuo a ripetere che viviamo un periodo di slump complessivo pericolosissimo. Andate a vedere nelle ultime 3 partite il numero di H, EB, e HR. È questo il dato più preoccupante.
    Dobbiamo reagire!

  10. Ok, io dopo l’ottobrata e svariati litri di vino sono pronto, che vinca il migliore, cioè noi! E buonanotte a tutti!

  11. Nation, non ho ben capito QUALE sia il problema nell’affare Peralta.
    Hanno tracciato il discorso (enorme) doping, hanno stabilito 50 games la prima volta, 100 la seconda e carriera finita la terza. (A-Rod punito extra per intralcio e occultamento indagini)
    Hanno punito diversi players fra cui Peralta e Nelson Cruz e tanti altri.
    Alcuni hanno fatto appello (A-Rod), alcuni patteggiato (Braun) , alcuni pagato la loro sanzione. Peralta ha pagato 50 games, se torneranno a beccarlo 100 ecc… Gli hanno preso (giustamente) Iggy in faccia e probabile sarà un Tiger ancora solo per un paio di settimane, ha perso i suoi 12/15 Kg come Cruz, si è allenato ed è tornato, che deve fare? Tagliarsi un dito per espiare la colpa? E perchè?
    Per quanto mi riguarda, Johnny Peralta ha lo stesso diritto di essere lì di chiunque dei nostri.
    Si potrà discutere di “entità” sulle 50 o 100 ma quelle sono e quelle si applicano, i Regolamenti nello sport, servono proprio a “proteggere” dalle “forche morali”, in finale ALCS c’è uno che guida ubriaco, ha rischiato di accoppare una famiglia e quando va a casa bussa la moglie per benino…
    Occhio a scivolare su alcune questioni…
    Ci sono arrivati tardi, si può far meglio, e mi riferisco all’affare A-Rod che è scan-da-lo-so, dato che NON si usa un giocatore per creare “opinione”, il detto “colpirne uno per educarne cento” non è molto americano/capitalista… Tuttavia la strada è intrapresa, e bisogna seguirla e accettarla. MAGARI, ripeto, MAGARI fosse così anche da noi, in TUTTI gli ambiti e non solo quello sportivo…

  12. Complimenti a Joe Buck che ha appena dato il risultato della partita dei Patriots che m’ero registrato e che volevo vedere domani senza saperlo. Ehi Joe … ma vai affan …

  13. Scherzer OLTRE la perfezione.
    Ora c’ha messo pure in difficoltà con la testa ma ci sta… Il fatto è che è oggettivamente difficile lanciare meglio di questi 4 inning contro il nostro attacco…

  14. Almeno “mettiamo” l’attacco dentro la serie….
    Fino ad ora, spettatori…
    Servirà più avanti…

  15. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

  16. In fin dei conti, anche ieri abbiamo riempito le basi e bastava una misera battuta per pareggiare. Episodi che in una partita, almeno arrivano no?

  17. Grazie David grazie a tutti per le ennesime emozioni impagabili….posso dormire ora…ma non riuscirò…..sono troppo felice…..go sox, che questo comeback bellissimo possa aver minato Detroit e il loro monte di lancio….

  18. Nel fantastico ottavo Detroit ha impiegato 4 lanciatori, con quel bek risultato. Bisognerebbe riuscire a capire perchè ieri lo stesso bull penn ci hatenuto a secco

  19. Salute a tutti.
    Volevo fare una domanda.
    Perchè molti allenatori tolgono il lanciatore dopo 7 riprese anche quando sta andando bene?

    • Sherzer aveva detto al manager che non ne aveva più “I am done”; lo ha detto anche in sala stampa… meno male che è andata così

  20. Stamattina vado in Tribunale con la maglia dei RedSox e se il Giudice mi dice qualcosa gli dico di guardarsi la partita di stanotte!!!! Mr. October is Back!!!!!!!!

  21. Grandi ragazzi!!!
    Io purtroppo non riesco a fare le nottate, sarò dei vostri domani e l’altra che è accessibile come orario. Poi se va come spero …

  22. Dai Mikeeeeeeeeeee!!!!!
    ohhhh e adesso sti rompi balle di Fox la smetteranno di far vedere le super statistiche dei partenti di detroit!!!! Voglio Orsillo e Remy :-))

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *