Opening game : dico la mia

Non potevamo che perdere, davvero … non c’erano chances. Non perchè abbiamo sprecato, non perchè Farrell ha dormito un po’ nel dug-out e Carp ha fatto semmai altrettanto sulle basi. Nossignore. Abbiamo perso perchè abbiamo messo un individuo con la stessa espressività di un tonno al posto di Jenny Dell. Questo è stato lo scempio dell’Opening Game. Ma si potrà ? Il ruolo di field reporter per i Sox era ad uso e consumo dei maschietti alla TV (ovvero il 90% degli spettatori); e dopo Tina Cervasio, la mia Heidi e Jenny Dell c’infilano ‘sto tizio ? Ma dove andremo mai a finire ? Scherzi a parte … ecco qualche mia personalissima nota sull’Opening Game.

Cose positive : La partita di Lester, perchè 2 punti in 7 inning contro un attacco potente come quello degli Orioles è una gran performance; vabbè … peccato per quello stampone di Cruz che è uno dei suoi eversori riconosciuti.

Sarò strano ma l’attacco non è stato poi così male. Le battute profonde ci sono state perchè un homerun è stato messo a segno e altri due ci sono andati ad un palmo. Come quel pozzo di scienza baseballistica che si chiama Jerry Remy ha fatto notare, i due stamponi presi contro il muro in estate viaggeranno di più data la differenza nella densità dell’aria. Poi se dessimo un po’ più di consistenza all’inizio del lineup …

Ovviamente m’è piaciuto Sizemore, incrociate le dita perchè ci servirebbe come il pane che tornasse ad essere un lead-off e ci servirebbe ancora di più accoppiarlo ad un numero 2 come Victorino. Senza un vero lead-off e con l’hawaiano infortunato ovvio che la consistenza dello starting nine non sia la stessa.

Cose negative : Un turno da pinch-hitter per Gomes era d’uopo, direi al posto di Pierzynski più che a quello di Bradley. Vi dico subito di non tenere conto, per tutto il corso dell’annata appena iniziata, delle mie considerazioni su AJ Pierzynski, l’ho sempre trovato abbastanza detestabile. Faccio una bella fatica a tifare per lui. A proposito di Bradley, speriamo che il sù e giù tra Boston e Pawtucket non lo mandi definitivamente fuori di testa; nel turno al 9° m’è sembrato in possesso delle stesse speranze che può avere un condannato di fronte al plotone d’esecuzione.

La difesa di Middlebrooks è sempre un pò tremebonda, alla fine ne è uscito vivo ma l’impressione che mi dava era della serie : Speriamo che me la cavo. Tanto per parlare di roba nuova (scherzo …) perchè non ricordiamo che Drew è a spasso ?

Tra le cose negative c’è l’infortunio di Victorino che ci scombussola il lineup e la difesa (soprattutto) in maniera più profonda anche di quanto sia lecito pensare. Tra parentesi già si dice che sia dura che torni allo scadere dei 15 giorni canonici. Specie nelle partite al Fenway non sarebbe bene mettere nel nostro “scabroso” esterno destro un uomo di più spiccate doti difensive come JBJ rispetto a Nava ?

Vabbè … finisco qui … una è andata e 161 mancano. Se però imbastissimo già un bel “Processo del Lunedì ?” Come diceva Aldone Biscardi : “Sguuub

Share

40 thoughts on “Opening game : dico la mia

  1. Concordo pienamente con Paolo, l’attacco ha prodotto, eccome… almeno 3 legnate di Xander, Papi e Pirlinsky hanno visto una gran difesa esterna e a Fenway ad esempio sono extrabase. In generale buoni turni, e stanotte serviranno quelli contro l’Ubaldo scontrollato. Lo 0-10 nel RISP spiega tutto ma non andrà sempre così.
    Grandi Lester e Taz, ho un pensierino su Lackey ma gli O’s gli provano la febbre subito…
    Su Carp: per me ha sbagliato proprio; la doveva leggere meglio, era alta oltre che profonda e, soprattutto, c’erano 0 (zero) out… Lì devi stare a un paio di metri massimo e non metà corsia, quando vedi l’esterno “poterla” prendere (se no, esce), pesta e corri, tutta la vita. Nel caso in cui cade, scheggi e guardi Butterfield che se l’outfield la gioca bene e non pasticcia può pure fermarti e NON ci sono problemi con 0 out. A parer mio, bella cagata, peccato che in one-run game la paghi ma… it’s baseball…

  2. Ciao Davide,
    mi sembra l’eterna questione se l’attacco sia forte o se sia stata migliore la loro difesa.
    Ieri ho scritto che avevano bisogno di vitamine, perche’, nonostante 9 hits, ho visto una quantita’ sgradevole di eliminati in prima.
    Ma soprattutto un buco che ha prodotto i lob e il risp: nava-middlebrook. Magari mi sbaglio, ma la lista aveva problemi.

    • Grande Stef70, sulle vitamine c’è poco da fare… quando nel line-up ci sono contemporaneamente il Papi, Carp, Napulè e Pirlinsky (pure Nava non è un fulmine) siamo lenti, lenti eppoi ancora lenti… Abbiamo una quantità tale di paracarri da poter sfilare a Viareggio con onore. Ci sono state due battute, entrambi importanti con gente sopra, un chopper fra mound e seconda di Pirlinsky e la battuta di Carp rimbalzata sul petto di Davis eppoi addirittura bobbleddata dal pitcher, che un normodotato (non dico uno speedy) arriva salvo easy… purtroppo sono capitate a due elefanti.
      P.S. fossi io Farrell, a Fenway JBJ gioca al centro e Grady a dx.

  3. A me questo opening day é piaciuto soprattutto per quanto riguarda lester e per la sua determinatezza dopo aver preso l home run da cruz.per il resto secondo me é ancora presto per esprimere giudizi…peró vedere drew a spasso un po mi da fastidio..jbj a mio parere ne ha di strada da fare ancora…

  4. E’ uno dei più grandi piaceri della vita alzarmi e godermi lo spettacolo.
    Hanno preso le vitamine di cui dicevo: rispetto alla prima nessun eliminato in prima tranne un paio di DP: ergo hanno tirato più forte.. eccome! 😀
    Monumento al trio papi-napule-Pedey.
    Bella intesa Lackey-Pierz, e quest’ultimo comincia a piacermi, sarà antipatico (almeno di faccia) però si nota una certa differenza con Salty.
    Nota negativa: nonostante i 2 R di Nava, continua il buco (in termini di H) Middlebrook-Nava. Spero si sveglino, perchè avere 2 consecutivi in lista con 1 H / 15 AB è quanto di più deleterio.
    Let’s go redddd soooooooooox!!!

  5. Ho sbagliato di un giorno mannaggissima… Nap ha connesso stanotte invece che all’opening… Ha l’anca bene in asse il Paisà, si muove pure in prima come un gattone agile predatore. Direi che anche il giro del Papi non va malissimo, del resto c’era moooolta preoccupazione per quel 2-37 in spring training ahahahahahahah…. Lackey super, vediamo Doubront cosa proporrà a Nelson Cruz, se lo conosco un po’, Nelson vedrà solo dell’immensa schifezza attorno… Ultima cosa: l’out in prima di Pedey sulla battuta centrale di Hardy come si commenta?!?!? Ma, ce ne rendiamo conto?!?!

  6. Benissimo Lester, ottimo Lackey, Pedey stratosferico, Big Papi e Napulé picchiano e in più godo per Sizemore. Mi preoccupano, invece, JBJ (ma si sapeva dopo lo spring training) e per Middle che mi dicono abbia messo su un bel po’ di massa muscolare, ho anche letto delle lenti a contatto (problemi alla vista che non gli permettevano di leggere bene i lanci e lo spin), ma al piatto mi sembra sempre quello dell’anno scorso … temo che bisognerà intervenire…

  7. Assolutamente d’accordo con te Max su Middle. Nell’hot corner dobbiamo assolutamente intervenire.
    Ma Beltre indietro proprio non ce lo ridanno vero?? 😀

    • Tranquillone Salvo, nessun intervento, dopo Middle abbiamo “George Brett 2.0” versione trent’anni later… Ho come l’impressione lo vedremo fianco a Xander già quest’anno…

      • Davide, ti volevo chiedere, visto che ne capisci molto più di me: questa fiducia incondizionata nei giovani, che fino ad ora però stanno dando risultati alterni (Middle, Bogaertz, Bradley) pensi che ci possa davvero mantenere sempre competitivi, considerando il livello della AL east?
        Ok, siamo praticamente all’inizio, ma vedere gli Yankees a rischio sweet con gli Astros, ripeto gli ASTROS, che invece perseguono da sempre una politica opposta alla nostra, mi farebbe pensare di si, eppure non riesco in questo modo a dormire sonni propriamente tranquilli…

        • Dura parlare di GIOVANI Salvo.
          Durissima nella nostra mentalità calciofila europea, sistematicamente improntata al “tutto e subito”. Prova a immaginare di essere nel settembre 2006: in seconda base proviamo un 23enne emaciato di un metro e 72 il quale per distinguersi dal bat-boy deve girarsi e mostrare numero e casacca… In 90 turni batte 17 valide (.191) … oggi è uno dei baseball players migliori del globo… JBJ 23enne sempre 95 AB anno scorso, 18 hit con 3hr (.189) … Io e nessuno sa se Bradley arriverà alle vette di Pedroia ma Dustin è BEN OLTRE il livello del medio giocatore Mlb e forse l’esempio che ho fatto è un po’ scentrato… Sinceramente non so dove tu veda risultati alterni in Xander, il più giovane titolare dopo Babe Ruth alle WS… Boh… Io lo vedo giocare e mi ricorda la nascita di un Hall of Famer… A parer mio non bisogna farsi “ingannare” dai nomi e dai contratti, nel 2013 Nava (505.000 $ stipendio) ha battuto 831 ops contro Markakis (15 milioni di $) a 685 ops… 146 punti di differenza Salvo, sono un infinità… e ho fatto un esempio veloce poiché visti ieri sera. Wacha e Cole, partenti rookies al minimo salariale come il nostro Daniel, hanno lanciato un pochino meglio di Sabathia e Lincecum pieni di awards, che prendono più del PIL dell’Africa…
          In Usa COSTRUISCONO giocatori come in nessun altro posto, Sonny Gray, Manny Machado, Mike Trout, gente che SPOSTA e che un paio di anni fa NON SAPEVAMO NEMMENO i loro nomi… e potrei andare avanti ore a scrivere esempi così… Buchholz nel 2008 ebbe questa linea in 16 (sedici…) partenze: 6.75 era con 41BB in 76IP ahahahaha… poi si migliora la tecnica, la meccanica, si mettono su lanci, command e stamina, e si lancia come anno scorso…
          Io sono convinto, CON-VIN-TO che JBJ e Bogaerts diventino un buon giocatore Mlb e un All-star rispettivamente; sono meno propenso a Middle poiché la pitch-recognition serve in codesto giochetto (vedi il bambino di Aruba che spettacolo…) ma va bene lo stesso, il ragazzo ha comunque bisogno di chances e, peraltro, con quel fisico e swing, la merita alla grande… Poi ci sarebbe il capitolo pitchers ma lascio stare se no non finisco più (Henry Owens dal 2017 gioca sistematico l’All star game…)

          • Grazie Davide, hai reso perfettamente l’idea. Con risultai alterni mi riferivo al fatto che uno vien fuori così, Middle, e uno in modo fantastico, Xander, e poi ancora uno che sembra così, bradley jr.
            Sono anche io convinto che con Bogaertz siamo di fronte a un futuro all-star.
            Se ci vedi bene, e sono convinto di si, allora siamo a cavallo!

  8. Oggi il Fenwayyyyyy, yuuuuu-huuuuuu!!!!!
    Mi associo ai dubbi di Salvo.
    Una squadra di giovani e di simboli è il nostro marchio; tuttavia Middlebrooks lo sto ancora aspettando: tra l’ultima parte del 2013 e queste 3 gare, qualche dubbio emerge legittimo.

    PS: Davide, mi sembra che tu sia di Bologna. Per caso, sabato 12 sei a Padova?

    • Sì Stefano, sono bolognese e seguo la mia adorata F ma sabato 12 sono impegnato e non verrò a Padova. Facile sia al Falchi venerdì 11 invece, se vieni, palesati che ti pago una birra.

      • Peccato, avevo pensato a un bell’incontro tra reddsoccari. Quel sabato di pomeriggio c’è la festa regionale del mini-baseball (finalmente è finita l’attività indoor), e stavo pensando di restare anche la sera…. solo che ci sono i nostri contro i pigiamini a un orario molto buono, e non voglio perdermeli 🙂

  9. Intanto ragazzi la prima serie l’abbiamo portata a casa.
    Il dato sui LOB è comunque preoccupante ma essendo ancora all’inizio speriamo di carburare e di soffrire di meno. Non possiamo portare a casa soltanto 4 punti con 14 valide.
    Peccato perché poteva essere uno sweep importante.
    In ogni caso devo ricredermi circa i dubbi dell’inizio. Non saremo i più forti in assoluto ma credo che continuiamo a essere la squadra più squadra, di una solidità pazzesca, specie a livello mentale. Vedo sotto quest’aspetto una confortante continuità con l’anno appena trascorso.
    E come al solito lo spring training lascia un po’ il tempo che trova.
    Azzardo una previsione, se la stagione scivola via regolare senza grossi infortuni o incidenti a ottobre siamo di nuovo al gran ballo.
    Adesso con i Brewers vediamo di iniziare a mettere subito fieno in cascina.

  10. Ciao Nation! mi sono finalmente svegliato dal coma… Non sò come mai tutti gli anni mi succede sta roba inspiegabile. neanche i dottori lo capiscono. Intorno novembre vado in letargo e mi risveglio ad aprile. Vero, un pò orso lo sono….
    Vi giro un interessantissimo articolo di Massimo De Luca (con relativo forum) che non sapevo avesse giocato a baseball…. Bello per come spiega bene l’educazione sportiva americana.

    http://circomassimo.corriere.it/2014/04/03/jeter-il-nemico-che-tutti-applaudono/

  11. Speriamo che con dando continuità a prestazione comeieri sera JBJ abbia acquisito la possibilità di giocare da leadoff. Indubbiamente ne avrebbe le attitudini.

  12. Bello Size aggressivo, forza!
    Vediamo come Peavy reagisce; tante chit chat con Pierz prima, eppure dovrebbero conoscersi bene…

  13. Che dire… a parte Mujica che ha affossato la partita, anche l’attacco non mi ha esaltato.
    A parte Sizemore dei nostri, loro invece avevano parecchi che volavano tra le basi.
    Bello Napoli che sa aspettare e guadagnarsi 2 BB (ha fatto una bella maturazione).
    Per il resto 5 H sono pochini.
    Alla prossima

  14. Partita anche un pò strana… E’ vero l’attacco non ha prodotto ma ci sono stati pure parecchi stamponi profondi e linee in bocca agli interni. A parte Nava e Gomes dei quali temo non vedremo più la “2013 version”, con la mazza non andiamo malaccio. Sul monte buon Peavy e ottimo Badenhop, Mujica aggredito e ammazzato a inizio conto… lui poi c’ha messo del suo con un assistenza penosa in terza… Quanto si sente l’assenza di Shane…

  15. Mi manca il baseball che giocavamo ad inizio campionato 2013 con Ellsbury e Iglesias che volavano e pressavano. Cosa che ieri ho visto fare ai Brewers, e sinceramente mi sono piaciuti più dei nostri.
    Al 7° quando c’era Sizemore in 2° con 0 out e Middle in 1°, avrei giurato che quella era la svolta della partita ed ero lì per esultare…. ed invece di un bel sacrifice fly, 3 eliminati in prima 🙁 ……
    I Brewers nonostante il 2-2 hanno avuto parecchie volte l’uomo in 3°.
    Complimenti a loro e guardiamo avanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *