La birra ci fa male

Non proprio l’inizio al Fenway che si saremmo aspettati. Tra sabato e domenica due brutte sconfitte, brutte per come sono maturate, per quello che c’è stato mostrato e per le conseguenze che possono avere almeno nel medio periodo. I birrai del Wisconsin festeggiano e invece noi dobbiamo digerire il primo momento no del 2014. La birra ci resta sullo stomaco … non c’è che dire.

Cominciamo con sabato : anzitutto vorrei congratularmi (per essere ironico) con chi ha deciso di far giocare una partita nel weekend in orario serale costringendo giocatori e pubblico ad una temperatura più consona ad un playoff della NFL in gennaio; anche i sassi sanno che il freddo è nemico dei muscoli, semmai Middlebrooks si sarebbe infortunato lo stesso, non lo possiamo sapere, ma di sicuro lo strappo al polpaccio nei primi momenti del riscaldamento pre-partita viene agevolato dal termometro pungente. Così perdiamo subito (per un tempo che potrebbe anche eccedere di un po’ i classici 15 giorni) il nostro unico vero terza base, ci dovremo arrangiare con Jonathan Herrera e con il richiamato Brock Holt. Come diceva il compianto Freak Antoni : “la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo”; dopo aver costruito una squadra debolissima come alternative ai titolari in certi ruoli ovviamente si va ad infortunare proprio un uomo in uno di questi ruoli. Addirittura c’era chi pensava di chiamare Garin Cecchini, scelta che sarebbe stata un po’ folle considerando che parliamo di una grandissima promessa ma con una esperienza di 3 (dico TRE) partite in Triplo A. Così dovremo tener botta con quello che abbiamo … bei tempi quando pensavamo a Bogaerts-Middle-Drew per due posti.

Sotto un certo aspetto però mi fa più paura la partita di Buchholz, probabilmente la peggiore della sua carriera. Fosse stato un altro giocatore ce la saremmo cavata con le classiche invocazioni alla stagione appena iniziata al freddo, etc. etc. Considerando invece che parliamo di un giocatore fragile come il cristallo di Boemia e vedendo una velocità carente nella fastball e dei grossi problemi nella location, leggasi palline che restavano alte per la gioia dei battitori dei Brewers, siamo tutti (anche in America) a chiedersi se Clay non abbia di nuovo dei problemi; le risposte un po’ reticenti alle ovvie domande dei media aumentano la paura. Dalla prossima partita che Buchholz giocherà nel Bronx avremo le prime risposte che arriveranno dalla “radar-gun” in primis e poi dall’impressione che ricaveremo, chiaro che ci fossero problemi dovremo riconsiderare tante cose. Rimango dell’idea che con un Buchholz che s’infortuna anche solo facendo un pisolino con la figlia non firmare l’estensione a Lester sia un comportamento suicida.

Diversa e sotto un certo aspetto più triste la visione della partita domenicale : con un paio di titolari importanti già fermi ai box e con parecchi giocatori che sembrano totalmente aver perso la magia del 2013 (Gomes & Nava tanto per essere chiari) siamo sembrati semplicemente ancora fermi ai box, non in grado di essere competitivi in attacco da spaventare l’ottimo Gallardo di queste prime due partite. Avete presente quella sensazione che ti prende quando capisci che potresti attaccare per novanta inning anzichè nove senza fare punto ? Bene … ciò è quello che ho provato io in questa giornata. A queste pessime sensazioni aggiungo anche la visione di un Big Papi che mi sembra visibilmente menomato nella corsa, ricordatevi che saltò tutta l’ultima settimana di pre-season, se questo sia l’inizio di un Armageddon di infortuni ovviamente non lo so, io però comincio le macumbe, non pensavo proprio di dover tirare fuori bambole di pezza e spilloni dopo solo una settimana di gioco.

Fatto sta che chiudiamo la prima settimana col bilancio molto deludente di 2-4 e con tanti punti interrogativi per l’immediato futuro. Cominciamo subito a pagare gli azzardi di alcune scelte da “politica della lesina” (e sono buono) del nostro management, ed anche una buona dose di sfortuna. Il meraviglioso aprile del 2013 che ci lanciò verso una stagione al vertice con un bilancio stellare di 18-8 ora è molto lontano. Dopo sei partite siamo già al cercare di resistere in attesa di tempi migliori, con una settimana non facile avanti a noi (Rangers & Yankees) non sarà facile. Non vorrei ma tant’è

Share

45 thoughts on “La birra ci fa male

  1. Paolo sottoscrivo totalmente.
    Della serie “i nodi vengono al pettine”. Chissà se a Cherington stanno fischiando le orecchie….
    Il periodo fine ottobre-marzo è importante ed è stato “buttato”.

  2. Io continuo a puntare il dito sulla conduzione alquanto confusionaria e inconcludente, a differenza dell’anno scorso quando le idee erano chiarissime.
    In queste prime 6 partite ho visto giocatori cambiare ruoli con troppa semplicità, lineup sempre diversi, esterni sempre cambiati e scambiati.
    Ripeto, non vorrei che Farrell voglia fare troppo il protagonista. È naturale che così non va, troppa confusione…

    • Secondo me cambia i ruoli non tanto per fare il protagonista, ma sta cercando una soluzione alla situazione grama del roster. L’anno scorso c’era abbondanza di giocatori per intercambiare ruoli. Quest’anno invece basta che si infortuni uno per avere “scoperto” quel ruolo.
      E intanto che aspettiamo Victorino e Middle, ci dobbiamo accontentare perchè non c’è altro di meglio.
      I tanti cambi di ruolo (tipo Gomes leadof 😀 ), indicano che Farrell non sa che pesci pigliare, purtroppo….

  3. Non possiamo essere contenti di quello che accade, l’attacco non rende come sperato e anche sul monte siamo meno efficaci. Penso però che Farrell si prenderà il tempo per fare le migliori valutazioni su quali giocatori impiegare quest’anno, perché nella fase iniziale non tutti sembrano al massimo e forse è meglio non precipitare nella disperazione dopo queste poche partite. Se poi serviranno altri innesti credo che arriveranno.

  4. Firmato il free agent Ryan Robert. Xander potrebbe anche essere dirottato in terza, ma a questo punto avrei cercato di riprendere Drew che, in virtù di questa firma, credo non vestirà più definitivamente la casacca RedSox.

    • E’ veramente incredibile come uno dei migliori interbase della MLB sia ancora a spasso per la Florida a campionato già iniziato..

      • E mi piacerebbe veramente sapere, comunque, se lui è contento di essere a spasso con Boras che continua a dire che ha un sacco di offerte sul tavolo …

  5. Questa di drew non la capisco proprio…boh…intanto una boccata di ossigeno ieri…vincere von i rangers fa sempre bene…:)

  6. Bella W con Lackey in controllo e JBJ che mostra qualcosa. Riguardo Drew: eccellente definizione della faccenda da parte di Paolo, “assurda partita di poker” di Boras… E’ proprio così… Rifiutare una QO novembre scorso ci stava. Seguitare a rifiutare biennali e forse addirittura triennali, non ci sta affatto… Sta storia del Pick Compensation sta facendo male male ai giocatori (l’associazione s’è già lamentata) e Steph e Morales ne sono un po’ vittime, Boras però è veramente scandaloso… Non so se è vero, ma se veramente ha rifiutato un biennale a 22M$ dei Tigers che dovevano sostituire Iggy, è proprio un coglione!!
    Dal punto di vista nostro la situazione è facile da leggere, UN anno ci andava alla grandissima, DUE forse forse li ingoiavamo, ma non di più, E GIUSTAMENTE. Non ha senso chiudere Middlebrooks e soprattutto Cecchini così tanto.
    Per Salvo: Xander lo vedrai interbase, Roberts in terza.

    • Fatto sta che il management si è mosso in ritardo quando era più che evidente fin da primavera che c’erano buchi nel roster, soprattutto in terza (e comunque continua a mancare il leadoff).

      Non ho visto la partita ma finalmente noto rbi nelle statistiche. buon segno.

      • E’ questo il punto Stef70: secondo NOI (me compreso, che avrei dato anche un biennale a Drew) c’era carenza di profondità in diamante, secondo il nostro Front Office NO. Non è che s’è mosso in ritardo, se è la firma di Roberts alla quale ti riferisci, non si sarebbe proprio mosso niente senza la DL di Middle!
        Il Disegno è chiaro: credere e investire in Bogaerts, Middlebrooks e/o Cecchini; chiaro come il sole. E’ anche per questo che son tranquillo che alla fine Jon allungherà con noi, a meno che davvero Henry non voglia fare i Pittsburgh del Massachusetts…
        Il leadoff è Victorino.
        Piano B, Sizemore.
        Piano C, auspicato e best-case scenario, Jackie Bradley Jr.

        • Credo anch’io che siano proprio queste le intenzioni,
          Ero abituato bene l’anno scorso che in terza base potevano ruotare Bogaert e Middle, e in SS Bogaerts e Drew, una situazione che poneva al riparo da infortuni o cadute di rendimento.
          Purtroppo ho la sensazione che questo sarà un anno di transizione in cui si corre ai ripari con firme di emergenza.
          Per quanto riguarda il leadoff, io lo intendo come uno che ha un buon avr, non necessariamente potenza, ma che, una volta raggiunta la prima base, sappia correre e rubare la seconda (e che magari abbia dietro Victorino o Pedroia).
          Finora il leadoff non l’ho mai visto, specialmente Nava.

  7. Considerazione: O Fielder quando viene al Fenway non ci capisce più nulla, oppure il principino (one?) è veramente un giocatore-panzone imbarazzante. Quale dei due?

    • La seconda che hai detto.
      Se non contribuisce col bastone, è una sciagura.
      E chiama 24 milioni all’anno, per altri 7 anni… Qualcosa come 168M$… dei quali 30 milioni a carico dei Tigers.
      Auguri.

    • …anche tutte e due contemporaneamente … quando in gara 6, 2013, al Fenway si allungò da solo cercando di rientrare sulla 3^ dalla trappola

      • Quella volta invece provò la furbata, tentando di ottenere l’interferenza come fece craig contro middle in gara 3 delle WS. Ciò nonostante vederlo schiantarsi al suolo in quel modo in stile balena arenata fu una delle peggiori pagine, per quanto mi riguarda, a livello puramente fisico-sportivo.

  8. Dopo l’uscita disastrosa di sabato un’altra catastrofe in apertura ci taglia le gambe e allunga lo slump casalingo. L’attacco produce 14 H ma si ferma da solo producendo ben 5 GIDP così che la difesa dei Rangers non debba faticare più del dovuto. In anni passati un inizio così disastroso ci avrebbe presto precluso ogni chance di arrivare alla postseason dalla AL east. Questa stagione, per fortuna, anche i ns competitori non cono così brillanti ma non credo durerà per molto ancora. Farrell dovrà trovare in fretta il bandolo della matassa, sempre che ne esista uno.

  9. Come dicevo a Davide, credo che quest’anno sia un anno di transizione (che in greco si dice crisis).
    Filosoficamente, per passare da uno “stato” ad un altro “stato”, cioè da una squadra ad un altra, si deve passare attraverso una transizione, una crisi.
    Meglio prenderla con filosofia…..
    Difatti da una situazione di emergenza (3 base) si passa ad un altra già facilmente individuabile a marzo: il monte.
    Non c’è altro da dire: da miglior manager, Cherington ha deciso di “tirare i cordoni della borsa” e non far nilla, così ci attende un anno 2014 moooolto particolare.
    Ma i giovani virgulti matureranno e si arriverà a una nuova squadra vincente.
    Bisogna aver pazienza e prederla con filosofia….

    • Detto questo, io, personalmente, prederei Cherington e il signor Henry a parole con molta poca filosofia, perchè io da tifoso ci tenevo molto ad una ripetizione vincente del 2013… o almeno provarci!!!!

      • Eh Stef70… però c’è una BELLA differenza fra Henry e Cherington… Il primo dice al secondo che NON SI POSSONO firmare quadriennali, il secondo esegue. Il primo dice che ci sono 9 milioni per Mujica, il secondo magari aveva sognato un giapponese (Tanaka) e un coreano (Soo Choo).
        NON SONO PROPRIO, sullo stesso piano.
        Detto questo, io non sono così pessimista; occhio a sottovalutare i Campioni…

        • E lo so; ho un eccesso di rabbia per il potenziale che è stato perso.
          Puoi immaginare che vedo l’ora di essere smentito.
          Il “chi ben comincia è a metà dell’opera” è particolarmente vero per la MLB ( e nel 2013 in particolare che abbiamo potuto permetterci un mese di serie perse).
          Magari qualche soddisfazione ce la caviamo lo stesso.

  10. sabato sera al fenway ho veramente rischiato l’ibernamento…e il bello che gli unici due con un giubbotto degno di questo nome eravamo io e la mia ragazza…gli altri boh, erano li a -20 (soffrendo palesemente) chi solo con la felpa, chi con giacchette adatte alle nostre attuali temperature…
    senza contare che con un freddo polare la partita si è protratta per ben 11 innings…ah ah ah!!! penso che la mia ragazza mi odi profondamente!!! anche perché le avevo assicurato che grosso modo in massimo 3 ore la partita si sarebbe conclusa…:):):):):)
    parlando del match vero e proprio, che dispiacere vedere clay in questo stato…ero tutto gasato e bam, parte con tre inning da incubo, secondo me se fossi salito sul monte io avrei fatto meno danni…
    va be, oggi mi appresto ad andare a vedere il match contro i rangers, l’orario e la temperatura promettono bene, ieri nonostante la sconfitta non ho visto una brutta squadra, speriamo, LET’S GO RED SOX!!!

    • Wild thing… SEI UN GRANDE… una carezza di solidarietà alla tua donna…
      Diffondi il Verbo lì nel Tempio, urla e sbraita a tutti i vicini che sei italiano, e che (riprendo lo splendido sottotitolo del Blogger) Il cuore della Red Sox Nation batte anche in Italia!!!

    • Grande !!! Clima o no una partita al Fenway è mistica pura, anche la tua ragazza si sarà resa conto !!! Canta forte Sweet Caroline a nome e per conto di tutta la Nation.it !!!!

  11. Intanto che mi godo la partita in solitudine (l’Erede è crollato al secondo inning) nelle pause guardo un po’ di statistiche: siamo 2° per batting; 16° per pitching; 26° per fielding! Ci sono aspetti che preoccupano, ma per farsi un’idea della stagione che sarà ci vuole ancora qualche partita. Se JBJ probabilmente non manterrà il 400 di AVG (dato comunque sorprendente) Nava, Gomes e Big Papi dovrebbero battere un po’ di più. I partenti dovrebbero migliorare, più incerta invece è la questione del bullpen; anche il fielding non può essere così male … Come sempre, soprattutto temo gli infortuni!
    Un caro saluto colmo d’invidia a vaughn#99 !!!!

  12. Insomma, Ortiz continuiamo ad averlo solo noi. Il giocatore più clutch della storia di ogni sport

  13. Ovviamente no, anche se, sinceramente, non ho delle sensazioni eccezionali, comunque vada questa partita.
    Sembriamo una giostra in grado di fare e disfare in qualsiasi momento. Non sai mai cosa aspettarti da questi Sox. L’unica sentenza in questo frangenti è Ortiz. Tu sai già che lui ci sarà.
    Speriamo nell’altra sentenza nipponica.
    E se va bene Miller si becca pure la vittoria, assurdo

    • I C’s faranno il solletico alle aquile. Tifo Celtics ovviamente, ma quest’anno sono solo problemi.

    • Inutile guardare i celtics, stanno tankando alla grande sperando nella sorte per i sorteggi per il draft..

  14. Il mio pensiero vola a Vaughn99 che si è ammirato sta partitina quì…
    Bravo Fratellone; tieni alto l’onore della Nation italiana!

    • ragazzi che spettacolo!!! sta volta oltre alla w, mi sono beccato anche una bella giornata e i posti di oggi (grandstand 17 fila 5) erano fantastici!!! vi ho pensato, ho pensato alla italian red sox nation è stato FANTASTICO!!! immenso big papi, uehara un robot!!! LET’S GO RED SOX!!!

  15. Uheara ci salva ancora una volta. La vittoria la danno a MIller. Ma stavolta chi ci ha salvato e ha vinto è Big Papi. E ora buonanotte a tutta la Red Sox Nation.

  16. Prendiamo di buono la W, un ottimo Peavy e poco altro, se non i soliti noti (Ortiz e Uehara).
    Secondo me il problema non è nei pitcher, abbiamo allo spot numero 1,2 e 4 degli ottimi partenti. Per il 3 (buchholz) aspetto fino a metà maggio, e se ingrana abbiamo quattro partenti in rotazione di assoluto livello per il quinto invece credo che siamo un po corti, a Doubront avrei fatto fare il rilievo lungo.
    Anche il bullpen non è male, taz, koij, workman, breslow e nelle situazioni garbage gli altri.
    Per me i problemi gravissimi sono nell’hot corner e sugli esterni, dove non abbiamo un briciolo di potenza.
    Sono contento però di ritrovare la Nation durante le partite, siete e siamo grandi ragazzi!!
    A questo punto manca solo Bo Jackson..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *