Gelo in tribuna … ed un po’ nel cuore

Altre due partite passate, giocando in una ghiacciaia col pubblico che sembra attrezzato per la settimana bianca più che per assistere a quello che sarebbe, in teoria, lo sport dell’estate. Anche però questi match hanno dato adito a spunti interessanti.

E’ palese che non possiamo reggere una partita a punteggi alti perchè ci manca il personale adatto, ci serve una superprestazione del pitcher per poter tenere il match abbordabile coi 3/4 punti che possiamo mettere insieme in attacco, Lester ci sta fornendo questo tipo di apporto, John Lackey nelle ultime assolutamente no. Se il calo del texano sia un momento di forma o sia un problema tendenziale non lo possiamo dire, occhio ragazzi che il freddo gelido cambia davvero tanto nella sensibilità e nella meccanica del lancio, voi mi direte che era freddo anche per Tillman e difatti lo ha dimostrato lanciando meno bene delle sue possibilità. Chi sembra davvero infischiarsene del freddo e del caldo resta John Lester, ovvero colui che sostituirà Kuroda nel Bronx. Scusatemi ma l’offerta da 4 anni- 70 mil. non riesco proprio a mandarla giù, più che affronto la cosa e più che sembra una roba assurda, completamente fuori mercato, con l’unico scopo di dire : “eh … noi un’offerta l’abbiamo fatta ma lui non l’ha accettata”.

Molta roba anche dalla partita di stanotte, avete già parlato del cambio sacrosanto tra Holt e Roberts, il primo ha già pareggiato il numero totale di valide messo assieme dal secondo. La stagione non sta andando a putt… a causa di Roberts, sia ben chiaro, ma qualcuno mi sa dire cosa c’hanno visto in ‘sto tizio ? Un vero fenomeno parastatale, degno della mitica rubrica di “mai dire gol” dove eccellevano Luis Silvio e Luther Blissett.

Arriviamo alla grana arbitri e instant replay; i casi son due : o io sono più orbo di quello che credo o il misterioso Mister X che guarda i replay a New York non guarda le partite di baseball ma qualcos’altro, forse il telegiornale oppure è interessato ai playoff dell’hockey, semmai è moooolto interessato ai filmini anni ’80 con Traci Lords come protagonista indiscussa, di sicuro non ha visto la palla in foul di Markakis e diventa difficile non pensare male. Io comincio a credere che questa riforma, più subita che voluta dagli arbitri, abbia generato una specie di filosofia da “cane non morde cane”, dove pur di non sconfessare il collega in campo si adotti una politica volutamente protezionistica, se l’immagine di NESN di ieri non è una chiara evidenza che la pallina tocca in foul e che sposta il terriccio sulla riga allora non capisco cosa sia. A Farrell cominciano i girare i cabasisi (come dice il commissario Montalbano) perchè è già la seconda volta almeno che perde un challenge che doveva vincere … non ha torto.

Se gli arbitri non li controlliamo e quindi non possiamo farci più di tanto, quello che dipende da noi però potremmo anzi dovremmo farlo meglio. Per esempio questi turni di riposo ad Ortiz non stanno diventando un po’ troppi ? E’ vero che il nostro slugger è un battitore mancino atipico che batte peggio anche quest’anno contro i lanciatori destri, quindi il fatto che riposi contro Tillman non deve scandalizzarci. Però non vedo nel nostro staff quel senso d’urgenza che dovrebbe richiedere un sacrificio (se di sacrificio si tratta) al nostro leader, forse davvero l’urgenza la sentiamo solo noi. Se tutto ciò sia frutto della filosofia “tanto abbiamo vinto l’anno scorso” sarebbe una cosa grave e di sicuro foriera di risultati davvero modesti nel futuro. Non lo so … le sensazioni restano non bellissime ed il gelo che abbiamo nel cuore non sembra aver voglia di andarsene, ci serve che qualcuno accenda la miccia, lo troveremo ?

Share

54 thoughts on “Gelo in tribuna … ed un po’ nel cuore

  1. Assolutamente d’accordo su tutto, come ho già fatto notare nei miei post precedenti.
    Sugli arbitri, sui giocatori, sulla squadra.
    Purtroppo questa sintonia è attualmente negativa, speriamo che qualcuno si svegli dal letargo. Non sembra, ma dovremmo ricordarci di essere in primavera e iniziare a giocare.

  2. Qui ho letto molte preoccupazioni sull’attacco che produce poco e direi che tutto sommato sono d’accordo, io invece sono preoccupato dal rendimento dei partenti, ok son poche partite e dare giudizi definitivi su un campione così ristretto non è la cosa giusta, ma in questo momento l’unico che mi da sicurezza quando sale sul monte è quello con la casacca numero 31, il Lackey delle ultime due partite mi ha sinistramente ricordato quello delle stagioni 2010/11, speriamo sia solo un momentaccio perchè altrimenti son dolori, perchè puoi avere l’attacco più forte della lega ma se i tuoi partenti non ti tengono in partita non vai da nessuna parte.
    Sul nuovo contratto di Lester sposo in toto il blogger, c’ho una paura fottuta che facciano la cazzata.

  3. La sconfitta di ieri comunque è veramente brutta … Su Ortiz direi (a sboccio) che i turni di riposo sono prudenziali visto il freddo, tra l’altro sta battendo molto al di sotto delle sue potenzialità (AVG 222).
    Su Lester sono un po’ di giorni che mi arrovello per capire il perché non si sia stati più aggressivi: stando alle fonti Lester cerca 145 MLN per 6 anni = un po’ più di 24; posto che che non si vuole superare la luxury tax (189 MLN) e al momento abbiamo il 5° payroll dell’MLB a $154,380,395 (fonte FOXSPORTS), lo spazio salariale comunque ci sarebbe stato: Lester oggi è a 13 MLN si tratta di aumentare l’offerta di 11. Poi nella rotation confermato Lester, almeno uno tra Lackey ($15,950,000) e Peavy ($16,157,270) con altro risparmio.
    Quindi? 1) Abbiamo giovani bravi che saranno inseriti nel roster = Non al livello di Lester, se non Owens ur tenendo conto della bravira di Ildebrando (secondo me giusta l’osservazione di chi di noi diceva che cercheranno di portarlo partente) 2) Si vuole ridurre ulteriormente e sensibilmente lo spazio salariale = però anche l’anno scorso eravamo più o meno sulle stesse cifre 4° payroll a $158.97 3) Si vogliono evitare contratti lunghi = 6 anni per un 30enne sono troppi? 4. Si teme che firmando Lester a 24 MLN l’anno altri tra i nuovi acquisti chiedano cifre simili e si crei malumore nel gruppo (pensiamo a Pedey …) = questa tra le possibili spiegazioni mi pare IMMO la più convincente … Intanto come prevedibile Roberts designated for assignment…

    • Su Ortiz non starei a preoccuparmi più di tanto, trattasi di small sample size, se invece fosse che la vecchiaia agonistica sta avanzando precocemente quello si che sarebbe un problema, ma solo il proseguio di questa stagione ce lo potrà dire.
      Su Lester credo e spero che sia solo stata un offerta iniziale, della serie “partiamo bassi che ad aumentare si fa sempre in tempo”, tra l’ altro in qualche intervista Lester diceva che era disposto ad uno sconto pur di restare a Boston, immagino la triade abbia preso la palla al balzo, ma qui si è veramente esagerato.
      Mi ripeto, io al fatto che non venga rifirmato Lester non ci voglio neanche pensare, lo spazio salariale per gli anni a venire è l’ultimo dei problemi.

  4. Credo che una squadra di baseball abbia bisogno di un progetto a lungo termine, non di improvvisazioni; difatti già all’indomani della vittoria ottobrina, avevo scritto alcune considerazioni a riguardo, evidenziando problemi che sono rimasti irrisolti.

    1) Riguardo Papi ed anche Uehara, ragazzi, hanno già sui 40 anni.
    Voi lo vedete il prossimo dh?
    Forse valeva la pena impiegare i mesi invernali a pensarci, perchè nonostante sia un campione, innegabilmente non può essere eterno. E’ un problema rimandato fino a non si sa quando. Lo stesso dicasi per il closer; Mujica e Badenhop li vedo come closer ma con una diversa consonante finale….
    2) Partito Ellsbury, chissà perchè tutti sembrano immobili sulle basi. Ok, si è scelto di cambiare stile, pazienza… però le legnate non arrivano, come si fanno i run allora?
    3) Payroll. Mister Henry ha chiuso il borsellino, ok ci sta, ma solo 9 mesi fa si è rinnovato Pedroia per 8(!!!) anni (Contract: 8 yr(s) / $110,000,000 Signing Bonus $1,000,000 Average Salary $13,750,000) … un caso di schizofrenia? un cambiamento improvviso di piani?

    4) Cherington. Mi sembra impossibile che Cherington abbia preso una cantonata dietro l’altra con Mujica e Roberts… oltre ai soldi che mancano, vorrei spiegazioni sulle cantonate…
    5) Il monte. Il rendimento di Lackey lo conosciamo bene tutti, ha alti e bassi. Solo che ora si nota molto di più con un attacco debole.
    Mi ha piacevolemente sorpreso Peavy, spero continui.
    Riguardo a Lester, ho cominciato a tifare Lester prima di tifare RedSox. Essendo appassionati di baseball capite ciò che intendo dire con campione o eroe personale (tipo Charlie Brown con Joe Slabotnik). Vedete un po’ voi come la prenderei una sua dipartita.
    Doubront direi che è così, non credo ai miracoli.
    Buchholz da quando l’ho conosciuto mi è sempre piaciuto per lo stile, sembra ballare sul monte, elegantissimo. Mi piace un sacco, e ho maledetto l’infortunio dell’anno scorso. Quest’anno,però, è il suo anno chiave; lo attendo con una ansia.
    Per i reliever, è la solita litania dell’anno scorso. Deboli. Con l’aggravante di aver fatto scendere Workman che stava lanciando bene.
    6) vedi punto 2; si è cambiato stile.
    Poi la line-up ha risentito di Victorino e di Middlebrook. Onestamente Middle non mi ha mai fatto impazzire, e nell’off-season dell’anno scorso lo avrei ammazzato. Però certe cose e persone ti rendi conto che ti mancano solo quando non ci sono…
    ora però voglio godermi Holt.
    Anzi, voglio godermi la diretta tra 5 ore perchè vedere in differita non è la stessa cosa 🙂

  5. primo inning, solito Doubront.
    E meno male che la 3 base oriolana si è bevuto il double play! hahahah, finalmente ci va bene.
    Però il doble play è arrivato puntuale con la carpa…..

  6. Doubront sembra aver carburato, già a 5 K al 3 inning.
    Holt bello da vedere in difesa in terza, certo che avercelo messo prima avremmo accumulato meno L…

  7. Ma Zio @#@#@#, ma Carp, con uomo in prima, lo sa che gliele tirano basse apposta per il double play?

  8. Avete notato invece l’AVG imbarazzante dei nostri uomini del lineup? Roba veramente da rabbrividire, siamo tutti vicini alla Mendoza Line.
    CI dobbiamo svegliare!!

  9. Ma andate a fare in c…
    Per carità la chiamata sull’istant replay è giusta, ma che mi spieghino quella di ieri sera invece non rettificata.
    Inizio a pensare che sia una cagata immane l’introduzione di questa norma, toglie molta bellezza al gioco.
    Forse forse nel calcio non hanno tutti i torti.

  10. L’estensione del replay è una gran bella cosa, piu che altro mi domando cosa guardano quelli della regia a New York, che merda di strike-out chiamato a Napoli.
    ps: quelli del calcio hanno sempre torto 😀

  11. Molto bene Doubront, con una difesa decente dietro di lui era in corsa per ottenere una bella W.

    • Sono d’accordo, fossi un tifoso Orioles sarei incazzato. Doveva essere un out abbastanza comodo.

  12. Le palline di Uehara a un certo punto scompaiono e riappaiono magicamente nel guanto del catcher.
    3 K con una fastball che non tocca nemmeno i 90.
    Pazzesco

    • Hai ragione! E’ incredibile che nessuno riesca a toccare quelle palle. Non sembrano nulla di eccezionale, ma girano tutti a vuoto. Un giorno qualcuno scriverà un trattato su questo.

      • Ha delle stats assolutamente normali se non quasi modeste.
        Con questi valori alla playstation infatti è un pianto.
        Nella realtà giganteggia come e meglio del primo Papelbon.
        Visto il periodo direi misteri della fede!

  13. e stasera abbiamo preso un brodino. Finalmente una bella prova di Doubront e un grande Holt, che credo resterà in major per un bel po’

  14. Andata!
    Beh, almeno oggi ho visto giocare a baseball.
    Chissà che con il caldo i nostri si scongelino.

  15. Imprivviso delle pagelline.
    Sizemore niente hit, ma ha fatto lavorare e stancare il braccio di Norris, il che è servito molto nel 7 inning.
    Pedroia c’è.
    Ortiz bentornato, con HR e Fly.out che vorrebbero essere sacrifici
    Napoli l’ho visto con più determinazione che non le ultime partite e comunque conferma un avr di 0,292.
    Carp invece è ancora ibernato, mi ricordo ancora la sua stasi mentale sulla fly-ball nella prima partita della stagione. Due DB, il secondo particolarmente brutto.
    Ross si prende quasi 3 pallate in faccia da un Norris cotto cotto: anzi un sentito grazie al manager Orioles che non ha pensato di sostituirlo dopo il walk al primo uomo; il che generalmente significa morire, buon per noi.
    Holt: amo questo uomo.
    Herrera, non mi piace particolarmente; generalmente lo vedo spesso aggredire la prima palla invece di prendere qualche strike al momento opportuno: out nella prima palla non serve a nulla, nemmeno a stancare il pitcher avversario. Sullo squeeze stava inciampando. Non mi fa impazzire nemmeno in difesa. Meglio Boga.
    Bradley vorrei vederlo fare qualche hits.

    MOnte.
    Vorrei vedere Doubront sempre come oggi.
    Bene i 2 giap, anche se sinceramente, Uehara ai primi tiri mi ha fatto venire un po’ di paturnie..

    Domani voglio vedere vincere la serie.
    Ciao a tutta la combricola redSox Italia, leggervi e vedere la partita è un piacere 😉

  16. Scusate se chiedo ma purtroppo (o per fortuna a leggere i vostri commenti) di queste prime partite sono riuscito a vederne veramente poche e vorrei chiedere un parere, non solo statistico, su i nostri due giovincelli ovvero XB e JBJ Come se la cavano?

  17. Ragazzi, la Red Sox Nation Italia si fa riconoscere…rimasto solo, ho cambiato i miei due biglietti di Grandstand per uno in quinta fila all’altezza della terza buca! Spettacolosissimo!
    Buonissime impressioni col caldo di quest’oggi: gran gara di Dubront (dopo un primo inning così così e nonostante una palla addosso al lanciatore e l’episodio dell’IR) e in generale di tutta la difesa, chi deve dell’attacco fa il suo e ancora una volta coi match punto a punto la spuntiamo noi.
    Segnalerei, rispetto alla gara di ieri sera, la scelta del bunt in situazioni che sembrano consigliarlo, e che hanno portato i loro frutti come oggi, e qualche sporadico tentativo di base rubata come nel caso di Pedroia. GO SOX!!!

  18. Non sono riuscito a vedere la partita ieri ma sono contento per la prestazione e per il morale..e poi anche perché i pigiamini hanno preso legnate a tampa…:)

  19. Non ho capito esattamente cosa Showalter ha provato a contestare agli arbitri dopo l’ultima run di Pedroia, forse il momento di stacco dalla terza ? Comunque GoSox !!

  20. Non ho visto la partita ma….. w a mujica per un 0.1 di inning, caspita.
    Vorrei capire perche’ gli SP hanno prestazioni cosi’ altalenanti; peavy aveva fatto due buone partite

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *