Ok … è il momento … PANICO !!!

Cominciamo dalle cattive notizie anche perchè se dovessi mettere delle buone notizie il mio pezzo sarebbe già finito.

Mai in oltre un secolo di baseball professionistico una squadra partita 0-4 ha poi vinto le World Series. Così … subito per tirarsi su il morale. Ora però se non vogliamo buttarci giù da un ponte diamo un’occhiata ad alcune cose emerse che lasciano un retrogusto molto amaro :

  • Anzitutto mi pongo la domanda se questa squadra può reggere la pressione. Non so voi ma io in queste prime serate di baseball ho visto dei volti che non sembravano proprio quelli di un esercito convintissimo delle proprie potenzialità.
  • Adesso l’attacco sembra in catalessi; Beckett, seppure con tantissimi affanni, è riuscito a reggere, col risultato che la squadra è riuscita a fare solo un punto a Josh Tomlin, che ricordo non essere il nuovo Sandy Koufax e nemmeno la reincarnazione di Grover Alexander, bensì essere un onesto pitcher con uno stipendio di 400k $
  • La paura è che Francona stia un po’ sbarellando, la gestione di Crawford è lì a dimostrarlo con un up & down nell’ordine di battuta che fa impressione, da terzo a settimo .. ora secondo. Il Francona che ricordiamo era sempre molto prudente prima di muovere gli uomini del lineup
  • Gli ultimi tre dell’ordine di battuta hanno fino ad ora un raggelante 4 su 37 nel box, gli ultimi tre degli Yankees sono Posada, Granderson e Martin. Vabbè … stiamo buoni che è meglio. Ah … tra parentesi … Martin era libero, non dico altro.
  • Il dubbio che Lackey sia un pitcher sopravvalutato comincia a girare nella testa di molti. Alcune cifre che ho trovato in rete (leggasi Boston Globe). Contro le squadre tradizionalmente di bassa classifica Seattle, KC, Oak, Baltimore, etc. 53-25 3.29 ERA, contro le altre 63-58 4.32 ERA
  • Beckett sta modificando il suo pitching style, molte meno fastball e molte più palle “di mestiere”. Secondo le cifre di mlb.com ieri seri 24 change-up. 24 ???? Di solito li tirava in una stagione intera. Resto dubbioso di questa cosa, ho amato ed amo Beckett, ma Beckett è un lanciafiamme, non uno che lavora di finesse, ne è o ne sarà capace di questa trasformazione ?

Basta … la finisco qui sennò rischio di sembrare pedante, speriamo nella quinta e sarebbe una piccola nemesi per il sottoscritto se fosse proprio Dice-K a riportare la prima vittoria, onestamente un pitcher che mai m’ha convinto. Normalmente vi direi che mi sentirei più sicuro se fossi il passeggero di autobus guidato da Mister Magoo, piuttosto che il tifoso di una squadra con Matsuzaka sul mound, ma messi come siamo non possiamo che essere fiduciosi del pitcher giapponese.

L’ultima cosa, MA LA PIU’ IMPORTANTE DI TUTTE : sono letteralmente commosso dalle vs. risposte. Semplicemente commosso …

Share

12 thoughts on “Ok … è il momento … PANICO !!!

  1. Non più tardi di 7 anni fa i Red Sox riuscirono a vincere una serie dallo 0-3 (e contro NY, quella forte). Non era mai successo nel baseball, e nemmeno nella storia degli sport USA mi pare.
    Eppure i ragazzi vinsero il titolo.
    Lungi da me sia il dire che per il titolo sia cosa fatta (e ci mancherebbe!!!), ma sempre e comunque, fino all’ultimo K, noi diremo: “We believe.”
    E stasera arriverà la prima vittoria, firmata Pap.

  2. La cosa che al momeno mi preoccupa più di tutte è la gestione del line-up, gli ultimi tre spot sono da rivedere…..

  3. Ragaz… 5 in stekka… io NON HO PAROLE… e allora mi appello a Silvaio che richiamava l’ “Italy Red Sox Nation” …. stiamo vicini vicini quando spira la tempesta… Concordo tecnicamente con Paolo sulla “confusione” di Francona, negli anni passati ci metteva 4 mesi per cavare il Papi da clean-up quando batteva 125… Speriamo sul serio che vinca Lester stanotte… non VOGLIO PENSARE all’esordio a Fenway sull 0-6 contro la squadra della grande mela che non sono i mets…

  4. Se non sbaglio sono 3 volte che subiamo un homer nel primo inning. E questa volta da Choo (o qualcosa del genere) che stava battendo – per quanto possa contare ora – .063

  5. Ragazzi altra cosa non detta, portando sempre il massimo rispetto per Varitek capitano! Mio Capitano! ma dietro al piatto siamo messi male male male…Però io dico forza Lester!!!! la sua esperienza non può svanire da un giorno all’altro…basta vincerne una e magari torna anche il morale!!! Come dice Gianni Morandi stiamo uniti!!!!

  6. Eh sì… io avevo glissato sulla robina del Tek… perchè il Captain is still the Captain… ma OGGI sembriamo l’armata brancaleone… basi piene 0 out, Youk che perde (apposta?) una linea, tocca il cuscino (out 1) e spara a casa… il Tek che tocca il piatto invece che fare il tag e il corridore che segna passeggiando… na roba così si fa fatica a vederla negli allievi…

    • Dice-K può piacere come no ma ha tirato benino secondo me ieri e il capitano sia con lui che con Wakefield aveva un buon feeling. Sì si son presi due homerun nei denti, ma avremmo pareggiato vi ricordo sul 4 – 4. I problemi grossi li han dati i rilievi, Reyes, direi soprattutto. Entra 11 palle no strike, base ball giocatore colpito giocatore colpito.

  7. Beh, che dire, c’è parecchia delusione per questo triste inizio: la stagione non poteva partire peggio di così.
    La squadra sembra molla, con poca convinzione… eppure, dopo la passata stagione, dovrebbe essere l’esatto contrario!

    Speriamo si riprendano subito, la stagione è ancora lunga e di tempo per far bene ce n’è ancora molto.

  8. Di slump di 5/10/15 partite in questo sport con una stagione da 162 partite c’è n’è tantissime, adesso danno molto nell’occhio ed è fastidiosissimo non vedere quel cavolo di 0 svanire davanti alla lettera W, però ne avremo altre e altri ne avranno nell’arco della stagione, per il momento sono ancora per il no-panic, anche Tampa Bay per dire è ancora al palo con le vittorie. Il campanello d’allarme secondo me viene dal monte, bella l’analisi fatta e triste per noi, il cambio di abitudini di Beckett se efficace non mi interessa, se mantiene delle buone prestazioni, che le faccia a forza di fastball che non di changeup che non di curve ball non interessa, l’importante è che lanci bene (per chi segue il baseball italiano mi ricorda Matos della Fortitudo Bologna, che nei primi anni tirava una dritta paurosa e ora col passare degli anni ha messo insieme una serie di palline effettate, lente e agli angoli del piatto da far paura, ma rimanendo sempre uno dei migliori pitcher del nostro campionato), i numeri di Lackey fanno riflettere e su Matsuzaka sono d’accordo perchè anche a me non piace. Vediamo 5 partite nel baseball sono niente, certo è che però prima leviamo quel fastidioso 0 W meglio stiamo tutti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *