Così come il prezzemolo entra in tutte le ricette, i Red Sox entrano in una infinità di affari, reali o presunti, in questo inizio di Stove League. Facciamo un po’ il punto della situazione cercando di razionalizzare le mille voci che circolano.
Cominciamo dal Panda che s’è sciroppato una visita a Boston; si sono letti parecchi commenti ironici su questa visita, di sicuro si vuole guardare un po’ più a fondo la persona oltre che al giocatore ed in un certo senso anche questa visita rientra in quel percorso, lo stesso Ben Cherington ha dichiarato che si vuole fare una “due diligence” accurata sui potenziali nuovi arrivi per evitare (facile indovinarlo) di ritrovarsi giocatori disadattati nel momento che varcano il confine del Massachusetts … ed il riferimento ad Adrian Gonzalez e a “Mozzarella” Crawford è facile a farsi. Si starebbe parlando di un quinquennale nell’ambito degli 80/90 milioni di $. Ok … diciamo pure che questo è il limite, l’agente di Sandoval ha vagheggiato richieste “Ellsbury-style” che non avrà ed anzi se non fosse che siamo scoperti nel ruolo di terza base mi limiterei a 4 anni al massimo, considero il quinto anno il prezzo extra da pagare per le nostre necessità, d’altra parte se sei assetato l’acqua ti costa di più.
Capitolo Lester : dico subito che più che passa il tempo e più mi convinco che Lester (o i suoi agenti) abbiano davvero poca voglia di rivedere il Fenway. Ci sarebbe stato un incontro dove sarebbero intervenuti anche i proprietari proprio per rimarcare quanto si apprezzi John Lester, sarebbero anche state fatte cifre in linea col mercato, non cose insufficienti come il 4 yrs/70 mil che si disse a marzo ma nemmeno l’offerta che t’obbliga a spaccare il porcellino dove mettevi i risparmi, la risposta del clan Lester sarebbe “aspettare per vedere se arriva l’offerta irrinunciabile” … alla faccia di tutti i discorsi sul desiderio di Lester di restare a Boston. Mah …
Se non arriva Lester ? Allora potrebbe arrivare Hamels. C’è da dire che trattare coi Phillies è un’esperienza strana, già il fatto che siano stati i Phillies a proporsi e non i Sox a richiederlo dimostra quanto siano disperati a Phila. In questa ipotetica trade c’è un pericolo : che i Phillies vogliano mollarci nel pacchetto almeno un altro dei contratti pesanti che hanno in carico oltre a Hamels. Non credo che i Sox accetteranno mai una trade in questi termini. Rollins, Howard e Utley non c’interessano, se li possono tenere.
Piuttosto … negli ultimi giorni ci sarebbe un ritorno di fiamma sul mercato dei catcher, ovviamente non per un nome di prima fascia ma per un buon complemento a Vazquez. I nomi fatti non sono il massimo : Alex Avila è un giocatore che ha avuto un crollo nelle ultime stagioni ed ha un contratto pesantuccio per un back-up catcher, Altro nome è Dioner Navarro che però sarebbe un cambio totale di scenario, non credo che accetti di essere un back-up.
Al momento questa è la carne al fuoco, non parlerò del contratto di Stanton perchè mi spezza il cuore. Perchè Giancarlino c’hai fatto questo ? Un’intera città ti stava aspettando !!! Che stai a dire a Miami dove confondono una mazza da baseball con una tavola da surf ? Che crudeltà che io debba vedere “Cocker” JBJ ed a Miami si sollazzino con siffatto giocatore !!! Destino cinico e baro …
Devo dire che ci sono rimasto male anche io, sapere che non rinuncerà mai a quel contratto, toglie molto phatos sulla sua probabile evoluzione, senza contare che potrebbe non vincere una beneamata almeno per i prossimi 6-7 anni!
Non ho capito cosa dovrebbe succedere fra 6-7 anni per riportare il titolo a Miami. Probabilmente, a meno che non arrivi qualcuno con il capitale di zio paperone e l’opposta tendenza a spendere, il contratto faraonico concesso a Giancarlo dovrebbe bloccare ogni velleità. Mutatis mutandis Miami dovrebbe finire per recitare un ruolo tipo Minnessonta con Muer, sempre che Giancarlo gli si conservi sano e pimpante per 13 anni. Mi sembra una follia, ma alla fine son problemi loro, che ci possiamo fare!?
secondo me se si gestiscono bene la farm potranno dire la loro fra qualche anno!
Non ho capito bene in cosa sia consistita la valutazione del Panda: lo hanno fatto girare per le vie di Boston ricoperto di sensori per misurare la variazione dei bioritmi al sole del newengland? Bho!
Per me chiede troppi soldi e per troppi anni di fila. Probabilmente troverà che glieli dà, ma spero che non sia Boston, se questo dovesse limitarci in altri campi.
Per esempio con Lester. La scorsa stagione glia abbiamo offerto una miseria, in rapporto al suo valore. E’ un professionista, mi sembra logico che voglia valorizzare e gustare il momento del contratto chiave della sua carriera (chi lo dice che ne avrà un altro) e tenga tutti sulla corda, come una bella donna quando è assediata dai corteggiatori. Non è solo lui che dovrebbe volere rimanere a Boston, anche il management dovrebbe mostrare un po’ più di attaccamento. Io qualche dollaro in più per Jon lo spenderei, ma io sono un sentimentale che si affeziona. Per esempio andrei a piedi in Texas a riprendermi Adrian Beltre per riportarlo in 3rd base, se questo potesse servire, e il Panda lo lascerei al WWF.
Sembra che l’offerta per Lester sia un contratto di 6 anni per una cifra intorno ai 130 milioni di $.
Nel frattempo è partita anche quella per Sandoval, che sembra aver già battuto quella di 5 anni a 90 milioni già fatta dai Giants.
Intanto Juan Francisco è stato “pescato dai tagliati”(scusate ma non sono riuscito a tradurre meglio “claimed off waivers” 🙂
Non male Francisco come riserva se arriva a 2,2 mln, ma leggevo che non è sicuro che arrivi per via dell’arbitrato (qui chiedo lumi ai più esperti). Tra l’altro, 15 delle 16 HR dell’anno scorso le ha fatte battendo di sinistro e quindi ci farebbe molto comodo.
Da queste notizie comunque sembrerebbe (era ora) che si è chiusa definitivamente l’idea di continuare a dare spazio a Middelbrook
L’idea, se non dovesse arrivare Sandoval, sarebbe Francisco contro i lanciatori destri e Middlebrooks contro i mancini.
È stata paventata anche l’ipotesi che venga ceduto Napoli e che venga sostituito da Francisco contro i destri e Craig contro i mancini.
La prima non mi alletta particolarmente ma ci sta, la seconda mi terrorizza
Secondo Cafardo l’offerta a Lester è di $110-$120 MLN x 6 anni … purtroppo è troppo bassa
Però è GIUSTA.
Se trova un AAV maggiore di 20 M$ per 7 anni, bravo lui.
Ciao Jon, se vai in una delle altre 28. Fanculo Jon, se vesti il pigiama.
Non li vale Max, non li vale.
Concordo, nel senso che l’offerta è giusta, e se lui davvero ci tiene a giocare da noi si può trattare su questa base, magari aggiungendo qualcosina o cosi via. Poi tolti i pigiamini, i Cubs con tutto il rispetto possono offrirgli il mondo ma non credo abbiano grandi possibilità di anello se va dà loro (Cosa che comunque va messe nell’equazione)
Secondo me intorno ai 135-140 in 6 anni si può chiudere … quand’anche non li valesse (e, per inciso, per me li vale: ragazzi, non vale i 22,5 annui di Hamels?) quali sono le alternative visto che ci manca anche il 2° della rotation? Costano meno i termini di dindini o di top prospects? rsvp
Speriamo che si riesca a chiudere su quelle cifre (il suo effettivo valore)
Concordo pienamente.
Brutta l’aridità dei numeri ma, quando serve a spiegare ed espletare un pensiero, è necessaria: 140/6 è un contratto da 23.3 AAV per 6 (sei…) anni.
Solo Kershaw, Felix Hernandez, Verlander, Sabathia e Tanaka, guadagnano di più.
Tralasciamo i 2 pijamas (evidentemente) drogati dallo star-sytems ny; credete che Jon valga quel value? Io no.
Amo, adoro, idolatro Lester e, come Pedroia, lo vorrei a vita ma non sarei disposto a sacrificare e ingolfare e saturare il payroll degli starters, in ragione di un suo stra-pagamento. E’ probabile che anche 110-120/6 siano overvalue ma… va bene, per il #31 ci sta un po’ di waste addition, io non esagererei però…
Buffo ricordare come in questo blog, si sia “massacrato a sangue” Epstein alla firma di Lackey 80/5…
L’offerta fatta a Sandoval è 95/5. Sembra la più alta, ma non sono i 6 anni che lui vorrebbe.
Però è quella più alta …
Mi viene in mente un’intervista di Mark Teixera di qualche tempo fa, gli chiedevano se non sentisse sovrapagato lui rispose qualcosa del genere (cito a memoria, scusate, ma non sono riuscito a ripescarla): “e chi vale 20 milioni? Io forse li valevo una volta”. Il Teixera degli ultimi 5 anni ha statistiche assolutamente mediocri ed è superato da giocatori che prendono cifre decisamente inferiori.
Il punto è che ci vuole un termine di paragone, il primo termine di paragone è quello che cita Davide, cioè vedere quanto prendono i players di quel ruolo e di quella fascia. E con questo termine di paragone i 23 mln annui a Lester potrebbero anche sembrare troppi, benché la sua collocazione nella 2° fascia di SP a ridosso dei King Felix, Verlander etc appaia appropriata. C’è però un altro termine di paragone che è dato dalle condizioni di mercato in quel momento… e lì per me siamo messi davvero male, se non chiudiamo con uno dei free agent. Scherzer vuole senz’altro di più di Lester, Shields non si accontenta di meno epperò dubito che valga Jon. Via trade vogliono i top prospetcs come Betts, Owens, Swihart… Esempio i Phillies, nei loro desiderata, cedono Hamels per 3 top prospects ed è difficile convincerli ad accontentarsi di Webster, Ranaudo e JBJ. In più il buon Cole prende 22,5 mln annui ancora per 4 anni, più probabilmente per 5 (da clausole contratto se viene da noi) … a queste condizioni mi parrebbe un affare Lester a 150/6! Anche 6 anni possono sembrare tanti per un 30enne, ma (anche qui parere personale) Lester, rischi di Tommy John surgery a parte, mi pare offrire garanzie di tenuta per sei anni, senza i crolli alla Beckett per intenderci.
Mi immagino Ben seduto ai vari tavoli di trattativa che, nel sentire le varie richieste di agenti di free agent e di colleghi di altre franchigie, risponde “stiamo valutando anche altre opzioni”. Quando però Lester, Sherzer e Shields si saranno accasati le possibili opzioni scenderanno parecchio.
Le cifre sono alte, ma se il Panda vuole più di 95/5 … (sul caso quoto Mauro)
Qualcuno mi spiega ora Ramirez da dove è spuntato? Non che mi dispiacci come giocatore anzi, però giustamente si ci chiede se firma anche Sandoval dove lo mettiamo? Ho letto che tra le possibilità cè :
-al posto di XB per tradare quest’ultimo per holmes (mi smebra un idea molto costosa costosa) e sinceramente XB preferirei tenerlo
– Come esterno di sinistra, dove però non mi risulta abbia mai giocato, e il nostro OF mi para già abbastanza affolato
Tra l’altro si parla di un 90/5 o limitrofo. Qualcuno che se ne capisce pù di me può illuminarmi?
Può essere solo una mossa di copertura tipo intanto mettimo fretta a Sandoval e nel dubbio se salta lui siamo coperti?
Mi sbilancio, il contratto con Ramirez chiude la trattativa con Sandoval. XB va in terza e Middle … , bhe tutti sappiamo dove deve andare 🙂
Beh, non potete dire che le mie previsioni non servono a nulla, basta scommettere esattamente sull’opposto 🙂