Il brodino della domenica

Se salvare il cappotto in casa contro Seattle è un evento significa che c’è qualcosa che non funziona. Diciamo pure che stasera in gara-3 eravamo sul Titanic e l’iceberg era lì che s’avvicinava, mancava solo Celine Dion al microfono al posto di “sweet Caroline” ed il quadro sarebbe stato completo. Alla fine con un po’ di fortuna, leggasi Ichiro che perde la pallina nel sole, siamo riusciti a portare a casa la W per tornare a -3 dalla media .500, grazie ad una valida di Crawford con due out che speriamo tanto possa sbloccare mister “Venti milioni” .

Archiviamo la vittoria per 3-2 e proviamo di analizzare un po’ la situazione :

1) comincia ad essere l’ora delle decisioni : spesso ho lodato la capacità di Terry Francona nel tenere la barra dritta (stasera mi sento molto lupo di mare) anche quando il mare è in tempesta evitando scelte affrettate e troppo sotto l’effetto delle emozioni, ciò però non deve portare all’inazione e all’evitare di fare scelte anche “politicamente” dolorose. La prima di queste scelte da prendere è mettere Bobby Jenks in condizioni di non nuocere, già ci sono altri rilievi in difficoltà, ma continuare ad usare Jenks come fosse una situazione normale mi pare deleterio, anche stasera ha offerto una pessima prova rimettendo in corsa i Mariners che erano stati zittiti da un Wakefield molto positivo nella sua partenza al posto di Buchholz indisposto. In situazione di partita stretta Jenks non può essere il primo ad uscire dal bullpen al posto, per esempio, di un Albers che sta facendo molto bene. Chiaramente Jenks è “protetto” dal suo biennale da 12 milioni di $ complessivi (follia !!! follia !!! assoluta follia !!!) fattogli firmare da un Epstein non molto ispirato, però bisognerà rendersi conto della realtà, anche tenendo conto che a Pawtucket tra i rilievi c’è chi sta facendo bene come Atchison e Bowden che già conoscono l’aria del Fenway.

2) La difficoltà a segnare punti : dopo la partita di ieri sera i Red Sox battevano .210 coi corridori in posizione punto e questo sta cominciando a pesare molto, a ciò si aggiunge la dieta di fuoricampo che stiamo vedendo : il primo dei nostri in classifica è Youkilis che attualmente è attorno alla 30esima posizione della lista dei fuoricampisti. Gonzalez batte a .320 ma è malinconicamente fermo a quota 1 e francamente non becca 20 e passa milioni di $ per battere dei singolini, Ortiz ha fatto 2 HR nella prima serie stagionale a Dallas e poi più nulla. Ovviamente in questo caso l’unico rimedio alla cosa è attendere pazientemente che il vento cominci a spirare alle ns. spalle e speriamo che il cambio del mese sia anche un cambio di marcia nella forma dei ns. battitori

3) I primi rumors : si legge di un interessamento dei Phillies per Scutaro, ovviamente il suo tempo in campo è drasticamente diminuito con l’esplosione di Lowrie, con Josè Iglesias che dovrebbe entrare in squadra nel 2012 Scutaro diventa spendibile sul mercato qualora trovasse degli amatori.

Per questa sera si può chiuderla qui : un’occhiata alla prossima settimana che sarà pienissima con 7 partite, quindi senza neanche il day-off di prammatica; al Fenway arriveranno gli Angels per una serie da 4 partite e speriamo che la squadra di Mike Scioscia non sia stanca di beccarle dai nostri e poi i Twins per una serie da 3 incontri nel weekend. Prometto che non farò più pronostici, dico solo che comincio ad averne un po’ le scatole piene dei brodini, il brodo non m’ha mai esaltato, molto meglio un bel piattone di lasagne.

Share

5 thoughts on “Il brodino della domenica

  1. Delusione e scoramento per i due consecutivi 1-2 contro balt e seattle, speriamo che vincere contro Felix (con Wake a lanciare) e su un walk-off di CC, ci possa scuotere un pò… ma son 3 wks che lo speriamo… Abbiamo giocato un sesto della season, e quindi c’è TUTTO il tempo del mondo, però bisogna da subito invertire una brutta tendenza… negli one-run games siam messi malino malino.. Bard e Jenks sono 1W-5L (….) Wheeler era un bel giocatorino a Tampa, ha preso fin quì 8P in 8inning… Per fortuna c’è un Papelbon perfetto 1W-0L e 5Sv su 5… Il FATTO è che in quella Lega la casistica W-L negli one-run games è la differenza fra giocare in ottobre e guardare in salotto…

  2. Stanotte è arrivata una vittoria contro Weaver, finora imbattuto. Bene anche la statistica con corridori in posizione punto.
    Dai ragazzi!

  3. Negli States c’è un detto: “guarda contro chi vinci e ti dirò chi (che squadra) sei…” inteso come pitcher partente… in questo senso abbiamo vinto contro Felix, Weaver, Gio Gonzalez, Romero, 2 volte Haren, tutti Signor pitcher… io sono fiducioso assai, la squadra c’è, il Gruppo pure, io spero proprio che quando cominceremo anche a noi a giocare contro i partenti cessi di chicago, minnie e detroit, infileremo delle striscie… GO SOX!!

  4. Gli Dei del baseball hanno “detto” Angels ieri sera…. tiro sbagliato al nono sulla rubata che colpisce l’arbitro invece che andare all’esterno… legnata di Youk a mezzo metro dal walk-off hr… quell’intellettuale di Scutaro che corre a casa con 1 out (….) quando il suggeritore lo ferma… vabbè… prendiamoci un Beckett intoccabile… (e un Wheeler da IBL2 però…)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *