Visti da lontano

Piccolo post intervacanziero, dopo aver visto qualche condensed. Di vedere partite non se ne parla anche perché sono in un fuso orario peggiore di quello italiano.

La situazione fondamentale è quella del monte e se devo essere sincero comincio ad aver paura per Sale. Già il fatto che lo avessero bloccato prima degli Yankees mi lasciò perplesso, ora ribloccato dopo 5 inning è ancora peggio. Ovviamente se c’è un problema serio il Politburo non lo lascia trapelare.

Importanza estrema sarà vedere come tornerà ERod, mi pare chiaro che Eovaldi non sia da corsa ai playoff e Pomeranz mi pare sempre più avviato verso il crepuscolo di un giorno luminoso che, se devo essere sincero, non mi pare essere mai sorto. Su di lui poi dovrà essere fatto un discorso in postseason … ma di questo parleremo a tempo debito.

Mi è molto piaciuto lo spirito con cui avete accolto l’intervista di DD riguardo al bullpen ed alla famosa o famigerata richiesta di un mancino. Dalle mie parti si dice che è come la storia di quello che cadde da cavallo e che disse che tanto voleva scendere. Rimango sempre dell’idea che il loogy serviva.

Questo è tutto per il mio intermezzo vacanziero. Saluti a tutti !!!

Share

35 thoughts on “Visti da lontano

  1. Lo scambio Eovaldi – Beeks sembra aver portato più benefici ai Rays che a noi. Stasera partiamo con Johnson. Sperare di pareggiare con Francona questa serie? Le preghiere serbiamole per le gare più avanti.
    Comunque restiamo primi. Go SOX!!!!

  2. Intanto buon proseguimento a Paolo e a chiunque sia ancora in ferie … su Sale: la strategia parrebbe quella di farlo lanciare un turno sì e uno no; si auspica che sia per risparmiarlo ed averlo al massimo per la postseason. Detto per inciso, vincere la division per noi è fondamentale per far risparmiare a Sale una gara. Per il resto dovremmo abusarne, un po’ come i Giants fecero con MadBum nel 2014. Onestamente io andrei su una rotazione a 3, che però, mi rendo conto, non avverrà mai. Senza Sale, tanto per non girarci intorno, secondo me, non abbiamo alcuna chance, nonostante il super line-up. Gli attuali n°2 e n°3 non hanno certo buone stats nella postseason; se qualche credito lo darei ancora a Price, dell’altro non mi fido per nulla, inutile che lo ribadisca. Ognuno ha i suoi traumi e io sono ancora sotto lo shock dei 3 HR presi contro Cleveland non l’altro giorno, ma in quel disastroso 6 ottobre 2016, per nota di cronaca in entrambi i casi abbiamo perso 5-4. Sinceramente spererei di recuperare Wright e E-Rod; anche se nei piani di Cora al massimo potrebbero rientrare al posto n°4 della rotation, quel ruolo può essere decisivo per noi. E-Rod potrebbe essere anche un validissimo rilievo… mancino. A quanto detto da DD nell’intervista alla chiusura del mercato, non credo molto. Al di là della captatio benevolentiae per i prospetti giovanissimi che lui ha portato e che tutti ci avrebbero chiesto nelle trattative, prendere un rilievo mancino avrebbe significato poche chance di postseason per Pomeranz e forse anche E-Rod, ciò forse poteva creare problemi di spogliatoio, della serie: se arrivava uno con i fiocchi ok, altrimenti via a Big Smooth o El Gualo.

  3. Game 128 W 89 MN 27 GA 9. Quando lancia Brian Johnson l’attocco Red Sox trova ispirazione. Sarà perchè il porevetto non riesce mai a terminare il primo inning scoreless, e spesso ha problemi anche nel secondo e spesso non riesce a accumulare abbastanza riprese da valergli la W. Sia come sia quando Brian parte sul monte facciamo scintille e anche stavolta è andata così. Riusciamo a evitare la quarta L in fila, unici nella MLB, come già ci accadde nel 2013 e ora possiamo aspirare a arrivare a 90W, prima che qualcuno arrivi a 80.
    Per quanto riguara il dibattito sui playoff direi questo:
    1) Noi abbiamo vinto la division. Se non fosse confermato questo presupposto, avremmo problemi ben più gravi delle condizioni di Sale.
    2) A proposito del nostro asso che ci siano problemi c’è la certezza assoluta, non credo che li diano day rest ad Agosto per andare a una spa con la fidanzata. Però sappiamo come è arrivato ai play off le volte precedenti. Quindi se per caso tutto questo fosse finalizzato per consegnarcelo nuovo fiammante a Ottobre i sarei favorevole. E comunque preoccuparsi non è una strategia.
    3) Gli altri due titolari nella rotazione vanno trattati singolarmente, anche se forse hanno la medesima soluzione.
    4) Price ha sempre toppato nella postseason a cominciare dalla stupenda stagione 2013 quando militava in campo avverso. A tutte le latitudini, con manager diversi e condizioni diverse ha fallito tutte le prove d’appello che ha avuto. Qualche cosa succede nella mente di quest’uomo che ha sicuramente perso la potenza esplisiva della sua fastball migliore, ma rimane comunque un giocatore di talento. L’unica speranza per questa stagione si chiame Alex Cora e il suo staff. Forse troveranno la maniera, chissà, alle brutte potrebbero ricorrere a catalogo Postal Market.
    5) Porcello può lanciare una completa one hit o incassare tre homer. Sembra impossibile predirlo prima della gara. Tuttavia si tratta di un giocatore sul quale Alex Cora e il suo staff sembra abbiano già operato con successo, se paragoniamo come andavano le cose a inizion stagione.
    6) se i primi tre della rotazione portano il contributo che possono portare, porei lanciare anche io come 4°. Però è meglio che E-rod sia al meglio.

  4. Bella prova di forza dell’attacco contro gli indiani , ma me ne aspetto un’altra stasera ! Un abbraccio e un saluto a Paolo !!!!

  5. Grande prova di Price e del Swihart che non ti aspetti. Pareggio con Francona e non sembrava possibile. A novanta ci siamo ora speriamo che Velazquez si vendichi con i raggetti. Siamo avanti a tutti. Go SOX!!!!

  6. Game 128 W 90 MN 26 GA 9.5. Un novanta che fa paura, ragazzi. Arriviamo a questo traguardo prima che qualunque altra squadra tocchi quota 80, a poco più di 5 settimane dalla fine. Merito di a una prova superlativa di Price che chiude 8 inning shutout 3H 7K con101 lanci. Price ha aggiustato la sua posizione sulla pedana dopo il massacro subito nel Bronx il 1° luglio, vincendo in tutte le successive 8 uscite realizzando un ERA complessivo di 2.05 (5.01 nelle precedenti 15).
    Menzione speciale per Swihart, catapultato in prima da un infortunio di Moreland è il primo che riesce finalmente a castigare un resistibile Plutko termina 2/4 con 2 RBI. Mica male per uno che a inizio stagione sembrava non ricordare neppure da che parte si impugna la mazza!

    PS può darsi che dipenda dal fatto che questa stagione, per ovvi motivi, dedico maggiore attenzione alle partite, ma mi sembra di vedere un pauroso calo della qualità degli arbitri. Stanotte gli errori clamorosi mi sembra di averli visti a nostro favore (specialmente nel Top del 2°), ma non per questo meno gravi. Pare anche a voi? Ormai siamo in un epoca nella quale la tecnologia rende evidenti a tutti gli errori di valutazione, tanto che viene da chiedersi perchè non usare la stessa tecnologia per valutare i lanci. E’ un esito a cui presto o tardi credo dovremmo arrivare

  7. Sono 3 anni che aspettavo questo Price, mi limito solo a dire che speriamo continui così.
    Poi una cosa devo capire, se Cora è un genio o è solo fortunato, perchè tutte le decisioni prese fino ad ora si sono rivelate azzeccate, in tanti non avevamo capito la decisione di liberarsi di HanRam in favore dell’impalpabile Swihart, direi che ci aveva visto lungo.

  8. Solo a me viene l’orticaria quando vedo Thornburg?
    Se poi penso che per prenderlo abbiamo dato Travis Shaw ai Brewers, 31 hr l’anno scorso e 26 al momento quest’anno…

    • eh… è stato preso a dicembre 2016, l’infortunio è tosto, ha visto il campo solo in questa stagione e adesso è dura rimettersi alla via. Il problema è che, anche ammettendo che questa sia una stagione di transizione e il 2019 sia un buon anno, nel 2020 è free agent. Temo che per DD questo sia un trade perso amaramente e i media americani glielo hanno già fatto notare.

  9. Game 128 W 90 MN 26 GA 8.5 Cora sarà un genio fortunato, ma è non infallibile. Lasciare Velazquez sul monte a subire 6 singoli consecutivi, compromettendo definitivamente la partita, è una decisione che lascia perplessi. E’ vero che ciascuno di quesi singoli stava quasi per essere preso da un infielder, ma quasi non conta nulla. Così i MFY quasi quasi riescono a perdere con gli O’s, ma alla fine la spuntano agli extras e si avvicinano di nuovo.
    Perdere al Tropicana non è mai piacevole, ma buttare via la partita, realizzando anche una valida in più degli avversari dà particolarmente fastidio. Stanotte c’è il Porcello il bipolare, ma dovrebbe essere nella fase euforica. Speriamo bene

  10. Dopo la partita pensavo che se avessimo dato via Velazquez, anziché Beeks, per Eovaldi, avremmo fatto un affare. Rimane il solito problema di non riuscire a concretizzare in punto le valide che i nostri battitori riescono ad avere. Ora vediamo se il Porcello è buono. Go SOX!!!!

  11. Game 131 W 90 MN 26 GA 7. Quinta sconfitta nelle ultime 7 gare che decide la serie. TB non ci fa sconti, dopo aver a suo tempo castigato i MFY, e contiene con relativa facilità il ns attacco tutt’altro che irresistibile. Betts (.172 AVG nelle ultime 7) mai così ordinario senza un infortuni di mezzo, Pearce e Leon che alzano pop sugli esterni sul conto di 3-0 in situazioni potenzialmente favorevoli, Benny che si fa prendere fuori quando nel box c’è JD, l’unico in grado di dare una raddrizzata alla baracca. Insomma uno spettacolo mediocre aggravato da quella americanata di mandare degli adulti travestiti clown, con ridicole casacche “adornate” da soprannomi improbabili insulsi e melensi. Meno male che è quasi finita

  12. Una frenata in questo anno percorso a palla, ci può stare … anche se farsi sweeppare da tampa rimane un dolore …

  13. Da una decina di anni, per i Red Sox, andare a giocare nell’orrendo impianto del Tropicana è spesso fonte di problemi e questa volta non ha fatto eccezione. Dobbiamo riandare a circa un anno fa per trovare un’altra sweep subita dai nostri (a Baltimora) e al 2014 per una sweep subita dai Rays. Non è stato un risultato casuale. I Rays (8W in row) hanno surclassato i nostri partenti, mentre il nostro attacco è progressivamente evaporato specialmente negli ultimi 2 incontri, dove siamo stati capaci di raccogliere il magro bottino di 2 run con 8 hit. Sembravamo sotto l’effetto di un sortilegio. Meno male che la prossima partita con quelli là è schedulata nel 2019! Ora ci aspetta una miniserie con Miami, dopo un giorno di riposo, ed è una buona occasione per rimettere le cose a posto. Speriamo che questo weekend caschi presto nel dimenticatoio, altrimenti avremo grossi problemi da affrontare

  14. I giornali di New York pubblicavano titoli entusiasti sui MFY che spazzavano e i Sox che venivano spiazzati, tipo: Yanks back in hunt with sweep as Sox swoon. E’ un vero peccato che stanotte la stagione venatoria sia stata momentaneamente sospesa: la squadra di Obama in gita nel Bronx ha inquadrato bene i lanci di Tanaka e i GB sono tornati a essere 6 1/2. Li incontreremo nel fine settimana speriamo di fare meglio di loro

  15. E’ un momentaccio, specialmente per il bullpen incapace di tenerci in vantaggio per due volte di fila. Questa volta ci si è messo anche Kimbrel che, dopo due BB, incassa in singolo da Sierra (SIERRA! OH MIO DIO!) che riapre la partita. Certo non è una cosa che lascia tranquilli per i playoff!
    Mancano 29 (di cui 16 casalinghe) partite alla fine di questa fantastica regoular season) prima poi doveva arrivare un calo di velocità, speriamo che duri poco. E’ il caso di preoccuparsi? Vediamo un po’. Attribuendo ai MFY di chiudere la stagione a una velocità di .800 un record finale di 108 W. Per restare in testa a noi basterebbe realizzare 18 W (.621). Per la squadra che ha giocato fino al 18 di Agosto un gioco da ragazzi, per i Red Sox attuali un’impresa. La speranza è che giochi una compagine intermedia fra le due.

  16. Di 29 partite:
    in casa:
    1 con Miami
    serie da 3 con Houston
    serie da 3 con Toronto
    serie da 3 con Mets
    serie da 3 con Baltimore
    serie da 3 con Yankees
    fuori casa:
    serie 4 con Chicago Sox
    serie da 3 con Atlanta
    serie da 3 con Cleveland
    serie da 3 con Yankees
    Delle 7 vittorie in più sui Pigamini 3 derivano dagli scontri diretti, 3 da altri avversari, i Pigiamins però devono recuperare una partita. Gli scontri diretti possono essere decisivi, nel caso l’ultima serie, che chiude la stagione, è a Fenway Park

  17. Anche se all’inizio della partita ho sofferto, assistere in diretta a questo settimo inning ripaga tutto.
    Go Go Go SOX!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  18. Vittoria da favola, da ricordare, anche se contro una squadra senza grandi forze in campo.
    Una mano ce la danno anche gli scoloriti battendo i pigiami. Speriamo siano appagati e lascino in pace noi ora che andiamo a trovarli.
    GoSOX!!!!

  19. Un 7th da raccontare…io pure come Max sto già facendo i conti, e ogni volta che vedo un Price ni penso ai PO.

  20. Ohilà bella gente!!!!
    Come sta la vecchia Red Sox Italian Nation???
    Si gode quest’anno eh?… Io era dai tempi 2003/2004 che non vedevo una roba del genere; neanche nel florido e roboante 2007/2008 si andava via così… nel 2013 fu goduria astrale e totale ma si capiva e percepiva come fosse una “bolla” particolare, pure agevolata dall’ “unione e appartenenza” dell’attentato… (leggi Astros 2017 con uragano Harvey…).
    Questa squadra e questo “core”, specie di position players, sarebbe destinato a durare un pochino, sempre che Dombrowski non rovini tutto come ha fatto coi Tigers e con la nostra Farm che (dati Baseball America + Fangraphs) nel 2014 era la TERZA in Mlb e nel 2017 è VENTIDUESIMA.
    Godiamoci e godiamo un team meraviglioso, con un Mng. che più bravo e strepitoso era difficile da PENSARE, non da vedere… infortuni vari, a parte Porky, hanno fatto un giro in DL più o meno lungo, TUTTI gli altri partenti, Sale, Price, E-Rod, Wright, Pommaranza, per non parlare degli interni Vasquez, Moreland, Pedey, Xander e Devers; eppure squadra che rimane in tiro, barra che rimane dritta e (penso al taglio di Hanley) sensazione di AVERNE UN IDEA e UNA STRADA, indipendentemente dall’esito della scelta. Praticamente, TUTTO IL CONTRARIO della gestione tecnica precedente.
    Non basterà.
    Non basterà vincerne più di 105 e rompere il record del 1902.
    Per vincere l’anello occorre essere caldi e forti in quel mese e, pure… avere un bullpen affidabile per fare quegli ultimi 8/9 out che in ottobre non sono passeggiate… ma DD è così, facciamocene una ragione e proviamo ad avere in battaglia con fiducia su Barnes e Kelly…
    Io confido in Alex, credo fermamente in Alex, voglio pensare che fra un mesetto prenda quei due lì in una stanza e “li convinca” di essere Miller e Betances… per me l’hombre de Puertorrico ha pure quelle capacità lì…

    • Bentornato Davide!! Ci sei mancato!!! Barnes e Kelly probabilmente non sono i migliori rilievi, ma speriamo che loro non lo sappiano…

    • Ciao Davide,
      bentornato attivamente nel blog, perchè immagino hai continuato a leggerci. Sicuramente ti sarei perso il meno possibile dei Red Sox di questa fantastica stagione, che sono stati capaci di vincere in decine di modi diversi, con protagonisti sempre diversi e ci hanno divertito come non mai. A differenza delle altre stagione vincenti, nel 2018 abbiamo avuto un manager che nella stagione di esordio sembra proprio un fuoriclasse. Fino ad ora non ne ha sbagliata una in campo e sembra che abbia il completo controllo dello spogliatoio, dell’usura e della crescita tecnica dei propri giocatori. Ora è impegnato portarci a Ottobre con una squadra dove ogni elemento sia al top della condizione, esattamente come le altre nove squadre ammesse ai playoff. La differenza è che noi non abbiamo l’assillo del risultato avendo virtualmente acquisito il pennant AL east con largo anticipo.
      Da aprile sosteniamo che il tallone di Achille per noi è rappresentato dal bullpen, ci aspettavamo dei rinforzi, ma sono arrivati solo per altri reparti. Utili, per carità, non dimentico cosa ha fatto, per esempio, Pearce ai pigiamini, ma dubito risulteranno decisivi nel gioco che si pratica a ottobre. Il bullpen non si è rafforzato, neppure di quel rilievo mancino che il “libro” del baseball prescrive come obbligatorio. Speriamo che sia chiamato in causa il meno possibile

  21. E grazie ad un wifi aeroportuale son riuscito a vedere gara 1 contro le calzette scolorite !!!
    Nelle ultime 3 partite, 24 punti dal settimo inning in poi …. follia
    Sigh … sono in strada per tornare a casa. Se rinasco voglio fare il fotografo per il National Geographic !!!

  22. Eovaldi non mi sembra certo meglio (o forse sarebbe meglio dire meno peggio) di Pomeranz, Thornburg invece è ormai incommentabile…

    • Eovaldi ne ha vinta una importantissima e l’ha vinta in modo fantastico… per il resto non è riuscito ad essere di grande aiuto… continuiamo a lottare … oggi partita importantissima con il rientro di E-Rod.
      La posteseason sarà un inferno: grande presa della tribù, se è in forma Donaldson fa parecchio male… intanto vediamo di vincere la division

  23. Donaldson agli indiani e McCutchen in pigiama… e non mi sembra in cambio di chissà che…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *