TOP

Orfani di Sandy ?

Le contro-prestazioni dei nostri partenti sembrano un pesce d’aprile, uno scherzo che stiamo apprezzando quanto un gatto attaccato ai testicoli per essere sinceri. Il punto forte che diventa un punto debole ….

Siamo d’accordo … stiamo parlando di un campione statistico minimo, il primo giro dei nostri partenti non è ancora concluso, terminerà stanotte con Price in gara-1 ad Oakland, ma vediamo se possiamo capire cosa stia succedendo perchè ci potevamo attendere tante cose, quello che stiamo vedendo invece è oltre la nostra immaginazione, anzi … oltre nostri incubi

In tanti puntano l’indice sul fatto che i nostri partenti abbiano lanciato davvero poco durante lo spring training, abbastanza meno dell’usuale. Io credo molto poco che la ragione sia questa per un paio di motivi : anzitutto dovete considerare che oltre alle partite che sono osservabili da noi durante marzo in Florida ci sono molte altre forme di “allenamento” sotto forme di partite “minors”, sfide interne battitori-lanciatori e così via. C’è poi il fatto che il crollo dei nostri lanciatori avviene subito, se fosse una carenza di preparazione mi potrei aspettare che il calo avvenga ad un certo punto della partita, non subito.

La mia paura è invece un’altra e la capite dal titolo, ovviamente non so se le cose stanno così, ma spezzare la routine dei lanciatori, cambiare il catcher di fiducia è una mossa rischiosa. Uno mi può dire che sostituire Leon era una mossa da fare, per motivi anagrafici e forse anche tecnici, che non possiamo essere legati alle “lune” dei lanciatori quando ci sono necessità superiori, tutto giusto … per carità. Ma il lavoro di una batteria è comunque un lavoro di fiducia e se cala la fiducia tra i due attori ovvio che cali la qualità della rappresentazione. Vi do una piccola cifra : partendo dall’anno scorso i Sox sono 5-12 quando riceve Swihart … e non è che l’anno scorso perdevamo spesso. Ci sarà un motivo ?

Un tema che si stacca dai precedenti : Bogaerts ha firmato un’estensione che lo terrà a Boston fino al 2025. Sono sorpreso : saranno altri 20 milioni all’anno su un altro giocatore, onestamente dei nostri top free-agent ero convinto che fosse quello più facile (seppur relativamente) da sostituire e quindi avrei pensato che si poteva aspettare a girare questa carta. Con la firma di X-man quindi c’è un altro giocatore di prima fascia che esce dal mercato e sono molti ad aver preferito estendere, la prossima “classe” di free agent rischia di essere una delle meno numerose di sempre, con pochi reali rinforzi disponibili. A mio parere aumentano quindi le possibilità che JD Martinez decida quindi di uscire dai Sox (ne ha diritto) diventando il pesce più grosso da pescare. Ci sarà davvero tanto da lavorare nei nostri uffici …

Share

11 comments. Leave a Reply

  1. Max

    Certo i numeri dei nostri primi 4 games sono tra i peggiori degli ultimi 10 anni. Cora dice che sta seguendo un programma che è esattamente quello dello scorso anno … Oltreoceano mi sembra che la questione di Leon l’abbia posta con forza Mastrodonato dell’Herald dopo la partenza di Rodriguez. Nel suo articolo, LeVangie dice che E-Rod non ha seguito il piano predisposto: non ha utilizzato il suo cutter contro i battitori destri. Lo starter ha detto che non aveva molto controllo sulla sua fastball e quindi ha optato soprattutto sul cahangeup; ma LeVangie ha anche evidenziato come sorprendente il non aver usato il changeup contro i mancini, il che chiama in causa il calling di Swihart e soprattutto la sua inesperienza. L’effetto Leon, vale anche per Sale? Del nostro ace si è sottolineata anche la velocità non elevata (94) ma in linea con gli esordi dello scorso anno… Vale anche per Nasty Nate? Per Porcello? Francamente non saprei; per non saper né leggere, né scrivere sarei propenso a considerare un mix di cause tra le quali metterei in evidenza anche il lineup dei Mariners, che onestamente non mi pare affatto male…

  2. Davide

    Sai che non sono così sicuro JD esca così “facilmente” dal contratto? E’ un dh puro, senza difesa, tiene in mano un GARANTITO da 62 milioni in tre anni (e sono tantini per un dh…) con la possibilità di opt-out pure nel 2021… boh per me non è così facile trovare di meglio; occhio che l’impennata dei prezzi ha creato pure dei “mostri” di stuazione… Kimbrel e Keuchel (no Gianni e Pinotto…) sono ancora disoccupati, probabilmente poiché hanno rifiutato contratti a loro parere inadeguati, JD uno ce l’ha… e non è neanche malaccio va…
    Riguardo Leon sono d’accordo, anche se l’entità di schifo della nostra partenza è talmente grande che credo non basti il game-calling a spiegarlo…
    A me la cosa che fa più incazzare è l’anarchia di E-Rod, questa sì, non esiste proprio… altroché Swihart, sei al quinto anno di un percorso di crescita splendido, con un evidente ceiling da innalzare e cazzo fai? Cambi game-plan e pasticci per i cazzi tuoi? Ma va a cagare va…

  3. Mauro

    Ora è ufficiale:siamo certi che tutta la rotazione per il momento è inguardabile. Ieri sera è salito sul monte Price che è stato il miglior starter del 2019 che ci ha tenuto in partita per 5.2 inning (che di questi tempi….) . Il problema è che ci prendono a pallate un po’ tutti. Sono 15 i dong complessivi foltre la recinzione. Non è che il nostro lineup faccia faville. Ieri per esempio hanno chiuso a zero i primi tre e gli ultimi 3. E’ vero che ci hanno derubato di un punto sacrosanto che ci avrebbe portato in vantaggio, ma sembra proprio che non sarebbe servito a molto. E così incassiamo la quarta L su 5 partite, con l’unica vinta che è stata un mezzo miracolo. Bad vibrations gente! Sarà difficilissimo ribaltare questo trend. Mi sa che la scorpacciata dell’anno scorso ce la dobbiamo far bastare per un po’.

  4. Mauro

    Stanotte abbiamo iniziato la seconda rotazione dei partenti con la ragionevole speranza di poter migliorare le disastrose statistiche della prima: 21 inning, 33 valide, 32 Run, 13 walk, 24 strikeouts, 11 HR, 11,14 ERA, 2,190 WHIP.
    E infatti la sconfitta di stanotte brucia particolarmente perchè determinata da un solo lancio sbagliato di Sale, che pure ha lanciato bene, e dall’aver lasciato andare molte occasioni fra cui 5 uomini in scoring position. Il fatto che Laureano abbia di nuovo seccato Xman in un gioco strettissimo sulla terza nella parte alta del nono, dopo una battuta lunga che manca lo HR per essere spostata un paio di metri sulla destra, alla fine è solo un di cui. Questa volta la chiamata è stata corretta. Difficile criticare la scelta di correre, vista la situazione, ma Bogaerts ha avuto due esitazioni girando le due basi precedenti entrambe decisive sull’esito. Insomma una partita che fa male ai nervi.

  5. 2five34

    Eppure i nostri sulle basi ci vanno, solo non arrivano a mettere punti sul tabellone. Questo era un problema già visto anche in passato, quando i tempi erano decisamente migliori. E ci attendiamo che tornino presto. Go SOX!!!!

  6. 2five34

    A little bit of luck anche per noi e ne avevamo davvero bisogno. Mookie grande. E il Swihart che non ti aspetti. Siamo di nuovo in marcia. Go SOX!!!!

  7. Mauro

    Sono tanti i motivi di soddisfazione per la vittoria di ieri sera. Il primo è aver rotto una loosing streak di 4, a cui non eravamo più avvezzi, ma forse, ancora più importante, è aver di nuovo visto i Red Sox “consegnare” partendo da una situazione di 2 outs 0 in, il nostro brand 2018. Poi ci sono le piccole soddisfazioni come il fortunoso doppio di Mookie che decide la gara, con la complicità del cuscino un di terza, ottenuto sul simpaticissimo arciere Fernando.
    Non diamo ancora l’impressione di essere irresistibili, anche questa gara sembrava messa molto male alla fine del quarto, ma sicuramente abbiamo preso un bel brodino al momento giusto.

  8. Xtef.

    sacchetto di 3^ o meno, siamo risaliti da – 3 a più 3 e siamo emersi dalla palude !!! Bellissima la difesa di Holt con l’out 6-3 e quella da terra di Devers !! Forza SOX!!

  9. pberti

    dopo questa bella roba tra JBJ e Mookie (due gold glovers) posso anche andare a dormire

  10. 2five34

    Se anche i nostri punti di forza diventano problemi siamo inguaiati davvero. Proviamo a vedere cosa accade. Go SOX!!!!

  11. 2five34

    Questa sconfitta sembra peggio delle altre perché ci siamo fatti rimontare alla grande. Speriamo meglio in Arizona. Go SOX!!!!

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.