Voto al compito in classe : 5+

Aspettavamo queste partite a Houston con uno sguardo più attento rispetto al normale interesse che riscuote una serie a questo punto della stagione; eravamo reduci da una serie di partite non impossibili sulla carta e con gli Astros cominciava un mese di giugno davvero impegnativo. I Sox erano nella stessa situazione di molti studenti in Italia alle prese con l’ultimo compito in classe, coll’ultima verifica importante per decidere il voto in pagella. Il risultato non è il massimo, ma a mio avviso non è nemmeno un’insufficienza gravissima, di quelle dal 4 in giù.

Le cose sono andate come non mi sarei atteso, cosa questa che sembra una costante in questa stagione. Abbiamo visto un monte di lancio reggere davvero bene, con tre partenti su quattro davvero scintillanti e con un attacco coi bioritmi giù. Il voto di poco insufficiente di poco deriva proprio dalla fiducia che ho nei confronti dei “Big Four”, hanno avuto un passaggio a vuoto ma sappiamo che anche in pochi giorni possono tornare alla produzione, mi aspetto che i nostri studenti Xman – JD, Verdy & Devey possano fare molto meglio alla prossima interrogazione, perchè hanno dimostrato anche recentissimamente di essere allievi davvero coscienziosi.

Invece per E-Rod il discorso è differente, ormai è un mese che le sue prove dimostrano gravi difficoltà, il passato ci dice che momenti di impasse simili erano abbastanza presenti anche negli anni scorsi, ma che poi riusciva a rimettersi in carreggiata. Questo è un po’ la differenza che passa tra il buonissimo giocatore (qual’è E-Rod) ed il campione. Attualmente Rodriguez è 2 punti di ERA peggio rispetto al 2018 ed al 2019, quando sembrava ormai in rampa di lancio; molte delle nostre speranze risiedono sul suo braccio, mi rendo conto di aver appena scritto una ovvietà … ma tant’è

Dicevo prima dell’attacco, ecco … se c’è un buco nel lineup direi proprio che ci manca un leadoff. Calcolando le prove di chi si è avvicendato nel ruolo otteniamo un 20° posto come media battuta. Kikè è davvero in down, ora proviamo Santana ma anche lui dopo l’inizio col botto è andato in calando. Se penso che pochissimo tempo fa il nostro leadoff era Mookie Betts mi viene un groppo in gola, sembrerò ancora il classico orfano inconsolabile ma non posso evitare di pensarci. La mia speranza è che a fine luglio i Sox siano ancora in contention e Bloom provi al mercato di prendere un rinforzo per coprire quello spot nel lineup, come ruolo ovviamente o seconda base o esterno con una preferenza per il secondo. Se si vuole avere qualche ambizione seria credo che non ci si possa esimere da ciò.

Da stasera comincia il weekend nel Bronx contro degli Yankees con un numero di problemi maggiori di quelli che pensavano di avere. Attacco che non produce come ci si aspettava ed un monte non così solido nonostante un roster “prezioso”. Ho come la sensazione che ci si giochi il ruolo di sfidante ufficiale degli assatanati Rays. Prima o poi capiremo come fanno in Florida …

Share

19 thoughts on “Voto al compito in classe : 5+

  1. Buona la prima contro i pigiamini, che mi fa dimenticare in un attimo il passaggio a vuoto della serie con Houston.
    Mi serviva proprio questa vittoria, sta mattina me la godo!

    All together guys, c’mon:
    LET’S-GO-SOX! LET’S-GO-SOX! LET’S-GO-SOX!….

  2. La curva di rendimento del nostro attacco risale e approfittiamo subito per una importantissima (e gustosa) W nel bronx ! Devers, battuta in scioltezza …. un HR fenomenale. Non avendo visto tutta la partita non so giudicare Eovaldi, 8H, ma una W per lui e una S per Barnes è quanto ci occorreva !!!!
    GOSOX !!!

  3. Ottima W a casa loro. Le mazze riprendono a colpire. La botta di Devers è eccezionale. Ora aspettiamo colpi grossi anche da JD, Bogey e gli altri. Ai raggetti non riesce la rimonta con Texas. Serata utile. Continuiamo! Go SOX!!!!

  4. Avevo timori per questa partita. I risultati nel primo terzo di stagione erano strabilianti. 17-10 (.630) ad aprile e 15-11 (.577) a maggio, unica squadra dell’American League con una percentuale di vittorie così costante ad alto livello. Ma una squadra che ha prestazioni molto superiori alle aspettative, reduce da una serie piuttosto deludente, può avere i braccino quando incontra i predestinati alla vittoria finale. Anche se finora hanno giocato un baseball inguardabile, sono reduci da uno split con gli assatanati del momento. Poteva essere un punto di svolta per le stagioni di entrambe le squadre. Le statistiche del recente passato erano tutt’altro che promettenti. Da quando abbiamo eliminato i MFY nel 2018 siamo andati sotto 1-15 allo Yankee Stadium (6-23 in totale). L’ultima vittoria nel Bronx risaliva a quasi due anni fa: 2 giugno 2019 (0-11 da allora). Possono tremare le gambe quando calchi di nuovo un campo così avverso. Infine c’è sempre da considerare il possibile livellamento di valori dato dalla più accesa rivalità nel baseball, tanto apprezzata dai fan perché regale spesso partite di intensità palyoff in stagione regolare.
    Beh, non solo abbiamo vinto, ma lo abbiamo fatto come fanno le grandi squadre quando calcano i campi di provincia.
    Già nella prima frazione Devers, che a Houston non aveva brillato, con 2 out e sullo 0-2 a inquadrato bene una fastball di King rimasta un po’ alta proprio al centro del piatto. Un lancio ideale per Ciccio che la sbattuta lontano lontano. Questo ci dava 3 run di vantaggio immediato che faceva ben sperare per il seguito: quando i Red Sox segnano quattro o più punti, sono la squadra migliore della major league baseball: 30-3 con la vittoria di ieri.
    Per i MFY era urgente recuperare. Due singoli back to back, portavano Judge al piatto con 0 out, ma Eovaldi si riprendeva bene e costringeva il vecchio Aaron a impattare una rimbalzante che costava due eliminati così che l’inning finiva senza conseguenze per noi.
    Da quel momento King avrebbe dominato il nostro attacco fino alla sua uscita durante il sesto. Anche Eovaldi trovava una buona serata, anche se doveva risolvere qualche problemino al quarto.
    Al sesto Marwin Gonzalez era protagonista nel bene e nel male. Nella parte alta, con un doppio con 2 out, porta a casa 2 punti.Il merito va condiviso anche con Renfroe, protagonista di una buona corsa dalla prima base e una perfetta scivolata che ha beffato il catcher avversario. Nella parte bassa, dopo un doppio gioco, Judge si guadagnava un po’ del suo smisurato stipendio, toccandola oltre la recensione. Questo successo scuoteva gli abulici pigiamini che riuscivano a ottenere un paio di singoli back-to-back. Eovaldi tuttavia avrebbe concluso l’inning costringendo Odor a battere una rimbalzante di routine sul seconda base. Tuttavia Gonnzalez non gestisce al meglio la situazione. Manca la presa, la palla gli rimbalza sul polso e poi in faccia allontanandosi dalla prima. Quando la raccoglie a mano nuda ci sarebbe ancora il tempo per chiudere l’assistenza, ma Gonzalez è sbilanciato, poco lucido, e un errore di tiro restituisce agli Yankees tutta l’assicurazione guadagnata poco prima. A me piace Marwin, credo che abbia anche un ruolo importante nello spogliatoio, ma purtroppo se continua a andare in campo con queste prestazioni presto o tardi Cora sarà costretto a prendere provvedimenti. D’altra parte sono disponibile altre soluzioni in campo interno
    Mancano tre inning alla fine, tutto può succedere ancora, ma in sorprendentemente succede poco o nulla. Il nostro attacco è completamente silenziato, ma anche gli avversari, che dovrebbero recuperare, non brillano. Sawamura va così bene nel settimo che viene, a sorpresa, mantenuto anche nell’ottavo, dove mette a cuccia il meglio del lineup avversario con 2 K e un flyout. Nel nono Barnes ottiene la sua 13 salvezza su 14 opportunità, eliminandone 3 in ordine, as usual.
    ———————–
    E così finisce la prima delle tre gare della serie. Stanotte sale sulla collinetta E-Rod, una delle ragioni della relativa flessione delle ns performance visto che nelle ultime 4 partite ha ottenuto almeno 4 ER. Se non migliora un po’ la serata sarà complicatina. Ho dei timori per questa partita.
    ————————-
    Abbiamo vinto la prima delle 14 partite che ci opporranno ai pigiami fino al 25 luglio. Se l’obiettivo è quello di rimanere dei contender, fino alla trade deadline, immagino che questi confronti diretti saranno piuttosto dirimenti. Ma mentre loro hanno molti problemi da risolvere a altrettanti margini di miglioramento, sembrerebbe che noi non siamo autorizzati ad avere speranze analoghe, non avendo nella IL giocatori che possano imprimere una svolta alla stagione. Ma d’altra parte è chiaro che c’è qualcosa che sfugge a noi che abbiamo imparato a valutare il baseball nel XX secolo e manda a pallino ogni previsione. Probabilmente è la sabermetrica il fattore controintuitivo che ci offusca la mente perchè riesce a spremere sangue da quelle che a noi comuni mortali in apparenza sembrano rape comuni (specialmente quando giocano in Florida).
    NB A conferma della sebermetrica (o nonostante chissa?) i raggetti sono stati sculacciati ben bene in Texas, esattamente come è capitato a noi. E’ un buon segno per il futuro, no?

  5. In attesa di un altro bel recap, continuo a sognare ad occhi aperti.
    Sogno l’homer di BobbyD, e le giocate di Kike, Rafy Verdugo e Vazquez.
    Sogno che sotto 2 a 0 abbiamo continuato a macinare il nostro baseball, e ci siamo presi la 2a w lontano da casa, spigiamandoli ancora senza pietà.
    Vedo i ragazzi divertirsi, un gruppo che sta bene insieme, e una grande squadra.
    Non svegliatemi. GO SOX!!

  6. Che dire 2 0 nel bronx mi piace tanto,ovvio che i pigiami sono messi male con gli infortuni ma mi sa che la loro spocchia iniza ad essere laloro maledizione, speriamo in una lunga maledizione come abbiamo subito noi. Che dire mi sembra che a husto quelli ce l’avevano con noi e noi ci siamo un pò nascosti. e siamom ancora sena il nostro diamante che se itorna bello luccicante ne abbiamo mper essere fiduciosi. alla trade mancano due mesi e ad ora ci manca solamente un leed off, non pretendo alla mokie ma appena sufficiente e allora si che si va. Vai grande nathion e w il grande Stracora la vera luce.

  7. Il voto si sarà alzato a 7+, perlomeno, altra stupenda W in territorio ostile! Mi piace molto la determinazione della Squadra, la disciplina al piatto, le battute precise contro lo shift ! Poi Dalbec che rialza la testa, molto importante !!! Una gioia vederli in campo e festeggiare nel dugout … !!! Stando così le cose, il rientro di Sale mi sembra possa essere molto graduale ….
    GO SOX !!!

  8. Contento per la W contro di loro. Attacco determinato e vincente. I ragazzi divertono e si divertono, anche senza JD. Ma stanotte tra le 4 e le 5 Brando mi ha fatto vedere i fantasmi perché non trovava più l’area di strike. Ma nelle squadre dove è stato da quando ha lasciato Boston a cosa giocavano? Certo predichiamo pazienza. Il viaggio a Tampa si avvicina. Go SOX!!!!

  9. E-Rod non era dato proprio in splendida forma. Avrebbe avuto bisogno di una buona uscita per ritemprarsi, trovare morale e condizione per il futuro. Non saprei dire se questo obiettivo sia stato raggiunto. Ha avuto il suo problemi di controllo, un alto numero di lanci, un homer che poteva, costarci caro, ma alla fine terminato i suoi 5.1 inning (5H, 1BB, 7K) dandoci una chance e avendo vinto il confronto con il pur mediocre partente avversario. Quelli che hanno vinto la partita sono stati i ragazzi del bullpenn, fra tutti il giovane rookie Whitlock, che, mostrando molta sicurezza, ha risolto una situazione piuttosto critica al sesto e ha lanciato un settimo molto solido. Gli altri ragazzi hanno avuto la strada spianata dopo che il nostro attacco aveva distrutto Chad Green (un lanciatore che ci ha dato tante soddisfazioni), tanto che Cora ha potuto provare ancora Workman (chissà che esito ha avuto). Anche il fatto che nel Bronx ci odino e li vada il sangue alla testa quando vedono le calze rosse, ci ha un po’ aiutati. L’ambiente si è surriscaldato e anche i fischi della folla, numerosa e indispettita, hanno contribuito a far scivolare i Boo York Yankees al quarto posto in AL est.

  10. Grandissima speeeeeep!! Extra dolce dopo una partita bellissima e le insidie del 9° e del 10°. Buonissima notte Nation (o quello che ne rimane 🙂 ) !!! GO SOX

  11. L’ultima sweep nel bronx risale al giugno 2011 … me lo ricordo bene … ero a NY in tribuna allo stadio …. dolci ricordi

  12. Confesso che vedere Santana DH nella 2^ e 3^ nel bronx, mi ha fatto aprire la bocca per lo stupore …. ma poi i risultati arrivano (e che Risultati!!!) !!! Cora è un genio o è fortunato? Da tempo credo sia un Genio che prende dei rischi che solo Lui riesce a calcolare; a noi mortali non rimane che assistere 🙂 Mi sfugge qualcosa …. ma non la Gioia di questo storico “Trittico” !!
    GO SOX !!!

  13. Contro ogni pronostico siamo riusciti a sweeppare i pigiami nel Bronx e abbiamo visto la folla pigiamina schiumare verde dalla rabbia per la bile. Sono 10 L nelle ultime 13 giocate, non male ma possono migliorare. E’ una gioia incredibile, ma non fine a se stessa dato che ci serve per restare appiccicati alla coda di un Tampa Bay in fuga a una velocità impressionante. Quindi tutto bene? Si e no.
    Abbiamo dimostrato, ancora una volta, che abbiamo fondamentali e resilienza, attributi che i disperati MFY non sanno neppure sillabare. Tuttavia bisogna essere anche consapevoli che, se ieri sera avessimo giocato contro una vera squadra di baseball, e non un’accozzaglia di pagliacci in pigiama, avremmo perso, e avremmo perso di brutto.
    Una vera squadra di baseball non si sarebbe accontentata di ricavare solo tre punti da Richards durante i rally del primo e terzo inning, ma non avrebbe sprecato l’occasione per aprire un divario insormontabile. Ma gli Yankees fanno talmente schifo che anche in se sconfitti, in questa occasione hanno mostrato miglioramenti. Per esempio hanno battuto tre valide in 12 at-bat con RISP, tre in più di quelle combinate nelle prime due partite di questa serie. eh eh eh! Il migliore in media battuta dell’American League dell’anno scorso, LeMahieu, al piatto ha totalizzato, 0 su 5, con due strikeout, compresa la rimbalzante che ha chiuso l’incontro, con il punto del pareggio in seconda. In difesa è stato autore del ridicolo errore sul pop di Arroyo all’ottavo (è stato classificato come doppio, ma questo è stato un altro errore: del classificatore) che ha dato a Barnes la possibilità di sprecare la seconda salvezza della stagione.
    Giancarlo Stanton, l’uomo per cui gli Yankees hanno impegnato 265 milioni di dollari per retribuirlo fino al 2027 (solo pochi mesi dopo aver firmato l’ultimo assegno a A-ROD per il suo contratto da 275 milioni di dollari) si distingue a malapena da un paracarro. Ieri si è guardato la partita in panca e quando si è alzato per salvare la patria, il ns Taylor lo ha messo K per terminare l’inning. Devo continuare, raccontando l’imbarazzo di veder giocare un uomo anziano, chiaramente finito come Gardner, che dovrebbe godersi la pensione alimentando i piccioni al parco? O il patetico Krachen, lento come un bradipo, che pure ieri notte, per puro caso ha battuto 2 RBI? Direi di no.
    Nonostante tutto questo hanno avuto l’opportunità di vincere, in molte occasioni, compreso il nono inning, quando sono stati fermati dall’arbitro che ha terminato l’inning chiamando strike una palla fuori di 50 cm e poi si è divertito a sbatterlo fuori un paio. Che vi devo, dire? Evidentemente stanno sul cazzo a tutti e tutti si divertono a vedere la folla pigiamina a schiumare verde di rabbia per la bile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *