Eccesso di critica ?

Scrivo che la gara-3 contro la squadra dei figli d’arte (Guerrero, Bichette, Biggio, Gourriel) è ancora giovane, tra il poco che abbiamo visto c’è stata l’ennesima partita deficitaria di uno starter dei Sox, una costante degli ultimi dieci giorni. C’è una novità però stasera ed è la nota critica, abbastanza facilmente avvertibile, nella voce del spesso acido Dennis Eckersley verso la prova di Martin Perez. Intendiamoci … Perez ha preso una strada davvero brutta nelle ultime partenze, non diverso questo dagli altri starter, ma davvero io faccio una gran fatica a trovargli delle colpe. Che colpa può avere Perez, quella di non essere De Grom ?

Dobbiamo intenderci : se basta avere scritto Red Sox sulla maglia per essere sottoposti al microscopio ipercritico dei mass media allora va bene così. A me non piace ma mi adeguo. Se invece vogliamo essere un po’ più analitici allora non possiamo elevare nessun rilievo ai nostri starter che hanno dato fino ad ora molto di più di ciò che era lecito attendersi. Non vorrei che ci dimenticassimo che questa edizione dei Sox è frutto di una politica di contenimento dei costi richiesta dalla proprietà. A Perez lo scorso autunno fu per circa un mese free agent, Bloom lo lasciò libero per poi riprenderlo un mese dopo per una cifra un po’ inferiore, se in quel mese Perez non ha trovato altri amatori credo significhi qualcosa, è un onesto mestierante come molti altri. E Pivetta ? I Phillies ce lo hanno dato in cambio di Brandon Workman, o a Philadelphia non capiscono nulla o anche Pivetta è un onesto giocatore.

Non so cosa ci porterà la seconda metà dell’anno. Non vorrei che la bella partenza di stagione abbia alzato i desideri della Nation oltre le possibilità di questa squadra. Io mi associo a coloro che sperano di reggere in attesa di auspicabili rinforzi a luglio; ma anche per questo occorre che John Henry dia il beneplacito, e su questo non mi giocherei un nichelino da 5 centesimi. Il GM deve fare con quello che gli concede il vertice, come dicono dalle mie parti : “il cane si muove per quanta catena gli lascia il padrone”.

Pertanto credo che si debba sostenere al meglio questa squadra e se proprio Eckersley vuole criticare qualcuno potrebbe farlo rivolgendo i suoi strali verso Mr.Henry (se ha gli attributi per farlo) o verso chi ha agito in passato per costringere i Sox a versare una barca di soldi per giocatori che non vediamo nel roster; casomai ce lo fossimo scordati in questo 2021 Price, Sale e Pedroia ci costano la bazzecola di 58 milioni di $. Rifarsela col povero Martin Perez mi sembra un gesto troppo facile, siamo capaci tutti. Buon Dio … quanto ci manca la coppia Jerry Remy e Dan Orsillo !!!

Share

15 thoughts on “Eccesso di critica ?

  1. Piovono H e HR sui nostri Sox che non hanno l’ombrello giusto. HELP!!! Ma sempre Go SOX!!!!

  2. L’incubo. Sognavo che si giocava al Fennway con le palle usate per le London Series, e Noi avevamo mani e piedi legati …
    [GoSox!!!]

  3. Scusate ma sono io che intendo male o Guerrero Jr sono già due volte che mette il dito indice davanti alla bocca come per dire “state zitti” ai tifosi dopo un HR?

    • mi sembra un suo “simpatico” rituale per ogni HR, passetti prima di toccare la 3^ e poi dopo aver salutato il suggeritore, dito davanti alla bocca …

  4. Questa W ci voleva, ma purtroppo, a differenza degli Astros, questi li ritroveremo ancora una decina di volte quest’anno. Quasi più facile contro pigiami e raggetti. Qualche aggiustamento dobbiamo farlo. Go SOX!!!!

  5. Abbiamo splittato una serie con una rivale di divisione competitiva e, in questo momento, leggermente superiore. O forse molto superiore perché vanta un differenziale punti +49 contro i ns +30. Le possibilità di vedere di nuovo una gara di playoff al Fenway sono legata alla ns capacità di tenere lontani i canadesi e sperare che lo slump dei pigiamini cronicizzi e diventi irreversibile. I siti che sviluppano algoritmi di previsione ci danno davanti a Toronto, ma pronosticano un testa a testa con gli Yenkees. La vittoria del pennant di divisione invece è abbastanza remota.
    Credo che queste previsioni siano molto lusinghiere nei ns confronti specialmente se consideriamo cosa è successo negli ultimi giorni. Dopo aver iniziato giugno con un’ERA di 2,47 su sette partite, i lanciatori sono scesi a 8,50 nelle ultime sei partite, con i partenti che sono stati messi in mutande come Charlie Brown: 32 punti in 24 inning (12.00 ERA). Se non riusciamo a recuperare una condizione perlomeno difendibile nella rotazione ci aspettano tempi duri. D’altra parte mi sembra che sia ineccepibile quello che scrive Paolo al riguardo di Perez e Pivetta. Se siamo deve siamo lo dobbiamo a rendimenti enormemente più alti del previsto da parte di questi due partenti e se ora rientrano nei loro standard ci possiamo fare ben poco.
    Fortunatamente in gara 4 abbiamo trovato un ottimo Eovaldi che, finalmente, ha silenziato le mazze avversarie. Prima di questa gara i Red Sox avevano concesso più di 10 valide in otto partite consecutive In particolare i Blue Jays ieri avevano battuto 20 valide e segnato in sette dei nove inning per una disfatta di 18-4 . Otto di quelle battute erano HR. Nessuno mai era riuscito a realizzare 8 HR contro i Red Sox in un singolo incontro. Quindi la buona prestazione di Nate, che ha regolato con uno shutout i primi 6 inning con solo 76 lanci, è arrivata proprio nel momento opportuno. Peccato per lo scarso run support contro un lanciatore debuttante. Eovaldi inizia il settimo con un vantaggio risicato (1-0) e le cose si mettono così male che corriamo il concreto rischio di perdere di nuovo. Meno male che dopo due singoli consecutivi Grichuk mette a terra una rimbalzante che vale doppio gioco. Con l’uomo in terza Cora schiera Taylor che ottiene il K e termina l’inning senza danni. Taylor supera indenne anche l’ottavo e Barnes ha la palla in mano per la salvezza. Barnes ottiene due K veloci, ma affronta Guerrero con scarsa cautela e un HR sopra il Green Monster impatta lo score. Nella parte bassa del nono i canadesi, come in gara uno, ci danno un piccolo aiutino, almeno Biggio lo dà a Verdugo per iniziare l’inning con un singolo. JD lo porta in seconda con un altro singolo. X-man va al piatto molto carico, non ottiene nulla, ma almeno non fa danni. Finalmente Ciccio Devers, sul conto di 1-2, centra un sinker e lo spedisce sul muro. Verdugo gira la terza e ci dà il walk of run di cui avevamo bisogno. Ora iniziamo un tour in Dixieland iniziando da Atlanta. Speriamo che l’aria di interlega si dimostri ancora una volta propizia. Sarà una settimana preparatoria per lo showdown di Tampa che potrebbe dirci moto sulle ns reali prospettive.

  6. Interlega benefica anche se un pò troppa sudata la W contro i Braves..Mauro “Niccolo Carosio ” sempre esaustivo nei suoi report.. proporrei a alla MLB TV (MESN ?) di preparare il terzo canale in italiano con il commento di Mauro

  7. Ottavino al 9°, non proprio tranquillizzante, ma la chiude ! Un vantaggio iniziale sprecato e una partita che al 6° era da riprendere ….
    Un 7° notevole … ! Dopo il Grandslam di Arroyo da pinch hitter, che raddrizza la partita sfidiamo i Braves lasciandogli riempire la basi, ma ne usciamo con Darwinzone ! Adesso prima di KC, un giorno di riposo, anche per noi!
    E GO SOX!!!!!

  8. Arroyo finisce una gara di alti e bassi. Interleague 10-2, meno male che c’è. Un saluto augurale a Rios, a cui hanno dato la W, perché Ottavino non è riuscito a perderla, ma Richards ha ottenuto persino un RBI, proprio da non credere. Ora un giorno di respiro e siamo di nuovo a una partita dai raggetti. Prima di loro vedremo i Royals e poi ce la giochiamo. Go SOX!!!!

  9. So bene di non riuscire a convincere nessuno se non la pensa già come me, ma per me è stato uno spettacolo nello spettacolo vedere Garret Richards, con il suo nasone, pedalare verso la seconda base nel quarto inning. Termina la partite 1 su 3 con 1 RBI e 2 K. Fra l’altro è stato molto più divertente vederlo battere che guardarlo lanciare. Come partente la sua prestazione non è stata proprio da incorniciare. Ha lanciato solo 4 inning, ma ha permesso a Atlanta di tirasi due volte fuori dal buco dove l’aveva cacciata il ns attacco. Tanto che alla fine hanno dovuto disturbare Arroyo, che, alzatosi dalla panca e schierato come PH ha dovuto sbattere un Grande Slam sul secondo anello, a 142 metri dal piatto. E non è la prima volta che Arroyo (A-R-R-O-Y-O!) deve salvare la patria con una long ball. Come possiamo spiegare questo mistero, questo sovvertimento delle prestazioni. Beh ragazzi, è il momento che anche noi prendiamo atto di una nuova variabile: nome commerciale Spider Tack. E’ una sostanza appiccicosa progettata specificamente per aumentare le prestazioni dei lanciatori. Questo tipo di sostanze sono conosciute da quando esiste il baseball, sono vietate da quando esiste il baseball e analogamente tollerate. Tuttavia il progresso tecnologico è stato tale che il vantaggio per il lanciatore è diventato troppo importante e ora la lega ha deciso di fare controlli (da otto a 10 controlli randomici a partita su partenti e rilievi) e applicare sanzioni (espulsione immediata e 10 giornate di squalifica).
    La prima parte della stagione è stata dedicata al monitoraggio, che ora la tecnologia rende possibile in modo accurato. Dal 6 di giugno si sa delle nuove regole e tutte le squadre improvvisamente si sono adeguate. Ecco i risultati secondo i dati Statcast:

    La velocità di rotazione della fastball è stata in media di 2.306-2.329 giri al minuto ogni settimana dall’inizio della stagione fino al 5 giugno per poi scendere a 2.282 durante la settimana del 6 giugno ed è scesa a 2.226 domenica. La percentuale di strikeout dal 3 giugno è del 23,4%, in calo dal 24,2% fino ad allora, e la percentuale di BB è dell’8,4%, in calo dall’8,9%.

    La media battuta della Major League è stata di 232 fino ad aprile, in calo rispetto a 252 di due anni fa e sotto il minimo record di 237 stabilito nel 1968, per poi risalire a 247 nella settimana del 6 giugno, che potremo chiamare periodo Arroyo.
    Dobbiamo prendere atto che il periodo Arroyo coincide anche con il calo drammatico delle prestazioni dei nostri lanciatori. Naturalmente la correlazione non dimostra la causalità, ma il sospetto è forte

  10. Ieri abbiamo rimediato uno di quelle sconfitte che fanno innervosire. L’attacco ha prodotto un numero adeguato di valide specialmente nei primi inning, a cui hanno corrisposto un esiguo numero di RBI, complice anche un paio di DP. I Royals, senza un vero partente, hanno colto l’occasione di punire subito Pivetta con un 3 run homer di Mondesi al terzo, per poi tenerci a bada e rimpinguare il vantaggio nel finale. Alla fine è dimostrato ancora una volta che per vincere a noi occorrono 5+ run.

    Fortunatamente le avversarie non brillano e sulle 10 partire procediamo tutti alla stessa andatura. Tampa (L4) e MFY però incontrano avversari più cazzuti dei nostri e sarebbe il caso di approfittarne. I canadesi (L5) sono entrati in slump subito dopo aversi massacrato nello slugfest di domenica scorsa. Dopo quell’ubriacatura hanno donato sangue sia ai pigiamini (male) sia a derelitti di Baltimora (bene).

    Sembra proprio che la stagione sia stata resettata dopo l’annuncio della Lega. Perez nelle ultime 2 uscite non poteva andare peggio neppure volendo: 3.1 inning lanciati con 11 run concessi. Anche il partente dei Royals viene da una debacle. Speriamo di totalizzare 5+ run….

  11. Buona la seconda ! Perez ottimo, supportato dall’attacco, 3 su 3 per Dalbec. I rilievi fanno la loro buona parte e prosegue la “riabilitazione” di Workman. Una buona notte a tutta l’italian Red Sox Nation !
    [GoSox!!!]

  12. Torniamo in testa alla AL east. Scrivo poco dopo che Seattle ha battuto gli odiosi al decimo, dopo essersi fatti rimontare dal 5-2. Per noi grande prova di Dalbec 3-3, con un HR, 3B 1B e 3 RBI. Perez questa volta ci tiene in partita con una prestazione altalenante (peggio gli inning dispari), che avrebbe dato chance a una formazione decente ma poco concede ai deboli Royals.Finalmente arriva il quarto inning dove segniamo 4 run con JD che la picchia forte sull’esterno centro. Altro fieno in cascina aspettando Sale.

  13. Conosco tre siti che fanno previsioni sulla stagione 2021 MLB. (se ne conoscete altri pf ditemelo). Le loro previsione non potrebbero essere più contrastanti:
    Baseball Prospectus https://www.baseballprospectus.com/standings/
    vede i MFY vincitori della division, 84% playoff, noi mestamente terzi
    FiveThirtyEight https://projects.fivethirtyeight.com/2021-mlb-predictions/red-sox/
    punta invece sugli odiosi, 81% playoff, noi di rincalzo
    Fangraphs https://www.fangraphs.com/standings/playoff-odds
    al contrario, pronostica noi come vincitori della division, 70,5 playoff, con Tampa a inseguire e i pigiami fuori dalla post season.
    In ogni caso nessuna delle tre squadre è accreditata di una lunga permanenza nei playoff, ma ovviamente sono previsioni oltremodo premature.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *