Grasso che cola

Parliamoci chiaro ! Aver portato a casa un pareggio dalla trasferta a Tampa, specie iniziando con due sconfitte che sembravano veramente senza speranza, è un risultato eccellente, non vorrei dire miracoloso … ma quasi. Ovviamente va considerata la squadra che possiamo allestire in questo momento, con un lineup messo insieme con giocatori trovati sulla strada, a partire dalla keystone che non è proprio quella dei vostri sogni. E con un bullpen che costringe Cora a scelte che possono essere coraggiose … o forse sono le sole che può mettere in campo ora con parecchi rilievi alle prese col virus.

Però non dobbiamo piangerci addosso, siamo alla prese con un’emergenza che ha toccato moltissime squadre; come le squadre saranno state capaci di reagire a questa eventualità è uno egli aspetti che farà la differenza nello stilare la classifica finale. Diciamoci pure che con un roster che non eccelle certo per profondità diventa decisiva la resilienza di chi gioca e non credo valga molto oggi porci la domanda circa le motivazioni che hanno portato i Sox ad avere un roster che va in crisi con qualche assenza; se fate caso le annate gaudiose dei Sox presentano dei giocatori in panchina che chiaramente erano inferiori ai titolari ma erano comunque dei veterani che conoscevano le battaglie delle MLB, ora per allestire un roster dobbiamo andare a cercare giocatori tra i waivers delle altre squadre. Ci dicono che i Sox siano maestri di programmazione, resto perplesso ….

Nel momento del bisogno comunque abbiamo tirato fuori due partitone dai nostri starter : Sale e Rodriguez. Se il primo sembra tornato ai livelli che contraddistinguono una carriera che potrebbe e dovrebbe portarlo a Cooperstown, sul secondo davvero non so più cosa dire, diventa impossibile giudicare il nostro venezuelano; alterna momenti di dominanza assoluta con altri dove ti fa maledire il momento in cui ti sei appassionato al baseball, siamo arrivati ad uno snodo decisivo della sua carriera e della sua permanenza presso di noi, il giocatore infatti sarà free agent a fine stagione; non si è parlato ancora di rinnovi e mi viene quasi da pensare che questa scarsezza di informazioni sia un prologo dell’addio, speriamo che i nostri vertici non pensino solo agli 8 milioni che risparmiano senza E-Rod, qui a forza di risparmi stiamo creando una squadra perfetta per i vari Robles ed Soci.

Con questa serie in Florida comunque terminano, salvo sorprese immense, le nostre speranze di titolo divisionale; speranze che non c’ero all’opening day ma che erano fiorite durante l’anno. Di sicuro oggi, con la crisi Covid, paghiamo un prezzo ancora più alto al mercato micragnoso andato in scena a fine luglio, ma di questo ne parleremo durante la Stove League, quindi concentriamoci sulla wild card che con questi chiari di luna io considererei una conquista e non una sconfitta. Due partite di ritardo nei confronti degli Yanks e due di vantaggio sugli A’s, situazione ancora fluida, non mi sembra impossibile il ns. calendario da qui alla fine, anche se dovremo vedere se e quando i nostri assenti torneranno; ai Sox l’esperienza della wild card manca, non sarebbe bella una sfida contro i pigiamini ? Un bel duello Cole vs Sale ? Dite che rischieremmo l’infarto ?

 

Share

23 thoughts on “Grasso che cola

  1. Quoto Paolo quando dice “Diciamoci pure che con un roster che non eccelle certo per profondità diventa decisiva la resilienza di chi gioca” La resilienza, la capacità di resistere agli urti (della vita) nel 2021 non è solo un dato tecnico, ma anche sanitario.
    Venerdì scorso, quando i Red Sox hanno iniziato il loro attuale road trip, Hernández è risultato positivo. Arroyo è stato messo in quarantena e domenica è risultato positivo. Lunedì, Barnes e Pérez sono risultati positivi e Taylor è andato in quarantena per aver avuto un contatto stretto. Sawamura è risultato positivo martedì e Bogaerts è stato ritirato dalla partita di mercoledì notte dopo essere risultato positivo. Sono positivi e in quarantena anche Martín Pérez, Yairo Muñoz, i coach Rámon Vázquez e Kiyoshi Momose, insieme al coach di prima base Tom Goodwin.

    Che disastro! Come è possibile questo disastro? Cosa dice il FO? Il capo del
    Baseball Officer Chaim Bloom dichiara: It’s gut-wrenching. How else can you react? . . . We try to go to great lengths to keep these sorts of things from happening, and then to see what’s happening now, it’s really hard. . . . Every person in this organization that isn’t vaccinated pains me.

    Come, come? Un attimo, non sono vaccinati? Siamo costretti a schierare Jack López in seconda base, debuttante in major league dopo ben nove anni nelle minors (e vedendolo giocare abbiamo anche capito la ragione) perchè non sono vaccinati?

    Vabbè rivoglio i soldi. Non saprei dire quali soldi, ma dovrei essere risarcito perchè mi sento defraudato. Passi il mercato micragnoso, passi la la perdita della division, ma guardare giocare Jack López in seconda base, insieme a Santana e Aurauz perchè non si sono vaccinati è troppo. Non me ne frega niente se hanno vinto. Ridatemi i soldi!

    • …e se posso aggiungere: le squadre professionistiche americane di tutte le leghe sono costruite per far soldi… alla luce di ciò mi sembra incredibile che la proprietà non si assicuri che i “suoi” dipendenti” non gettino alle ortiche una stagione, vedi mancata partecipazione ai playoffs, con tutto quello che economicamente ne consegue,

  2. Tre in fila con i resti della squadra del risparmio. Certo che risparmiare anche sui vaccini…. Mah?! Ora Houck per andare avanti. Almeno proviamo. Speriamo che altri comincino a perdere. Gli A’s lo hanno fatto, ma arriva Seattle in rimonta. Rivisto Brasier. Non so perché, ma quando lancia lui (come anche Sawamura o E-Rod)mi sento privo di qualsiasi sicurezza. Lopez ha ottenuto una valida. Allora i miracoli esistono davvero! Stasera l’orario non è malissimo. Go SOX!!!!

  3. Per rispondere alla domanda “wild card + pigiamini”, non credo che rischierei l’infarto, SONO SICURO CHE L’AVREI!

  4. Bè certo che l’uscita della statisticache Ottavino ha affrontato 237 battitori quest’anno senza concedere un HR (cosa che non accadeva dal 45), poco prima dell’homer di Reves … ha portato proprio una bella sfiga!!!

    • Ho pensato un secondo prima quanta nella possa portare una scritta del genere.. detto .. fatto.. anzi .. pensato.. fatto

      • Non sei il solo. Con mio figlio abbiamo notato i 24 HR di Reves quando si è presentato al piatto e abbiamo subito cominciato a gufare. “Vedi un po’ che questo la caccia fuori” ho mormorato per esorcizzare la sfiga. Poi è arrivata la scritta con le statistiche. Per qualche motivo 237 batter faced mi sembravano tanti per una sola stagione. Mio figlio poi a detto “Pensa che se proprio dopo che….” non fatto in tempo a completare la frase. Come si fa a non diventare superstiziosi con il baseball?!

  5. Rafaelino 100 RBI!!!!! Grandissimo!!!! Il piccolo Big Papi!!!!!!!!! La squadra è in pezzi, ma siamo nel paese dei miracoli. Chissà a chi sarà venuto in mente di inserire Durante la telecronaca l’annuncio che Ottavino non aveva ancora preso HR quest’anno. Ma andiamo avanti ancora! Go SOX!!!!

    • Sono d’accordo che sembra strano premiare Ottavino con la W dopo quello che ha combinato. Tuttavia il classificatore non può decidere a capocchia sulla specifica di lanciatore vincente, ma deve applicare il regolamento.
      Per essere sicuro sono andato a ripassare:
      “Regola 9.17 (a) Il classificatore ufficiale accrediterà la specifica vincente al lanciatore la cui squadra va in vantaggio con quel lanciatore in gioco, ……”
      Il regolamento prevede un’eccezione a questa regola e autorizza il classificatore a non attribuire la W ai un rilievo che si dimostri particolarmente inefficace. Ma questo può succedere solo se diversi rilievi si avvicendano mantenendo la squadra in vantaggio In questo caso non è applicabile poiché ogni volta che il punteggio torna in parità la gara diventa un nuovo contesto per ciò che riguarda la determinazione del lanciatore vincente.

      • Grazie Mauro per la spiegazione di questa regola che io non conoscevo. Allora la W a Adam, ma la gloria Tanner che si sta dimostrando sempre più forte partita dopo partita. E stasera cena con i Sox!

        • Non c’è di che. Alcuni anni fa ho fatto il classificatore baseball e softball per qualche stagione. (Sono un secchione a cui piace approfondire praticamente ogni cosa) Comunque lo consiglio a tutti coloro che vogliono seguire una partita a un diverso livello di consapevolezza.

          Secondo me la statistica W-L bisognerebbe abolirla, perchè non a alcun senso, anche se so benissimo che è del tutto impossibile. Qualche tempo fa leggevo su un sito un articolo apparso su un giornale di New York nel 19°secolo. All’epoca era già chiaro che attribuire la W a un ruolo difensivo era una cazzata. Se però dopo 150 anni utilizziamo ancora questo metodo, sebbene esistano metodi molto più raffinati per valutare un lanciatore, ci deve essere una ragione profonda per la quale piace così tanto.

          Finisco parlando della prestazione di Tanner. Mi piace molto vederlo giocare, anche per le sue movenze molto simili a quelle di Sale. Spero che la sua carriera sia lunga e ci dia parecchie soddisfazioni, perchè il talento davvero non manca. Quello che manca ancora è la profondità, ma è del tutto normale. Ieri è sceso dal monte sullo 0-0 avendo effettuato 68 lanci e 15 out. Dovessi stabilire io la rotazione per una serie di playoff lo fare lanciare in gara 3, affidando il sesto e settimo inning a Richards, quello che è stato ultimamente ns miglior rilievo.

  6. Se ho fatto bene il conto abbiamo 12 giocatori in lista Covid, Dire che le procedure di sicurezza hanno toppato.

  7. Interessante clinic: Come puntare a perdere una partita e riuscirci! Battuti anche raggetti, pigiami e A’s perciò ancora Go SOX!!!!

  8. I MFY possono stare tranquilli. Credo che sia matematicamente escluso che, ovemai dovessero giocare il WCG della AL, non dovranno affrontare gli Orioles, i Lowly Bird, la loro bestia nera con la quale hanno un record stagionale di 9-7. Questo weekend i Lowly Birds, che erano in gita nel Bronx, li hanno battuti 4-3 sabato, con un punto segnato al nono sul simpaticissimo Arnoldo, e si sono ripetuti domenica : Lowly Birds 8, Yankees 7.
    Fortunelli!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *