Non vorrei … ma mi adeguo

Cominciai a scrivere in questo blog nel 2011; ora, dopo 10 anni abbondanti, è la prima volta che c’è da fare un pezzo (perchè non si può non fare) che so già che non vorrei fare. Mai mi sarei immaginato che avrei dovuto scrivere un post parlando di vaccini, immunizzazioni, etc. etc. in un blog che (teoricamente) è dedicato al baseball. Visto che però l’argomento rischia di avere un impatto grandicello anzichè no sulla nostra stagione, eccomi qua con pc e tastiera a tentare di buttare giù qualcosa. Come sempre esporrò le mie idee in maniera spero chiara per tutti e come sempre anche chi vorrà potrà esporre le sue nella bacheca messaggi. Visto che stiamo parlando di un tema che definire divisivo è un puro eufemismo, vi chiedo di farlo con la civiltà che ha credo sempre contraddistinto questo blog, dovetti intervenire a cancellare messaggi solo in un caso; ci terrei veramente che non ci fosse un secondo caso. Vi ringrazio in anticipo.

Allora … partente Pivetta, rilievi Barnes, Sawamura, Taylor, Perez; infield Bogaerts, Arauz e Munoz esterni Duran, Kikè e Santana più vari assistenti dell’area tecnica. Ci manca un catcher, un interno ed il DH ed avremmo una squadra intera fuori per il Covid. Ammetto di essere totalmente basito, che ci fosse qualche caso me lo potevo anche aspettare, anzi ero convinto che prima o poi ci saremmo passati anche noi, che avremmo dovuto maneggiare questa problematica che già aveva toccato altri team. Però un disastro simile è troppo : reputo questo caso una gigantesca sconfitta per il “sistema Red Sox”. Ma che diavolo di procedure venivano effettuate nel team ? Come è stato possibile che le due positività emerse a Cleveland siano diventate una quindicina una settimana dopo ? I controlli (sia medici che sul comportamento dei players) venivano fatti da GM, Cora, staff e da tutti i personaggi preposti ? Direi che è lecito dubitare di ciò.

C’è poi l’altro aspetto, ovvero … la MLB aveva consigliato un 85% almeno di vaccinati, ci sono sei squadre che non hanno raggiunto questo target, una sono i Red Sox. E questa la considero una sconfitta ancor più grave della precedente. Lo so … stiamo vedendo il casino intorno a noi su questo tema, dico la mia e spero di non accendere un flame. A me pare folle che la proprietà o meglio ancora le Majors non abbiano agito per forzare la mano, so anch’io che un obbligo avrebbe causato una levata di scudi da parte del Sindacato Giocatori; quello che sarebbe servito, in una lega che ha come motore i soldi, è una misura per toccare il portafoglio di chi non si fosse vaccinato nel momento del contagio, ovvero : “Caro Bogaerts … mi salti 10 partite (ipotesi) perchè hai contratto il virus, dato che non ti sei voluto vaccinare ti trattengo una cifra in rapporto al tuo stipendio.” Sarebbe scoppiata la guerra civile tra Sindacato e MLB ma a volte si deve anche scatenare un conflitto. Faccio anche notare d’aver usato il nome di Bogaerts non a caso, ammetto di essere delusissimo del personaggio. Dal leader della squadra mi sarei aspettato tutto un altro atteggiamento, invece non è andata proprio così.

E quindi ora che si fa ? Si raccolgono i cocci e si fa il meglio che si può con ciò che si ha. Io non so se l’emergenza continuerà, fatto sta che rischia davvero di incidere. Leggendo il nostro roster attuale mi viene da dire che non è strano aver perso domenica da Cleveland. Lo stravizio è aver vinto le prime due. Sarei curioso di sapere che cosa passa nella testa della proprietà, visto che anche loro (più d’ogni altro) badano alla vil pecunia vorrei chiedergli come vedono questo mix di inadeguatezza e pessima gestione di quello che ho chiamato “sistema Red Sox” , un mix che rischia di intaccare anche il loro investimento. Comincio a pensare sempre più che il distacco della proprietà dalle vicende del team cominci ad essere eccessivo e controproducente.

Per il momento questo è tutto, delle cose belle e delle cose brutte che avvengono in campo ne parleremo più diffusamente alla prossima. Fatemi fare solo un piccolo elenco. Buone : Sale che sembra davvero lui, Houck a volte sembra Sale che lancia di destro (ho sparato forte), Verdugo che sembra davvero uno dei nostri, Schwarber che si candida a sostituire Martinez come DH del futuro. Cattive : Ottavino che è un agente degli Yanks infiltrato tra noi, i day off dati a Devers con un team che perde i pezzi, l’insipienza dei rilievi presi a luglio, JD Martinez che a volte sembra davvero in calando di carriera. Alla prossima !!!

PS – Se qualcuno mi dovesse dire : “comoda dire così di Bogaerts, se toccassero il tuo di portafoglio cosa diresti ?”. Ebbene direi la stessa cosa. Se io non vengo in ufficio l’azienda ha un danno (almeno credo), non mi sembrerebbe sbagliato si rifacesse sul mio salario.

 

Share

21 thoughts on “Non vorrei … ma mi adeguo

  1. Grande Paolo. Purtroppo ogni volta che c’è una tragedia c’è chi ne approfitta per mestare nel torbido, approfittando della paura e del bisogno psicologico degli esseri umani di dover sempre dare la colpa a qualcuno, specialmente quando la colpa non è di nessuno. Giustamente ti sei tenuto alla larga da tutto questo tema scabroso individuando però l’aspetto perfettamente on topic. Questi giovanotti sono pagati una fortuna per sventolare una mazza e la proprietà non avrebbe esitato un secondo a sanzionare comportamenti che mettono a rischio l’integrità fisica. Nel caso del Covid invece c’è purtroppo un occhio di riguardo per chi si espone alla malattia rifiutando il vaccino.
    I Red Sox devono affrontare TB e CWS, le partite più difficili che sono rimaste sul nostro calendario, con un roster che sembra selezionato da una riffa fra personaggi del circo Barnum. Ieri si è palesato anche un certo Taylor Motter, un ex TB che è stato recentemente DFA dai Rockies, e anche lui ha fatto la sua porca figura. Questo è il momento topico della stagione, sono i playoff per andare ai playoff, tutti daranno il massimo e noi che sembravamo usciti dalla crisi di agosto e mostravamo la resilienza di prima, dobbiamo affrontare questo passaggio cruciale con una mano legata dietro la schiena.
    L’indifferenza della proprietà per tutto questo è un dato molto preoccupante per il futuro

  2. Sale in versione Jovanotti (applausi fin qui) da segni di stanchezza.
    Lo sostituiamo??

    Dai ragazzi, forza!!

  3. Non ci dice molto bene.. noi colpiamo duro ma ricaviamo poco.. loro mezze palle e avanzano sulle basi come bulldozer.. speriamo bene e stringiamo le chiappe.. GO SOX

  4. Ci siamo ripresi anche Josè Iglesias. Credo sia il 49° infielder preso dai waivers nell’ultima settimana.

  5. Temo che i miracoli siano finiti. Ora li fanno gli altri. Persino i più affidabili come Vazquez finiscono con fare errori che ci inguaiano, credo che va proprio male. Rivisto anche Iglesias, ricordo che mi dispiacque vederlo andare via. Ancora però GO SOX!!!!

  6. Stare 5 ore davanti alla tv, vedere Sale uscire al quarto, vedere sciupare un vantaggio di 7-1, vedere Vazquez che fa errori così al nono…tutto al limite del surreale, ma sempre piu’ Go Sox!!

  7. Per la quarta giornata consecutiva stava per sfumare l’occasione per compiere quel passettino che serviva per superare di nuovo i MFY in classifica, ma poi è arrivato un tizio che gira armato di un cannone al poste del braccio: Tampa Bay@Renfroe 1-2.
    NB Grande prova di Nasty Nate, ma è Hunter Renfroe il giocatore che ha lasciato maggiormente la sua impronta ieri notte.

    Si comincia dall’out finale al quarto, quando ha fulminato Margot con una poderosa assistenza in seconda. Forse invogliati dalle ns precedenti disgrazie difensive i TB mi sono sembrati eccessivamente aggressivi nel baserunning, ma questo ha aperto la stagione di caccia per Hunter.

    Eovaldi riesce a chiudere il sesto senza danni e al cambio Renfroe ottiene un singolo di leadoff. Subito dopo JD Martinez batte in DP spegnendo ogni velleità (A proposito prima o poi dovremo capire cosa è successo a questo giocatore protagonista della prima parte della stagione che non riesce più a contribuire).

    All’ottavo passano i raggetti, morte e dannazione, ancora con Cruz che ottiene un singolo con 2on e 2out. Nella parte bassa Cora mobilita i PH per dare potenza all’attacco e tentare subito il tutto per tutto. Verdugo effettivamente batte un singolo, ma Schwarber ottiene solo una palletta in diamante che lascia le cose immutate. Quando Kike è preso al volo la prospettiva sella sweep diventa oltremodo concreta. Ma ecco che entra di nuovo in scena il ns gigante buono che la butta sopra i sedili del mostro verde, ristabilendo l’ordine normale dell’universo.

    Ora si tratta di gestire un vantaggio minimo con una squadra che non ha nessuna ragione per mollare e ha tutti i mezzi per reagire. Il ruolo del closer è un compito terribilmente impegnativo questa volta, bisogna andare sul sicuro. Per questo che Cora fa uscire dal bull pen… Hansel Robles? Eh?!? Vogliamo scherzare? Non c’è nessun altro? Siamo sicuri?

    Comincio a guardare il nono inning trattenendo il fiato. Sorprendentemente Robles questa volta sembra aver individuato l’area di strike e inizia l’inning con due strikeout. Che sia la volta che ripaga l’investimento che i Red Sox hanno fatto a fine luglio? Sembra proprio di no. Joey Wendle batte il primo lancio verso l’esterno centro. Santana che aveva shiftato deve rientrare e manca la presa la volo, tuffandosi con la grazia di una tartaruga zoppa. Ma Renfroe era lì per fare il backup questa volta (a differenza di gara 1 con TB) e ha di nuovo mostrato la potenza del suo bicipite assistendo in terza base per terminare l’incontro. WOW!

    • Ciao Mauro, perfetta sintesi che fa rivivere la partita! Faccio anche notare anche la W assegnata a Richards invece che a Nasty Nate per i motivi che ci hai spiegato qualche giorno fa… Ma come hai scritto tu, attribuire la W a un ruolo difensivo è una c…avolata!! Go SOX!

  8. Come corrono i Blu Jays… per me sono i favoriti per la corsa alla Wild Card.. per fortuna non dobbiamo più incontrarli ed abbiamo un conto favorevole (10-9)

    • Franz, sai chi sono i miei favoriti per la corsa alla Wild C.? 🙂 Sto scherzando sulle ovvietà, ma esaminando la Ns Formazione pareggiare la prima serie contro tampa e poi rischiare di vincere la seconda (se non fosse stato enorme lo sforzo per svaccare la splendida partita di Sale), mi sono convinto che le nostre potenzialità sono infinite o perlomeno lo sono quelle del Timoniere, che manovrando la Squadra più impecettata e rimaneggiata di tutta la MLB, riesce a mantenerla competitiva … quindi aspettando i rientri: GO SOX !!!!

      • Pensa che mi stavo pregustando il Sale day a orari umani per noi…. la race per la wc è oggettivamente bellissima ma vissuta con le calzette rosse è faticosissima…. prima lo slump generalizzato ora il covid🙄

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *