W lo split screen

Corsa playoffs tra i nostri e quegl’altri. Sabato sera, entrambe le partite ad orari perfetti. Quindi cosa si fa ? Semplice … si resta a casa, una telefonata al “pizza-a-casa” per farsi consegnare una “pizza al tutto”, una di quelle dove il pizzaiolo inserisce qualsiasi cosa sia commestibile ed anche alcuni ingredienti che proprio commestibili non sono, una bella weizen fresca in frigo per testimoniare ancora una volta la superiorità teutonica nel produrre birra e ci si concentra sul pc. Ma che bella invenzione è lo split screen !!! Così oltre a guardare i nostri buttiamo un’occhiata anche sugli altri. E credo che raramente la visione combinata sia stata più goduriosa di questo sabato sera.

La volata è partita ed i nostri sembrano in un buon momento di forma, siete tutti caldamente invitati a tastare con convinzione i gioielli di famiglia mentre scrivo questo, ma anche l’ondata covid sembra passata. E come al solito in questi momenti Cora spreme il meglio da quello che ha, In squadra tutti hanno ben chiaro che queste due settimane sono un playoff anticipato e come ai playoffs si vedono partenti che diventano rilievi, un po’ come nei trionfali playoffs 2018 quando, fidandosi il giusto del bullpen, fece lanciare agli inning finali Sale ed Eovaldi, oggi lo ripete con Houck e semmai se ha spremuto molto, volente o nolente, un rilievo giovane come Whitlock e questo semmai è un po’ in “fatigue mode” gli si fa lanciare un inning in situazione tranquilla per fargli riguadagnare confidenza. Questo significa condurre un team, quando si cerca di provocare un cambiamento, non ci si limita a subirli.

Il baseball mi affascina sempre più, perchè sempre più appare chiaro che è giocato con la mente più che con le braccia ed il fisico. Al principio di agosto discutevamo se la squadra si fosse abbattuta dopo il mercato deludente; io non credevo alla cosa, comincio a crederci ora perchè ho una chiave di lettura sulla situazione opposta, mi riferisco a Bobby Dalbec che dal mercato in poi è sbocciato come una rosa a maggio. Quel mercato che avrebbe dovuto panchinarlo l’ha confermato titolare e da quel momento è stato un crescendo di fiducia che inevitabilmente ha provocato un crescendo di rendimento. La mente umana è un meccanismo così complesso da far paura … non c’è verso.

Guardiamo avanti. 12 alla fine. La serie contro gli Yanks ed altre 9 partite contro squadre fuori dai giochi. Inutile fare tabelle dato che poi capita di perdere anche contro questi team teoricamente demotivati come si è visto anche nei giorni scorsi a Jays e Yanks. Quello che io vorrei vedere è “la gravità del momento”. Vedere semmai un errore difensivo per una giocata poco intensa o addirittura un giocatore che sbaglia perchè non tiene il conto degli out mi disturberebbe assai. Abbiamo avuto casi simili da noi anche recentemente, abbiamo già dato. 

Volevo chiudere con un’ultima considerazione. Come al solito la AL East si conferma una battaglia. Quattro squadre che si scannano mentre le vincenti delle altre due division passeggiano abbastanza, con risultato che arriveranno meno sfibrate al playoff. Resto un convinto sostenitore di un calendario più bilanciato, giocare 19-20 partite contro ogni squadra della division e sole due serie contro quelle degli altri due raggruppamenti provoca delle distorsioni che secondo me sono nocive per il prodotto MLB, se in fondo arrivano non i migliori ma bensì i meno spremuti non credo poi che i rating di ascolto godano. Comunque stanchi o meno i nostri sono chiamati a sprintare alla grande, perchè se le cose non dovessero andare bene tra due settimane avrebbero il semaforo verde per riposarsi per svariati mesi ed è una cosa che non vorremmo proprio

Share

22 thoughts on “W lo split screen

  1. Negli ultimi 30 giorni, considerando solo l’OPS, Dalbec è stato il nostro miglior battitore e capita lo stesso anche se consideriamo HR e RBI. Nelle major solo Bryce Harper ha un OPS migliore. E’ indubbio che è riuscito a dare un contributo decisivo in questo finale di stagione. E’ chiaro che a fine luglio è successo qualcosa ed è molto probabile che l’essere stato sull’orlo del baratro sia stato un fattore psicologico decisivo per far scattare questo drastico aumento delle prestazioni. Secondo me però ci sono due ulteriori presupposti.

    Il primo è che c’era del talento sotto. Tutti lo dicevano prima, ma ora è un fatto conclamato. D’altra parte non tutto hanno avuto lo stesso rimbalzo di Dalbec. E questa è la prima buona notizia per i SOX del futuro. Il secondo presupposto è la dimostrata resilienza di Dalbec. Tutti prima o poi cadono (e succederà di nuovo anche a Dalbec), ma ha dimostrato di sapersi rialzare. E questa è la seconda buona notizia per i SOX del futuro.

    Guardando all’imminente futuro, anche grazie al decisivo contributo di Dalbec, la nostra situazione è leggermente migliorata, ma le varianti sono miliardi e c’è da perderci la testa.

    I MFY avrebbero dovuto usufruire di tre serie abbordabili, prima di affrontarne altre tre molto più dure. Sono caduti due volte e quando ti capita in queste circostanze cadi in un terreno cosparso di sostanze maleodoranti. Tuttavia presto avremo lo scontro diretto e sono sicuro che faranno tutto e di più per farci male. I precedenti non sono promettenti

    Toronto finalmente ne ha perso una recentemente con Minnie, ma non sono sicuro che la cosa si ripeta con una regolarità sufficiente per noi. Insomma è ancora tutto troppo aleatorio per stare tranquilli

  2. Pigiamini sotto 7 a 1, gli Indians vogliono un altro scalpo.
    Forza ragazzi, questa 3a w. varrebbe doppio. Prendiamocela!
    GO SOX

  3. Ottima W anche se assegnata a Swamura. La preoccupazione maggiore è per cosa + successo a Whitlock. Speriamo bene, na abbiamo già persi troppi tra Covid e infortuni. Ora un giorno di sosta. E poi… Go SOX!!!!

  4. Sta sera niente split screen (che ieri mi è stato molto utile per seguire un minimo anche i Patriots) anzi sta sera nemmeno screen, un vecchio film e a nanna, senza neanche l’assillo di guardare il risultato la mattina presto, o durante la notte se la prostata chiama😄.
    Sta notte si riposa. Spero tanto lo facciano pure i nostri, perché nelle prossime 5 partite contro la città di NY avremo bisogno di tutte le energie.
    GO SOX

  5. Whitlock e’ stato messo on injured reserve. Secondo Masslive.com stara’ fuori 10 giorni circa e rientrera’ per il finale di stagione.

  6. Un’ altra ottima vittoria interleague !! Nel frattempo occhio a tampa che lascia, a basi piene, la vittoria a Toronto … c’è da lottare e soffrire e … sospettare 🙂 !! E’ il ricordo della “scottatura” del 2011 ….

  7. Stasera un’altra partita interlegue, un’altra occasione da non mancare per estendere la streak di vittorie. Poi un rest day ci condurrà al weekend dello showdown con i MFY.
    Spero solo che in quella occasione siano dismesse le orribili divise giallo canarino, ma che roba è!?!? In cameretta ho il poster di Big Papi con il jersey bianco e rosso, mica lo posso buttare, no?
    Noi baseball siamo molto tradizionalisti e odiamo i cambiamenti. Non vorrei essere costretto a diventare tifoso dei Guardians.:-)

  8. Saranno battaglie fino alla fine. L’importante è vincere la guerra e approdare ai playoff, ALDS e il resto. Bisogna mantenere la giusta mentalità. Bogey può fare da capitano in campo. Per le divise i nuovi colori (forse colpa di uno sponsor) ricordano troppo un servizio che qui in Italia consegna sempre in ritardo, meglio il rosso, con l’aggiunta del bianco, alternato con il blu scuro. Altrimenti che Red Sox sono? Buone nottate, Nation. Go SOX!!!!

  9. In tema di Jersey, Rossa, Blu e Bianca, in quest’ordine per me, senza dubbi!
    Certo, se continuano ad arrivare vittorie, alla fine mi sforzerò di falrmi piacere anche questi Yellow SOX😄
    Tocca al condor sta sera. Forza ragazzi!!!

  10. siccome abbiamo messo insieme un bel gruzzoletto di vittorie e non sono certo superstizioso…. a me le nuove maglie cominciano perfino a piacere!

  11. Ancora in giallo, ma quello che più conta, ancora una W (dai SOX, daaaaaiiiii!!!).
    Sono 7 di fila, Sale suona la 5a (record immacolato per lui fin qui) ed è una vittoria importantissima che ci porta a 2 di vantaggio sui nostri prossimi avversari, e su Toronto.

    I nostri sembrano in palla, speriamo d’averne la conferma nella notte fra venerdì e sabato.

    C’MON GUYS, ALL TOGETHER: LET’S GO SOX!

  12. Certo che non è male avere Kyle…
    E che bella sorpresa anche Iglesias!
    Le maglie gialle non sono per uno sponsor, sono le City Connect. Una trovata della Nike che per ora riguarda sette squadre e che entro il 2023 dovrebbe riguardarle tutte. Bellissimo il commento di Bogey: “I know it’s not white and red. I know we’re not the Yellow Sox. But we need wins right now. So if it’s yellow, it’s yellow.”

  13. Una splendida 7^ che conferma il momento di Sale !
    Un giorno per il training autogeno e poi Cole – Eovaldi …..
    GO SOX !!!

  14. La striscia continua. 7 in fila e 13-4 contro le squadre NL. Ogni partita ci dà un nuovo eroe. Continuiamo così. Difendiamo il fortino Fenway dall’assalto dei pigiami. Avanti ancora. Go SOX!!!!

  15. Niente calcoli sta notte, rimane vietatissimo alzare le mani dal manubrio prima del traguardo, ma la vittoria di Minnie su Toronto ci fa gioco,. Teniamo duro ragazzi, dai!

  16. Disclaimer: I contenuti di questo post sono sconsigliati alle persone con tendenza superstiziose-scaramantiche.

    Con l’ultima vittoria contro i Metz per la terza volta questa stagione Boston ha realizzato una streak è la terza serie di 7+W. La prima serie di 9W è stata realizzata proprio all’esordio a partire da gara 4, dopo una assurda sweep casalinga subita da parte BAL, ma includeva una sweep a TB. La seconda serie di 8W, dal 25 giugno al 1 luglio, includeva una memorabile sweep inflitta agli Yankees. La terza, quella degli yellow sox, è iniziata il 14 settembre e dura tuttora.

    Quante volte negli ultimi 30 anni i Red/Yellow Sox hanno avuto tre serie vincenti così consistenti? Una volta. Nel 2018.

    Ok. Ora prima di continuare siete autorizzati ad abbandonarci ai vostri rituali apotropiaici preferiti. Continuate pure mentre dico la seconda.

    Qual’è la probabilità che i Red/Yellow Sox disputino il ALWCG. Fangrah per non sbilanciarci dice 97,4%, ma non diciamo cazzate. E’ fatta, siamo dentro. Non è possibile che ci superino sia Toronto che MFY, due squadre che ultimamente hanno avuto diverse disavventure. La questione ancora in ballo, che sarà discussa nella serie che parte stanotte, è decidere se quella partita, quella possibile unica partita della postseason, la giochiamo in casa oppure no. E per noi sarebbe abbastanza importante giocarla in casa per i seguenti motivi:
    La nostra difesa piuttosto fallosa non trarrebbe vantaggio dal giocare sull’erba artificiale di Toronto
    Il potenziale del nostro attacco, misurato con wRC+, è sopra la media MLB al Fenway Park e leggermente sotto media in trasferta
    La ristrettezza del campo sinistro sotto il Green Monster ci permette di schierare un falso LF come JD Martinez o Kyle Schwarber, senza subire troppi effetti collaterali

    E ora l’ultima. Sale è pronto. Non è il Sale del 2018, ma è una versione sufficientemente buona per portarci lontano. Lo so che sulle condizioni di forma di Sale le opinioni sono divise, ma io mi sbilancio. Nell’ultima gara la fastball di Sale, che nei precedenti incontri andava intorno ai 90 mph è cresciuta fini a 94 mph con punte di 96 mph. Idealmente la differenza di velocità fra fastball e change up dovrebbe stare sui 10 mph. Poiché non puoi comunque scendere troppo con il cambio ora sono confidente che ci sia fra i due lanci un range sufficientemente marcato, per un lanciatore di talento come Sale. (E’ anche un idiota che è riuscito ad ammalarsi di Covid 2 volte in un anno, ma fortunatamente il pitcher non deve pensare).

  17. Stavolta ai nostri gialli è andata malissimo. Devers è stata l’unica luce e peccato che la battuta immediatamente successiva di JD non sia arrivata fino all’HR. Riprovarci oggi. Go SOX!!!!

  18. Cortes-PIVETTA !!! Altrimenti detto: “Guardiamo avanti!!!”.
    Niente cali di attenzione !!!!!
    Non siamo i Cannibali delle 108W del ’18, ma siamo un bellissimo Gruppo e siamo in grado di prolungarla questa Stagione ….. di “quanto”, può e deve dipendere solo da NOI !!!
    GO SOX !!!!!

  19. Rimpiango i bruttissimi canarini, stavolta siamo stato un po’ polli. Andata. A domani Go SOX!!!!

  20. Perdere così una partita che potrebbe valere una stagione è inqualificabile.
    L’unico da salvare, a mio parere, è il buon Pivetta. Per il resto siamo mancati in tutto, soprattutto, come ormai sappiamo bene, nel reparto lanciatori. Da dimenticare gli ultimi due, non li voglio nemmeno nominare… Ho perso il conto, quest’anno, delle volte che sul filo di lana della vittoria con due out e conto 0-2 abbiamo concesso la rimonta. Ma a parte pitchers inqualificabili anche l’attacco stasera non ha timbrato il cartellino. Non vorrei dovessimo rimpiangere le occasioni perse, anzi buttate nel cesso. Anche perché giocando così le ultime contro Bal e Wsh non saranno passeggiate di salute, e dovremo vincere per forza. In che condizione del cavolo ci siamo ficcati…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *