Non sprechiamo tutto ora

La settimana “gialla”, che ci aveva permesso di mettere da parte una piccola scorta di sicurezza, è bruscamente terminata appena si sono presentati i pigiamini al Fenway. Ammetto di esserci rimasto un po’ male, non tanto per le sconfitte, che ci possono stare contro una squadra che, anche se non ci piace dirlo, ha più cavalli nel motore di quanti ne abbiamo noi, quanto per le due partite un po’ “miserelle” giocate dai nostri, non si sono viste castronerie e nemmeno stravizi, semplicemente mi sono sembrate due partite giocate con un approccio più adatto ad un match di maggio che ad uno scontro in piena playoff race.

Leggendo un po’ i media di oggi vedo che per la prima volta c’è un po’ di maretta circa le scelte di Cora, il tema del contendere è l’ingresso di Darwinzon Hernandez, lanciatore che ha un rapporto parecchio conflittuale con la location, e si sa che se sbagli la location con dei Stanton, Judge & Co. rischi di ritrovarti la biglia a 400 piedi e passa dal piatto di casa base. Se ciò sia una critica corretta o sia la solita sentenza del senno di poi creata da quelli che facevano 13 al totocalcio sempre al lunedì, davvero non lo so. Io so solo che vedendo il talento che hanno i nostri e confrontandolo con quello di Rays, Jays e Yanks mi viene da dire che stiamo facendo andare un motore abbastanza “sgonfio” ad un regime di giri che non è il nostro ed il merito principale di ciò va ascritto al “meccanico” Alex Cora.

Detto ciò io resto abbastanza confidente che la Wild Card possa essere raggiunta, alla fine avere l’ultima settimana con partite teoricamente “soft” potrebbe essere decisivo. Yankees e gli enigmatici Jays si scanneranno tra di loro in una serie che comunque vedrà quelli del Bronx partire con del vantaggio; dobbiamo considerare anche i Mariners che sono una sorpresa colossale a mio parere, dicevamo dei nostri che hanno un talento globale non eccelso … vero … ma quello di Seattle è ancora incommensurabilmente inferiore. Piuttosto guardando le cifre mi chiedo come sia possibile che i Jays non siano in comando della corsa playoffs addirittura insidiando Tampa. Perchè dico cio ? Il differenziale punti fatti/subiti dei Jays è +169, il nostro è +77, quello degli Yanks addirittura +41, come sia possibile che Toronto non sia più avanti è un discreto mistero, a volte gli “effetti intangibili” sono davvero preponderanti.

Chiudo con l’invocazione che vedete nel titolo, speriamo davvero che si regga ancora una settimana, la wild card potrebbe significare poco, al limite solo un paio di giorni di stagione in più; credo però che il nostro “mucchio selvaggio” meriterebbe di restare in pista qualche giorno in più di Orioles, Rangers e gli altri che non hanno partecipato alla Race. Se poi qualcuno mi dovesse dire che una squadra che lottava per imassimo s’è ridotta a sperare di acciuffare una wild card … beh … è vero … ma di questo avremo tutta la stove league per parlarne

 

Share

95 thoughts on “Non sprechiamo tutto ora

  1. Vietato alzare la mani dal manubrio, era stata la mia raccomandazione dopo la 2a vittoria contro la parte migliore di N.Y.
    Ed immancabilmente…
    Chiudere la serie 1 a 2 sarebbe comunque importante, quindi forza ragazzi, rimettiamo a posto le mani e via con lo sprint.
    Prendiamoci questa w.!

  2. Il fatto che Cora sia l’artefice di questa meravigliosa stagione (oltre ogni più rosea previsione siamo stati contender per la division fino ad Agosto) non significa che sia dotato della preveggenza e azzecchi una per una tutte le centinaia di decisioni che prende ogni giorno. E’ un essere umano e quindi soggetto a sbagliare come tutti. La decisione di schierare Hernadez in quel fatidico ottavo inning in effetti sembra proprio una cazzata, anche se giudicare col senno di poi è un gran vantaggio. Credo che che se fosse stato disponibile avrebbe chiamato Whitlock a chiudere l’ottavo, forse persino a iniziarlo, chissà. In mancanza però Ottavino, Tajlor e anche Barnes o addirittura Richards apparivano più plausibili. Non sono riuscito a trovare sue dichiarazioni che spiegassero la scelta, sarebbe interessante conoscere le motivazioni, sempre che siano vere.

    Allargando un po’ la prospettiva però l’incontro non l’abbiamo perso all’ottavo. RIcordate per noi la strada per la vittoria passa dal segnare almeno 5 run? Se avessimo battuto a casa gli uomini in posizione punto probabilmente avremmo avuto questo bottino all’ottavo e le cose sarebbero andate diversamente. E’ un vero peccato perchè ero proprio scettico che Pivetta ci avrebbe dato delle chance di vincere questa gara e contavo molto su Eovaldi che ci ha deluso profondamente. Stasera affidiamo il compito di evitare la sweep a cavallo pazzo E-ROD. Spero che sarà interessante.

  3. adesso ridurre tutto all’ingresso in campo di Darwinzon Hernandez ed alla scelta del manager, mi sembra davvero riduttivo!! vi ricordo che abbiamo preso uno sweep in casa, quindi nel complesso vanno analizzate le prestazioni di questi tre giorni e non un singolo episodio, seppur importante, di una singola partita. in generale le tre prestazioni mi sono sembrate mediocri.

  4. Se nelle prossime sei gare ci svegliamo bene, altrimenti buone vacanze in ottobre. Però che almeno ci provino i nostri. Go SOX!!!!

  5. Ci sono forti analogia fra questa serie con i pigiamini e quanto ci è già capitato a Tampa Bay a fine luglio, arriviamo a uno showdown decisivo con 2 GA, subiamo sweep disastrose e imbarazzanti, quando l’obiettivo minimale di anche solo una vittoria ci avrebbe consentito di guardare con fiducia al futuro. In entrambe le occasione abbiamo anche giocato un baseball pessimo, scarso nel pitching, traballante in difesa e regressivo nel batting.
    Poi c’è il fatto che all’ottavo che Ottavino induce Judge a girare a vuoto, dopo che Dalbec lo aveva salvato mancando una presa al volo routinaria. Vasquez prende la palla e sarebbe K, ma invece di attendere la chiamata inizia il trasferimento. La palla cade e l’arbitro, indotto in errore, chiama foul. Non mi sembrava un caso che si possa sottoporre a challenge, ma Cora viene inquadrato mentre si consulta con qualcuno al telefono, ma poi fa segno di proseguire.
    Ma perché!?!? Ma alzati, fai una scenata, fai qualcosa! Cerca almeno di fregare la concentrazione a Judge, prima che ti purghi. No? E’ chiedere troppo?

  6. Abbiamo preso lo sweep, perché in gara 1 ha ceduto il nostro miglior partente; perché in gara 3 e soprattutto in gara 2 i partenti sono andati bene, ma dopo solo 5 inning hanno dato segnali di cedimento (solo 90 lanci per Pivetta e 81 per Rodriguez) e se il bullpen non è un granché e ti tradisce pure Houck… Abbiamo perso anche per qualche problemino in attacco: in tre games, 25 valide per soli 9 punti. Nell’ultima 3 punti per 11 valide. Non abbiamo fatto errori, per il tabellino, ma una delle due mancate prese di Bobby D si è fatta sentire. Nonostante questo siamo ancora lì a giocarcela ed è, comunque vada, una gran bella cosa.

  7. Il titolo stamattina di Over The Monster : “Red Sox 2, Orioles 4: An embarrassing night And, frankly, unacceptable.”
    Non credo che servano molti altri commenti. I Sox hanno chiuso in attacco con 12 out consecutivi.

  8. Oggi che scusa abbiamo?

    Fino all’ultimo sono stato indeciso sul mettere la sveglia o meno, e per fortuna ho fatto la scelta giusta.
    Altro che togliere le mani dal manubrio, qui abbiamo proprio tolto il sellino e stiamo per salire in bici….. “ALLA BERSAGLIERA”, di fantozziana memoria.

  9. Con una miseria di tre valide, anche se due sono stati HR, non si battono neanche i peggiori. Mountcastle quasi da solo basta per vincere la partita. Sale aveva già dato segni di difficoltà e ora sono anche più chiari. L’ha azzeccata chi, come la dirigenza Red Sox, ha scelto ottobre per le vacanze. Che dire? Mah! Go SOX!!!!

  10. Ma siamo questi? Quelli di stanotte contro O’s? Sono sicuro di no, questa rassegnazione non Ci appartiene e spero che la Squadra abbia uno scatto di orgoglio e con le ultime 5 di RS onori la stagione che ci ha visto inattesi protagonisti per un’ampia metà ….
    Sempre e a prescindere …. GO SOX !!!

  11. Detto che è un guaio che i partenti durino 5 inning o poco più … sorprendentemente le mazze che stanno tradendo le aspettative negli ultimi 7 games sono: Bogey AVG 167 + JDM 208 + Bobby D. 150 + Vasquez 105
    ieri poi si sono salvati solo Renfroe e Schwarber. Magari qualche cambio in più aiuterebbe. Bisogna giocarsela fino all’ultimo… sempre

  12. Ce la giochiamo in 4.
    2 Posti per il ballo, 4 pretendenti accreditati.
    Teoricamente il calendario più facile sarebbe il nostro e quello di Toronto (che però è dietro in classifica di una partita) ma contrariamente ai Jays, dubito che noi si possa vincere tutte le rimanenti sfide, nonostante gli avversari “comodi”.
    Quelli col pigiama incontrano la 1a della classe, Seattle idem, insomma, una bella tonnara.
    Chiappe strette e vediamo come va a finire.
    GO SOX, SEMPRE E COMUNQUE

  13. Un grande Eovaldi ridà fiato all’attacco e all’improvviso riecco i Sox adatti a tutte le stagioni e tutte le situazioni!!
    “If they would have told us at the beginning of Spring Training we’d be in this situation, I think everyone would be excited, and we’d be looking forward to the challenge.! Dice Martinez e io mi associo, contestualizziamo e guardiamo avanti determinati come mai!!!
    GO SOX !!!

  14. Bisogna vincerle tutte. Gli A’s sono fuori e così Seattle va sul velluto. Toronto e i pigiami giocano per eliminare Boston. Sarà durissima. Riadattiamo il titolo “Non sprechiamo tutto, Cora!” Go SOX!!!!

  15. E noi che pigliavamo per il culo i pigiamini che perdevano quasi regolarmente con gli Orioles…

  16. OK, adesso tutti spareranno contro Pivetta che è durato solo 4.5 innings contro una squadra come gli Orioles, ma io invece mi chiedo come sia possibile che l’attacco dei Sox conceda una tale sequenza di quick innings a un pitcher con un ERA di 7.00.

  17. Ma quest’anno quante ne abbiamo perse con gli O’s? Abbiamo cominciato male ed è finita peggio. Speranze ormai al lunicino, ma ancora…. Go SOX!!!!

  18. La mission (per il momento) è sweeppare i Nationals !! Nessun’altra soluzione.
    Il destino di una stagione insperatamente bella, in tra partite ….speriamo che Cora lo faccia capire ai ragazzi … ci vorrebbe un Big Papi ad arringare nel dugout (e prima un cazziatone per le due regalate agli O’s) !!!

    Immancabilmente: GO SOX !!!

  19. Mi sono divertito quest’anno, a tratti
    perfino ESALTATO.
    Per questo, a prescindere da come andrà a finire, dirò grazie a Cora e compagni.

    Premesso ciò, sportivamente, riconosco che se non riusciremo ad arrivare alla “post season”, perché sconfitti ripetutamente nelle ultimissime 6 gare da due squadre che da mesi non hanno più nulla da chiedere alla stagione, beh, allora è giusto che vadano avanti gli altri.

    SEMPRE E COMUNQUE, LET’S GO RED SOX!

  20. C’è un bel articolo su masslive di Cristopher Smith che s’intitola: The Sandpaper Boston Red Sox are gone; they are showing no real grit and fight, che dovrebbe suonare più o meno così: La carta vetrata dei Boston Red Sox è esaurita; non mostrano grinta e alcuna reale capacità di lottare. Il titolo prende spunto da un’intervista di Sale di qualche tempo fa (1 luglio) che diceva “quando penso a questa squadra, I just think of grit — like just sandpaper” dove il gioco di parole è sul termine grit che indica la grinta e al contempo la grana della carta vetrata.
    Quello che stupisce della squadra di adesso è proprio la mancanza di grinta. Non ne abbiamo più? Abbiamo esaurito la benzina (complice magari il Covid)? Possibile e da un certo punto di vista c’è da augurarselo, perché altrimenti il motivo qual è? Non sia mai che ci siano divisioni nello spogliatoio, beghe societarie e altre amenità che si ripercuoterebbero anche sulla prossima stagione. Questa in ogni caso è stata, come dicono tanti di noi, una buona annata, sempre che non lasci brutti strascichi … mi auguro proprio che questo cattivo pensiero sia spazzato via da una bella prestazione corale di stasera.

  21. Incassiamo il risultato utile, ma con sforzo non ordinario … C’è altro? Ah sì: GO SOX !!!!

  22. Ho visto solo il condensed, quindi la mia opinione sulla partita lascia il tempo che trova, ma la sensazione (chiedo conforto a chi l’ha vista integralmente) è che abbiano fatto davvero tanta fatica ad aver ragione di questi Nationals, e non solo per uno Stevenson in versione uomo ragno.
    Ho visto grandissime giocate difensive anche da parte nostra, e insomma, portare via questa serie, lontano da casa, e senza perderne nemmeno una, mi pare un’impresa tutt’altro che semplice.
    I ragazzi però mi sono sembrati sul pezzo, e vogliosi d’arrivare fino in fondo.

    L’orario è perfetto per soffrire insieme alla squadra, quindi CORAggio nation, facciamo la nostra parte!
    GO SOX CAZZO!!!

  23. Abbiamo vinto anche se le difficoltà non sono mancate e i punti sono arrivati in un solo battito di ciglia, in un unico inning, ma intanto i M’s hanno perso e Tampa vuole arrivare a 100 vittorie, ci auguriamo 101. Non possiamo perdere un colpo. Washington non è una squadra già in vacanza e il regolamento della NL può crearci difficoltà. Troviamo ogni volta qualcuno, come stavolta Renfroe e Dalbec. I nostri possono farcela. Go SOX!!!!

  24. Non c’è ancora il partente di stasera … Sale lancia domani, quindi dovrebbe toccare ad Houck, a meno che non si rischi Eovaldi che ha lanciato mercoledì sera 90 pitches… sarà meglio che mi pigli uno xanax …

  25. Sperare è giusto ma dobbiamo essere obbiettivi non abbiamo la squadra da post season, troppo altalenanti. E in ogni caso x l’eventuale wil card dobbiamo metterci cris. Quindi stasera sicuramente Houck e magari domani nate.

  26. Dei Mariners sapremo domattina; stasera quando cominceremo a giocare avremo i nyy verso fine partita e Toronto a 1/3 della gara … sarà interessante per noi allo split-screen, ma i Nostri dovranno solo pensare a guadagnarsi un’altra W ignorando gli altri campi !!
    In questo momento non sembriamo proprio da PS, ma possiamo pensare che la resa della Squadra , così come è calata a metà stagione possa imboccare una curva che risale nella parte rimanente …. quale che sarà !!!!

    Sempre e dovunque: GO SOX !!!!

  27. Sono un pochino teso, continuo a girare per casa senza una meta precisa.
    Due ore ancora, ci siamo quasi.
    Non mi lascerete da solo vero?

  28. Intanto una sbirciatina ai Rays che stanno facendo il loro dovere rullando i pigiamati.
    7 a 1 al 3° inning!
    Avanti così!

  29. Alex Speier
    su Twitter
    Houck with a nasty, sweepy (reverse sweepy?) 1-2 splitter to Josh Bell (batting LH) for a called third strike. Houck’s willingness to throw a pitch to which he was introduced in 2020 in two-strike counts is noteworthy. He has evolved a lot as a pitcher in the last 18 months.

  30. Io lascerei cominciare il sesto a Tanner, anche se credo che Cora mettera’ subito Richards

  31. Con Houck mi sentivo più sicuro. Ora il solito batticuore. Pochissime le valide dei nostri . Speriamo sempre. I pigiami hanno perso, ma uccellacci e uccellini sembrano andare troppo d’accordo, Go SOX!!!!

  32. Smaltito questo incredibile 7o, gradire un aiutino dall’attaco, per mettere in sicurezza lla splendida prova di Tanner e le nostre coronarie …
    GO SOX!!!!!!!

    • Ma l’ errore è di Renfroe e del arbitro che ha chiamato un ball su una evidente strike

  33. Con tutto il rispetto per Cora, ci vorrà un mancino contro Soto, ma io Davis non lo metterei nemmeno contro il nonno di Mendoza

  34. Vasquez è sempre il mio preferito.
    Ora lo sanno bene anche a vicini da casa!!!
    LET’S GOOOOOOOOOOO!!!!!

  35. Sono sfatto manco avessi lanciato io.
    Mi vedo quel po’ che resta a letto, sul telefono.
    BUONANOTTE NATION, grazie per la splendida compagnia ragazzi.

  36. 5-1!!! Ragazzi chi è il nostro closer secondo voi? Non ho visto scaldarsi nessun nostro pitcher

  37. Fatica folle. Siamo pari con i pigiami. Siamo 15 – 4 con le squadre NL. Domani è da vincere. Go SOX!!!!

  38. Grazie a tutti e a Paolo !!! Senza il Blog e il vostro appoggio non ce l’avrei fatta !!! Troppa fatica oggi …
    Buonanotte finalmente e a domani con Sale !!!!!
    GO SOX !!!!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *