Incendio o fuocherello ?

Lo ammetto : il baseball non ha fatto parte del mio ultimo weekend, ho preferito dedicare il mio tempo all’arte ed alla buona tavola, due cose che aiutano notevolmente a vivere. Avendo tradito i Red Sox, sono oggettivamente in difficoltà ad articolare qualcosa di sensato sul momento della squadra, reduce dalla sweep che ha rimesso un minimo in carreggiata la stagione che stava andando più a sud del Capo di Buona Speranza.

Cosa è successo ? Semplice … i nostri hanno iniziato a battere. Appurato che nel baseball lo zero-a-zero è inutile, provare di dare un po’ di supporto al monte di lancio pare una buona idea. Volete un nome ? Trevor Story … passato con la velocità di Marcell Jacobs da un encefalogramma piatto agli onori di giocatore della settimana. Se poi Cordero (non quello vero, ma quello venuto da un universo parallelo come dice Mauro nella bacheca) batte uno slam agli extra … allora il nostro futuro potrebbe schiarirsi.

Insomma … siamo all’inizio di un periodo “furioso” dei Sox che come un incendio travolgeranno chiunque gli apparirà davanti oppure è un fuoco di paglia dovuto anche al valore non eccelso (dolce eufemismo) dei Seattle Mariners ? Vigliacca a saperlo … diciamoci però che la squadra della Città di Smeraldo non è poi peggio di altre che hanno banchettato con gioia contro i Sox nei primi 40 giorni di campionato. Questo per dire che i bioritmi sembrano un minimo dalla nostra, la serie a venire contro le Calzette Pallide di Chicago sembra fatta su misura per provare la febbre. Squadra quella del South Side che a mio parere vale più del record di 21-20 che possiede ora.

Chiudo con una considerazione : i Red Sox, nonostante il campionato deludente (altro eufemismo) sono solo a 2 partite e mezza di distacco dal sesto posto nell’American League, posto che varrebbe l’ultima wild card nei playoffs espansi di questo 2022. Distacco che salirebbe a 5 partite se si usasse il regolamento degli ultimi anni. Che considerazioni mi vengono ? La prima è che ora è diventato un po’ troppo facile accedere alla post-season (parere personalissimo). l’altra è che con questo regolamento dovrebbero diminuire le squadre che svendono tutto al 31 luglio … e questo mi piace perchè se c’è una cosa che non ho mai apprezzato è lo svacco dal 1° agosto di chi pensa di non avere più obiettivi.

E se pensate che con questo ultimo inciso mi riferisca anche ad una squadra proveniente dal magnifico Commonwealth of Massachusetts … beh … è vero !!!

Share

17 thoughts on “Incendio o fuocherello ?

  1. Credo che nessuno si aspettasse il grand slam walkoff che a consentito ai Red Sox di trionfare agli extra, per una volta, un evento che abbiamo dovuto aspettare fino alla fine di maggio.
    Purtroppo da stanotte dovremo affrontare avversari che propabilmente si mostreranno meno generosi nei nostri confronti e temo che la bellissima classifica attuale, al termine di una streak di 5W, sia desinata a peggiorare. Nessuno se lo aspettava soprattutto per l’uomo in battuta. Alla fine della scorsa stagione pensavo che la carriera nel basebal di Frenchy Cordero fosse tristemente terminata, dopo che Cora aveva tentato in tutti i modi di cavar fuori qualche stilla di sangue da quella rapa, senza alcun successo. E invece eccolo di nuovo che si presenta in battuta al 10°, con 2 out, basi cariche, in una partita che normalmente avrebbe già avuto termine e sembrava molto probabile che dovesse continuare.
    Incuriosito sono andato a vedere le sue statistiche: 709 di OPS su 52 AB non descrivono certo un top player, ma comunque sono numeri migliori delle alternative che i Red Sox possono schierare in prima base e sull’out destro. Forse lo vedremo giocare un po’ più spesso, soprattutto spero (che Dio mi perdoni) al posto del mio amato beniamino (ma indifendibile) JBJ. Anche perchè c’è chi fa notare che Cordero ha della buone gambe e un buoin occhio (con 102 detiene la migliore BB% di squadra) e mi sembrano proprio buoni motivi per vederlo nel line up iniziale.

    • E’ possibile vederlo in prima al posto di Dalbec? Te lo chiedo da scarso conoscitore degli aspetti tecnici del Baseball.
      Più che altro è che mi pare più utile mantenere JBJ in campo per quanto da in difesa che a Dalbec che non è peggio di Cordero ma che ultimamente se la stava cavando malissimo al piatto stando a quanto commentavano anche gli altri sul blog

      • ​​Chiedo scusa per il ritardo ghi2004. Risponderò al meglio che posso alla domanda che mi era sfuggita, senza alcuna pretesa di essere un conoscitore degli aspetti tecnici del Baseball, ma solo un appassionato grafomane. Per rendere la risposta più interessante la confronteremo con quella che ti avrei dato a caldo. Qualche giorno fa la stagione dei Sox sembrava in picchiata e destinata a una svendita di fine luglio. In quello scenario, mi sembrava più ragionevole, dovendo scegliere, mandare nel box Dalbec, per fargli superare lo slump ed apprezzarlo sul mercato. Gli ultimi giorni però hanno completamente sovvertito questo scenario. Nonostante tutto siamo ancora in corsa per un posto nel playoff e inoltre, proprio stanotte, nella route imposta ai calzini sbagliati, Dalbec si è rilassato e ha finalmente messo a frutto il tremendo swing che possiede, cacciandola fuori. Questo cambia tutto e ora Cora, che non deve più scegliere, avrà la possibilità di mandare in campo un line up diverso ogni sera.

  2. Se aspettavamo qualche conferma sul nostro buon momento da un test più attendibile, direi che questa serie con Chicago non poteva cominciare in modo migliore!
    Siccome sono troppo facile agli entusiasmi, vado subito a chiudermi le dita in un cassetto, ma quel sorriso ebete che ho stampato in faccia, ho paura rimarrà lì lo stesso, almeno fino a domani mattina.
    LET’S GO RED SOX!

  3. Quarta serie vinta consecutiva e con i WhiteSox un buon test, direi!
    Ora torniamo al Fenway con ben 5 gare contro gli O’s ….
    GoSox !!!

  4. Ragazzi, lo so che nel baseball 30 giorni sono niente, ma se guardiamo i risultati dell’ultimo mese siamo la migliore squadra in MLB come AVG (.273) e siamo secondi come OPS (0.785 appena dietro i Dodgers).
    Inoltre siamo al quarto posto come runs segnati appena dietro gli yankees.
    Vi prego non svegliatemi. Go Sox!!

  5. Quanto ai rilievi c’era una soluzione semplice …. Eovaldi complete game …. !!!
    GO SOX !!!

  6. Grande Nate, sono contentissimo per lui, primo complete game della sua carriera.
    E finalmente un home run di Dalbec, non accadeva dal 10 aprile… speriamo che questo lo sblocchi come scrive Mauro! Andiamo Sox, abbiamo vinto 8 delle ultime 10!!

  7. Keuchel DFA dai White Sox potrebbe essere un’opportunità o è bollito?
    Se non lo scambiano entro 10 giorni (cosa assai improbabile) costerebbe solo $ 700.000.

    • Non so se sia bollito, sicuramente il 2021 non è stato un buon anno per lui e l’inizio 2022 è stato veramente deludente. Come partente io non credo che ci serva, considerando che i nostri starting pitchers se la stanno cavando quest’anno piuttosto bene. Servirebbero invece rinforzi nel bullpen.

  8. Keuchel contro di noi e sceso al 2° (vado a memoria), non credo abbia impressionato il front office. Poi come dice Davide, quello di cui abbiamo veramente bisogno sono rilievi che ci consentano di mantenere un vantaggio di 6+ Non sembra un compito proibitivo

  9. Più che un fuocherello direi un fuoco di paglia: divampa abbagliante all’improvviso, ma rapidamente si estingue.

  10. All’inizio di queste cinque contro gli Orioles avrei accettato un 4 a 1, ne usciamo con un 2-3 con 0-10 finale… imbarazzanti!

  11. Ormai siamo entrati in un vortice di instabilità in cui se vinciamo una partita si accende la speranza e se invece ne perdiamo una scatta lo sconforto generale.
    Nell’ultimo mese però (a dispetto del bullpen disastroso) qualche segnale di speranza si è visto: buone prestazioni dei partenti (a parte forse Rich Hill), importanti conferme da JD, Xander e Devers e timidi segnali di risveglio da Kike e Dalbec. Vediamo queste due partire con i Reds (che sembrano in ripresa) e soprattutto la lunga trasferta all’ovest. Dopo queste partite (forse) ne sapremo di più.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *