Al vertice della tensione

Due sconfitte brucianti a SF, entrambe maturate con un walk off. In entrambi i casi, al netto dei singoli episodi, il problema è stato l’attacco. Con Devers e Yoshida non pervenuti, Verdugo con le valigie in mano, chiamate kamikaze di corse sulle basi, non siamo stati in grado di tesaurizzare un’evidente superiorità nel pitching.

Anche Cora in gara 3 ci ha messo del suo. Il lineup iniziale (con Alfaro spero alla sua ultima uscita con la casacca Red Sox) è stato, se vogliamo essere gentili, mal progettato, visto che poi è dovuto intervenire con ben 4 cambi. E poi perché mettere Winckowski all’ottavo? boh! Murphy andava alla grande, c’era Martin disponibile, ripeto boh! E perchè schierare proprio Mauricio Llovera, messo DFA dagli stessi Giants, 0.0 IP, con HBP e due singoli? Era una protesta contro Bloom?

E’ difficile individuare le cause  di questo mezzo disastro. Bloom dice che mercoledì la squadra sarà piuttosto differente. Non lo so cosa succederà, ma credo che nella clubhouse si vivano momenti di drammatica. Ok mi direte che il baseball MLB non è uno sport per signorine, se fosse facile lo potrebbero fare tutti ecc. Ok, però non va bene lo stesso. La scadenza delle trattative MLB è fissata per martedì alle 18:00 ET (mezzanotte in Italia). Sarà la quarta volta con Chaim Bloom nel ruolo chief baseball officer dei Red Sox. I risultati non sono mai stati particolarmente brillanti, ma invariabilmente in tutte le occasioni la squadra ne ha risentito a livello psicologico. 

Insomma caro Chaim, il tuo ruolo è anche quello di tenere tranquilla la squadra. La stagione probabilmente si deciderà sul filo di lana e chi resterà fuori sicuramente avrà da recriminare. Vediamo almeno che, se tocca a noi, sia perchè gli altri sono stati più bravi e non noi i più polli

Share

7 thoughts on “Al vertice della tensione

  1. Peccato davvero le ultime due perse così, potevano dare una gran bella spinta alla stagione.

  2. Non se se sia il caso di scomodare Tom Clancy per la deadline di martedì… tutti i giocatori che Bloom ha portato a Boston a fine Luglio se ne sono già andati a parte Pivetta.
    Nel 2020 a fine Luglio Bloom ha preso Potts, Rosario, Pivetta, Wallace e Bryant.
    Nel 2021 ha preso Schwarber, Robles e Davis.
    Nel 2022 ha preso Enmanuel Valdez, Wilyer Abreu, Pham, Hosier e Mc Guire.
    Insomma a parte Pivetta e Schwarber ha sempre preso delle gran pippe.
    Dormiamo pure sonni tranquilli che di giocatori buoni Bloom non ne porta…

    • Sarei meno tranciante sugli acquisti di Luglio di Bloom. Sicuramente gli acquisti non ci hanno mai portato giocatori capaci di imprimere una svolta decisiva per i playoff (come Peavy e Eovaldi lo furono nel 2018). Negli scambi però sono arrivati numerosi prospetti che ancora giocano nelle minors affiliate ai Red Sox. Fra questi Valdez è l’unico chiamato a dare un contributo in prima squadra e non mi è sembrato privo di potenzialità. Qui trovi un quadro completo di tutti gli scambi alla scadenza di Luglio operati da Bloom. https://www.masslive.com/redsox/2023/07/chaim-blooms-red-sox-trade-deadlines-every-player-hes-acquired-dealt.html

      C’è tuttavia una vulgata che dipinge il farm system ereditato da Dombrowski completamente inaridito così che Bloom ha dovuto prioritariamente distogliere risorse per ripristinarlo, da cui il periodo di vacche magre che attraversiamo. Tutto ciò assomiglia molto a una scusa propagandistica. Sicuramente sono state sacrificati giovani talenti per l’acquisto di top player come Sale e Martinez, (che però hanno anche portato un anello NdR). Tuttavia giocatori come Casas, Bello e Wong Bloom se li è trovati in eredità dalla gestione precedente, non sono caduti come manna dal cielo. Non è colpa di Dombrowski se questi giocatori maturando, non vanno a coprire i buchi nel roster creati da Bloom.

      Nonostante questo comunque possiamo stare tranquilli sul futuro di Bloom. Ssecondo stime di Forbes, l’utile operativo dei Red Sox per il 2022 è stato di $71.6 million, il terzo nel baseball. Noi non saremo felici, ma Mr. Henry magari si

  3. Grazie Mauro ho letto l’articolo che mi hai inviato e mi pare che che i giocatori arrivati a Luglio con Bloom siano gli stessi che ho citato io. Ho dimenticato solo Hosmer (o forse avevo preferito dimenticarlo) che non è certamente un prospetto.
    Se 12 giocatori su 14 che hai preso in Luglio nelle ultime 3 stagioni hanno già lasciato la franchigia significa che un pò hai sparato nel mucchio nella vana speranza di potenziare la squadra….

    • Abbiamo preso Urias, sei contento? Quest’anno batte a .145. Pensa che siamo riusciti a trovare uno che ha una media più bassa persino del nostro Alfaro (appena mandato in DFA). Non era facile

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *