Sucks On Purpose

C’è molta delusione fra i fan dei Red Sox per la conclusione con un nulla di fatto del mercato estivo, tanto che molti esasperati si spingono a dire che “fare schifo” è la principale strategia dei Red Sox 2023. Sucks On Purpose, appunto.

In effetti prima della deadline erano state alimentate grandi aspettative. Qualche giorno fa Devers si era fatto carico di fare un appello verso il front office per ottenere rinforzi di qualità, ottenendo anche riscontri lusinghieri. Almeno a parole. Bloom assicurava che avremmo schierato una squadra molto differente nella partita di mercoledì. Cora faceva sapere che era coinvolto in diverse trattative promettenti, sulle quali però doveva mantenere il dovuto riserbo.

Alla fine però nulla trapelava e le dichiarazioni molto generiche di Bloom trasmettevano anche incertezza e ambiguità. La stampa specializzata non era sicura neppure sulla strategia che avrebbero tenuto: vendere o comprare? Abbiamo visto articoli con valide ragioni per entrambe le opzioni, ma Bloom evitava di schierarsi su questo punto, lasciando spazio incontrollato a tutti i possibili rumors e illazioni varie. Questo per me è stato il suo errore più grave.

Come ho già avuto modo di dire, ritengo che l’assenza di una strategia comunicativa, la mancata indicazione di linee strategiche precise, abbia prodotto dei danni in itinere. Tutti temevano che Bloom avrebbe diabolicamente ripetuto il disastroso indecisionismo del 2022 che smorzò ogni velleità e fece uscire immediatamente la squadra dal wild card race. Alla fine la deadline è trascorsa e anche se non è successo letteralmente nulla, qualche maceria da sgomberare è rimasta. martedì pomeriggio quando Cora chiede di Paxton tutti sono disperati perché convinti che fosse stato ceduto il miglior starter di questa stagione. Poi si scopre che gli doveva solo dire avrebbe lanciato venerdì, ma la reazione è indice della tensione che si respirava.

Alla fine il bilancio si riduce alla cessione di Hernandez, che pur sembrando razionale nell’immediato, con l’arrivo di Urias appare assai meno convincente. E’ stato come vendere una Dacia Sandero scassata per comprare una Fiat Duna. Non se ne capisce il motivo. Oltretutto la Sandero, messa in mano ai meccanici di  Los Angeles, ha ricominciato a correre come prima. In cinque partite da quando è stato ceduto, Hernandez ha una media di .308 (4 su 13) con due doppi, tre RBI e .770 OPS.  

Personalmente, non avendo nessuna fiducia nel front office, accolgo l’esito del mercato, che corrisponde a quanto avevo auspicato, con una sensazione di sollievo come dopo uno scampato pericolo. Secondo il mio modesto parere, con tre slot di wild card a disposizione, la squadra rimane competitiva, non c’era nulla di evidente e indispensabile da eseguire e quindi una linea attendista avrebbe potuto essere rivendicata, anche di fronte all’attivismo delle franchigie che ci precedono in classifica. Se invece si dichiarano alti obiettivi e, dopo tanta ammuina, non li si raggiunge in nulla, si potrebbe creare scoramento e disillusione e il decremento del numero di spettatori potrebbe accentuarsi.

Intanto però stanotte abbiamo vinto, con un attacco che finalmente esce dal torpore. Speriamo che Turner possa tornare presto in campo, insieme a tutti gli altri infortunati che attendiamo da settimane. Se tutti tornano sani e in forma possiamo ancora avere qualcosa da dire.

Le cose tuttavia sono tutt’altro che chiare e definite, gli strascichi polemici continueranno nei prossimi giorni e ve ne daremo conto. Mi aspetterei che ci siano numerosi commenti in bacheca o almeno qualcuno che però dia vita ad un dibattito. Se guardo la bacheca dei post precedenti constato un mortorio assoluto. Mi convinco sempre di più che Paolo avesse torto quando l’anno scorso sosteneva che per proseguire la sua esperienza i requisiti fossero piuttosto bassi. Tuttavia l’evidenza ci dice che, almeno per quello mi riguarda,  non lo erano abbastanza e nella prossima post season dovremo in qualche modo tirare le somme.  

Share

37 thoughts on “Sucks On Purpose

  1. Piuttosto che fare danni, meglio l’immobilismo.
    Sperando che sia stato perché hanno certezze che Story, Sale, Whitlock e Houck rientrano a breve.

  2. Gli “ascolti” del Blog , già solo con l’assiduità della mia presenza, non mancheranno mai 🙂
    Per me i Sox sono “materia del sogno”, guardo le Stagioni delle mie Calzette preferite dall’alto (o dal basso) della Passione che nutro quotidianamente con gli articoli del Blog e dei dòtti commenti dei tanti preparati frequentatori !
    [ Sia lode al Blog e a Paolo & Mauro ]
    I miei interventi solitamente sono ridotti a sfoghi (prima che mi diventino cutanei), o a particolarità, non ho validità statistica, solo intuizioni, e pure viziate dall’ Amore per i BRS…
    D’altronde: GO SOX !!!

  3. Questo blog è la mia sana abitudine quotidiana. Intervengo poco o niente perché non ho la competenza tecnica per interloquire, ho solo uno sconfinato amore per questo gioco che purtroppo ho scoperto in età avanzata e per i sox.
    Go sox!!!

  4. Provo a dire la mia sul mercato estivo anche se so che molti di voi non saranno d’accordo…
    Per me questa immobilità alla trade deadline è stata un autogol clamoroso.
    Questa squadra può certamente raggiungere una wild card per la post season ma poi? Ci troveremmo nel preliminare ad affrontare una miniserie in trasferta (probabilmente a Houston) con possibilità di successo bassissime.
    E’ per questo che sul mercato dovevamo agire in un senso o nell’altro.
    Se avessimo acquistato un partente affidabile e un paio di buoni rilievi per il bull avremmo potuto dire la nostra nel post season.
    Viceversa (se non si voleva spendere) era meglio cedere quei giocatori che saranno free agent a fine stagione come Paxton, Turner e Duvall nella speranza di ricavare giovani prospetti su cui puntare in un futuro prossimo.
    Non fare nulla o quasi è stata l’ennesima mossa sbagliata di questa ingrata gestione.
    Smettiamola di puntare a improbabili wild cards. I Red Sox devono tornare a lottare come minimo per vincere la division.

    • anche io concordo…puntare alla wild card per uscire subito non ha senso…io avrei a sto punto cercato di accaparrarmi prospetti per cercare di costruire una base solida per il futuro…

  5. Visto che è un pezzo che non scrivo e visto che sono stato menzionato dal mio erede Mauro direi che è il momento. Caro Mauro … ribadisco che è facilissimo gestire questo blog ed il motivo dei pochi post non è mica dovuto alla tua scrittura, è dovuto all’appeal scarsissimo che hanno i Sox dopo 4 anni del regime di Bloom. Il motivo dei pochi post è lo stesso che fa si che la media spettatori al Fenway sia la più bassa da quando John Henry comprò la squadra. Aprii il blog nel 2011 ed all’epoca se volevi andare dall’Italia a Boston a vedere qualche partita durante le ferie di agosto, dovevi comprare i biglietti ad aprile, altrimenti rischiavi di trovarti un simpatico e costoso posto … con un palo davanti. Ed ora ? Ora sono subissato nella casella email da offerte famiglia dove vengono offerti 4 biglietti a prezzo scontato, compresi hotdogs, birra e coca cola. Questa disaffezione è un problema per John Henry ? No … i Sox sono una fabbrica di utili. La speranza che ho io è che gli utili calino ed i Sox escano dalle pagine di Forbes e del Wall Street Journal e che dopo di ciò Henry venda perchè secondo me, un ritorno dei Sox al ruolo di superpotenza del baseball non può prescindere da un cambio di proprietà

    PS – Comunque anche coi paletti che ho scritto sopra Bloom mi sembra un discreto incapace
    PPS – UN SALUTO A TUTTI DA PAOLO

    • Paolone bello !!!
      Quest’anno il bicchiere di Boston è mezzo “rotto”, ma io ci vedo ancora qualcosa da bere …. in una stagione mediocre a causa di cessioni inopinate, rinforzi inadeguati e infortunî assortiti, la Squadra ha comunque reagito, in qualche modo si è fatta carico del possibile e ha provato ad alzare la testa, qualche buon successo, ma poca continuità, quindi tanti, troppi risultati in bilico sono finiti a favore degli avversari e così anche la WC diventa un’utopia ….
      Nelle difficoltà, però, vedo l’anima dei Red Sox, ciò che me li fa amare, giocare con le carte che sono state servite e fare del proprio meglio! Anche se da questo “meglio” avrei gradito qualche gioia in più … 🙂
      Buon agosto e buone ferie ovunque tu sia diretto!!
      (Verifica se tutte le strade portano a Roma … ? )
      Un abbraccio forte !!
      Stefano
      [GoSox!]

  6. Un manager che toglie il partente dopo 5 innings quasi perfetti per mettere in sequenza Schreiber, Bleier e Llovera ha deciso che non vuole vincere la partita.

  7. Di partite ce ne sono ancora tante, ma questa serie contro Toronto ha un peso specifico diverso dalle altre nella mia testa, ed iniziarla con questa brutta sconfitta mi fa particolarmente male.
    Sta sera sarò davanti allo schermo aspettandomi una reazione immediata dei nostri.

    Non intervengo molto nel blog solo perchè a dispetto dell’amore sconfinato che provo per questa squadra, le competenze sono scarse, ma vi leggo ed apprezzo da tanti anni, e spero veramente di poterlo fare ancora a lungo, quindi …
    GO BLOX

  8. Un’altra persa in questa serie determinante contro la concorrenza diretta … un peccato “capitale” …

  9. Bloom ci ha portato giocatori come Jacques, Bleier, Bernardino e Llovera. Tutti insieme non fanno un giocatore decente.
    Con un budget che è meno della metà del nostro Tampa Bay e Orioles ci surclassano.
    In qualsiasi altro team di Baseball Bloom sarebbe già stato licenziato per incompetenza.
    È una presa in giro, basta.

  10. Tra quello che hanno combinato al nono inning e quello che deve aver combinato Verdugo (che non ci è ancora dato sapere) mi sa che la stagione sta andando in vacca.

  11. Rullati senza pietà.
    Sconfitti lo posso pure capire, umiliati, anche no.

    Mancano due mesi e gettiamo la spugna così?!
    Sono basito.

  12. Giocare due partite su tre di uno scontro diretto e probabilmente decisivo col bullpen rende l’idea della serietà di questa proprietà

  13. Che legnata…. e mi sa che con questa molliamo ufficialmente la stagione..
    A sto punto non era meglio vendere alla chiusura del mercato, o comuque non vi erano scambi vantaggiosi?

  14. Le scelte tattiche delle ultime 3 (L) potrebbero avere senso per puntare tutto sulle 4+3 contro Royals e Tigers, ma vedere (tra l’altro) Reyes sul monte contro Toronto … i Bluejays sono titolari del 28-5 con cui il 22/7/22 fu profanato il Fenway … da allora ogni volta che vedo anche solo una foglia d’acero mi gira qualcosa … E’ una sindrome solo mia? I Nostri non mi sono sembrati toccati dal precedente … opportunità va bene, ma un po’ di profondità storica?

  15. Stagione per me strana … a parte una serie di casini personali che non mi hanno fatto seguire il vecchio gioco come avrei voluto, da qui anche i pochi commenti sul blog, sono comunque riuscito a vedere diverse partite dei Sox, nella grande maggioranza dei casi sconfitte con poca storia. La percezione quindi è stata di una squadra più scarsa di quello che invece indica la classifica.
    Si poteva senz’altro fare meglio, ma comunque non è una questione semplicemente di budget e di assicurarsi i migliori free agent: di quelli che hanno puntato su budget molto alti, anche molto al di sopra della luxury tax, la maggior parte ha deluso: Mets (345 MLN di payroll – dollaro più dollaro meno – primi in assoluto) fuori dai giochi, San Diego (252 MLN 3° payroll) pure, Pigiami quasi (279 MLN per il 2° payroll); i Phillies (245 MLN 5° payroll) corrono solo per una WC. Dei primi 6 payroll (tutti sopra la luxury tax) solo Texas (247 MLN 4° payroll) e LAD (238 MLN 6° payroll) sono primi nelle rispettive division e solo i Dodgers hanno accumulato un discreto margine di sicurezza con 5 sconfitte in meno di Frisco.
    Le cose che mi piacciono, sempre di non aver percezioni distorte: sul monte lancio siamo in deciso miglioramento rispetto agli scorsi anni: nemmeno negli tempi migliori avremmo potuto fare a meno di tre tra i nostri migliori partenti: Sale, Whitlock e Houck e rimanere in competizione per una wild card (anche se la terza c’è da poco). Sono piacevolmente sorpreso dai progressi di Winckowski e Crawford e in certa misura anche della tenuta di Jansen, che non è più un ragazzino. Credo che non sia solo una questione di scegliere bene, ma anche di “sviluppare” bene i giovani e dell’allenamento dei meno giovani. Tra i rampolli del lineup mi ha stupito anche la crescita di Duran, per me affatto scontata. Anche il recupero di posizioni della nostra farm mi pare degna di lode.
    Due sono le cose che non mi piacciono: sbagliamo troppo spesso scelta dei veterani (vedi Kluber quest’anno) e il mercato estivo dive non riusciamo a rafforzare significativamente la squadra pur essendo, negli ultimi due anni, in corsa per una WC e, per contro, per cui anche le cessioni che potrebbero fruttare molto in termini di prospetti (come Nasty Nate o Wacha lo scorso anno e forse Turner quest’anno) non vengono fatte: siamo sempre in una sorta di limbo né buyers né sellers. Dicevo che non è solo una questione di free agent, ma se per caso Bloom, con 149 MLN al momento impegnati sul 2024, riuscisse a vincere la corsa sul “mostro” del prossimo mercato (durissima specie vs LAD solo 118 MLN già sul 2024), scommetto che convince anche i più scettici della bacheca 😉

    PS buona estate a tutti e un augurio particolare a Mauro e Paolo

  16. Il ritorno di Story non mi è sembrato particolarmente “significativo” … bisogna dargli tempo (che non abbiamo) …. e vediamo se Sale sale sul treno venerdi …
    [goSox]

      • Ah, io non ci “casco” !!!!
        E’ perchè ci sto già (e sempre) “dentro” 🙂
        Ricaricato dal ritorno vincente di Sale, trovo giustificazioni per la L di Bello, apprezzo i movimenti di Cora nel lineup per affrontare Rodriguez … sono un bersaglio facile … 🙂
        [ GoSox ]

    • Un buon ferragosto dal Nationals Park, speriamo 🙂
      Bisogna approfittare e caricarsi per preparare la terribile seconda metà che vede nell’ordine: 3 nyy, 4 HOU, 3 LAD e 3 HOU, senza interruzione ….
      Go Sox !!!!

  17. Comunque stavo guardano un po di grafici sulle playoff odds e in effetti per quello che ci riguarda ci avevano preso, siamo sempre piu o meno li un vorremmo ma non riesco.

    Nel contempo so che e’ sportivamente sbagliato ma non riesco a non provare una certa gioia nel vedere il collasante grafico che riguarda i nostri cari vicini di NY

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *